News Colnago acquisita da un fondo degli Emirati Arabi

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ciao ne avevamo ampiamente dibattuto a fine gennaio nel thread a commento dell'uscita di Colnago in merito all'incapacità dei clienti di comprendere il valore del suo prodotto. --> #392

Era abbastanza evidente la non sostenibilità data dalla combinazione di fatturato/scelte strategiche e prodotto (tradotto: scelte manageriali)

si ho riletto il tuo interessante e condivisibile intervento, ora resta da vedere cosa fara' la nuova proprieta', lasceranno tutto com'e' ora (cosa che dubito fortemente) basandosi su una ristretta cerchia di mercato oppure daranno una spinta innovativa ai nuovi modelli, vedremo.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
si ho riletto il tuo interessante e condivisibile intervento, ora resta da vedere cosa fara' la nuova proprieta', lasceranno tutto com'e' ora (cosa che dubito fortemente) basandosi su una ristretta cerchia di mercato oppure daranno una spinta innovativa ai nuovi modelli, vedremo.

Cosi a naso, gia solo per poter presentare la proposta e raccogliere i fondi, almeno sulla carta hanno chiaro di diventare almeno allineati a pinarello come volumi/fatturato. Il che si traduce ovviamente in cambi da effettuare a livello di prodotto, strategico e di comunicazione. Senza conoscere le persone coinvolte dubito che un tale cambio sia fattibile con la struttura manageriale esistente (basandomi sulla mia esperienza professionale)

A gennaio, quando ne parlavamo, avevo pensato ad un'operazione del genere c'è almeno da triplicare il fatturato con interventi non troppo drastici, al netto dell'espansione in nuovi ambiti. Sono curioso, vediamo come andrà!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.746
22.878
98
dove capita
Visita sito
c'è almeno da triplicare il fatturato con interventi non troppo drastici, al netto dell'espansione in nuovi ambiti. Sono curioso, vediamo come andrà!

A parere mio è una via molto stretta. Mantenere valore del brand e aumentare fatturato. Fondamentalmente Pinarello ci è riuscita con la sponsorizzazione Sky/Ineos (e l'ottima comunicazione che ne hanno fatto).
Tendenzialmente, da quello che ho visto nel passato, questi grossi fondi non toccano niente per un paio d'anni, poi cominciano a cambiare management e mettere mano ai prodotti.
Il problema (per i fans/appassionati) è che se dopo il paio d'anni decidono di passare all'incasso la soluzione rapida è allargare la base della clientela, che si traduce in monoscocca cinesi montati Ultegra/105, con conseguente evaporazione del "brand value" in tempo zero.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
A parere mio è una via molto stretta. Mantenere valore del brand e aumentare fatturato. Fondamentalmente Pinarello ci è riuscita con la sponsorizzazione Sky/Ineos (e l'ottima comunicazione che ne hanno fatto).
Tendenzialmente, da quello che ho visto nel passato, questi grossi fondi non toccano niente per un paio d'anni, poi cominciano a cambiare management e mettere mano ai prodotti.
Il problema (per i fans/appassionati) è che se dopo il paio d'anni decidono di passare all'incasso la soluzione rapida è allargare la base della clientela, che si traduce in monoscocca cinesi montati Ultegra/105, con conseguente evaporazione del "brand value" in tempo zero.

eh si!

il buono è, per me, che la forza del brand Colnago è molto alta. Bisognerà decidere come incanalarla per metterne a terra la potenza.
Di sicuro da evitare il rapido incasso svalutandone l'immagine. Piuttosto lavorare su italianità, su "misura" (piu estetico/esperienza che taglie..), gestione club ed esperienze. Proporre un approccio sulla falsa riga della Ferrari Cavalcade od iniziative simili.
L'alto ed altisissimo di gamma è ancora da esplorare e c'è da capire come riprendere l'aspetto corse (e quali..) Da li sfruttare il tiro per solidificare il medio/alto.
Il prodotto dovrà seguire e supportare
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.746
22.878
98
dove capita
Visita sito
Piuttosto lavorare su italianità, su "misura" (piu estetico/esperienza che taglie..), gestione club ed esperienze.

...sono un po' scettico. Il ciclismo ha già raschiato parecchio su questo versante negli ultimi anni. Infatti il timing di Pinarello è stato perfetto.
Però ora mi sembra abbastanza logorato come modello. Vedi Rapha.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
...sono un po' scettico. Il ciclismo ha già raschiato parecchio su questo versante negli ultimi anni. Infatti il timing di Pinarello è stato perfetto.
Però ora mi sembra abbastanza logorato come modello. Vedi Rapha.

questo è il dubbio.
Rapha, sempre a parer mio, non ha la sostanza e l'heritage di Colnago ed ha raschiato e spremuto molto ma senza un sottostante spendibile con una base ampia di utenti (tradotto: la "credibilità" è minore del fascino. Il fascino passa la credibilità tende a rimanere)

Il punto centrale sarà definire su cosa puntare per lo sviluppo e la comunicazione, come collegarlo al prodotto e, secondo me, come creare il coinvolgimento post acquisto del cliente.

Colnago, sempre a sentimento e per me, è uno dei pochi marchi che consente di andare oltre al prodotto e che ha un forte potere evocativo in tutto il mondo e con una variegata e trasversale base clienti (dal "vero" ciclista a quello attratto da prezzo e novità/prestigio)

Pinarello ha centrato in modo clamoroso tempi e modi. Bravi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.746
22.878
98
dove capita
Visita sito
Il punto centrale sarà definire su cosa puntare per lo sviluppo e la comunicazione, come collegarlo al prodotto e, secondo me, come creare il coinvolgimento post acquisto del cliente.

Al momento a me pare che tutto il settore abbia proprio un problema coi prodotti. Ormai sono anni che tutti tendono a creare "nicchie" e prodotti "alternativi" piuttosto che a consolidare una direzione.
Tra l'altro l'ossessione (a me pare tale) per l'alternativo svaluta il resto dei propri prodotti, e aziende che vivono solo con "l'alternativo" ne conosco veramente poche (chi ci ha provato in tempi recenti ha dovuto fare clamorose U-Turn ed è prossima al botto infatti).
Per brand come Colnago (ma anche Pinarello) essere credibili nel settore nicchie è difficile a mio parere (leggi: ieri la fuffa cosmica delle Fat, oggi il gravel). Idem nel settore ebike, che è quello trainante oggi. Oltretutto nel settore ebike i produttori sono totalmente condizionati dai produttori di motori.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
non sono dati tra loro confontabili, ma ad occhio non mi pare che gli Emirati siano poi così convenienti come sede fiscale, ce ne sono altre più vicine e molto più appetibili...
Non è del tutto vero.. da wiki solo per dare un riferimento:
Ogni emirato è guidato da uno sceicco. I singoli Emirati, secondo la loro Costituzione, conservano una considerevole autonomia politica, giuridica ed economica; pertanto il loro “congresso”, il Consiglio Federale Nazionale, è un organo esclusivamente consultivo, avendo il Governo di ogni Emirato potere legislativo sulla maggior parte delle questioni.

A Dubai se apri un azienda come straniero per i primi 5 anni zero tasse successivamente solo il 5 % sul fatturato globale, non a caso la mia visita a gennaio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
o.t.
io preferisco chi "ha poco" ma lo sà valorizzare a chi ha/avrebbe tutto, ma lo tratta senza importanza
sono strano, lo sò :cry
Nel principio che esprimi sarei anche d'accordo.. ma che loro abbiano poco è solo una idea fuorviante perchè.. se per poco consideriamo la montagna di schei che hanno accomulato con il bene all'oggi più prezioso e con quella montagna possono decidere le loro sorti "valorizzando" all'american style siamo decisamente fuori strada.
Ciò non toglie che noi sicuramente potremmo fare molto di più e meglio con l'aiuto delle istituzioni che per fortuna a volte e solo locamente qualcosa si trova.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
è evidente che un'azienda la quale addebita ai clienti l'incapacità di capire i propri prodotti ha dei problemi.
non è compito dei clienti capire, ma è compito dell'azienda farsi capire.
Ha dei problemi di comunicazione. Non riesce a far percepire il valore dei propri prodotti. Pur capendo benissimo le ragioni di chiunque produca prodotti di qualità, che non vengono premiati dal mercato.
Bisogna anche capire quali siano le analisi di mercato di Colnago e la strategia per aumentare le vendite. E, soprattutto, vedere se ciò che dicono le analisi sia una strada che porti a snaturare il nome Colnago. E loro intendano farlo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A parere mio è una via molto stretta. Mantenere valore del brand e aumentare fatturato. Fondamentalmente Pinarello ci è riuscita con la sponsorizzazione Sky/Ineos (e l'ottima comunicazione che ne hanno fatto).
Tendenzialmente, da quello che ho visto nel passato, questi grossi fondi non toccano niente per un paio d'anni, poi cominciano a cambiare management e mettere mano ai prodotti.
Il problema (per i fans/appassionati) è che se dopo il paio d'anni decidono di passare all'incasso la soluzione rapida è allargare la base della clientela, che si traduce in monoscocca cinesi montati Ultegra/105, con conseguente evaporazione del "brand value" in tempo zero.
Non dimenticare che Pinarello ha vinto una sfilza di Tour de France da far invidia a chiunque. Parto da Indurain, con 5, ma dal 2012 ad oggi, con l'eccezione della vittoria di Nibali che aveva Argon o Specialized(?), sono tutte vittorie con bici Pinarello. E come cassa di risonanza non è poco.
Colnago da quant'è che non si aggiudica un giro?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Ha dei problemi di comunicazione. Non riesce a far percepire il valore dei propri prodotti. Pur capendo benissimo le ragioni di chiunque produca prodotti di qualità, che non vengono premiati dal mercato.
Bisogna anche capire quali siano le analisi di mercato di Colnago e la strategia per aumentare le vendite. E, soprattutto, vedere se ciò che dicono le analisi sia una strada che porti a snaturare il nome Colnago. E loro intendano farlo.
Ma credo sia giusto questa la sfida.. riuscire a mantenere quell'appeal e blasone che Colnago si è costruito con il tempo pur cercando di aumentare le vendite o il fatturato.. sarà una bella sfida !
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.571
22.124
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è del tutto vero.. da wiki solo per dare un riferimento:
Ogni emirato è guidato da uno sceicco. I singoli Emirati, secondo la loro Costituzione, conservano una considerevole autonomia politica, giuridica ed economica; pertanto il loro “congresso”, il Consiglio Federale Nazionale, è un organo esclusivamente consultivo, avendo il Governo di ogni Emirato potere legislativo sulla maggior parte delle questioni.

A Dubai se apri un azienda come straniero per i primi 5 anni zero tasse successivamente solo il 5 % sul fatturato globale, non a caso la mia visita a gennaio.
tassare il fatturato mi sembra una, come dire... in genere viene tassato l'utile, non il fatturato.
per rimanere in tema, nel caso di Colnago i cui utili sono meno del 3% del fatturato, andrebbe a rimetterci non solo tutto l'utile ma dovrebbe tirar fuori ancora parecchi soldi per pagare le tasse...
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
tassare il fatturato mi sembra una, come dire... in genere viene tassato l'utile, non il fatturato.
per rimanere in tema, nel caso di Colnago i cui utili sono meno del 3% del fatturato, andrebbe a rimetterci non solo tutto l'utile ma dovrebbe tirar fuori ancora parecchi soldi per pagare le tasse...
In realtà non è così. Per le società di capitali, quando si parla di utile, ci si riferisce all'utile al netto delle tasse.
Se vogliamo dirla tutta sia Pinarello che Colnago non siano una fabbrica di utili. Anche se il 3% di Pinarello è più o meno in linea con un'azienda costruttrice.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.571
22.124
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In realtà non è così. Per le società di capitali, quando si parla di utile, ci si riferisce all'utile al netto delle tasse.
Se vogliamo dirla tutta sia Pinarello che Colnago non siano una fabbrica di utili. Anche se il 3% di Pinarello è più o meno in linea con un'azienda costruttrice.
Fabrizio, un po' di bilanci nella mia vita li ho visti, conosco il tema... quello che volevo dire che il tassare il fatturato e non l'utile o è una str*****a galattica, oppore @golias si è espresso male.

ps: l'utile di Pinarello è di 900k su un fatturato di 52,7 milioni, l'1,7% (vedi link che ho messo qualche pagina addietro.
è quello di Colnago che è intorno al 2,5% andando a memoria
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
A parere mio è una via molto stretta. Mantenere valore del brand e aumentare fatturato. Fondamentalmente Pinarello ci è riuscita con la sponsorizzazione Sky/Ineos (e l'ottima comunicazione che ne hanno fatto).
Tendenzialmente, da quello che ho visto nel passato, questi grossi fondi non toccano niente per un paio d'anni, poi cominciano a cambiare management e mettere mano ai prodotti.
Il problema (per i fans/appassionati) è che se dopo il paio d'anni decidono di passare all'incasso la soluzione rapida è allargare la base della clientela, che si traduce in monoscocca cinesi montati Ultegra/105, con conseguente evaporazione del "brand value" in tempo zero.
Il colpo da maestro di Pinarello è stato sponsorizzare Il team Sky..
Scusate il francesismo, ma quel team, sarebbe capace di trasformare anche la mer*a in oro..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.746
22.878
98
dove capita
Visita sito
Il colpo da maestro di Pinarello è stato sponsorizzare Il team Sky..
Scusate il francesismo, ma quel team, sarebbe capace di trasformare anche la mer*a in oro..

Lo ha fatto a suo rischio e pericolo, battendo praticamente all'asta Specialized.
Ad ogni modo Pinarello ha sponsorizzato in passato la Banesto di Indurain e la Telekom di Ullrich e Zabel.
Pochi sponsor hanno avuto questa continuità di risultati.