Colnago Club - Capitolo 8

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie credo seguirò il tuo consiglio.
Purtroppo sono uno che ha poca pazienza e che vorrebbe sempre andare al massimo delle sue possibilità (uso la bici per sfogarmi delle tensioni lavorative) ma in questi casi devo imparare a fare un passo indietro o per lo meno un passo alla volta senza avere fretta ;-)
Guarda ieri sera quando ho letto che ti ha alzato 1 cm ed arretrato di 15 ho scritto che x me era folle…
così di un botto…
poi ho tolto il messaggio onde evitare inutili discussioni che non mi riguardano…
il bio fa il bio lui giustamente tiene la sua tesi, tanto poi le ginocchia sono tue…
devi valutare tu a qs punto che fare!

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Guarda ieri sera quando ho letto che ti ha alzato 1 cm ed arretrato di 15 ho scritto che x me era folle…
così di un botto…
poi ho tolto il messaggio onde evitare inutili discussioni che non mi riguardano…
il bio fa il bio lui giustamente tiene la sua tesi, tanto poi le ginocchia sono tue…
devi valutare tu a qs punto che fare!
Mi ha avanzato di 1,5 cm in realtà non arretrato cmq potevi lasciare il messaggio non ho nessun problema apprezzo le opinioni di tutti.
Secondo lui questa è la posizione giusta ed ero stato posizionato all'incirca così anche da un altro biomeccanico circa 8 anni fa all'acquisto della mia prima bici da corsa (le precedenti mi erano state regalate). Stavo benissimo tant'è che tenni questa posizione 3 anni senza alcun tipo di dolore a schiena e gambe, solo un lieve fastidio al collo nei giri sopra gli 80 km. Quando presi la roadmachine chiesi ad un altro biomeccanico (il primo era andato in pensione) di mettermi nella stessa posizione e lui mi suggerì però di montare un attacco da 100 (invece che da 90) perchè il reach della roadmachine era 375mm contro i 386 dell'altra bici. Tenni quella posizione sulla bmc solo per 150 km poi tornai a cambiare posizione proprio per il dolore all'interno del ginocchio e alla schiena.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi ha avanzato di 1,5 cm in realtà non arretrato cmq potevi lasciare il messaggio non ho nessun problema apprezzo le opinioni di tutti.
Secondo lui questa è la posizione giusta ed ero stato posizionato all'incirca così anche da un altro biomeccanico circa 8 anni fa all'acquisto della mia prima bici da corsa (le precedenti mi erano state regalate). Stavo benissimo tant'è che tenni questa posizione 3 anni senza alcun tipo di dolore a schiena e gambe, solo un lieve fastidio al collo nei giri sopra gli 80 km. Quando presi la roadmachine chiesi ad un altro biomeccanico (il primo era andato in pensione) di mettermi nella stessa posizione e lui mi suggerì però di montare un attacco da 100 (invece che da 90) perchè il reach della roadmachine era 375mm contro i 386 dell'altra bici. Tenni quella posizione sulla bmc solo per 150 km poi tornai a cambiare posizione proprio per il dolore all'interno del ginocchio e alla schiena.
si, hai ragione ho scritto arretrato…
comunque qs spostamenti così accentuati che siano in altezza o avanzamento che arretramento secondo me sono troppo…
ma in pratica tu riusciresti a risalire all’assetto che hai utilizzato senza problemi x tre anni?
se si, replicalo

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Sì ho i dati altezza sella 68 cm come adesso e arretramento 3 cm dalla punta della sella che però era una specialized toupè lunga 28 cm in teoria con la scratch che è lunga 25 dovrei arretrarla di altri 3 cm (quindi in teoria arretramento 6 cm dalla punta). La distanza punta sella c.m con la toupè era 48 cm quindi in teoria con la scratch dovrebbe essere 51. In realtà ci avevo già provato con la vecchia bici e non mi trovavo e non so il perchè :doh:

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sì ho i dati altezza sella 68 cm come adesso e arretramento 3 cm dalla punta della sella che però era una specialized toupè lunga 28 cm in teoria con la scratch che è lunga 25 dovrei arretrarla di altri 3 cm (quindi in teoria arretramento 6 cm dalla punta). La distanza punta sella c.m con la toupè era 48 cm quindi in teoria con la scratch dovrebbe essere 51. In realtà ci avevo già provato con la vecchia bici e non mi trovavo e non so il perchè :doh:
non funziona proprio così…
x mettere il medesimo arretramento con due selle diverse devi sapere x entrambe dove si trova il loro rispettivo c.a.
da lì al centro del m.c. metti la medesima quota
di certo qs due valori qua sul forum li trovi

Ultima modifica:

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Chiedo qua una info . Sono alto 167 e pedalò a 67 cm cavallo 77 . Anni fa avevo colango clx 48 slooping. Ora ho specy tg 52 mi è stata proposta una colnago c 68 in taglia 45.5 potrebbe andare bene? Stavo confrontando stack e reach . Grazie mille a chi vorrai darmi un consoglio

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Chiedo qua una info . Sono alto 167 e pedalò a 67 cm cavallo 77 . Anni fa avevo colango clx 48 slooping. Ora ho specy tg 52 mi è stata proposta una colnago c 68 in taglia 45.5 potrebbe andare bene? Stavo confrontando stack e reach . Grazie mille a chi vorrai darmi un consoglio
Io sono 164 cavallo 78 e uso la 455 del v4rs quindi direi che la taglia va bene

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
86
92
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Io sono 164 cavallo 78 e uso la 455 del v4rs quindi direi che la taglia va bene
ho ordinato anch'io la bici.. sono stato molto in difficoltà con le taglie della V4RS.. Sono alto 1.75, cavallo 81 altezza sella 73.5. Vengo da una Scott Foil 2018 misura 54. Ho scelto dopo molti dubbi la taglia 48.5 con manubrio con pipa da 12.. Probabilmente mi verranno 3 cm di spessori ma poi vedrò.. L'alternativa era Tg. 51. Spero proprio di aver fatto bene. Che ne dite?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ho ordinato anch'io la bici.. sono stato molto in difficoltà con le taglie della V4RS.. Sono alto 1.75, cavallo 81 altezza sella 73.5. Vengo da una Scott Foil 2018 misura 54. Ho scelto dopo molti dubbi la taglia 48.5 con manubrio con pipa da 12.. Probabilmente mi verranno 3 cm di spessori ma poi vedrò.. L'alternativa era Tg. 51. Spero proprio di aver fatto bene. Che ne dite?
la bici non è solo altezza + cavallo ma è tutto un insieme di misure del nostro corpo. io ho una V3rs, sono alto 183 ( non ricordo cavallo ma pedalo a 79.8 con pedivelle da 175 ). diversi rivenditori ed "esperti" biomeccanici da tastiera mi dicevano che la 56s sarebbe stata troppo grande. bhe ho preso quella e per starci bene ho dovuto mettere uno stem da 130 con 3cm di spessore. se avessi preso la 54s come suggeritomi ... sarei stato corto e nemmeno di poco a meno che non avessi preso come stem la canna da pesca :)

finchè non hai limiti di misure, per esempio dici di aver preso la pipa da 120... mal che vada ti rimane il jolly da 130... dopo... sei corto, come lo son stato io ( di 1cm ) per diversi anni su un altro telaio

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
86
92
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
la bici non è solo altezza + cavallo ma è tutto un insieme di misure del nostro corpo. io ho una V3rs, sono alto 183 ( non ricordo cavallo ma pedalo a 79.8 con pedivelle da 175 ). diversi rivenditori ed "esperti" biomeccanici da tastiera mi dicevano che la 56s sarebbe stata troppo grande. bhe ho preso quella e per starci bene ho dovuto mettere uno stem da 130 con 3cm di spessore. se avessi preso la 54s come suggeritomi ... sarei stato corto e nemmeno di poco a meno che non avessi preso come stem la canna da pesca :)

finchè non hai limiti di misure, per esempio dici di aver preso la pipa da 120... mal che vada ti rimane il jolly da 130... dopo... sei corto, come lo son stato io ( di 1cm ) per diversi anni su un altro telaio
Capisco perfettamente il tuo ragionamento. Oltrettutto il solo jolly di cambiare stem ha un costo non indifferente. Ed è appunto per questo che chiedevo consigli qui magari il buon rapporto con il negozio mi permetterebbe ancora un cambio di misura. La Foil da cui provengo ha orizzontale 54 e pipa da 11 quindi dovrei esserci quasi. Distanza c.a. sella -manubrio 67.7 ma anche li dipende dall'arretramento. Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che il posizionamento che si suggerisce ultimamente sia un po' più raccolto e meno disteso di anni fa. Ho un paio di schede di posizionamento fatte negli anni ma riportano misure difficilmente riportabili e i due biomeccanici avevano visioni diverse sul posizionamento.. sono sinceramente un po' confuso.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Capisco perfettamente il tuo ragionamento. Oltrettutto il solo jolly di cambiare stem ha un costo non indifferente. Ed è appunto per questo che chiedevo consigli qui magari il buon rapporto con il negozio mi permetterebbe ancora un cambio di misura. La Foil da cui provengo ha orizzontale 54 e pipa da 11 quindi dovrei esserci quasi. Distanza c.a. sella -manubrio 67.7 ma anche li dipende dall'arretramento. Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che il posizionamento che si suggerisce ultimamente sia un po' più raccolto e meno disteso di anni fa. Ho un paio di schede di posizionamento fatte negli anni ma riportano misure difficilmente riportabili e i due biomeccanici avevano visioni diverse sul posizionamento.. sono sinceramente un po' confuso.
riguardo il posizionamento si apre un offtopic che non finisce più. se vai da 10 biomeccanici, avrai 11 valutazioni differenti perchè non c'è una formula matematica ma in base a questa ci sono "intrerpretazioni" che ognuno vede. quello ti mette leggermente più comodo ma magari più performante nel tempo un altro ti mette estremo dandoti la possibilità di spingere di più rispetto all'altra posizione ma per meno tempo e quindi avere un calo dopo "x" tempo dovuto anche alla "fatica" nel tenere la posizione?
ti devi affidare ad uno e seguirlo. come fare? a sensazione. io andavo da uno... poi cambiai per un altro e tempo poco un altro ancora... sono tornato dal primo. motivo? a pelle gli do più fiducia anche se gli altri hanno molte persone che conosco che ci vanno e ci si trovano benissimo

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Occhio che colnago come misure prende il tubo piantone non l'orizzontale. La mia è una 455 ma orizzontale è una 50. Purtroppo sul v4 con le nuove tecnologie se devi cambiare attacco devi cambiare tutto il manubrio e ti fanno via 800 euro quindi meglio guardarci bene. Ti conviene andare da un venditore dopo essere stato da un biomeccanico o da un venditore che possa valutarti bene le misure magari simulandole su una di quelle bici con i giunti snodabili sulle quali puoi simulare le varie lunghezze dell'attacco

• Mi piace
Reactions: mircotgm

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ti dico la mia.
Hai fatto bene,la 48.5 è la tua misura.
Poi è chiaro,qua siamo su un forum e ognuno si trova la taglia per lui...c'è chi ha la panza,chi la schiena dritta,chi ha 20 anni e chi ne ha 60,chi gli piace stare più alto e chi gli piace stare più steso...insomma dipende da un insieme di cose personali da valutare...ma con le tue misure (in pratica le stesse di Tadej ) se hai la giusta mobilità, la 48.5 con integrato da 12 dovrebbe essere perfetta.
Goditela,gran telaio, vedrai che rimarrai soddisfatto.
Ciao o-o