Colnago Club - Capitolo 8

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Compra serenamente e inizia un rapporto di stima con il venditore/meccanico.
Magari sottolinea che ti aspetti che la bici prima di essere revisionata deve essere controllata e ingrassata in tutte le parti.

Purtroppo qualche inconveniente nel tempo lo devi mettere in conto; ieri mattina sono uscito da solo perchè ho dovuto sostituire ben due bici e non potevo pretendere di far perdere minuti preziosi ai miei amici: la prima perchè dal movimento centrale arrivava un rumorino antipatico, la seconda perché si è rotta la vite che stringe la sella (e si che sabato avevo dedicato un paio d'ore per la pulizia di questa bici).

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.800
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Purtroppo qualche inconveniente nel tempo lo devi mettere in conto; ieri mattina sono uscito da solo perchè ho dovuto sostituire ben due bici e non potevo pretendere di far perdere minuti preziosi ai miei amici: la prima perchè dal movimento centrale arrivava un rumorino antipatico, la seconda perché si è rotta la vite che stringe la sella (e si che sabato avevo dedicato un paio d'ore per la pulizia di questa bici).
La rogna è sempre dietro l'angolo.

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
La rogna è sempre dietro l'angolo.
Innanzitutto grazie per le risposte.
Sono perfettamente consapevole che col tempo e i km qualche rogna emergerà: la bici precedente visite dal meccanico ne ha fatte, anche solo per le regolazioni che io non sono in grado di fare (tutte ;pirlùn^). Mi premeva sapere se c'è qualcosa che possa far capire che la bici potrebbe avere problemi (es ingrassaggio o spurgo freni) al momento del ritiro da nuova. Confido nel fatto che il venditore mi dica, ovviamente, che la bici è ok.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.800
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Innanzitutto grazie per le risposte.
Sono perfettamente consapevole che col tempo e i km qualche rogna emergerà: la bici precedente visite dal meccanico ne ha fatte, anche solo per le regolazioni che io non sono in grado di fare (tutte ;pirlùn^). Mi premeva sapere se c'è qualcosa che possa far capire che la bici potrebbe avere problemi (es ingrassaggio o spurgo freni) al momento del ritiro da nuova. Confido nel fatto che il venditore mi dica, ovviamente, che la bici è ok.
Lo zio di mia moglie,ad esempio,è rimasto soddisfatto di bici e trattamento. Non fasciarti la testa,prima del dovuto!

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Lo zio di mia moglie,ad esempio,è rimasto soddisfatto di bici e trattamento. Non fasciarti la testa,prima del dovuto!
Ma certo, hai ragione, Ad onor del vero del trattamento soddisfattissimo anche io è che ho fatto talmente tanta fatica a trovare la bici (per carenza e, soprattutto, inesperienza) che mi sono solo un po' spaventato. Davo per scontato che certi marchi (ed a certi prezzi) fossero una garanzia.

A fine mese posso dire di essere ufficialmente inscritto al club :ola:
Grazie mille.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Perdonatemi se mi intrometto. Ma, a MIO MODESTISSIMO parere, colnago non è assolutamente un prodotto di nicchia. Colnago è un prodotto di massa, ancora di più adesso che è stata acquisita, come può essere cannondale o altro marchio. Forse, potremmo definire un prodotto di nicchia il c68 titanio/carbonio, vuoi per la costruzione, vuoi perché è un prodotto riservato a pochi, ma tutte le altre bici sono bici "comuni".

Quando parliamo di nicchia parliamo di prodotti molto esclusivi e riservati a pochi eletti. Una Pagani è una vettura di nicchia, un richard mile è un prodotto di nicchia, una Passoni è una bici di nicchia, non una colnago.

Con questo, sia BEN CHIARO, non dico che le colnago non siano belle bici, anzi. Ma reputo che siano bici "comuni"
Ritengo ogni opinione importante, poi tu l'hai argomentata e spiegata bene ma non la condivido in pieno. Forse colnago ha molti modelli comuni ad altri, forse il c68 col titanio è più esclusiva ma, per esempio ritengo il c64 un modello unico, di "nicchia", proprio per la sua caratteristica costruttiva che la rende molto diversa da tutte le bici che vedo nei negozi, perché anche se è un top di gamma, rispetto ad altri top di gamma non è apprezzato perché "pesante", proprio per questo lo ritengo un prodotto di nicchia, non per il prezzo ma perché apprezzato da pochi proprio per le sue caratteristiche: congiunzioni, comodità e rigidità, facilità di guida, etc. Faccio un esempio, sempre imho, la v3rs che ho provato non era differente dalla bmc, dalla cervello, dalla giant, provate per 1/2 uscite, top di gamma ma per me tutte uguali. Spero di essermi spiegato e scusate il lungo post...

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
  • Mi piace
Reactions: adri.75