Colnago Club - Capitolo 8

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
372
215
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Grazie, il prezzo che mi hanno chiesto è 1300.. vediamo se riesco a tirare ancora un pò.
Peccato per il montaggio Shimano, avrei sicuramente preferito Campagnolo per questo tipo di bici.
Anche io stavo cercando un c40 prima serie preferibilmente colorazione Lampre, ne ho trovati diversi a prezzi anche molto inferiori a quello che ti hanno chiesto. Quando sono andato a vederli poi ho trovato dei difetti/problemi che i venditori neanche sapevano o ritenevano insignificanti, così ho rinunciato. Difetti come passacavi saltati (rivetti da rimettere e quindi da farci dei ritocchi di vernice), il ponticello del freno posteriore scollato (mi hanno detto oggi te lo incolla o rifascia chiunque con due soldi) oppure ripassato tutto con vernice trasparente anche con le bolle di vernice tutta fiorita sotto, una merda in alcuni punti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
E questo significa attrito = calore = usura.
A 100 giri minuto quando va bene ?
Siamo seri.. e tu dovresti saperlo bene che il pregio dei cuscinetti in ceramica è dato quando i carichi (giri-calore) sono importanti e questo sicuramente non accade con i cuscinetti di un movimento centrale per bici.
In un MC è molto più importante che siano ben posizionati e in asse e questo aimeh non dipende solo dal tipo di MC montato ma dalla sua sede nel telaio tant'è che ci sono bdc che i cuscinetti se li mangiano come il pane e altre invece dove sono montati da 10 anni e ancora girano che è una bellezza.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
A 100 giri minuto quando va bene ?
Siamo seri.. e tu dovresti saperlo bene che il pregio dei cuscinetti in ceramica è dato quando i carichi (giri-calore) sono importanti e questo sicuramente non accade con i cuscinetti di un movimento centrale per bici.
In un MC è molto più importante che siano ben posizionati e in asse e questo aimeh non dipende solo dal tipo di MC montato ma dalla sua sede nel telaio tant'è che ci sono bdc che i cuscinetti se li mangiano come il pane e altre invece dove sono montati da 10 anni e ancora girano che è una bellezza.
sono serio e avendoli provati confermo che preferisco ceramicspeed rivestito. Non basta leggere qua e la e poi scrivere, io ci metto le mani tutti i giormi e quello che ho scritto l' ho provato. Ho smontato vecchio mc non ceramico e ho verificato le sfere. Tutto ok, basato su fatti.
Per altro lascio appunto stare press fit che mi fanno ridere, e che non prendo neanche in considerazione. Ho calotte avvitate e ben posizionate. Ad ogni modo la verifica dei cuscinetti non rivestiti l'ho fatta su la mini drum machine che ho in laboratorio e i dati non mentono. La drum machine è uno strumento sincero e verifica anche con test incrementale la twmperarura di esercizio con due sonde, una a infrarossi. Ahh posso antcipare a chi è interessato alla cosa che nonostante credenze popolari la temperatura sale già a 30 g/m

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
Non basta leggere qua e la e poi scrivere, io ci metto le mani tutti i giormi e quello che ho scritto l' ho provato. Ho smontato vecchio mc non ceramico e ho verificato le sfere. Tutto ok, basato su fatti.
No vabbeh.. poi mettimi pure in ignore mode ma se scrivi certe cose che a mio avviso appaiono offensive non te la prendere se ti si risponde con toni magari poco pacati.

Io leggo, mi informo e poi verifico SEMPRE prima di parlare o scrivere !!!!
Non parlo-scrivo per partito preso o influenzato da qualcuno che non abbia una comprovata esperienza e da come scrivi in questo campo è chiaro che NON ne hai.
Qualsiasi Movimento centrale se ben posizionato nel telaio e con discreti (e ribadisco DISCRETI ) cuscinetti può fare il servizio in modo più che soddisfacente per molti anni visto il lavoro a cui viene sottoposto (tu che sei ingegnere fai 2 calcoli e vedrai) se però poi mi vieni a raccontare la storiella che le pedivelle -con i cuscinetti ceramici- libere dalla catena fanno 20 giri al posto di 5 e che questo influsce sul rendimento della pedalata oltre lo 0,01 % chiudo baracca e burattini e mi zittisco.. perchè non ne varrebbe neppure la pena di stare a perder tempo !

PS: se non ti basta la mia testimonianza.. leggi cosa ha scritto @VECCHIA nel suo post.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sono serio e avendoli provati confermo che preferisco ceramicspeed rivestito. Non basta leggere qua e la e poi scrivere, io ci metto le mani tutti i giormi e quello che ho scritto l' ho provato. Ho smontato vecchio mc non ceramico e ho verificato le sfere. Tutto ok, basato su fatti.
Per altro lascio appunto stare press fit che mi fanno ridere, e che non prendo neanche in considerazione. Ho calotte avvitate e ben posizionate. Ad ogni modo la verifica dei cuscinetti non rivestiti l'ho fatta su la mini drum machine che ho in laboratorio e i dati non mentono. La drum machine è uno strumento sincero e verifica anche con test incrementale la twmperarura di esercizio con due sonde, una a infrarossi. Ahh posso antcipare a chi è interessato alla cosa che nonostante credenze popolari la temperatura sale già a 30 g/m
io ho compreso il tuo discorso logico, ed a prescindere dal materiale dei cuscinetti non in "salute" vanno sostituiti per normalissima manutenzione.
quello che magari viene contestato è che le grandezze di cui si parla sono infinitesimali, per tanto quando avrai dovuto cambiare i cuscinetti alla tua bici non avrai di certo dovuto aspettare che il tutto di raffreddasse.

• Mi piace
Reactions: andry96

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
io ho compreso il tuo discorso logico, ed a prescindere dal materiale dei cuscinetti non in "salute" vanno sostituiti per normalissima manutenzione.
quello che magari viene contestato è che le grandezze di cui si parla sono infinitesimali, per tanto quando avrai dovuto cambiare i cuscinetti alla tua bici non avrai di certo dovuto aspettare che il tutto di raffreddasse.
Forse non mi sono spiegato bene, il mio MC l'anno scorso ha fatto più di 4.000.000 di giri. 6.000.000 in due anni. Da qui puoi capire da solo l'impatto che ha il famoso marginal gain: un solo grado/h in meno di temperatura nell'arco del ciclo di vita è molto impattante sulla struttura. L'MTBF di un oggetto si misura in questi termini e la curva di degrado è direttamente proporzionale al valore termico incrementato. Se analizzi bene capisci anche perchè si usa la ceramica. Preciso ancora perchè vedo che non ci capiamo bene: non stiamo parlando di prestazioni ma di durabilità su distanze verso i 20K mila metri/anno. Che piaccia o no a molti, tirando giù i cuscinetti non rivestiti si è potuto notare il forte degrado delle sfere, sotto forma di spot decay nelle sfere (visibili chiaramente una volta smontato il MC e aperto come faccio per ogni cosa che sostituisco) che è probabilmente determinato dal maggiore gradiente di temperatura sul totale. Ma a parte castronerie tecniche, mi sembra anche futile stare a confrontare per fare un esempio dei cuscinetti campagnolo, che di per se costano una fucilata nei coglioni, con cuscinetti non rivestiti: i costi dei rivestiti vengono annegati nel costo del gruppo per cui non c'è percezione- I cuscinetti campagnolo sono di serie e si acquistano nel kit gruppo (ho appena acquistato il Record e messo su i bellissimi cuscinetti sulla C60 e potuto constare il costo), capisci cosa intendo? Cosa vuole dire? che è assurdo dire che non servono ad un cavolo quelli rivestiti solo perchè si hanno di serie in certi gruppi. Il motivo della loro esistenza è palese, è chiaro e inconfutabile. E il motivo si riconduce solo ed esclusivamente a un fattore di usura. La ceramica in certi composti è un materiale viscoso e nelle sfere è il giusto compromesso. E prova ne è che i miei cuscinetti non rivestiti tolti l'anno scorso non erano e dicono non erano in buono stato, anzi ben usurati dopo due soli anni di impiego. Detto questo io preferisco spendere in MC che in altri ammenicoli, ma chiaramente ognuno può scegliere liberamente. Io baso le mie scelte su certe considerazioni suffragate da fatti che mi vado a costruire smanettando sul mezzo: purtroppo è una mia deformazione che mi porto dietro da 30 anni di kart. Comunque preferisco spendere in un MC fatto bene che migliaia di euro in una grafica accattivante ultimo grido e che mi serve soltanto quando la metto in garage e la posso vedere bene.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
Io baso le mie scelte su certe considerazioni suffragate da fatti che mi vado a costruire smanettando sul mezzo:
Fatti ??!
Esperienza diretta su un solo mezzo.. il tuo !!
Ma secondo te fa testo ?
Se ti dicessi che sulla mia seconda bdc monto uno scrauso MC shimano da 2 soldi e che ha percorso almeno 50 mila km ed è ancora lì che gira fluido come un rosolio che mi diresti ? fortuna o che ho fatto la giusta manuntenzione ?
E che invece ho sostituito Mc a raffica su certi mezzi dove poi non c'era continuità perchè era la zona MC fallata e non i cuscinetti.. che facciamo ?
Dai.. devi e vuoi difendere una tua scelta, per altro legittima, ma che all'atto pratico non ha fondamenta alcuno.. sai quante bdc ci sono in giro con mc datati che ancora funzionano in modo egregio ? la maggior parte.. quindi un singolo episodio come il tuo NON fa testo.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Fatti ??!
Esperienza diretta su un solo mezzo.. il tuo !!
Ma secondo te fa testo ?
Se ti dicessi che sulla mia seconda bdc monto uno scrauso MC shimano da 2 soldi e che ha percorso almeno 50 mila km ed è ancora lì che gira fluido come un rosolio che mi diresti ? fortuna o che ho fatto la giusta manuntenzione ?
E che invece ho sostituito Mc a raffica su certi mezzi dove poi non c'era continuità perchè era la zona MC fallata e non i cuscinetti.. che facciamo ?
Dai.. devi e vuoi difendere una tua scelta, per altro legittima, ma che all'atto pratico non ha fondamenta alcuno.. sai quante bdc ci sono in giro con mc datati che ancora funzionano in modo egregio ? la maggior parte.. quindi un singolo episodio come il tuo NON fa testo.
guarda non vale la pena neanche risponderti :roll: tanto ti conosco da tempo e ho potuto constatare che tipo sei. Importante è che tu sia contento della tua vita, goditela. E goditi le tue decinaia e decinaia di bici, basta che non mi rimesti i maroni con le tue paturnie. Il mio motto è vivi e lascia vivere. Saluti

BTW: di cuscinetti ne ho smontati per 30 anni e sui mezzi che uso ce ne sono ben più dei due miserabili che ci sono nei tuoi MC, quindi fammi la cortesia e prima di parlare pensa qualche volta.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
No vabbeh.. poi mettimi pure in ignore mode ma se scrivi certe cose che a mio avviso appaiono offensive non te la prendere se ti si risponde con toni magari poco pacati.

Io leggo, mi informo e poi verifico SEMPRE prima di parlare o scrivere !!!!
Non parlo-scrivo per partito preso o influenzato da qualcuno che non abbia una comprovata esperienza e da come scrivi in questo campo è chiaro che NON ne hai.
Qualsiasi Movimento centrale se ben posizionato nel telaio e con discreti (e ribadisco DISCRETI ) cuscinetti può fare il servizio in modo più che soddisfacente per molti anni visto il lavoro a cui viene sottoposto (tu che sei ingegnere fai 2 calcoli e vedrai) se però poi mi vieni a raccontare la storiella che le pedivelle -con i cuscinetti ceramici- libere dalla catena fanno 20 giri al posto di 5 e che questo influsce sul rendimento della pedalata oltre lo 0,01 % chiudo baracca e burattini e mi zittisco.. perchè non ne varrebbe neppure la pena di stare a perder tempo !

PS: se non ti basta la mia testimonianza.. leggi cosa ha scritto @VECCHIA nel suo post.
si ti ho messo ignore mode perchè con persone del tuo calibro è il miglior deterrente per star tranquilli e non leggere castronerie a nastro.
MA ANCORA NON HAI CAPITO CHE NON PARLO DI RENDIMENTO!!???
OHHH MA CI SEI O CI FAI? NO DIMMELO PRIMA COSi' MI REGOLO.
MA LEGGI BENE INVECE DI PARLARE A VANVERA! LEGGI!!!!!!!!!!!!!!
NON HO PRESO I CUSCINETTI CERAMICI PER ANDARE PIu' FORTEEEEEEEEEEEEEEE!!! COME DEVO DIRTELO????? NEANCHE I PROFESSIONISTI RIESCONO A SENTIRE VALORI COSì INFINITESIMALI.
LI HO PRESI PERCHE' MI PIACCIONO PERCHE' MI PIACE LA CERAMICA, MI PIACCIONO COME SONO FATTI, IL RUMORE E LA RESISTENZA. LO VUOI CAPIRE O DEVO SCRIVERE I CARTELLONI.
PERCHE' PRENDI QUALSIASI CAVOLO DI BICI CHE COMPRI SE NON PERCHE' TI PIACE? E QUINDI NON STRACCIARMI I MARONI SE COMPRO CERAMICSCPEED PERCHE' MI PIACCIONO PIU' DI ALTRI. HAI CAPITOOOOOOOOO!!! HO DEVO FARTI I DISEGNI!!!!!!!
E NON MI FREGA UNA SEGA DEI PRESS FIT. IO NON LI METTERO' MAI SULLE MIE BICI CHE TI PIACCIA O NO!!!! TI TORNA????? NON MI PIACCIONO!!!!!! NON METTO ROBA CHE SI MONTA A MARTELLATE SULLA MIA BICI!!! TU FAI QUEL CHE VUOI SIAMO IN UN MONDO LIBERO.

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: yagone64 and Maceio

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
si ti ho messo ignore mode perchè con persone del tuo calibro è il miglior deterrente per star tranquilli e non leggere castronerie a nastro.
Castronerie le ha scritte tu e basta rileggere.
MA ANCORA NON HAI CAPITO CHE NON PARLO DI RENDIMENTO!!???
OHHH MA CI SEI O CI FAI? NO DIMMELO PRIMA COSi' MI REGOLO.
MA LEGGI BENE INVECE DI PARLARE A VANVERA! LEGGI!!!!!!!!!!!!!!
NON HO PRESO I CUSCINETTI CERAMICI PER ANDARE PIu' FORTEEEEEEEEEEEEEEE!!! COME DEVO DIRTELO????? NEANCHE I PROFESSIONISTI RIESCONO A SENTIRE VALORI COSì INFINITESIMALI.
LI HO PRESI PERCHE' MI PIACCIONO PERCHE' MI PIACE LA CERAMICA, MI PIACCIONO COME SONO FATTI, IL RUMORE E LA RESISTENZA. LO VUOI CAPIRE O DEVO SCRIVERE I CARTELLONI.
PERCHE' PRENDI QUALSIASI CAVOLO DI BICI CHE COMPRI SE NON PERCHE' TI PIACE? E QUINDI NON STRACCIARMI I MARONI SE COMPRO CERAMICSCPEED PERCHE' MI PIACCIONO PIU' DI ALTRI. HAI CAPITOOOOOOOOO!!! HO DEVO FARTI I DISEGNI!!!!!!!
E NON MI FREGA UNA SEGA DEI PRESS FIT. IO NON LI METTERO' MAI SULLE MIE BICI CHE TI PIACCIA O NO!!!! TI TORNA????? NON MI PIACCIONO!!!!!! NON METTO ROBA CHE SI MONTA A MARTELLATE SULLA MIA BICI!!! TU FAI QUEL CHE VUOI SIAMO IN UN MONDO LIBERO.
E con questa ti sei qualificato.
Stammi bene.