Colnago Club - Capitolo 8

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per i miei gusti ora la rapportatura che almeno sulla carta mi sembra migliore é quella del nuovo sr
48-32 e 10-33
Cassetta ben spaziata senza grandi salti, rapporto lungo pari a 53x11 e rapporto corto <1:1
Credo copra veramente un range enorme di rapporti e senza salti evidenti

campy ha letteralmente fatto 13 col nuovo gruppo!

peccato che il prezzo di mercato sia ancora alto (4300 €, alcuni ora a 3900), forse troppo vista la concorrenza di sram e soprattutto shimano (addirittura a 2300 €...)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.071
26.324
.
Visita sito
Bici
mia

peccato che il prezzo di mercato sia ancora alto (4300 €, alcuni ora a 3900), forse troppo vista la concorrenza di sram e soprattutto shimano (addirittura a 2300 €...)
Chissà forse quando ne avranno prodotti un tot saturando un filo il mercato probabile (si spera) che il prezzo si assesti a prezzi più umani.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.551
2.356
Visita sito
Bici
BMC
Per i miei gusti ora la rapportatura che almeno sulla carta mi sembra migliore é quella del nuovo sr
48-32 e 10-33
Cassetta ben spaziata senza grandi salti, rapporto lungo pari a 53x11 e rapporto corto <1:1
Credo copra veramente un range enorme di rapporti e senza salti evidenti
Ma un classico 52x36 con 11x34 ..... da BDC......
Domanda....il 48x10 sul piano sviluppa come un 53x11 ??????

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Si ma Shimano è 12 velocità...se uscirà uno Shimano 13 quanto costerà?
Sram per me è come se non ci fosse.
E cmq l'ho visto dal vivo il Campagnolo 13 è un signor gruppo...materiali nobili ...ha sempre cambio e deragliatore importanti per il fatto che è wireless ma meno invasivi della versione precedente.
Comandi,guarnitura e dischi che ve lo dico a fare....una spanna sopra la concorrenza,bellissimi.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
E cmq l'ho visto dal vivo il Campagnolo 13 è un signor gruppo...materiali nobili ...ha sempre cambio e deragliatore importanti per il fatto che è wireless ma meno invasivi della versione precedente.
Comandi,guarnitura e dischi che ve lo dico a fare....una spanna sopra la concorrenza,bellissimi.

sono convinto che le 13v non rappresentino un upgrade "pesante".

mi spiego meglio : le 12v già rappresentano una coperta bella lunga. la 11.34 (o la campy 10.29 12v) non hanno buchi evidenti e accontentano una fascia ampia di utenti.

un 13v magari vedrà una 11.32 in sostituzione della 11.30 e una 11.36 11.38 al posto della 11.34.

sarebbe quindi un piccolo upgrade che non stravolgerebbe il giudizio generale.

campy infatti ha lavorato su tanti aspetti, dall'estetica ai rapporti, ma già il 12v wl era un ottimo prodotto, almeno nel funzionamento.

sram con il suo ultimo gruppo ha fatto un ottimo lavoro.

la frenata è a livello di campy e shimano (trovo comodissima la leva ampia, e la facilità con cui si può frenare anche in presa alta con un dito).

resta più sensibile nell'usare componenti di terze parti, ma oggi è un prodotto "maturo".

l'estetica è soggettiva, ma personalmente trovo tutti e tre molto gradevoli (il top resta il Campy sr meccanico).

visti i prezzi però oggi consiglierei shimano senza esitazione.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

mi spiego meglio : le 12v già rappresentano una coperta bella lunga. la 11.34 (o la campy 10.29 12v) non hanno buchi evidenti e accontentano una fascia ampia di utenti.

un 13v magari vedrà una 11.32 in sostituzione della 11.30 e una 11.36 11.38 al posto della 11.34.

campy infatti ha lavorato su tanti aspetti, dall'estetica ai rapporti, ma già il 12v wl era un ottimo prodotto, almeno nel funzionamento.

la frenata è a livello di campy e shimano (trovo comodissima la leva ampia, e la facilità con cui si può frenare anche in presa alta con un dito).

resta più sensibile nell'usare componenti di terze parti, ma oggi è un prodotto "maturo".

l'estetica è soggettiva, ma personalmente trovo tutti e tre molto gradevoli (il top resta il Campy sr meccanico).

Shimano ha sempre in mano L'Asso Piglia tutto che si chiama Ultegra.
Una macchina perfetta con rapporto qualità/prezzo senza concorrenza.
Rispetto ai Gruppi top di gamma, paga nel peso, ma si puo' ovviare....

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Concordo e sottoscrivo sul SR 13

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Il gruppo perfetto dovrebbe avere le finiture del SR con la funzionalità del DA.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Shimano ha sempre in mano L'Asso Piglia tutto che si chiama Ultegra.
Una macchina perfetta con rapporto qualità/prezzo senza concorrenza.
Rispetto ai Gruppi top di gamma, paga nel peso, ma si puo' ovviare....
io guarda.. avevo sul V3rs l'EPS SR e mi scocciava passare al V5rs con l'ULTEGRA...
bhe... ne sono soddisfattissimo. il peso? si... ma bastano un 100-120€ e si trovano pacchi pignoni Dura Ace e si scende subito di 120gr. ..

logico che il Dura Ace è il Dura Ace... ma l'Ultegra lo trovo precisissimo e veloce

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Dove lo trovi un pacco pignoni DA a quel prezzo ?
io l'ho trovato con spese di spedizione a 120€ .. 11-30 .. a Massa Carrara
intendo usato eh

e comunque anche se si dovesse comprare nuova.. in giro ci sono sconti ... risparmi sempre un botto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il gruppo perfetto dovrebbe avere le finiture del SR con la funzionalità del DA.

il sr come funzionanto non ha nulla da invidiare al dura ace.

io ho avuto sia il dura ace che il sr wl 12v, e davvero non c'era nulla in cui shimano era superiore (probabilmente shimano era qualche grammo in meno).

unico aspetto che davvero differenzia i due gruppi oltre l'estetica, è il prezzo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
il sr come funzionanto non ha nulla da invidiare al dura ace.

io ho avuto sia il dura ace che il sr wl 12v, e davvero non c'era nulla in cui shimano era superiore (probabilmente shimano era qualche grammo in meno).

unico aspetto che davvero differenzia i due gruppi oltre l'estetica, è il prezzo.
Ho avuto il Record 12V Disc e una volta regolato ad arte, cambiava come un elettronico. Il SR 12 WRL, un vero e proprio pugno nell'occhio. Il 13 è invece uno spettacolo, unico neo, il prezzo. Per chi ha anche il PM, scegliendo Campagnolo spenderebbe quasi 2000/2500 euro in più, tra differenza di prezzo SR/DA e supplemento per il PM.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.471
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
dunque... chi monta questi telai non è un rivenditore. E' un meccanico che lavora nel proprio garage e "sa dove procurarseli".

Ha montato diverse S-Works, questa V5rs, Factor Vam. Dice che ci sono più "fonti" dove comprarla e lui si "fida" un canale/rivenditore.

Per come ha visto le bici, si, se metti un'originale vicino ad una cinese noti le differenze, lui nota dei particolari durante i montaggi, per esempio deve ripassare la maschiatura dove presente perchè trova delle sbavature e se non hai gli attrezzi non ci monti per esempio il MC perchè ad un certo punto non si avvita più.

Quando c'andai aveva due S-Works bianche, la cinese l'ho beccata dalla verniciatura. Un bianco meno lucido... come lo era quello del V5rs di stamani.

Ecco.. immagino già che di per se bici bianche e nere nel tempo cambino colore... figuriamoci queste nel caso in cui fosse un fuori norma per via del colore.

Cinesi o no secondo me pero' la provenienza è quella... poi ci sono quelli non conformi per vari motivi che vengono poi vendute come Cinesi.
il mio dubbio è : e se la non conformità fosse dovuta al materiale che bo ha riscontrato difetti? aiuto
ma il tag nel telaio ce l'aveva ?