Io sento nervosetta anche la V5. La geometria dello sterzo è diversa rispetto ai classici canoni Colnago adottatti sul C64 fino al V4rs. L'angolo è più chiuso e per compensare gli ingegneri hanno aumentato il rake e diminuito il trail o avancorsa. Il secondo aspetto, del quale sono fissato ma da ingegnere ho le mie convizioni, è l'adozione dei cuscinetti sterzo piccoli 1"1/4 sotto e 1"1/8 sopra non contribuiscono certo alla stablità, comportano un piccolo vantaggio areodinamico, per la minore sezione frontale . Ho prorprio constatato domenica a scendere il valico di San Fermo a Vobbia a fine gara, discesa ripida tornati stretti, avevo la sensazione che lo sterzo scappasse via ovverto la bici andasse in sottosterzo, può essere anche per errata pressione degli pneumatici, 6bar avanti e dietro, su 68kg + 6.7kg di bici, su dei 28mm con le camere TPU è forse anzi troppo considerando che con l caldo si va quasi ad 1 bar in più forse erano decisamente troppi. Infatti per compensare un avantreno un pò nervoso le pressioni all'anteriore andrebbero tenute un pò più basse.E' una bici con un passo corto a parità di taglia rispetto altre bici, quindi in discesa ci sta che sia un po' nervosa sul dritto.
Che poi è il motivo per cui ora Del Toro usa la V5: essendo a cavallo della M ed L ha optato per la V5 perché la M della Y1 la sente meno rassicurante in discesa.