Colnago Club - Capitolo 8

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.700
2.390
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ho ordinato anch'io la bici.. sono stato molto in difficoltà con le taglie della V4RS.. Sono alto 1.75, cavallo 81 altezza sella 73.5. Vengo da una Scott Foil 2018 misura 54. Ho scelto dopo molti dubbi la taglia 48.5 con manubrio con pipa da 12.. Probabilmente mi verranno 3 cm di spessori ma poi vedrò.. L'alternativa era Tg. 51. Spero proprio di aver fatto bene. Che ne dite?
tra la due taglie c'è una differenza di reach di 5mm recuperabile con attacco da 110
mentre lo stack ha un delta di 18mm, quindi avresti messo solo 1 cm di spessori e non 3cm

io al tuo posto avrei scelto la 51
 

Allegati

  • 1711009055164.png
    1711009055164.png
    20 KB · Visite: 26
  • 1711009072696.png
    1711009072696.png
    20,2 KB · Visite: 26

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
132
76
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Grazie a tutti ragazzi per i consigli.. vedo che anche i vostri pareri sono discordanti a dimostrazione che non è una scelta facile quando si è a cavallo delle due misure.. Quando arriva condividerò la foto del telaio con la nuova colorazione nera lucida..
Io fra due taglie sceglierei sempre la più piccola e poi gestirei la posizione con il dislivello sella manubrio per una maggiore compattezza sul mezzo e spinta sui pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
132
76
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Non l ho capita ;nonzo% ...
I prof fanno così , ma non parlo così per quello ma per esperienza personale cioè io mi trovo bene a fare in questo modo. preferisco un telaio più corto per poi recuperare allungamento con la gestione della altezza sella e degli spessori dello sterzo. Per come pedalo io preferisco sempre abbassare davanti cioè proiettarmi e spostare il peso nella zona anteriore per avere più spinta sui pedali e compattezza. A me piace così anche se devo dire che cambio spesso le regolazioni in base a come mi sento nei vari periodi della stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
687
627
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Non l ho capita ;nonzo% ...
Immagino intendesse dire che di prassi chi "corre" va su taglie più piccole,per avere tubo sterzo più corto per stare più basso e triangolo telaio più rigido...
Ma siamo alle solite...dipende se uno è alto 175 cm,pesa 63 kg e ha 30 anni è un conto,se uno è alto 175 cm ed è 85 kg e ha 60 anni è un altro...
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
687
627
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Grazie a tutti ragazzi per i consigli.. vedo che anche i vostri pareri sono discordanti a dimostrazione che non è una scelta facile quando si è a cavallo delle due misure.. Quando arriva condividerò la foto del telaio con la nuova colorazione nera lucida..
Bene, aspettiamo con ansia le foto,la colorazione dovrebbe essere molto bella...per i tempi di consegna ti hanno dato qualche info ?...come l'hai presa,solo telaio o bici completa ? Gruppo e ruote ? Scusa le domande,solo curiosità sul bolide.
o-o
 

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
59
31
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Bene, aspettiamo con ansia le foto,la colorazione dovrebbe essere molto bella...per i tempi di consegna ti hanno dato qualche info ?...come l'hai presa,solo telaio o bici completa ? Gruppo e ruote ? Scusa le domande,solo curiosità sul bolide.
o-o
ne approfitto per dire che sono 175 e peso 68 kg e ho 47 anni.. continuo a fare gare di tutti i tipo mtb xc, mtb GF, corse in circuito su strada e GF su strada con buoni risultati finchè reggo (circa 15 all'anno). In realtà non ho proprio chiesto dei tempi di attesa ma non credo siano particolarmente lunghi circa 20gg (espeienza di un'amico a cui è appena arrivata con il colore team 2023). L'ho presa montata ultegra con ruote base ma monterò subito la coppia di Alchemist che possiedo, con profilo differenziato 46/34 con cui mi trovo abbastanza bene e sono leggere (1,350 Kg circa). Se riesco a vendere la mia attuale bici a un giusto prezzo poi valuterò l'acquisto di una coppia di Durace C50 o di Bora con la stessa altezza di profilo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu and zoo

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
132
76
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Immagino intendesse dire che di prassi chi "corre" va su taglie più piccole,per avere tubo sterzo più corto per stare più basso e triangolo telaio più rigido...
Ma siamo alle solite...dipende se uno è alto 175 cm,pesa 63 kg e ha 30 anni è un conto,se uno è alto 175 cm ed è 85 kg e ha 60 anni è un altro...
Si proprio così , in effetti l'argomento è troppo vasto e personalizzabile , la realtà è che ad una domanda del genere non esiste una risposta univoca ma tenuto conto che mi pare trattasi di atleta che fa gare anche con buoni risultati andrei su taglia inferiore proprio per i motivi sopracitati.
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.700
2.390
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Inf
atti tutti i telaisti a cui mi sono rivolto per le mie bici mi han fatto le misure con attacco da 11 e 1cm di spessori. I professionisti fanno uno sport diverso rispetto a noi.
ci sono professionisti con 2cm di spessore e amatori senza e 12 cm di dislivello whisp
i Watt "fanno" i pro non il manubrio a pacco :mrgreen:
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.562
1.996
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Prendere una taglia in meno e mettere 3cm di spessori e attacco da 120 ha zero senso per me
invece può aver senso, perchè la stessa posizione potrebbe essere replicata con la taglia più grande con meno spessori e stem più corto ma "ciclisticamente" avresti una bici con avantreno più lungo e probabilmente meno avancorsa (tendenzialmente le taglie più grandi hanno sterzi più verticali).
concordo solo che esteticamente i 3cm di spessori non sono belli.
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu and mircotgm

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.234
21.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
invece può aver senso, perchè la stessa posizione potrebbe essere replicata con la taglia più grande con meno spessori e stem più corto ma "ciclisticamente" avresti una bici con avantreno più lungo e probabilmente meno avancorsa (tendenzialmente le taglie più grandi hanno sterzi più verticali).
concordo solo che esteticamente i 3cm di spessori non sono belli.
quella poca differenza di lunghezza dell'avantreno, per me è decisamente meglio che 3cm di spessori e attacco lungo... sia esteticamente che "ciclisticamente"
 
  • Mi piace
Reactions: mircotgm and bad

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
687
627
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Inf
atti tutti i telaisti a cui mi sono rivolto per le mie bici mi han fatto le misure con attacco da 11 e 1cm di spessori. I professionisti fanno uno sport diverso rispetto a noi.
Così in generale,nn per polemica con te,ma noto che spesso su molte discussioni in questo forum salta fuori la storia"i pro fanno un altro sport rispetto a noi"... io direi che i pro fanno un altro sport rispetto a me.(che sono anziano e scarso)
Visto che per lo più nn ci si conosce di persona,nn si può sapere come l'interlocutore affronti la passione ciclismo.
Ci sono amatori con fior di prestazioni...e magari @mircotgm fa parte di questi.
Essendo lui a cavallo di 2 misure (e da quello che ci dice pure un agonista con numero sulla schiena spesso e volentieri)nn ci vedo niente di così fuori dalla norma nel prendere la misura più piccola con attacco da 12 e 3 cm di spessori, (poi magari provare a toglierne uno o due dopo che ci pedala un po'),magari quando gli arriva ci aggiorna su come si trova...