Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Vuole ruote per non soffrire il vento laterale e consigli le R0 che sono tra quelle che più lo soffrono con quei raggi larghissimi ? Lo dico perché le ho avute n
io consiglierei, se vuole ruote basso profilo da salita, le meravigliose DTSwiss PRC 1100 Dicut Mon Chassral.
Mai avuto problemi con le R0 e il vento... :roll:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E toglitela sta curiosità con delle Spada Oxygeno da 27mm! :-)xxxx :-)xxxx o-o
Molto bene: una lama. Mai avuto problemi con correzioni e aggiustamenti all'ultimo. Nei rilanci... quando hai un telaio del genere, pesi 62 kg e hai 240 scarsissimi W :oops: di FTP, e' difficile avere problemi ;-)
Telaio top per la mia sensibilità. Rimarrebbe la curiosità di provarla con ruote "tirate" da salita, a basso profilo, piu' che altro per non soffrire il vento laterale, come, invece, mi capita con le WTO 45.
Abbiamo lo stesso peso, io però ho qualche punticino in più di FTP. Difatti il problema che noto su molte bici è che le sento troppo morbide. Mi trovavo benissimo con la vecchia Canyon Aeroad, ma essendo poi passato alle GF lunghe ho preferito e preferisco bici abbastanza light. Ma non riesco a trovare quella rigida abbastanza.
Devo dire che tra quelle fin qui provate, per il poco che ci sono stato su, mi ha molto impressionato la Giant (non ricordo il modello, forse TCR), poi la V3rs e SL7. Le altre sembravano fatte di burro quando rilancio forte su un tornante, e non sono certo un TOP. Vorrei anche provare BMC, ma qui non se ne vendono.
Comunque, attendo le novità di Colnago, poi decido, il brand credo sia ormai questo.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.429
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se leggi qualche post sopra io avevo un problema di rumore al movimento centrale e lo ho risolto serrando le calotte filettate (una era lenta), il MC pressfit shimano non ho dovuto toccarlo.

Per serrare le calotte o vai da un ciclista che lavora su colnago oppure se sei uno che sa mettere le mani sulla bici smonti la guarnitura, ti compri l’attrezzo per le calotte Colnago (io ne ho trovato solo uno extralusso da 60 € ma in giro ce ne e’ anche uno da 25-30, ma era esaurito quando lo ho cercato), ingrassi, serri e rimonti tutto.
Scusa la mia ignoranza, la Colnago utilizza movimento centrale press fit con calotte filettate? Come viene installato? Giusto per capire, grazie a chi vorrà rispondere

• Mi piace
Reactions: Lumi

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.955
1.578
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Molto bene: una lama. Mai avuto problemi con correzioni e aggiustamenti all'ultimo. Nei rilanci... quando hai un telaio del genere, pesi 62 kg e hai 240 scarsissimi W :oops: di FTP, e' difficile avere problemi ;-)
Telaio top per la mia sensibilità. Rimarrebbe la curiosità di provarla con ruote "tirate" da salita, a basso profilo, piu' che altro per non soffrire il vento laterale, come, invece, mi capita con le WTO 45.
Condivido. Anche a me pare molto rigida e precisa

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusa la mia ignoranza, la Colnago utilizza movimento centrale press fit con calotte filettate? Come viene installato? Giusto per capire, grazie a chi vorrà rispondere

Ma sono Press Fit o filettate? A me risulta che siano thread-fit 82.5 con cuscinetto integrato (?)
Lo standard Colnago in effetti si chiama threadfit 82.5 e, come dice il nome, è un misto del sistema threaded (calotte filettate) e del sistema pressfit (movimento centrale inserito a pressione nelle calotte).

I sistemi con movimento centrale filettato hanno il movimento centrale che si avvita sul telaio, ma per fare spazio al movimento centrale il telaio è piu’ sottile e quindi meno rigido rispetto ai sistemi pressfit in cui il movimento si incastra dentro il telaio.

I sistemi pressfit hanno il problema che se le tolleranze del telaio non sono adeguate il movimento si muove e scricchiola.

il sistema Colnago (come il t47 trek che è simile) unisce i vantaggi di entrambi i sistemi a discapito di un piccolo sovrappeso. Le calotte in alluminio e il sistema con cui sono attaccate al telaio hanno misure piu’ precise del telaio in carbonio su cui si inseriscono direttamente i sistemi pressfit, cosi’ si eliminano gli scricchiolii rispetto ai sistemi pressfit (a patto che siano serrate correttamenete!). Rispetto ai sistemi filettati le calotte Colnago si avvitano demtro il telaio e non all’esterno come i tradizionali sistemi filettati, cosi’ il telaio in zona movimento è piu’ largo e quindi piu’ rigido.

Questo è quello che ho capito io leggendo un po’ in giro.

PS: per dirla in modo piu’ semplice nel threadfit colnago il mOvimento pressfit si incastra dentro due calotte avvitate nel telaio invece che direttamente nel telaio

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Vuole ruote per non soffrire il vento laterale e consigli le R0 che sono tra quelle che più lo soffrono con quei raggi larghissimi ? Lo dico perché le ho avute n
io consiglierei, se vuole ruote basso profilo da salita, le meravigliose DTSwiss PRC 1100 Dicut Mon Chassral.

concordo sul fatto che il raggio aero alle volte può fare peggio che un profilo del cerchio medio, ma onestamente le R0 le ho e ti dico che mi ci trovo veramente molto bene. Ci ho fatto tutto l'anno sia a casa - e vivendo a Trieste ho spesso qualche problemino di vento :-)xxxx - sia in montagna. E' capitato di avere un pò di fastidio da vento laterale, ma ti assicuro che andavo molto peggio con ruote ultraleggere e profilo medio. Quindi piccoli fastidi molto ben compensati dalla rigidità che non le fa flettere durante i fuori sella a le rendono quasi dei binari.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.429
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Lo standard Colnago in effetti si chiama threadfit 82.5 e, come dice il nome, è un misto del sistema threaded (calotte filettate) e del sistema pressfit (movimento centrale inserito a pressione nelle calotte).

I sistemi con movimento centrale filettato hanno il movimento centrale che si avvita sul telaio, ma per fare spazio al movimento centrale il telaio è piu’ sottile e quindi meno rigido rispetto ai sistemi pressfit in cui il movimento si incastra dentro il telaio.

I sistemi pressfit hanno il problema che se le tolleranze del telaio non sono adeguate il movimento si muove e scricchiola.

il sistema Colnago (come il t47 trek che è simile) unisce i vantaggi di entrambi i sistemi a discapito di un piccolo sovrappeso. Le calotte in alluminio e il sistema con cui sono attaccate al telaio hanno misure piu’ precise del telaio in carbonio su cui si inseriscono direttamente i sistemi pressfit, cosi’ si eliminano gli scricchiolii rispetto ai sistemi pressfit (a patto che siano serrate correttamenete!). Rispetto ai sistemi filettati le calotte Colnago si avvitano demtro il telaio e non all’esterno come i tradizionali sistemi filettati, cosi’ il telaio in zona movimento è piu’ largo e quindi piu’ rigido.

PS: per dirla in modo piu’ semplice nel threadfit colnago il mOvimento pressfit si incastra dentro due calotte avvitate nel telaio invece che direttamente nel telaio
Ok grazie, infatti non capivo come si potevano avvitare delle calotte su di un Press Fit inserito a pressione nel movimento centrale

• Mi piace
Reactions: Lumi

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Abbiamo lo stesso peso, io però ho qualche punticino in più di FTP. Difatti il problema che noto su molte bici è che le sento troppo morbide. Mi trovavo benissimo con la vecchia Canyon Aeroad, ma essendo poi passato alle GF lunghe ho preferito e preferisco bici abbastanza light. Ma non riesco a trovare quella rigida abbastanza.
Devo dire che tra quelle fin qui provate, per il poco che ci sono stato su, mi ha molto impressionato la Giant (non ricordo il modello, forse TCR), poi la V3rs e SL7. Le altre sembravano fatte di burro quando rilancio forte su un tornante, e non sono certo un TOP. Vorrei anche provare BMC, ma qui non se ne vendono.
Comunque, attendo le novità di Colnago, poi decido, il brand credo sia ormai questo.

Scott hai mai provato? Io ora ho la Addict Rc, ma per l'anno prossimo sto coltivando un progetto erotico a tinte Colnago

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.139
26.375
.
Visita sito
Bici
mia
Mai avuto problemi con le R0 e il vento... :roll:
Strano.. io appena venduto le F0 e adesso ho le tue stesse ruote Wto 45 e per me presentano gli stessi problemi con il vento laterale, sul muletto ho delle Bontrager paradigm che al confronto pare di non avere le ruote al vento.. sempre laterale, tanto sono ininfluenti ma hanno raggi piatti sfinati e profilo da 24 mm.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Strano.. io appena venduto le F0 e adesso ho le tue stesse ruote Wto 45 e per me presentano gli stessi problemi con il vento laterale, sul muletto ho delle Bontrager paradigm che al confronto pare di non avere le ruote al vento.. sempre laterale, tanto sono ininfluenti ma hanno raggi piatti sfinati e profilo da 24 mm.
Io il vento lo soffrivo meno con le Speed 40C che con me R0. Ora con le DT swiss prc 1400 Spline ho trovato le mie ruote definitive. Quelle migliori che mi piacciono costano un rene.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.139
26.375
.
Visita sito
Bici
mia
Io il vento lo soffrivo meno con le Speed 40C che con me R0.
Sono 2 sensazioni diverse per me.. le F0 sentono il vento laterale e anche i risucchi dei camion che ti sfrecciano a circa un mt di distanza.. cosa che le wto sentono meno così come sentono meno il vento a 3/4 ma lateralmente e se la folata è intensa si sente eccome specialmente in discesa sul veloce e basta per farti dare un colpo di freni in più del dovuto.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio

Io l'ho montato sia su C64 e concept. È tutto giusto quello che dici ma con una piccola variante. Solo i cuscinetti sono pressati dentro le calotte. Queste sono avvitate su filettature nel lower Bracket. Infatti un vantaggio ulteriore del treadfit è che, se usurati, si possono cambiare anche solo i cuscinetti e mantenere le calotte. Il vantaggio derivato dalla filettatura è quello di non subire l'usura che si genera a seguito della pressione meccanica. Che detta in parole povere è quello che degrada la tolleranza dell'accoppiamento tra calotte e sede del movimento press-fit e che poi genera lo scricchiolio (plastica-carbonio).