Colnago Club - Capitolo 8

Engadin

Pignone
10 Gennaio 2021
120
76
35
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Non capisco questo accanimento nei confronti della nuova Colnago...

Uno non può dire che è brutta in quanto l'estetica è soggettiva. E' particolare e come tutto ciò che esce dagli schemi convenzionali o piace o non piace. A molte persone non piace ad altrettante piace tanto infatti mi risulta ne stiano ordinando molte sulla carta....

Il carro posteriore in verità non è nulla di inedito. E' già stato impiegato ed è impiagato su diverse bici da crono/triathlon

• Mi piace
Reactions: Maceio

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Poi il fatto che uno si trovi meglio con una bici nuova disc con 2 chili in più rispetto a una vecchia rim lo stai dicendo tu, non la darei come statistica verificata e oggettiva
sicuramente non è una statistica verificata e oggettiva, ma nelle varie sezioni leggo molti che scrivono che la nuova bici "va da sola" e pochi che rimpiangono la vecchia rim

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
E la Prinz??? Perché non l' hai messa? smackbutt

Guarda che qua c'è gente che ne sa di macchine e di bici di brutto!

La y1rs è il futuro tanto quanto la Prinz è un valido esempio dell' estetica delle macchine anni 80...
Non sono d'accordo, quelle che ho postato erano dei Capolavori di meccanica ed estetica, non questi " ferri da stiro " full electric" che girano ora per le strade.
Per carità la comodità è il confort sono eccellenti, ma per me non è " Guidare".
La macchina la devi sentire come motore, deve essere un tutt'uno con il guidatore, come la bicicletta!!!!!
La tecnologia è l'innovazione vanno bene.....ma sempre più ci stanno togliendo l'essenza delle cose!
Certo non posso dire che ora, che sono passato da un gruppo Meccanico ad un gruppo Di2 sulla nuova V4Rs non stia notando un vantaggio enorme rispetto al passato.......ma poniamo un limite.
Altrimenti a breve non governiamo più nulla
Mio parere personale

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non sono d'accordo, quelle che ho postato erano dei Capolavori di meccanica ed estetica, non questi " ferri da stiro " full electric" che girano ora per le strade.
Per carità la comodità è il confort sono eccellenti, ma per me non è " Guidare".
La macchina la devi sentire come motore, deve essere un tutt'uno con il guidatore, come la bicicletta!!!!!
La tecnologia è l'innovazione vanno bene.....ma sempre più ci stanno togliendo l'essenza delle cose!
Certo non posso dire che ora, che sono passato da un gruppo Meccanico ad un gruppo Di2 sulla nuova V4Rs non stia notando un vantaggio enorme rispetto al passato.......ma poniamo un limite.
Mio parere personale
Un conto è la funzionalità che non si discute, un altro è l' estetica. Nessuno qui ha detto che la Y1rs non funzioni bene! Solo che a noi non serve a niente ed è inguardabile :azz

Ovviamente le macchine attuali funzionano meglio di quelle degli anni 80...ma sono tutte uguali e il 90% è anonima e frutto di una serie di scopiazzamenti.

Poi se vogliamo relativizzare tutto allora tra poco arriverà qualcuno ad affermare che sta bici è anche economica visto che per alcuni 13.000 sacchi magari sono la paga per 15 GG di lavoro

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Un conto è la funzionalità che non si discute, un altro è l' estetica. Nessuno qui ha detto che la Y1rs non funzioni bene! Solo che a noi non serve a niente ed è inguardabile :azz

Ovviamente le macchine attuali funzionano meglio di quelle degli anni 80...ma sono tutte uguali e il 90% è anonima e frutto di una serie di scopiazzamenti.

Poi se vogliamo relativizzare tutto allora tra poco arriverà qualcuno ad affermare che sta bici è anche economica visto che per alcuni 13.000 sacchi magari sono la paga per 15 GG di lavoro
Violinbici sulla Y1Rs sono assolutamente d'accordo con te, la considero però la scelta ideale, budget permettendo, per chi fa Triathlon.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse non vedi nel cronometro, ma una bici pesante risponde diversamente ai rilanci nel comportamento in generale di una bici leggera, poi possiamo discutere se si possano o meno apprezzare 200 grammi piuttosto che 2 kg, ma il peso qualche differenza la fa nel comportamento
Premesso che stiamo parlando di telai aero che mediamente pesano circa 300gr in più rispetto ai telai "light" di pari fascia, io rimango della mia idea, ovvero che non è tanto il maggior peso (quando parliamo di questi numeri) a fare la differenza, quanto la struttura/forma del telaio, le caratteristiche costruttive e, ovviamente, le geometrie.....il tutto unito alle caratteristiche fisiche/atletiche del ciclista.

Anni fa ho avuto occasione di provare durante un test bike Argon18 i due modelli di punta: Gallium Pro (classico telaio leggero da salita) e Nitrogen (telaio aero), entrambi rim brake e montati con ruote alto profilo Zipp.
Essendo io un ciclista longilineo che predilige l'agilità (quindi poco potente), ovviamente mi sono trovato meglio con la Gallium in quanto più agile e scattante, mentre la Nitrogen l'ho trovata più "macchinosa" da spostare e rilanciare, anche alzandomi sui pedali.
La differenza di comportamento non era sicuramente legata al maggior peso (esiguo tra l'altro) della Nitrogen, quanto alla sezione/forma delle tubazioni e della costruzione generale del telaio che, ovviamente, aveva una destinazione d'uso differente rispetto la Gallium.
A distanza di un paio di anni è uscita la versione Disc della Nitrogen, e il negoziante me ne ha lasciata una in prova per qualche giorno (taglia leggermente grande per me, e peso abbondantemente sopra gli 8kg anche a causa delle ruote Bontrager Aeolus Comp5), durante i quali ho avuto modo di percorrere anche una salitella che mi capita di affrontare più volte nell'arco dell'anno e sulla quale ho registrato vari riferimenti cronometrici.
A differenza della versione rim provata in precedenza, oltre a mantenere facilmente la velocità in pianura, mi è sembrata più reattiva e agile nei rilanci, e nella salitella di cui sopra, nonostante le sensazioni non fossero particolarmente brillanti (diciamo che ho avvertito maggior difficoltà nel tenere il ritmo rispetto alla Cervélo R3 su cui sono abituato a pedalare), ho comunque eguagliato il mio PR.

Tutto questo per ribadire quanto ho già scritto nei post precedenti: lasciando perdere vantaggi aerodinamici e aggravi di peso a mio avviso trascurabili, se il telaio aero esteticamente piace, non vedo motivi per cui doverlo scartare a priori, a dispetto di quello che dice il cronometro....da valutare comunque destinazione d'uso prevalente, in base anche alle caratteristiche del ciclista e a quelle che sono le sue aspettative in fatto di sensazioni/comportamento/guida del mezzo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Mio parere personale
Io credo invece che i cambiamenti e/o le innovazioni introdotti negli anni abbiano portato il ciclista ad avere un feeling sempre maggiore con il mezzo, specialmente in discesa e/o in quelle situazioni dove la velocità aumenta e/o c'è bisogno di effettuare correzioni improvvise.....a tal proposito mi viene in mente un video di GCN Italia dove mettono a confronto (prova su strada) una V4rs con una C40, che dal mio punto di vista risulta interessante non tanto a livello cronometrico, quanto appunto dal lato sicurezza e piacere di guida.
Quindi non credo ci stiano togliendo l'essenza delle cose, piuttosto immagino faccia parte dell'evoluzione delle cose....anche se qualche soluzione di fatto è stata praticamente imposta o quasi dal mercato, alla fine siamo noi consumatori a scegliere se adeguarci o meno, e quindi a decretare il successo o meno di certe proposte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se vai a rileggere indietro vedrai che più volte ho detto proprio questo: tutti i telai top di gamma concepiti per la prestazione sono inadeguati per gli amatori. Tutti, di tutti marchi.
Più che inadeguati, direi che sono concepiti per un utilizzo ben preciso.....detto questo nessuno vieta a un qualsiasi amatore di pedalare su una bici top di gamma, come nessuno vieta di acquistare un telaio aero infischiandosene dei vantaggi aerodinamici.
In più quelli aero aggiungono che da brutti stanno diventando osceni.
Tu puoi pensare che sia personale ma io dico che di bici "storte" ne sono state costruite a decine anche in passato e NESSUNA è rimasta come linea attuale.
Io penso che i gusti sono gusti.....a ognuno il suo. ;-)
In più c'è un discorso di coerenza stilistica ovvero per esempio Pinarello fa le bici "incidentate" ma continua su quella linea da anni per cui in qualche modo chi ha comprato una f8 non ha una bici dalla linea così lontana dalle attuali. Voglio proprio vedere Colnago come darà seguito a questa Y1rs...in caso abbandoni queste linee rimarrà una bici "esperimento" che nessuno vorrà nemmeno più in regalo tra qualche anno così come tutte quelle dalle forme assurde
Mah....anche qui non capisco perchè debba esserci per forza coerenza stilistica....dopotutto parliamo di un prodotto che si differenzia per destinazione d'uso dal V4Rs (quindi il paragone con Pinarello F forse non è azzeccatissimo), quindi ci sta a mio avviso una certa "rottura di stile", anzi, ben venga direi.....tra l'altro mi sembra che sia perfettamente in linea con quanto proposto anche da altri marchi: Cervélo, Canyon, Merida, etc. (mentre Pinarello lo metterei insieme a Specialized, Trek, Cannondale e altri marchi che propongono una bici tuttofare).

PS: dal mio punto di vista comunque c'è anche quella se vogliamo, basta prendere come riferimento i modelli vintage Colnago postati da @Lumi di cui la Y1rs potrebbe essere benissimo un'evoluzione. ;-)

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sicuramente non è una statistica verificata e oggettiva, ma nelle varie sezioni leggo molti che scrivono che la nuova bici "va da sola" e pochi che rimpiangono la vecchia rim
Certo, ma anche senza considerare l’effetto nuova bici (per cui non sento quasi mai uno che ha speso migliaia di euro dire che ha acquistato un cancello), non sai che bici avevano prima e cosa hanno comprato ora, di solito si cambia per migliorare o almeno per mantenere lo stesso livello qualitativo

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
E la Prinz??? Perché non l' hai messa? smackbutt

Guarda che qua c'è gente che ne sa di macchine e di bici di brutto!

La y1rs è il futuro tanto quanto la Prinz è un valido esempio dell' estetica delle macchine anni 80...

Ma se una persona non ha i tuoi stessi gusti estetici questo non vuol dire che non ne sappia di un tale argomento...

In merito al primo aspetto direi che è un tuo parere. Magari a te non serve a nulla e non percepiresti le "differenze prestazionali" rispetto ad un'altra bici, altri magari apprezzerebbero il lavoro svolto. sull'inguardabile è un tuo parere, soggettivo, quindi meglio precisare sempre "per me".

Che le vetture attuali siano anonime è sempre un tuo parere soggettivo, che non condivido ovviamente. Ogni brand ha la sua line up ben distinguibile dai competitors. Capisco che possano non piacere, e ci sta, ma dire che siano anonime anche no.

Ribadisco, a volte se qualcosa non incontra il nostro gusto estetico deve non piacere a tutti/gli altri non capiscono una fava se la pensano diversamente etc.

Engadin

Pignone
10 Gennaio 2021
120
76
35
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Ma se una persona non ha i tuoi stessi gusti estetici questo non vuol dire che non ne sappia di un tale argomento...

In merito al primo aspetto direi che è un tuo parere. Magari a te non serve a nulla e non percepiresti le "differenze prestazionali" rispetto ad un'altra bici, altri magari apprezzerebbero il lavoro svolto. sull'inguardabile è un tuo parere, soggettivo, quindi meglio precisare sempre "per me".
Esatto !!! Dal momento che a lui fa ca@@re allora non deve piacere a nessuno. Un fenomeno

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mai detto che debba fare schifo a tutti....ma qui ognuno legge ciò che vuole. (Imho)

Ormai scriverò "Colnago" e "imho" alla fine di ogni frase così faccio tutti contenti e non vi scompensate

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
caso abbandoni queste linee rimarrà una bici "esperimento" che nessuno vorrà nemmeno più in regalo tra qualche anno così come tutte quelle dalle forme assurde

Non leggo ciò che voglio (e come il sottoscritto penso anche altri), leggo ciò che scrivi...

Cito la prima fase che mi è capitata "che nessuno vorrà nemmeno in regalo" mi sembra che tu stia dando per scontato che a tutti farà cag@re. ma probabilmente comprendo male io...

comunque, tralasciando il discorso, questa Y1 appena viste le prime foto "rubate" devo ammettere che anche a me faceva abbastanza ribrezzo, adesso, a distanza di qualche gg devo dire che la potrei prendere anche in considerazione come possibile acquisto.

Poi, se ad altri provoca disgusto, me ne farò una ragione...come mi tange poco del pensiero (estetico) che gli altri possono avere sulla mia bici. Lo rispetto ma non mi cambia

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non leggo ciò che voglio (e come il sottoscritto penso anche altri), leggo ciò che scrivi...

Cito la prima fase che mi è capitata "che nessuno vorrà nemmeno in regalo" mi sembra che tu stia dando per scontato che a tutti farà cag@re. ma probabilmente comprendo male io...

comunque, tralasciando il discorso, questa Y1 appena viste le prime foto "rubate" devo ammettere che anche a me faceva abbastanza ribrezzo, adesso, a distanza di qualche gg devo dire che la potrei prendere anche in considerazione come possibile acquisto.

Poi, se ad altri provoca disgusto, me ne farò una ragione...come mi tange poco del pensiero (estetico) che gli altri possono avere sulla mia bici. Lo rispetto ma non mi cambia
Peccato che la frase sottolineata in grassetto fosse preceduta da un "se Colnago abbandonerà queste linee rimarrà una bici esperimento..." DUNQUE...A QUEL PUNTO (ndr) "nessuno la vorrà più nemmeno in regalo"

Lo trovi offensivo esprimere un' idea argomentata a dovere?

Tra l'altro questo è già accaduto ed accade con tutte le bici dalle linee coraggiose le quali, o danno vita ad una dinastia di eredi su quello stile oppure vengono abbandonate e "non le vuole più nessuno"

Mi viene in mente una look 795...unico modello di quella casa con quelle caratteristiche poi abbandonate dalla Look stessa in favore di linee più tradizionali. Possibile piuttosto diventi iconica a distanza di diversi anni ma quella bici dopo poco era sicuramente complicata da proporre

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
La Y1 e' una bici che non puo' non assomigliare ad altre viste le leggi dell' aerodinamica che non cambiano di mese in mese... ma e' molto tecnica e se osservata bene ha una sua personalita' data dal disegno del posteriore , attacco manubrio e piega , serie sterzo . Da al marchio Colnago quel modello ipertecnico da strada che mancava . Ai piu' tradizionalisti non piace ...quale e' il problema visto che Colnago produce e continuera' a produrre tanti altri modelli piu' in linea con i loro gusti . Le bici di venti trenta anni fa in acciaio e poi alluminio erano tutte uguali ancora piu' di ora e nessuno si strappava le vesti . Certo che chi prova a offrire qualcosa di diverso trova sberleffi da chi si lamenta che le bici sono sempre tutte uguali.

Engadin

Pignone
10 Gennaio 2021
120
76
35
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
La Y1 e' una bici che non puo' non assomigliare ad altre viste le leggi dell' aerodinamica che non cambiano di mese in mese... ma e' molto tecnica e se osservata bene ha una sua personalita' data dal disegno del posteriore , attacco manubrio e piega , serie sterzo . Da al marchio Colnago quel modello ipertecnico da strada che mancava . Ai piu' tradizionalisti non piace ...quale e' il problema visto che Colnago produce e continuera' a produrre tanti altri modelli piu' in linea con i loro gusti . Le bici di venti trenta anni fa in acciaio e poi alluminio erano tutte uguali ancora piu' di ora e nessuno si strappava le vesti . Certo che chi prova a offrire qualcosa di diverso trova sberleffi da chi si lamenta che le bici sono sempre tutte uguali.
Giusto. Nessuno è obbligato a comprarla. Io aspetto di vederla in qualche negozio/fiera per dare un giudizio definitivo.
Di certo non la ordinerei a catalogo come hanno già fatto in molti senza averla prima vista e senza conoscere più nel dettaglio le geometrie.

A distanza di qualche settimana comincio a farci l'occhio e in futura chissà...Potrei anche valutarla come futura bici .... perché no.

PS La mia bici ha forme tradizionali che più tradizionali non si può!! Forse anche per questo dopo tanti anni mi piacerebbe provare qualcosa di più .... esotico :cool:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Peccato che la frase sottolineata in grassetto fosse preceduta da un "se Colnago abbandonerà queste linee rimarrà una bici esperimento..." DUNQUE...A QUEL PUNTO (ndr) "nessuno la vorrà più nemmeno in regalo"

Lo trovi offensivo esprimere un' idea argomentata a dovere?

Tra l'altro questo è già accaduto ed accade con tutte le bici dalle linee coraggiose le quali, o danno vita ad una dinastia di eredi su quello stile oppure vengono abbandonate e "non le vuole più nessuno"

Mi viene in mente una look 795...unico modello di quella casa con quelle caratteristiche poi abbandonate dalla Look stessa in favore di linee più tradizionali. Possibile piuttosto diventi iconica a distanza di diversi anni ma quella bici dopo poco era sicuramente complicata da proporre

Già il dire che "non le vorrà più nessuno" stai sentenziando un tuo parere, dettato dal tuo gusto estetico...Nella realtà, invece, un estimatore (inteso anche come piccolo numero) lo si troverà sempre. Vale per bici/moto/auto e tutto il resto

sai quanti, tanti tanti anni fa, sentenziavano che le bici alluminio postate pochi post indietro non le avrebbe volute nessuno....invece presumo che ci sarà chi farebbe "carte false" per averle.

Ripeto, non pensiamo che un nostro pensiero, soprattutto estetico, sia definitivo e debba essere univoco per tutti