Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quando non si vince si da colpa al mezzo. A parte che il problema al limite non sarebbe la bici ma il cambio, ma a parte questo e se avesse lui toppato la cambiata?
è dura sbagliare la cambiata con il cambio elettronico. Magari è caduta la catena o si è impigliata nel deragliatore mandandolo in protezione (a me una volta è successo con Shimano), forse perche’ era regolato male

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
è dura sbagliare la cambiata con il cambio elettronico. Magari è caduta la catena o si è impigliata nel deragliatore mandandolo in protezione (a me una volta è successo con Shimano), forse perche’ era regolato male
non so credo sia possibile sbagliare, anzi probabile che nella foga di dimostrare che si può vincere ancora anche se non si vince da una vita. Ma che sia elettronico o meno cambia poco. Basta sbagliare che la catena va su di uno invece di scendere. E poi nella foga di recuperare magari si sbaglia due volte e la catena va ancora su di una. L'emozione inganna.

• Mi piace
Reactions: BULLDOG

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non so credo sia possibile sbagliare, anzi probabile che nella foga di dimostrare che si può vincere ancora anche se non si vince da una vita. Ma che sia elettronico o meno cambia poco. Basta sbagliare che la catena va su di uno invece di scendere. E poi nella foga di recuperare magari si sbaglia due volte e la catena va ancora su di una. L'emozione inganna.
Si’ quello è l’unico errore possibile, calare invece di alzare la catena

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
domanda per esperti colnago vintage, oggi ho incontrato un signore con una colnago rosso amaranto retinato in acciaio, ma il modello non l'ho riconosciuto. Le congiunzioni della serie sterzo tutte lavorate e cromate, forcella precisa e cosa strana: il B-stay posteriore ( foderi carro alto in carbonio a vista e foderi bassi in acciaio, forcellini non i classici del master. Gli ho chiesto che modello fosse, ma la risposta probabilmente non la sapeva, mi ha solo detto vintage in serie limitata........... cosa potrebbe essere?
grazie
Master b stay o carbon,io ne ho uno blu e non era possibile scegliere la forcella,veniva via con la flash in carbonio.
Io ho quello con i pendenti in fibra e i foderi bassi in acciaio come quello che hai visto tu,poi c'era anche la versione con tutto il carro in carbonio.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Master b stay o carbon,io ne ho uno blu e non era possibile scegliere la forcella,veniva via con la flash in carbonio.
Io ho quello con i pendenti in fibra e i foderi bassi in acciaio come quello che hai visto tu,poi c'era anche la versione con tutto il carro in carbonio.

Di che anno è?

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
L'idea che mi sono fatto io e' che mediamente i professionisti non hanno idea di come sia il caso di usare il cambio , altro che bici di merda , si possono ritenere fortunati che oggi giorno le bici hanno raggiunto una perfezione tale che ti consentono anche di maltrattare i cambi e quasi sempre non succede niente . Tanto per citare alcuni errori che vedo e' il continuo utilizzo del 53 con rapporti come il 26 o peggio ancore il 29 , incroci estremi che tirano in modo anomalo il cambio , poi deragliano e cambiano in contemporanea con il rischio concreto di avere un salto di catena . Insomma chi piu' ne ha piu' ne metta altro che bici di merda .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.872
45.373
100
dove capita
Visita sito
Se cosi' e' potrebbe essere , del resto niente e' perfetto e un guasto come ti capita su una lavastoviglie o una macchina in strada ti puo' capitare in bici .

Ma si, com'è comprensibile che fosse incaxxato e non abbia specificato: "maledetto deragliatore posteriore di nerda" :mrgreen:

stefano64

Pedivella
14 Dicembre 2008
376
510
Visita sito
Oggi è arrivata anche questa rivista, test C68 anche qua!

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    436,8 KB · Visite: 32
  • 244AF039-C503-46E8-BF09-001E9A739DC5.jpeg
    244AF039-C503-46E8-BF09-001E9A739DC5.jpeg
    355,8 KB · Visite: 34
  • 5E06E9AE-7C33-459C-BB7A-5E89E9BC68E3.jpeg
    5E06E9AE-7C33-459C-BB7A-5E89E9BC68E3.jpeg
    420 KB · Visite: 29
  • D1EE38E2-C624-4483-83DA-A95DC9531E4E.jpeg
    D1EE38E2-C624-4483-83DA-A95DC9531E4E.jpeg
    353,1 KB · Visite: 32

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ma si, com'è comprensibile che fosse incaxxato e non abbia specificato: "maledetto deragliatore posteriore di nerda" :mrgreen:
Il problema oggi giorno e' che ti mettono un microfono anche mentre vai al cesso e allora esce di tutto .

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se cosi' e' potrebbe essere , del resto niente e' perfetto e un guasto come ti capita su una lavastoviglie o una macchina in strada ti puo' capitare in bici .
ma è palese che lui ha sentito in cuffia il coach che gli ha detto "sali!" "sali!" e lui è salito al 13. Il coach "sali sali che non vinci neanche questa!" e lui va sul 14. Poi alla fine della corsa Gaviria chiede al coach: " ma perché dovevo salire"? e il coach gki dice:"pirla dicevo di salire di posizione!"
Per me è andata cosi :))): se leggete i labbiali ci sta.

• Haha
Reactions: Spanner and zanza85

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
L'idea che mi sono fatto io e' che mediamente i professionisti non hanno idea di come sia il caso di usare il cambio , altro che bici di merda , si possono ritenere fortunati che oggi giorno le bici hanno raggiunto una perfezione tale che ti consentono anche di maltrattare i cambi e quasi sempre non succede niente . Tanto per citare alcuni errori che vedo e' il continuo utilizzo del 53 con rapporti come il 26 o peggio ancore il 29 , incroci estremi che tirano in modo anomalo il cambio , poi deragliano e cambiano in contemporanea con il rischio concreto di avere un salto di catena . Insomma chi piu' ne ha piu' ne metta altro che bici di merda .

E' normale che un professionista usi la bici in questo modo, ti pare che in una volata a 70 Km/h, gomito a gomito, si possa pensare di alleggerire la pedalata per salvaguardare il cambio?

Tra l'altro al povero Gaviria era pure venuta via la sella l'anno scorso... non gli butta proprio benissimo col "Made in Italy" :mrgreen: , si può capire che fosse incazzato.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E' normale che un professionista usi la bici in questo modo, ti pare che in una volata a 70 Km/h, gomito a gomito, si possa pensare di alleggerire la pedalata per salvaguardare il cambio?

Tra l'altro al povero Gaviria era pure venuta via la sella l'anno scorso... non gli butta proprio benissimo col "Made in Italy" :mrgreen: , si può capire che fosse incazzato.
ma è stato Demare (grande Demare) a sabotarlo. Gli ha sprogrammato la centralina :))):

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici

Sicuramente pero' poi ovvio che non tanto in questo caso ma in altri ti puoi giocare una tappa , mi riferisco ad esempio al Tour di qualche anno fa in cui Andy Schleck in vetta a una salita dove era primo assieme mi pare a Contador aziono' cambio e deragliatore assieme facendo cadere e aggrovigliare la catena col risultato di vedere sfumata la tappa . Ecco in certi casi un po' piu' di accortezza non sarebbe male .