Colnago C59 o Pinarello Dogma?

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
44
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Dopo 10 gloriosi anni e 70.000 km di Colnago C40 montato Campagnolo Record (tutti i pezzi presi a fine 2002), credo che sia quantomeno arrivato il momento di pensare a svecchiare la mia attrezzatura. Non ho nessuna certezza su cosa e soprattutto quando comprare, però visto che sono rimasto fuori dalle discussioni tecniche per un buon decennio vorrei iniziare a capire quale potrebbe essere il mio futuro telaio.
Cerco prevalentemente il comfort per le lunghe distanze e le salite alpine, non mi interessano bici estremamente nervose e rigide. Sono uno da 12 ore all'Otzy, per intenderci. Ovviamente non so quantificare i cambiamenti dei telai da quando uscì la C40 e non saprei nemmeno a che livello di gamma potrebbe corrispondere il mio mezzo attuale. Tuttavia, a maggior ragione dopo aver usato la stessa bici per 10 anni e quindi averla sfruttata davvero al massimo, non vorrei fare un downgrade di qualità per cui ho pensato ad un ballottaggio fra C59 e Dogma. Mi sono trovato eccezionalmente bene con la C40 ma non faccio del trifoglio di Cambiago una questione di vita o di morte.
Gli unici pensieri sparsi sulle due opzioni sono i seguenti: per quanto riguarda Colnago, la C59 è sicuramente l'evoluzione della C40 ma se penso ai colori di 10 anni fa (io ho LX10, sbavo ancora adesso...) sinceramente mi viene tristezza vedendo quelli attuali. Inoltre, non so dire se un esborso di almeno 3.000 euro per un telaio sostanzialmente simile al mio attuale possa essere sensato o meno. Di Pinarello mi piace molto la linea aggressiva e moderna del Dogma ma intanto non ho mai avuto un monoscocca e poi non so dire se possa essere un telaio da far durare potenzialmente 10 anni... Lo vedo più "impegnativo" e forse più stancante, almeno a livello estetico.

Ecco, questo è quanto.
Grazie a tutti quelli che diranno la loro.

o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ciao Giovanni,

il C59 tra 10 anni sarà quello che ė il C40 oggi, un oggetto intrinsecamente bello e che avrai sempre piacere a tirare fuori dal garage. La Dogma tra 5 anni apparirà una linea vecchia. Non ė una critica a Pinarello, sono semplicemente diverse filosofie estetiche con diverse implicazioni.

Io non avrei dubbi per il C59.

Su cosa sia cambiato, ci sono 10 anni di affinamenti nell'uso del carbonio, e sono 10 anni sostanziali. Quindi ti ritroverai con una bici che sarà più efficace a fare quello che tu vuoi essa faccia.
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
belle bici, ma secondo me tra le due prenderei colnago.
le onde della dogma non mi esaltano per nulla :wacko:
però se dovessi prendere una bici nuova andrei di orbea orca, tf0 fondriest o marchisio sr (molto bella e costo telaio 1250 circa).
però non so quanto possa durare un telaio in carbonio... (10 anni mi sembrano un poco tanti) per una bici "eterna" andrei di acciaio o titanio:mrgreen:
 

Rada

Pignone
27 Novembre 2012
104
1
Verona
Visita sito
Bici
Coppi Divino
Con il tuo budget, hai tanta scelta, ma tra le due da te citate, secondo me, rimarrei in casa Colnago!
Partendo dal presupposto che la vuoi tenere per una decina d'anni, la C59 con il suo telaio dalle forme classiche sarà ancora una signora bici (come la tua attuale) mentre la Dogma con il suo telaio tutto onde sarà sicuramente superato.
Dando un'occhiata ai colori, a me piace nella versione All Black :mrgreen: o quella bianca e azzurra.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
la Dogma è tecnologica, sfrontata, fascinosa, sensuale e, in certe grafiche e colori, sicuramente eccessiva, come molte Pinarello... ma come si può non esserne attratti?! alla guida è davvero sensazionale, IMHO, in quanto a coesione, compattezza, fruibilità: la senti quasi un prolungamento delle tue braccia e gambe, raramente mi è capitato con altre bici. mi è parsa poi perfettamente coesa all'asfalto: hai la perfetta sensazione di come le ruote si comportino, e riesci (almeno a me è parso) a prevedere ogni sua reazione: un mezzo sincero e concreto!
mai guidato una C59 ma quoto in pieno il pensiero di Clodovico circa l'invecchiamento della linea della Dogma: la C59 è così pulita, giusta... ha tutta la bellezza delle cose semplici e strettamente necessarie, senza orpelli (apparte la sagomatura del carbonio a simil-congiunzione in acciaio, giusto una concessione! :)).
forse non ti ho letto con la dovuta attenzione, non so cosa intendi fare ma...non disfarti della c40...! :cry

ps... la C59 ha anche i dischi idraulici...:love[1]: :sbavon:
 
Ultima modifica:

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
44
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Ciao Giovanni,

il C59 tra 10 anni sarà quello che ė il C40 oggi, un oggetto intrinsecamente bello e che avrai sempre piacere a tirare fuori dal garage. La Dogma tra 5 anni apparirà una linea vecchia. Non ė una critica a Pinarello, sono semplicemente diverse filosofie estetiche con diverse implicazioni.

Io non avrei dubbi per il C59.

Su cosa sia cambiato, ci sono 10 anni di affinamenti nell'uso del carbonio, e sono 10 anni sostanziali. Quindi ti ritroverai con una bici che sarà più efficace a fare quello che tu vuoi essa faccia.

Ciao Luca,
ottime riflessioni... Un poeta!

Grazie.
o-o
 

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
44
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Grazie a tutti per le vostre considerazioni.
Jacopo, belle parole! Ma stai tranquillo che non mi disferò mai della C40, rimarrà esattamente così com'è innanzitutto per motivi affettivi ma anche perchè non avrebbe senso andare a mettere componenti vecchie su un telaio nuovo.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la Dogma è tecnologica, sfrontata, fascinosa, sensuale e, in certe grafiche e colori, sicuramente eccessiva, come molte Pinarello... ma come si può non esserne attratti?! alla guida è davvero sensazionale, IMHO, in quanto a coesione, compattezza, fruibilità: la senti quasi un prolungamento delle tue braccia e gambe, raramente mi è capitato con altre bici. mi è parsa poi perfettamente coesa all'asfalto: hai la perfetta sensazione di come le ruote si comportino, e riesci (almeno a me è parso) a prevedere ogni sua reazione: un mezzo sincero e concreto!
mai guidato una C59 ma quoto in pieno il pensiero di Clodovico circa l'invecchiamento della linea della Dogma: la C59 è così pulita, giusta... ha tutta la bellezza delle cose semplici e strettamente necessarie, senza orpelli (apparte la sagomatura del carbonio a simil-congiunzione in acciaio, giusto una concessione! :)).
forse non ti ho letto con la dovuta attenzione, non so cosa intendi fare ma...non disfarti della c40...! :cry

ps... la C59 ha anche i dischi idraulici...:love[1]: :sbavon:
La sagomatura del carbonio "simil congiunzione in acciaio" non è un orpello, è proprio un telaio a congiunzioni!
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
La sagomatura del carbonio "simil congiunzione in acciaio" non è un orpello, è proprio un telaio a congiunzioni!

ah si?! come la Impec? come dicevo non lo conosco, ero convinto, a vederlo così, che fosse un normale fasciato! beh, andrebbe a confermare quello che già pensavo circa l'"onestà" della sua forma!
non lo sapevo, grazie! o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ah si?! come la Impec? come dicevo non lo conosco, ero convinto, a vederlo così, che fosse un normale fasciato! beh, andrebbe a confermare quello che già pensavo circa l'"onestà" della sua forma!
non lo sapevo, grazie! o-o

Si esatto! Comunque non c'è paragone tra l'impec e il C59:
Il C59 ha congiunzoiin carbonio, mentre l'imper ha le congiunzioni in PLASTICA... No comment
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Si esatto! Comunque non c'è paragone tra l'impec e il C59:
Il C59 ha congiunzoiin carbonio, mentre l'imper ha le congiunzioni in PLASTICA... No comment

si, non volevo fare un raffronto qualitativo: sfondi una porta aperta perché a Padova l'ho vista e toccata a settembre, lì in foto, e lì dove la plastica lasciava spazio all'obliquo potevo graffiare via con l'unghia minuscoli pezzettini della plastica che si andava assottigliando! ...quando si dice qualità effimera!
 

Allegati

  • DSC05490.jpg
    DSC05490.jpg
    93,5 KB · Visite: 159

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
per non parlare della fibra di carbonio intrecciata a spina di pesce con angolo di 30°... mi chiedo come faccia la bmc ad essere così in auge!
comunque tornando in topic, se devi tenere una bici 10 anni, la colnago è la scelta più indicata o-o
 

AlbertoBaronio

Pedivella
24 Novembre 2008
327
9
Visita sito
colnago c59.......a me sarebbe piaciuta così......ma rimarrà un sogno
comunque dal 1990 ad oggi sempre avuto colnago.......mai un problema
 

Allegati

  • colnago c59 nergia 1.jpg
    colnago c59 nergia 1.jpg
    113,3 KB · Visite: 234
  • colnago c59 nergia 2.jpg
    colnago c59 nergia 2.jpg
    99,9 KB · Visite: 148
  • colnago c59 nergia.jpg
    colnago c59 nergia.jpg
    83,5 KB · Visite: 131

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
55
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
io tra le due sceglierei c59 anche se esteticamente la dogma mi affascina tanto.sono un possessore do c59 ma non vuol dire che sono di parte.dal primo minuto che ci sono salito mi sono trovato benissimo comoda e scattante nello stesso tempo non la cambierei con un altra bici tipo bmc trk e tante altre niente togliendo.poi per me il bello di questo telaio sono le giunzioni ne vado pazzo. la dogma per la cronoca ce la mia moglie telaio robusto e tecnologicamente avanzato ma resistera nel tempo?
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
parlando da appassionato e possessore di colnago direi che se avessi a disposizione il buget per un aquisto impegnativo come un c59 allestito al top e il mio stile fosse quello di tenere la bici per 10 anni ed oltre e non una stagione valuterei anche qualcosa di esclusivo tipo un legend queen o il re o un crisp,passoni in titanio ....o qualcosa del genere scusate il fuori topic....ma so che mi perdonerete....:mrgreen: