Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ho una vaga idea che avete dei meccanici alquanto discutibili :roll:
Puo' ben essere. Nel mio caso in un mese ci hanno messo mano due meccanici che lavorano quotidianamente con Sram. La situazione è migliorata un po, ma rimane sempre piuttosto rumoroso nel deragliatore anteriore, non precisissimo ne tanto meno velocissimo, etc etc. Non avevo mai avuto Sram prima, ma nel complesso mi sembra un gruppo assolutamente amatoriale (quindi va bene per me). Posso ben capire le lamentele di pro come Mollema o Valverde o altri...

L'Ultegra 11s meccanico che monto sulla gravel non è peggio. Il vecchio DA che monto sulla Tarmac è moooolto meglio.
Sono solo prime impressioni. Spero di migliorare con fine tuning successivi o-o
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Puo' ben essere. Nel mio caso in un mese ci hanno messo mano due meccanici che lavorano quotidianamente con Sram. La situazione è migliorata un po, ma rimane sembre piuttosto rumoroso nel deragliatore anteriore, non precisissimo ne tanto meno velocissimo, etc etc. Non avevo mai avuto Sram prima, ma nel complesso mi sembra un gruppo assolutamente amatoriale (quindi va bene per me). Posso ben capire le lamentele di pro come Mollema o Valverde o altri...

L'Ultegra 11s meccanico che monto sulla gravel non è peggio. Il vecchio DA che monto sulla Tarmac è moooolto meglio.
Sono solo prime impressioni. Spero di migliorare con fine tuning successivi o-o
La deragliata di sram non è mai stata il massimo ma se ben regolato funziona il giusto, sicuramente non è dei più silenziosi o almeno non lo è rispetto a shimano, perchè anche campy ha i suoi pro e contro.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Puo' ben essere. Nel mio caso in un mese ci hanno messo mano due meccanici che lavorano quotidianamente con Sram. La situazione è migliorata un po, ma rimane sembre piuttosto rumoroso nel deragliatore anteriore, non precisissimo ne tanto meno velocissimo, etc etc. Non avevo mai avuto Sram prima, ma nel complesso mi sembra un gruppo assolutamente amatoriale (quindi va bene per me). Posso ben capire le lamentele di pro come Mollema o Valverde o altri...

L'Ultegra 11s meccanico che monto sulla gravel non è peggio. Il vecchio DA che monto sulla Tarmac è moooolto meglio.
Sono solo prime impressioni. Spero di migliorare con fine tuning successivi o-o
Io ho il vecchio Etap 11v sul c64 e Madone, anzi sul Madone il cambio posteriore é come il nuovo Etap. Entrmbi i gruppi hanno un funzionamento ineccepibile
 
  • Mi piace
Reactions: golias

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Credo che sia stato il peggior gruppo nella storia delle bici da corsa...sembrava di avere le lattine appese alla bici come le macchine degli sposi.
mha senti... mio padre ( ha il mod 2012 .. io avevo quello prima ) che aveva smesso di pedalare nel 2013 ha ripreso la bici l'anno scorso. E' stata 7 anni in soffitta.
l'ha pulita, messo un pochino di olio nella catena e ripartito senza ne registrare niente ne cambiare fili o altro. silenziosa come lo era prima e sempre con quello splendido TOK-TOK ( ai miei orecchi ) nella cambiata. mai una caduta di catena ne una toccata alla registrazione che con il tempo di solito è dovuta per via che i cavetti cedono un po'.
l'unica cosa che ha shimano è la catena dura ace
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and theswiss

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Credo che sia stato il peggior gruppo nella storia delle bici da corsa...sembrava di avere le lattine appese alla bici come le macchine degli sposi.
lo hai già scritto tmpo addietro in altro post., mi domando cosa avessi e come montato,
a parte la classica risonanza del cilindro interno al pacco pignoni, non fa un rumore che sia uno, le cambiate sono immediate e precise, e non va nemmeno regolato frequentemente.
L'unico difetto che ho riscontrato é una cera fragilità nei meccanismi della leva ds, dopo lungo andare.
a me frega il cazzo di "difenderlo", ho differenti gruppi su differenti telai,
ma definirlo "il peggior gruppo nella storia delle bici" mi fa sorridere più che un pò.
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Io invece trovo la deragliata sram con il sistema jaw meccanico la migliore di tutte, secca precisa e con un solo tocco.
Non ha i trim di shimano che sono una seccatura e permette ugualmente incroci estremi.
Ora ho di nuovo shimano ma il sistema del deragliatore preferivo lo sram.
 
  • Mi piace
Reactions: barce

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ho provato una Pinarello F12 con Sram wireless, non so come si chiami esattamente, ma devo dire che è un bell'aggeggio. Un po' bruttino tecnicamente ma devo dire che è abbastanza preciso e funzionale. Tra SR meccanico e quest'accrocchio wireless preferisco ancora il primo ma ad essere onesti anche l'americanata non sfigura. Legnoso quando si deve variare il ritmo senza preavvisarlo per tempo, cioè secondo me a volte il ricevitore è lentino nel decodificare la stringa di comando, ma va bene secondo me. Son rimasto qualche volta con la cornetta in mano nel cambiare il deragliatore anteriore. Ma a niente di grave. Poi non so come sta a durata batterie. Provato per poco tempo per farmi un'idea precisa. E di sti aggeggi ancora non me ne intendo. C'è gente più scafata di me. Mah, di base preferisco un'auto con cambio manuale e con le bici vale uguale. Però va là , non è per niente malvagio anche sto coso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG and stz

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
lo hai già scritto tmpo addietro in altro post., mi domando cosa avessi e come montato,
a parte la classica risonanza del cilindro interno al pacco pignoni, non fa un rumore che sia uno, le cambiate sono immediate e precise, e non va nemmeno regolato frequentemente.
L'unico difetto che ho riscontrato é una cera fragilità nei meccanismi della leva ds, dopo lungo andare.
a me frega il cazzo di "difenderlo", ho differenti gruppi su differenti telai,
ma definirlo "il peggior gruppo nella storia delle bici" mi fa sorridere più che un pò.
Ho avuto lo Sram Red a 10 ed a 11. Il primo aveva il difetto del deragliatore ant. , per il resto tutto ok.
Col secondo è stata raggiunta la perfezione, super in velocità, precisione, peso ed ergonomia. Bastava che ci mettesse le mani un buon meccanico e non un fabbro ferraio e tutto funzionava sempre in modo meraviglioso.
Lo rimpiangerò per sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare2005

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io invece trovo la deragliata sram con il sistema jaw meccanico la migliore di tutte, secca precisa e con un solo tocco.
Non ha i trim di shimano che sono una seccatura e permette ugualmente incroci estremi.
Ora ho di nuovo shimano ma il sistema del deragliatore preferivo lo sram.
Confermo la deragliata jaw ed il duble touch per sram meccanico sono estremamente funzioonali