Colnago Club - Capitolo 8

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
di certo, visto il costo del telaio, potevano fare lo sforzo di studiare una soluzione che rendesse più accessibile la batteria.

Lo ripeto se ti si blocca il cambio o se devi scollegare un cavo su questa bici devi smontare la guarnitura e il movimento centrale.
E' una idiozia.

Saluti, Maxx.

Probabilmente una nicchia accessibile avrebbe aumentato il peso.

Sono bici pensate per agonisti o professionisti.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Per scollegare un cavo non si può scollegare direttamente dal cambio o dal deragliatore?...ci sarà un collegamento sul cambio e sul deragliatore...non penso siano saldati e vadano direttamente alla batteria.
Certo.... ma scusami i 2 cavi Di2 vanno in maniera diretta a collegarsi alla batteria e partono rispettivamente dai 2 deragliatori.

Se hai la necessità di sostituire la batteria e/o scollegarla devi arrivare alla batteria ma questa è inacessibile per via del movimento centrale...

Tradotto smonti tutto per scollegare un cavetto...

Ora su un telaio che costa 7000€ (piega inclusa) mi sembra veramente una soluzione alquanto discutibile.
Canyon fa cosa analoga ma la batteria viene ancorata al telaio con un supporto mediante vite e soprattutto con accesso da una porta sopra l'MC per evitare questi inconvenienti....

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.147
19.607
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Certo.... ma scusami i 2 cavi Di2 vanno in maniera diretta a collegarsi alla batteria e partono rispettivamente dai 2 deragliatori.

Se hai la necessità di sostituire la batteria e/o scollegarla devi arrivare alla batteria ma questa è inacessibile per via del movimento centrale...

Tradotto smonti tutto per scollegare un cavetto...

Ora su un telaio che costa 7000€ (piega inclusa) mi sembra veramente una soluzione alquanto discutibile.
Canyon fa cosa analoga ma la batteria viene ancorata al telaio con un supporto mediante vite e soprattutto con accesso da una porta sopra l'MC per evitare questi inconvenienti....

Saluti, Maxx.
Ma la batteria ogni quanto la devi sostituire...?in teoria per anni dovrebbe durare

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
non lo so ma di certo è meglio copiare una soluzione intelligente che realizzarne una che fa letteralmente C A C A R E...

Saluti, Maxx.
Ah ma con me sfondi una porta aperta.. non a caso bado moldo più alla praticità che non alla bellezza dell'atrezzo.. in questo caso bici, dovessi usarla per andare al bar capirei ;-)

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
avran fatto anche un grande lavoro MA se uno sbircia il manuale scoprirà che ora la batteria viene incastrata nell'obliquo sopra l' MC con un pezzo di plastica con una forma necessaria per tenere ferma la batteria... tradotto ... la batteria si infila a pressione nell'obliquo e se devi mettere mano al cablaggio o se devi scollegare/cambiare la batteria devi smontare guarnitura e soprattutto MC per far scendere la batteria e raggiungere i cavi...

I D I O Z I A

Saluti, Massimo.
Questa cosa mi sembra assurda, sentito il mio Meccanico di fiducia, mi ha confermato tale scelta che a differenza di ORBEA o PINARELLO, non ha nessun' altra tipologia di accesso se non smontando il movimento centrale.
È anche vero che tale batteria si ricarica dall'esterno e raramente si sostituisce.
Comunque scelta poco logica.....
Vedrete che nel futuro V6 ovvieranno all'anomalia

Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Canyon ha emulato Cube che mi pare è da parecchio che adotta il metodo sfilamento sotto il tubo sella dietro MC.
Si, sulle bici che avevo avuto sotto mano io nel breve periodo in cui ho lavorato alla Cube, era davvero ben fatto come sistema...

• Mi piace
Reactions: golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
il discorso non è quello... perdonami ma su un prodotto di alta gamma mi aspetto delle soluzioni efficaci ed efficienti...

se per sfiga si blocca il cambio e devi scollegare la batteria per fare un reset.... auguri...

Saluti, Maxx.
Se devi scollegare il cambio per fare un reset ....scolleghi il cavo sul cambio stesso :roll: :roll:.... oppure monti Sram..

• Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se devi scollegare il cambio per fare un reset ....scolleghi il cavo sul cambio stesso :roll: :roll:.... oppure monti Sram..
Comunque per fare un esempio ...e non per prendere le parti di Colnago (non me ne freg..un ...)..
Se si rompe la batteria occorre smontare la guarnitura ed il MC.... se si rompe il MC occorre smontare la guarnitura ed il MC quindi si potrebbe montare la guarnitura da un altra parte così che sia più facile intervenire sul MC...che ne dite ?? :==

Ultima modifica:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.893
33.354
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Comunque per fare un esempio ...e non per prendere le parti di Colnago (non me ne freg..un ...)..
Se si rompe la batteria occorre smontare la guarnitura ed il MC.... se si rompe il MC occorre smontare la guarnitura ed il MC quindi si potrebbe montare la guarnitura da un altra parte così che sia più facile intervenire sul MC...che ne dite ?? :==
Ottima idea....:°°(

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Resta il fatto che per un telaio di quel costo e in teoria con tanto di studio nella progettazione.. è una mancanza.
Mi chiedo ......se il Progetto del V5 fosse andato al vaglio del Cavaliere Ernesto, secondo Voi sarebbe passato????
Da quel gran Telaista che e' credo di no!
.Oppure alle Università di Dubay e al Politecnico avranno sicuramente avuto le loro buone ragioni.....
Credo che sia più probabile il cambio dei Cuscinetti della Guarnitura piuttosto che la Batteria del Cambio Shimano.....sempre il movimento centrale devi smontare.
Detto ciò, spesso sono i particolari a fare la differenza

• Mi piace
Reactions: golias