Colle delle Finestre da Meana info percorribilità

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho rimandato ancora perché non ero molto in forma, dovrei andarci domani, però ho visto che oggi danno pioggia sul colle delle finestre, domani invece è bello, non vorrei trovare però il tratto in sterrato in condizioni pietose, premetto che andrei con la mtb comunque

Vai con la mtb, di che ti preoccupi?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per quanto riguarda il Colle delle finestre dovrete credo rinviare le vostre intenzioni bellicose almeno al 2022...
(Se pagate bene però vi faccio da guida sul sentiero).

Frana la strada del Colle delle Finestre​

La pessima notizia di giornata…
Pare sia successo Venerdì 14-Maggio.

A differenza di quello che scrive lo pseudo-giornalista, è franata nella parte bassa intorno a quota 990m sul tornante 8 dopo l’inizio della salita (località lengaplusa) e non “qualche tornante prima di arrivare al colle in punto molto esposto e ripido”.

https://www.valsusaoggi.it/valsusa-frana-la-strada-del-colle-delle-finestre/

https://www.lagendanews.com/meana-c...o-il-passaggio-verso-il-colle-delle-finestre/
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per quanto riguarda il Colle delle finestre dovrete credo rinviare le vostre intenzioni bellicose almeno al 2022...
(Se pagate bene però vi faccio da guida sul sentiero).

Frana la strada del Colle delle Finestre​

La pessima notizia di giornata…
Pare sia successo Venerdì 14-Maggio.

A differenza di quello che scrive lo pseudo-giornalista, è franata nella parte bassa intorno a quota 990m sul tornante 8 dopo l’inizio della salita (località lengaplusa) e non “qualche tornante prima di arrivare al colle in punto molto esposto e ripido”.

https://www.valsusaoggi.it/valsusa-frana-la-strada-del-colle-delle-finestre/

https://www.lagendanews.com/meana-c...o-il-passaggio-verso-il-colle-delle-finestre/

Iniziati i lavori per la strada franata al Colle delle Finestre

La notizia buona è che i lavori inzieranno subito.

La notizia cattiva è che l'urgenza è causata dal rischio di nuovi crolli con possibile danneggiamento anche dei tornanti più a monte.

Speriamo bene !

 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Buon giorno, chiedo a chi abita in zona se il Colle Delle Finestre è fattibile in bici da corsa.... soprattutto la situazione dello sterrato negli ultimi Km.... Grazie

Fortunatamente i lavori di ripristino sono stati rapidi ed efficienti. Il tornante è stato ricostruito e manca solo l’asfaltatura. Sebbene la strada sia ancora ufficialmente chiusa, è tranquillamente transitabile in bici. Lo sterrato dovrebbe essere nelle stesse condizioni degli anni scorsi prima dell’apertura veicolare. Da evitare magari di farlo subito dopo piogge prolungate, come in questi giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
12
1
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Buongiorno a tutti,
vorrei andare a fare il Colle delle Finestre a fine luglio (tra il 27 e il 29). Qualcuno sa le attuali condizioni del tratto sterrato? E' fattibile con una bici da corsa e normali copertoni? Perchè se è messo molto male sto pensando di prendere dei copertoni tipo gravel, ad esempio stavo guardando i Vittoira terreno mix.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti,
vorrei andare a fare il Colle delle Finestre a fine luglio (tra il 27 e il 29). Qualcuno sa le attuali condizioni del tratto sterrato? E' fattibile con una bici da corsa e normali copertoni? Perchè se è messo molto male sto pensando di prendere dei copertoni tipo gravel, ad esempio stavo guardando i Vittoira terreno mix.
 
  • Mi piace
Reactions: nik10jb

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Buongiorno a tutti,
vorrei andare a fare il Colle delle Finestre a fine luglio (tra il 27 e il 29). Qualcuno sa le attuali condizioni del tratto sterrato? E' fattibile con una bici da corsa e normali copertoni? Perchè se è messo molto male sto pensando di prendere dei copertoni tipo gravel, ad esempio stavo guardando i Vittoira terreno mix.
Lascia perdere, è in condizioni letteralmente pietose. Fai qualche altra salita in zona piuttosto....
 
  • Mi piace
Reactions: nik10jb

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
12
1
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Grazie per il riferimento all'altro topic. Leggendo ho visto che il tratto sterrrato è messo peggio di quanto pensassi!
 

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
12
1
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Lascia perdere, è in condizioni letteralmente pietose. Fai qualche altra salita in zona piuttosto....
Eh si da questo messaggio e dall'altro topic ho capito che è messa molto male! Probabilmente quest'anno abbandono l'idea di farla, nella speranza che la sistemino in futuro. Però una salita cosi bella ed epica non dovrebbe essere lasciata cosi trascurata
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Eh si da questo messaggio e dall'altro topic ho capito che è messa molto male! Probabilmente quest'anno abbandono l'idea di farla, nella speranza che la sistemino in futuro. Però una salita cosi bella ed epica non dovrebbe essere lasciata cosi trascurata
l'avessero trascurata sarebbe stato meglio. il problema è che hanno voluto far manutenzione, ma l'hanno fatta nel modo peggiore possibile...ovvero non hanno portato terra o un macinato di pietra molto fine che con le passate di rullo e un po' di pioggia si compatta....ma hanno portato un pochino di terra e poi sopra ci hanno messo tantissima ghiaia. risultato: la terra non si è compattata e la ghiaia non consente di pedalare decentemente. inoltre con il passaggio dei mezzi a motore la ghiaia tende a smuovere la terra rendendo il fondo comodo da percorrere solo con una gravel dalle gomme abbondanti o una mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: nik10jb and TOL@93

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei andare a fare il Colle delle Finestre a fine luglio (tra il 27 e il 29). Qualcuno sa le attuali condizioni del tratto sterrato? E' fattibile con una bici da corsa e normali copertoni? Perchè se è messo molto male sto pensando di prendere dei copertoni tipo gravel, ad esempio stavo guardando i Vittoira terreno mix.
Io ci sono andato ieri. Nelle condizioni attuali con la bdc e' poco percorribile, c'è del brecciolino, fondo morbido, e spesso si sprofonda. Si pedala quindi continuamente con l'ansia di poter cadere, cercando la linea migliore, e si fa molta più fatica.
Servirebbero copertura larghe o MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: nik10jb

nik10jb

Novellino
24 Maggio 2021
12
1
36
Perugia
Visita sito
Bici
Triban Rc120
Io ci sono andato ieri. Nelle condizioni attuali con la bdc e' poco percorribile, c'è del brecciolino, fondo morbido, e spesso si sprofonda. Si pedala quindi continuamente con l'ansia di poter cadere, cercando la linea migliore, e si fa molta più fatica.
Servirebbero copertura larghe o MTB.
Eh infatti ho letto il tuo post nel topic "Ciclisti over 50 (vol.3)" e ho quasi mollato l'idea di farla. Comunque dato che non sono un esperto sentirtò il mio meccanico se sulla mia bici posso montare dei copertoni da 33 o 35 (ho visto i vittoria terreno mix da 33) che poi ogni tanto userò anche per qualche percorso off road. Se non li posso montare abbandono completamente l'idea. Se lo posso fare ci penserò su, consapevole del fatto che comunque ci sarà da penare parecchio e con il continuo rischio di cadere.