Colnago C64, Mapei.

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Sarä, sono opinioni.
Resta il fatto che una (qualsiasi) Bianchi, rispetto a questa Colnago, resta una Taiwanata (come le mie bici) visto che si parlava di Made in Italy...
Internazionalmente parlando, se non sbaglio, è il montaggio del prodotto finito che determina il made in ... ? D altronde nella bici oltre al telaio, quanti altri componenti ci sono non prodotti nel paese del costruttore del Brand ? Lo stesso materiale carbonio grezzo forse non è di provenienza Italiana per prodotti venduti come made in Italy........ Ma qui si apre un discorso molto molto ampio. La Bianchi se non sbaglio dichiara Designed in Italy per alcuni ( non so se per tutti i suoi prodotti ) per massima trasparenza e i suoi 137 di Brand Italiano a mio avviso decisamente lo certificano Italian made, come altri iconici Brand Italiani tipo vesta e si potrebbe continuare a lungo.......

La ricerca , il progetto di base è molto importante, gli standard qualitativi sono molto importanti, il controllo qualità nei vari step produttivi è importante. Poi nella globalizzazione totale forse se andiamo a fondo, potremmo anche trovare nella catena produttiva della fabbrica Italiana qualche non Italiano che pur non essendo ancora Italiano fa ottime saldo brasature nei telai, prepare benissimo il carbonio per le scocche e via discorrendo. Qualche anno fa durante una visita di un potenziale cliente orientale del nostro prodotto, guardando alcune saldature fate in Italia da aziende certificate, mi disse: nella mia fabbrica un saldatore che fa saldature come queste o non lo assumiamo o lo licenziamo .

Rimane il fatto che Bianchi è considerato un brand Italiano da 137 anni e l iconico colore celeste delle bici quasi tutti lo abbinano alla Bianchi.
Colnago è un Brand Italiano ( non sono sicuro chi detiene ora la maggioranza, forse Arabi ... ? ) e nessuno mette in discussione le qualità tecniche delle sue bici, ma non tutti riconoscono incrociando una Colnago sulla strada se non leggessero il logo Colnago.

La Rossa: Ferrari
La Celeste : Bianchi

Cia, meglio preparasi per fare un giretto con la Bianchi......

Saluti

Adelmo
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
mi devo autoconvincere che il modello base base di bianchi (che tolta la scritta è uguale a tutti gli altri modelli base) sia allo stesso livello di un capolavoro come il c64 (riconosciuto da tutto il mondo) come devo fare??
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
mi devo autoconvincere che il modello base base di bianchi (che tolta la scritta è uguale a tutti gli altri modelli base) sia allo stesso livello di un capolavoro come il c64 (riconosciuto da tutto il mondo) come devo fare??
purtroppo sei off topic, io non avevo detto che tecnicamente erano uguali, migliori o peggiori, ma poi uno capisce quello che vuole e acquista quello che vuole. Un Bianchista rimane in prevalenza Bianchista, un Colnaghista rimane in prevalenza Colnaghista ( si può dire Colnaghista ? ) un Pinarellista ...........

Saluti

Adelmo
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
purtroppo sei off topic, io non avevo detto che tecnicamente erano uguali, migliori o peggiori, ma poi uno capisce quello che vuole e acquista quello che vuole. Un Bianchista rimane in prevalenza Bianchista, un Colnaghista rimane in prevalenza Colnaghista ( si può dire Colnaghista ? ) un Pinarellista ...........

Saluti

Adelmo

Io possiedo 3 Colnago, 2 Masi, 1 Pinarello, 1 Derosa, 1 Drali e una senza marchio, ma con il mio nome dipinto.
Credimi, le Colnago (C59, CT1 e Master) a colpo d'occhio si distinguono dalle altre e sembrano (loro tre) molto simili una all'altra, sempre a colpo d'occhio.
Certo, non deve essere l'occhio dell'uomo della strada, ma quello di un appassionato. Gli occhi dell'uomo della strada vedono soltanto il colore, su questo sono d'accordo con te.
Non mi definisco un Colnaghista puro.
 
  • Mi piace
Reactions: Adelmor

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Internazionalmente parlando, se non sbaglio, è il montaggio del prodotto finito che determina il made in ... ? D altronde nella bici oltre al telaio, quanti altri componenti ci sono non prodotti nel paese del costruttore del Brand ? Lo stesso materiale carbonio grezzo forse non è di provenienza Italiana per prodotti venduti come made in Italy........ Ma qui si apre un discorso molto molto ampio. La Bianchi se non sbaglio dichiara Designed in Italy per alcuni ( non so se per tutti i suoi prodotti ) per massima trasparenza e i suoi 137 di Brand Italiano a mio avviso decisamente lo certificano Italian made, come altri iconici Brand Italiani tipo vesta e si potrebbe continuare a lungo.......

La ricerca , il progetto di base è molto importante, gli standard qualitativi sono molto importanti, il controllo qualità nei vari step produttivi è importante. Poi nella globalizzazione totale forse se andiamo a fondo, potremmo anche trovare nella catena produttiva della fabbrica Italiana qualche non Italiano che pur non essendo ancora Italiano fa ottime saldo brasature nei telai, prepare benissimo il carbonio per le scocche e via discorrendo. Qualche anno fa durante una visita di un potenziale cliente orientale del nostro prodotto, guardando alcune saldature fate in Italia da aziende certificate, mi disse: nella mia fabbrica un saldatore che fa saldature come queste o non lo assumiamo o lo licenziamo .

Rimane il fatto che Bianchi è considerato un brand Italiano da 137 anni e l iconico colore celeste delle bici quasi tutti lo abbinano alla Bianchi.
Colnago è un Brand Italiano ( non sono sicuro chi detiene ora la maggioranza, forse Arabi ... ? ) e nessuno mette in discussione le qualità tecniche delle sue bici, ma non tutti riconoscono incrociando una Colnago sulla strada se non leggessero il logo Colnago.

La Rossa: Ferrari
La Celeste : Bianchi

Cia, meglio preparasi per fare un giretto con la Bianchi......

Saluti

Adelmo
Non leggo tutto, scusa non ho voglia, so solo che sei entrato a gamba tesa nella discussione del nostro nuovo amico di New York che presentava la sua bici con discorsi che poco avevano a che fare.
Magari hai pure ragione (non mi importa poi molto), potevi semplicemente esporre il tuo pensiero da un altra parte...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Non leggo tutto, scusa non ho voglia, so solo che sei entrato a gamba tesa nella discussione del nostro nuovo amico di New York che presentava la sua bici con discorsi che poco avevano a che fare.
Magari hai pure ragione (non mi importa poi molto), potevi semplicemente esporre il tuo pensiero da un altra parte...
Se non sbaglio ho fatto i complimenti e apprezzamento per l ottima bici che ha acquistato .......

Comunque i messaggi se non letti si possono anche ignorare o non rispondere visto che non ti interessa......... o puntualizzare of topic se lo sono.

Buona giornata

Adelmo
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se non sbaglio ho fatto i complimenti e apprezzamento per l ottima bici che ha acquistato .......

Comunque i messaggi se non letti si possono anche ignorare o non rispondere visto che non ti interessa......... o puntualizzare of topic se lo sono.

Buona giornata

Adelmo
Ma infatti, manco ti dovevo dare corda, errore mio...
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and Adelmor

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Rimane il fatto che Bianchi è considerato un brand Italiano da 137 anni e l iconico colore celeste delle bici quasi tutti lo abbinano alla Bianchi.
Colnago è un Brand Italiano ( non sono sicuro chi detiene ora la maggioranza, forse Arabi ... ? ) e nessuno mette in discussione le qualità tecniche delle sue bici, ma non tutti riconoscono incrociando una Colnago sulla strada se non leggessero il logo Colnago.
Chimera Investments per Colnago, quindi Abu Dabhi e la Svedese Cycleurope AB per Bianchi.

Diciamo che considerarle ancora Italiane è una bella prova di coraggio.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io non voglio dar corda a certi discorsi, ma..
Nescafe' e' un marchio di caffe' riconoscibile worldwide (si scrive tutto attaccato, tra parentesi) da chiunque, vuol per caso dire che sia piu' desiderabile e/o migliore di un Caffe' Borbone (per dirne uno)?

Con questo non voglio dire che Bianchi sia la Nescafe' delle bici, semplicemente che il ragionamento che "eeeh ma Bianchi la conoscono tutti, il celesteh" e' abbastanza fuori luogo.. La riconoscibilita' del marchio e' un concetto che lascia il tempo che trova.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Chimera Investments per Colnago, quindi Abu Dabhi e la Svedese Cycleurope AB per Bianchi.

Diciamo che considerarle ancora Italiane è una bella prova di coraggio.

Mah, ....... anche Lamborghini è considerata Italiana, come Ducati ............ scusate il parallelo con le bici con prodotti diversi.

Saluti

Adelmo
Io non voglio dar corda a certi discorsi, ma..
Nescafe' e' un marchio di caffe' riconoscibile worldwide (si scrive tutto attaccato, tra parentesi) da chiunque, vuol per caso dire che sia piu' desiderabile e/o migliore di un Caffe' Borbone (per dirne uno)?

Con questo non voglio dire che Bianchi sia la Nescafe' delle bici, semplicemente che il ragionamento che "eeeh ma Bianchi la conoscono tutti, il celesteh" e' abbastanza fuori luogo.. La riconoscibilita' del marchio e' un concetto che lascia il tempo che trova.
Personalmente mi rende triste leggere certi commenti come questo e non mi riferisco alla Bianchi in particolare ma piuttosto in generale e a 360 gradi. Cancellano le storie le tradizioni e sminuiscono il marchio stesso e lasciatemi anche dire l orgoglio di un prodotto Italiano ben riconoscibile, nato 137 anni fa che continua ancora ad esistere nel presente multi globalizzato Poi se non è importante la riconoscibilità di un marchio, spiegatemi perché le aziende proteggono i marchi. La stessa Nscafe è riconoscibile, e non parlo di qualità o paragoni rispetto al citato caffè Borbone. Di fatto se non sbaglio uno è un espresso , l altro più un instant coffee. Perché alcuni colori sono specifici e prodotti solo per un esclusivo marchio. Spiegatemi perché generalmente parlando una Ferrari rossa ha quotazioni molto più elevate della stessa uguale Ferrari di colore Grigio. Perché il colore rosso in campo motoristico è sinonimo di Italianita, il colore grigio metallizzato per le auto tedesche, il giallo per Lamborghini e via discorrendo......... Ma come scritto in precedenza il mio post non tendeva a definire il prodotto migliore tecnicamente parlando, le migliori prestazione della bici, ma la facilità di riconoscimento immediato di un determinato prodotto, un qualcosa che ritengo iconico e riconosciuto a livello mondiale, in sintesi il colore celeste della Bianchi che a livello mondiale è facilmente riconosciuto nell ambito ciclisti ma anche da chi non frequenta questo sport e identificato come Made in Italy. Se si interpretava meglio il messaggio e non si entrava subito nella competizione ( Colnago meglio di Bianchi, meglio di Pinarello, meglio dei Cinesi ... , Bianchi non produce più........) ma invece si capiva che se Colnago avesse avuto anche un colore iconico come Ferrari, Bianchi, ecc..ecc, forse ne avrebbe tratto maggior lustro e immagine e forse più identificabile nel mondo anche da un generico ciclista, persona e di Italianità.

Sembrerebbe proprio vero che il bello dei prodotti Italiani molti Italiani non lo apprezzano diversamente da molti stranieri che invece sbavano per questi prodotti al punto che queste aziende poi le acquistano, le controllano.

Mah............
Certe volte mi domando come fa la Taverna dei Bianchisti a sopravvivere in questo forum visto che appena si parla di Bianchi generalmente non leggo commenti molto.......... positivi. Forse perché la maggioranza sono tutti pros e ultimamente si vedono poche Bianchi tra i pros......?

Azzzzzz io che non raggiungo neanche il livello di ciclista amatore sono decisamente tagliato fuori a priori da tutto!.

Comprensibile che ci siano, correttamente come debba essere pros, amatori, e ciclisti seri da performance che guardano solo ed esclusivamente alle prestazioni, ai grammi, a chi usa quella bici e acquistandola si immedesima, la bici è esclusivamente uno strumento di lavoro in assoluto, uno strumento qualche volta anche imposto dagli sponsor, un aspetto tecnico e basta, lo rispetto e lo comprendo, ma ciò non sminuisce il fatto che il colore Celeste Bianchi sia iconico e world wide riconosciuto e se anche altri brand Italiani ne avessero uno simile ne guadagnerebbero.

Scusa Robeambro se ho preso un poco della tua corda....

Saluti

Adelmo
 
Ultima modifica:

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Chimera Investments per Colnago, quindi Abu Dabhi e la Svedese Cycleurope AB per Bianchi.

Diciamo che considerarle ancora Italiane è una bella prova di coraggio.
Il signor Grimaldi si è sposato con un svedese e vive,beato lui, in Svezia,ma da qui a considerare la Bianchi svedese è una bella prova di coraggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Adelmor