Colnago Club - Capitolo 8

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.653
2.163
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
E' una bici con un passo corto a parità di taglia rispetto altre bici, quindi in discesa ci sta che sia un po' nervosa sul dritto.

Che poi è il motivo per cui ora Del Toro usa la V5: essendo a cavallo della M ed L ha optato per la V5 perché la M della Y1 la sente meno rassicurante in discesa.
Io sento nervosetta anche la V5. La geometria dello sterzo è diversa rispetto ai classici canoni Colnago adottatti sul C64 fino al V4rs. L'angolo è più chiuso e per compensare gli ingegneri hanno aumentato il rake e diminuito il trail o avancorsa. Il secondo aspetto, del quale sono fissato ma da ingegnere ho le mie convizioni, è l'adozione dei cuscinetti sterzo piccoli 1"1/4 sotto e 1"1/8 sopra non contribuiscono certo alla stablità, comportano un piccolo vantaggio areodinamico, per la minore sezione frontale . Ho prorprio constatato domenica a scendere il valico di San Fermo a Vobbia a fine gara, discesa ripida tornati stretti, avevo la sensazione che lo sterzo scappasse via ovverto la bici andasse in sottosterzo, può essere anche per errata pressione degli pneumatici, 6bar avanti e dietro, su 68kg + 6.7kg di bici, su dei 28mm con le camere TPU è forse anzi troppo considerando che con l caldo si va quasi ad 1 bar in più forse erano decisamente troppi. Infatti per compensare un avantreno un pò nervoso le pressioni all'anteriore andrebbero tenute un pò più basse.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.091
46.247
100
dove capita
Visita sito
Io sento nervosetta anche la V5. La geometria dello sterzo è diversa rispetto ai classici canoni Colnago adottatti sul C64 fino al V4rs. L'angolo è più chiuso e per compensare gli ingegneri hanno aumentato il rake e diminuito il trail o avancorsa. Il secondo aspetto, del quale sono fissato ma da ingegnere ho le mie convizioni, è l'adozione dei cuscinetti sterzo piccoli 1"1/4 sotto e 1"1/8 sopra non contribuiscono certo alla stablità, comportano un piccolo vantaggio areodinamico, per la minore sezione frontale . Ho prorprio constatato domenica a scendere il valico di San Fermo a Vobbia a fine gara, discesa ripida tornati stretti, avevo la sensazione che lo sterzo scappasse via ovverto la bici andasse in sottosterzo, può essere anche per errata pressione degli pneumatici, 6bar avanti e dietro, su 68kg + 6.7kg di bici, su dei 28mm con le camere TPU è forse anzi troppo considerando che con l caldo si va quasi ad 1 bar in più forse erano decisamente troppi. Infatti per compensare un avantreno un pò nervoso le pressioni all'anteriore andrebbero tenute un pò più basse.

Direi che quasi sicuramente dei 28mm gonfiati a 6bar sono oltre la pressione massima consentita dal cerchio....hai voglia a nervosismo della bici :-)xxxx

La pressione giusta per te dovrebbe essere 5bar max.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.780
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi che quasi sicuramente dei 28mm gonfiati a 6bar sono oltre la pressione massima consentita dal cerchio....hai voglia a nervosismo della bici :-)xxxx

La pressione giusta per te dovrebbe essere 5bar max.
Riesco a usare bene solo i corsa pro da 28 oltre i 5 bar( dietro, davanti 5 bar esatti) con peso simile a @barce a 6 sono sicuramente troppo gonfi

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.789
4.380
Visita sito
Bici
Pinifarina
il v4 era letteralmente una lama... forse pure troppo...

il v5 è migliorato sotto l'aspetto della guidabilita e del comfort.

dati alla mano una delle bdc più maneggevoli dovrebbe essere la trek, seguita da sl8.

• Mi piace
Reactions: andry96

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.576
2.389
Visita sito
Bici
BMC
Io sul V4Rs con Ruote Fulcrum Da 45 monto i PIRELLI CINTURATO da 28" Tubeless ovviamente.
Da sempre ho difficoltà a trovare la giusta pressione , ho l'errata convinzione che mettendoli ai massimi Bar sia l'ideale sotto molti punti di vista soprattutto l'integrità dello Pneumatico.
Peso 65Kg e li metto sempre a 5.9 Bar sia avanti che dietro.......ma sicuramente sbaglio.
Voi che mi suggerite?
Per me il principale aspetto, come penso per tutti, è evitare le forature.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.121
393
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Io sul V4Rs con Ryote Fulcrum Da 45 monto i PIRELLI CINTURATO da 28" Tubeless ovviamente.
Da sempre ho difficoltà a trovare la giusta pressione , ho l'irritazione convinzione che mettendoli ai massimi Bar sia l'ideale sotto molti punti di vista soprattutto l'integrità dello Pneumatico.
Peso 65Kg e li metto sempre a 5.9 Bar sia avanti che dietro.......ma sicuramente sbaglio.
Voi che mi suggerite?
Per me il principale aspetto è evitare le forature
Secondo me sei troppo alto con la pressione.
Prova uno dei vari calcolatori per capire quale potrebbe essere la tua pressione ideale. Ho fatto una prova velocissima con quello di Pirelli, basandomi su quello che hai scritto e ottengo come risultato 4.4 bar all'anteriore e 4.7 bar al posteriore. Ben lontano da 5.9!
Considera che peso una decina di kg più di te e con tubeless da 30 viaggio a 4.3/4.4 bar all'anteriore e 4.7/4.8 al posteriore...

Per quanto riguarda le forature...è sempre e solo una questione di fattore C :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.048
306
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Io sul V4Rs con Ruote Fulcrum Da 45 monto i PIRELLI CINTURATO da 28" Tubeless ovviamente.
Da sempre ho difficoltà a trovare la giusta pressione , ho l'errata convinzione che mettendoli ai massimi Bar sia l'ideale sotto molti punti di vista soprattutto l'integrità dello Pneumatico.
Voi che mi suggerite?
Sei altissimo come pressione.
Il tuo range personalmente 4.2-4.5 max.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.121
393
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Grazie Ragazzi....certo a queste Pressioni .....la pizzicata è più rischiosa.....
Vedi l'allegato 524829
Pizzicare a 4.2 credo sia davvero difficile.
ne guadagni sicuramente in controllo e comfort.
Sono molto più pesante di te e in circa 10000 km di tubeless alle pressioni che ti ho scritto sopra, ho forato solo a causa di qualche frammento di vetro nell’asfalto.

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.555
6.573
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Voi che mi suggerite?
io vado intorno ai 4,2 davanti e 4,5 dietro , tufo Comtura prima 28 mm, Peso 71 KG

A volte ho la sensazione che siano anche troppo gonfie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.780
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Voi che mi suggerite?
Assurdo soprattutto sui tubeless usare le pressioni a bomba, specialmente sui cingolato che son già legnosi oltre che lenti

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.804
4.303
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Voi che mi suggerite?
Immagino ti riferisca alle Wind/Speed 42 con canale interno 23C....io peso 10kg più di te e con cerchi 23C e GP5000S TR da 28mm mi trovo bene gonfiando 4,1A e 4,4P.
Una pressione di 5.9bar per il tuo peso mi sembra veramente un'esagerazione. ;-)