Colnago Club - Capitolo 8

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
680
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Eh lo so che sembra strano ma spesso è proprio cosi….
se non hai l’arretramento consono la schiena non può distendersi quanto dovrebbe di conseguenza la distanza x arrivare alla piega e’ maggiore… quindi non ci arrivi!
Spiegami per favore perché la schiena non può stendersi. Secondo me l’arretramento sella inficia sulla pedalata,la postura è determinata dal reach + lunghezza attacco. Se mi sento lungo la cosa più sensata è accorciare l’attacco.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Spiegami per favore perché la schiena non può stendersi. Secondo me l’arretramento sella inficia sulla pedalata,la postura è determinata dal reach + lunghezza attacco. Se mi sento lungo la cosa più sensata è accorciare l’attacco.
perche’ se non hai l’arretramento corretto la schiena (parte lombare) non può’ piegarsi in avanti, quindi distendersi a sufficienza, rimani più eretto sulla sella, di conseguenza lo spazio verso la piega e maggiore!
capita spesso ultimamente con qs nuovi assetti alti e avanzati
sull’utente in questione la mia è solo un‘ipotesi non avendolo visto pedalare e non conoscendo nulla dell’assetto che ha.
più sei avanzato e più fatica fai ad arrivare ai comandi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perche’ se non hai l’arretramento corretto la schiena (parte lombare) non può’ piegarsi in avanti, quindi distendersi a sufficienza, rimani più eretto sulla sella, di conseguenza lo spazio verso la piega e maggiore!
sull’utente in questione la mia è solo un‘ipotesi non avendolo visto pedalare e non conoscendo nulla dell’assetto che ha.
Scusa ma non mi torna proprio. Piu’ arretri la sella e piu’ si chiude l’angolo della coscia e quindi in teoria dovrebbe essere piu’ difficile piegare il busto in avanti, a parita’ di tutto il resto.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusa ma non mi torna proprio. Piu’ arretri la sella e piu’ si chiude l’angolo della coscia e quindi in teoria dovrebbe essere piu’ difficile piegare il busto in avanti, a parita’ di tutto il resto.
angolo della coscia?
forse intendi dell’anca….
e qs non incide sull’allungamento sul mezzo in quanto così facendo (sella più avanti o meno indietro vediamola come vogliamo) si riduce moltissimo l’angolo spalla, colui che maggiormente ti fa stendere sul medesimo mezzo…
basta provare se non credi…
arretra la sella 1 cm e vedrai che ti distenderai sui comandi in modo più naturale
e’ logico che se è troppo sorgono altri problemi in primis poca eff delle pedalata etc… ma non stiam parlando del giusto arretramento…
fine OT

Ultima modifica:

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
680
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Secondo me rimani più eretto se il Delta sella manubrio è modesto. Andare a variare arretramento sella determina solo una diversa efficienza della pedalata(famosa regola rotula- filo a piombo-asse pedale).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
angolo della coscia?
forse intendi dell’anca….
e qs non incide sull’allungamento sul mezzo in quanto così facendo (sella più avanti o meno indietro vediamola come vogliamo) si riduce moltissimo l’angolo spalla, colui che maggiormente ti fa stendere sul medesimo mezzo…
basta provare se non credi…
arretra la sella 1 cm e vedrai che ti distenderai sui comandi in modo più naturale
e’ logico che se è troppo sorgono altri problemi in primis poca eff delle pedalata etc… ma non stiam parlando del giusto arretramento…
fine OT
Intendo angolo fra la coscia (o femore) quando la gamba è in alto e la linea orizzontale, non sono molto tecnico lo so, ma se la coscia sale troppo il busto dovrebbe fare piu’ fatica ad abbassarsi. Se invece intendi che ti stendi di piu’ perche’ ti allontani dal manubrio ok, sono d’accordo con te, ma è un effetto secondario, la causa è che sei piu’ distante dal manubrio, non che pedali piu’ indietro rispetto al MC (che è cio’ su cui l’arretramento incide primariamente).

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Intendo angolo fra la coscia (o femore) quando la gamba è in alto e la linea orizzontale, non sono molto tecnico lo so, ma se la coscia sale troppo il busto dovrebbe fare piu’ fatica ad abbassarsi. Se invece intendi che ti stendi di piu’ perche’ ti allontani dal manubrio ok, sono d’accordo con te, ma è un effetto secondario, la causa è che sei piu’ distante dal manubrio, non che pedali piu’ indietro rispetto al MC (che è cio’ su cui l’arretramento incide primariamente).
si chiama angolo anca… e fino qui ci siamo,capiti.
e’ chiaro,che quando sale la gamba il busto è meno disteso ma pedalando facciamo due movimenti
flessione ed estensione quindi quando estendi la gamba lo spazio e’ maggiore chiaramente
comunque io non ho detto che bisogna arretrare x allungarsi ho detto che spesso se si è poco arretrati quindi avanzati arretrando magicamente ci si allunga…. e non perché aumenta il delta sella/piega

• Mi piace
Reactions: jacknipper and Lumi

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ho capito il tuo discorso. Specifico che in ogni caso sono stato messo in posizione con filo a piombo in modo da avere una posizione delle ginocchia corretto.

Oggi ho fatto la prima uscita col nuovo assetto: molto meglio ad arrivare al manubrio e anche in spinta mi sono sentito più a fuoco, giusto qualche dolorino agli ischiocrurali e al polpaccio sinistro probabilmente dovuto al doversi abituare alla nuova altezza sella. Abbastanza bene anche il collo, sebbene qualche dolorino soprattutto a fine uscita lo abbia sentito, forse eredità delle uscite dei giorni scorsi.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho capito il tuo discorso. Specifico che in ogni caso sono stato messo in posizione con filo a piombo in modo da avere una posizione delle ginocchia corretto.

Oggi ho fatto la prima uscita col nuovo assetto: molto meglio ad arrivare al manubrio e anche in spinta mi sono sentito più a fuoco, giusto qualche dolorino agli ischiocrurali e al polpaccio sinistro probabilmente dovuto al doversi abituare alla nuova altezza sella. Abbastanza bene anche il collo, sebbene qualche dolorino soprattutto a fine uscita lo abbia sentito, forse eredità delle uscite dei giorni scorsi.
Bene che stai risolvendo

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Bene che stai risolvendo
Guarda speriamo stasera mi è venuto anche un po' di mal di schiena secondo me sempre dovuto all'aumento di altezza sella (sono più alto di 1 cm a fronte di un avanzamento di circa 1,5 cm). Spero sparisca tutto con le prossime uscite perchè voglio godermi al meglio la mia v4rs, aumentando a poco a poco i km e divertendomi senza dolori (anche se in realtà un periodo di adattamento passando da un modello endurance alla v4rs l'avevo messo in conto)

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao… é da un po di tempo che non riesco a pedalare senza mani che la bici sembra cge prenda le sbandate ma nn xche il manubrio prende e gira di botto… stamani ho notato una cosa però: forse non dipende da me. Se girate il manubrio dx e sx sentite che tutto libero oppure quando é con la ruota a diritto é come se fosse “costretto” a stare così? Non so come spiegarlo, ma tipo che se state con la bici che va a diritto sembra quasi su un binario. … forse é per questo che lascisndo le mani dal manubrio non riesco a curvare e quindi perdere l’equilibrio
VADO SENZA MANI!! VADO SENZA MANI!!!! :))): :mrgreen:
cambiato cuscinetto serie sterzo, quello lato forcella. Cioè sembra di guidare una bici diversa specialmente in discesa...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Guarda speriamo stasera mi è venuto anche un po' di mal di schiena secondo me sempre dovuto all'aumento di altezza sella (sono più alto di 1 cm a fronte di un avanzamento di circa 1,5 cm). Spero sparisca tutto con le prossime uscite perchè voglio godermi al meglio la mia v4rs, aumentando a poco a poco i km e divertendomi senza dolori (anche se in realtà un periodo di adattamento passando da un modello endurance alla v4rs l'avevo messo in conto)
È solo questione di adattamento e allenamento...certo che le modifiche che hai fatto all'assetto non sono di poco conto, però se la posizione è corretta,vedrai che con l'utilizzo poi ci starai bene...tieni cmq presente che è una bici da corsa,non un sofà,qualche indolenzimento dopo tot km è anche normale.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
È solo questione di adattamento e allenamento...certo che le modifiche che hai fatto all'assetto non sono di poco conto, però se la posizione è corretta,vedrai che con l'utilizzo poi ci starai bene...tieni cmq presente che è una bici da corsa,non un sofà,qualche indolenzimento dopo tot km è anche normale.
Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più è il dolore al lato interno del ginocchio e inizio polpaccio perchè non vorrei mi venisse una tendinite. Il biomeccanico mi ha detto di fare così sui 400 km però ero tentato di abbassare di 5 mm (non credo che abbassando di 5 mm l'arretramento cambi più di tanti) la sella e andare per gradi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più è il dolore al lato interno del ginocchio e inizio polpaccio perchè non vorrei mi venisse una tendinite. Il biomeccanico mi ha detto di fare così sui 400 km però ero tentato di abbassare di 5 mm la sella e andare per gradi
Però scusa,se fosse troppo alta,la sentiresti premere sui "gioielli di famiglia"...
Fai 400 km ovviamente senza forzare,la variazione di assetto è stata notevole...se poi continui ancora ad avere quel fastidio prova ad abbassare un pelo,ma non farei variazioni di più di 1-2 mm alla volta... sennò il lavoro del biomeccanico va a farsi benedire.

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
541
104
48
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
provate le speed 42 ,molto scorrevoli e immagino che debbano anche rodarsi , in discesa col vento mi sembrano più impegnative delle fulcrum R0 c15. Silenziosissime e a me piace sentirle un pò di più in fase di non pedalata. In curva mi sembra che debbano essere guidate con più decisione sempre rispetto alle R0 , ma qui può essere anche la bici .

• Mi piace
Reactions: giuliopelosi

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
provate le speed 42 ,molto scorrevoli e immagino che debbano anche rodarsi , in discesa col vento mi sembrano più impegnative delle fulcrum R0 c15. Silenziosissime e a me piace sentirle un pò di più in fase di non pedalata. In curva mi sembra che debbano essere guidate con più decisione sempre rispetto alle R0 , ma qui può essere anche la bici .

tranquillo, dopo qualche km invieranno a "cantare"

• Mi piace
Reactions: clark78

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Però scusa,se fosse troppo alta,la sentiresti premere sui "gioielli di famiglia"...
Fai 400 km ovviamente senza forzare,la variazione di assetto è stata notevole...se poi continui ancora ad avere quel fastidio prova ad abbassare un pelo,ma non farei variazioni di più di 1-2 mm alla volta... sennò il lavoro del biomeccanico va a farsi benedire.
Diciamo che la vecchia scuola non prevedeva alzare di un cm tutto di botto,ma adesso paghiamo i biomeccanici/ meccanici per disintegrarci ginocchia e schiena...
E vabbè...

• Mi piace
Reactions: Maceio

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Grazie credo seguirò il tuo consiglio.
Purtroppo sono uno che ha poca pazienza e che vorrebbe sempre andare al massimo delle sue possibilità (uso la bici per sfogarmi delle tensioni lavorative) ma in questi casi devo imparare a fare un passo indietro o per lo meno un passo alla volta senza avere fretta ;-)