Colnago Club - Capitolo 8

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
a proposito di Master.
Ho fatto una pazzia, mi sono iscritto alla Roubaix, come lo vedi il Master sotto al mio sedere sul pavè?

Vorrei fargli queste modifiche:
- sostituire l'attuale forcella precisa con attacco manubrio vintage (ovvero con la pipa - rigorosamente serigrafata Colnago) con un'altra forcella precisa con attacco manubrio moderno. Forcella che ho in uno scaffale del mio box, nuova di zecca, ma da cromare. L'attacco moderno con quattro viti mi dà più sicurezza rispetto alla pipa tradizionale (anche se esteticamente non c'è storia)
- montare un paio di ruote che supportino i copertoncini da 28. Al momento ho i 25. Secondo te ci stanno? Sull'anteriore non dovrei avere problemi, al limite sul posteriore potrei regolare la ruota il più indietro possibile
Che ne dici?

PS Vorrei osare moolto di più e usare la mia Masi Special con livrea Faema montata cinquantenario, ma non ho il coraggio.
Purtroppo non ho le p.... del mio amico che la farà con la Gios vintage e la divisa Brooklyn
Io mai e poi mai porterei il master,o a maggior ragione la Masi montata in quel modo,al massacro,se proprio dovessi porterei una bici alla quale non tengo.
I veloflex da 28 ci vanno e pure larghi,altri non saprei,i continental gp 5000 da 28 li avevo su altre bici ma usandoli veleggiano minimo verso i 30 come sezione,se non di più.
Fondamentale è comunque un canale del cerchio largo.
Però io sono particolare,tant'è vero che stamattina con le strade umide il master non l'ho preso,ho optato per un carbonio della concorrenza,che tanto non arruginisce.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
a proposito di Master.
Ho fatto una pazzia, mi sono iscritto alla Roubaix, come lo vedi il Master sotto al mio sedere sul pavè?

Vorrei fargli queste modifiche:
- sostituire l'attuale forcella precisa con attacco manubrio vintage (ovvero con la pipa - rigorosamente serigrafata Colnago) con un'altra forcella precisa con attacco manubrio moderno. Forcella che ho in uno scaffale del mio box, nuova di zecca, ma da cromare. L'attacco moderno con quattro viti mi dà più sicurezza rispetto alla pipa tradizionale (anche se esteticamente non c'è storia)
- montare un paio di ruote che supportino i copertoncini da 28. Al momento ho i 25. Secondo te ci stanno? Sull'anteriore non dovrei avere problemi, al limite sul posteriore potrei regolare la ruota il più indietro possibile
Che ne dici?

PS Vorrei osare moolto di più e usare la mia Masi Special con livrea Faema montata cinquantenario, ma non ho il coraggio.
Purtroppo non ho le p.... del mio amico che la farà con la Gios vintage e la divisa Brooklyn

Se proprio hai dai buttare via un Master, diccelo, che te lo veniamo a ritirare a casa ;-) … scherzi a parte, io nel 2019 ho fatto la Sportive del Fiandre, in assoluto l’evento più duro a cui abbia mai partecipato, ben peggio di una Ötztaler o di una Sellaronda Hero, giusto come paragone con altri eventi a cui abbia preso parte.

Dopo essermi gustato alla domenica sul Kwaremont e sul Paterberg la gara dei pro (memorabile), il lunedì sono andato in pellegrinaggio sul tracciato della Roubaix, ripercorrendo i settori di Arenberg, del Carrefour e regalandomi un paio di giri nel Velodromo.

Raramente in MTB sono passato su qualcosa di talmente scassato come il pavais della Foresta, e dire che avevo la gravel con coperture tubeless da 35 mm e sterzo ammortizzato. Dopo i primi 500 m e le foto di rito, mi sono accomodato, senza vergogna, sul sentiero di servizio in terra battuta.

Sia tu, sia il tuo amico, siete ovviamente liberi di fare gli Eroici ad andarci con bici “vintage”, ma IMHO non è una gran furbata e rischiate di trasformare una giornata che sarà già durissima, in un vero calvario… per te e per il Master.

A prescindere dalla bici, hai fatto comunque benissimo a iscriverti o-o
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io penso che prima o poi un Fiandre mi piacerebbe provarlo, ma la roubaix la lascio ai prof :pork: che almeno sono pagati per soffrire :prega:
Concordo, anche perché, per non soffrire troppo sul pavais della Roubaix, bisogna prenderlo a velocità non da tutti (io, di sicuro, non ne sono capace).

PS: resto dell’idea che, per un cicloamatore, un weekend al Fiandre (Sportive + gara dei Pro), valga più di qualunque altra GF… toh al massimo la Marmotte, nella mia personalissima classifica, ci va vicina come aura mistica delle salite da affrontare, ma nulla da mettere con il clima che si respira a Oudenaarde e dintorni durante tutto il weekend di gara. Provare per credere ;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.643
13.347
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io penso che prima o poi un Fiandre mi piacerebbe provarlo, ma la roubaix la lascio ai prof :pork: che almeno sono pagati per soffrire :prega:

Concordo, anche perché, per non soffrire troppo sul pavais della Roubaix, bisogna prenderlo a velocità non da tutti (io, di sicuro, non ne sono capace).

PS: resto dell’idea che, per un cicloamatore, un weekend al Fiandre (Sportive + gara dei Pro), valga più di qualunque altra GF… toh al massimo la Marmotte, nella mia personalissima classifica, ci va vicina come aura mistica delle salite da affrontare, ma nulla da mettere con il clima che si respira a Oudenaarde e dintorni durante tutto il weekend di gara. Provare per credere ;-)
Il Fiandre piace tanto anche a me :-)xxxx
Con passaggio sul Kapelmuur perö!!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
a proposito di Master.
Ho fatto una pazzia, mi sono iscritto alla Roubaix, come lo vedi il Master sotto al mio sedere sul pavè?

Vorrei fargli queste modifiche:
- sostituire l'attuale forcella precisa con attacco manubrio vintage (ovvero con la pipa - rigorosamente serigrafata Colnago) con un'altra forcella precisa con attacco manubrio moderno. Forcella che ho in uno scaffale del mio box, nuova di zecca, ma da cromare. L'attacco moderno con quattro viti mi dà più sicurezza rispetto alla pipa tradizionale (anche se esteticamente non c'è storia)
- montare un paio di ruote che supportino i copertoncini da 28. Al momento ho i 25. Secondo te ci stanno? Sull'anteriore non dovrei avere problemi, al limite sul posteriore potrei regolare la ruota il più indietro possibile
Che ne dici?

PS Vorrei osare moolto di più e usare la mia Masi Special con livrea Faema montata cinquantenario, ma non ho il coraggio.
Purtroppo non ho le p.... del mio amico che la farà con la Gios vintage e la divisa Brooklyn
Io penso che vada bene così com'è....la bici è in acciaio per cui un materiale che ti da già una certa elasticità e confort,la pipa di un tempo quali garanzie non dovrebbe dare?...fino a 30 anni fa ha sempre fatto la Roubaix chiunque con quel tipo di attacco manubrio e nn mi sembra si siano staccati manubri dal telaio.
Copertoni vanno bene anche da 25,ti consiglio i Continental 4season,oltre alla parte centrale bella robusta,hanno una spalla più resistente che anche gonfiata a pressioni più basse resiste bene a schiacciamenti sulle pietre e pizzicature.
Te lo dico per esperienza,fatto Fiandre e Roubaix nel 2017 con quei copertoni da 25...ruote a basso profilo in alluminio con raggi in acciaio.
Se poi ti ci stanno quelli da 28 usali,ma se non ci stanno non diventare matto con chissaquali modifiche...
Sarà una bellissima esperienza,quando arrivi nel velodromo dopo tutta quella fatica...a meno che tu non sia un motocrossista allenato,ti faranno più male le mani e le braccia che le gambe...ma portarla a termine ti darà una soddisfazione immensa.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Concordo, anche perché, per non soffrire troppo sul pavais della Roubaix, bisogna prenderlo a velocità non da tutti (io, di sicuro, non ne sono capace).

PS: resto dell’idea che, per un cicloamatore, un weekend al Fiandre (Sportive + gara dei Pro), valga più di qualunque altra GF… toh al massimo la Marmotte, nella mia personalissima classifica, ci va vicina come aura mistica delle salite da affrontare, ma nulla da mettere con il clima che si respira a Oudenaarde e dintorni durante tutto il weekend di gara. Provare per credere ;-)
Concordo su tutto ...io ci sono stato 10 giorni nella cosiddetta settimana santa per i Belgi ed è stata un'esperienza indimenticabile...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and GAZZA71

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io penso che vada bene così com'è....la bici è in acciaio per cui un materiale che ti da già una certa elasticità e confort,la pipa di un tempo quali garanzie non dovrebbe dare?...fino a 30 anni fa ha sempre fatto la Roubaix chiunque con quel tipo di attacco manubrio e nn mi sembra si siano staccati manubri dal telaio.
Copertoni vanno bene anche da 25,ti consiglio i Continental 4season,oltre alla parte centrale bella robusta,hanno una spalla più resistente che anche gonfiata a pressioni più basse resiste bene a schiacciamenti sulle pietre e pizzicature.
Te lo dico per esperienza,fatto Fiandre e Roubaix nel 2017 con quei copertoni da 25...ruote a basso profilo in alluminio con raggi in acciaio.
Se poi ti ci stanno quelli da 28 usali,ma se non ci stanno non diventare matto con chissaquali modifiche...
Sarà una bellissima esperienza,quando arrivi nel velodromo dopo tutta quella fatica...a meno che tu non sia un motocrossista allenato,ti faranno più male le mani e le braccia che le gambe...ma portarla a termine ti darà una soddisfazione immensa.
Semplicemente grazie!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Il Fiandre piace tanto anche a me :-)xxxx
Con passaggio sul Kapelmuur perö!!!
Fatto anche quello durante la Sportive! Troppo bello :-)xxxx Per la gara dei Pro, invece, mi ero appostato tra Kwaremont e Paterberg visto che fanno passaggi multipli.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.643
13.347
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Fatto anche quello durante la Sportive! Troppo bello :-)xxxx Per la gara dei Pro, invece, mi ero appostato tra Kwaremont e Paterberg visto che fanno passaggi multipli.
Tanta invidia/ammirazione sportiva!

Che tra l'altro, sei uno degli utenti tra i piü appassionati e piacevoli da leggere...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.643
13.347
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie Davide o-o
L’importante è non prendersi mai troppo sul serio… ;-)
E lo dici a me che sono una barzelletta vivente?
Ho deciso di vivere in Lockdown perenne per non attaccare agli altri la mia Sfiga! :-P ;pirlùn^ :==
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Domanda per gli esperti Colnago, c’è tanta differenza tra la V3 è la v3 rs? A livello di peso e rigidità . Quello che non mi piace della v3, sono i cavi a vista. Li trovo ormai obsoleti . Tra l'altro mi dovrei accontentare dello SRAM force. Che ne dite di questo cambio? Grazie per l’aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68