Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si ma il Mortirolo non lo prescrive il medico...si può vivere e andare in bici benissimo senza passare sul Mortirolo,anzi meglio...nemmeno al Giro d'Italia lo fanno tutti gli anni.
No certo, il medico non lo prescrive... ma il regolamento ufficiale della Gavia-Mortirolo e della Stelvio Santini (da un versante leggermente diverso), si'!

Personalmente, anche se la salita piu' dura che abbia mai fatto lo trovo bellissimo, mitico. Mi piace bestemmiare per quell'ora abbondante una volta l'anno. Col 35/33 si va su bene, col 34/30 un po' meno.

Poi uno fa quello che vuole, ci mancherebbe
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Buongiorno a tutti mi chiamo Maurizio, scusate se mi intrometto nella sezione Colnago anche se non ne possiedo una (purtroppo)...ma vi leggo sempre con molto piacere perchè trattate tutti gli argomenti in modo piacevole e interessante, bando alle ciancie siccome leggevo in queste ultime pagine ragionamenti su rapporti per le salite e più specificatamente per affrontare il Mortirolo mi sono un pò "spaventato", ho organizzato con tre amici per andare a metà giugno a Bormio ed approfittare delle salite chiuse al traffico il venerdì per fare il Mortirolo il sabato i laghi di Cancano e la domenica lo Stelvio, vi chiedo sono pazzo ad affrontarle con 38-28 come rapporto più leggero? Non sono mai stato su quelle salite anche se ne ho fatte altre anche abbastanza dure.....grazie se qualcuno mi può consigliare:-)xxxx
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti mi chiamo Maurizio, scusate se mi intrometto nella sezione Colnago anche se non ne possiedo una (purtroppo)...ma vi leggo sempre con molto piacere perchè trattate tutti gli argomenti in modo piacevole e interessante, bando alle ciancie siccome leggevo in queste ultime pagine ragionamenti su rapporti per le salite e più specificatamente per affrontare il Mortirolo mi sono un pò "spaventato", ho organizzato con tre amici per andare a metà giugno a Bormio ed approfittare delle salite chiuse al traffico il venerdì per fare il Mortirolo il sabato i laghi di Cancano e la domenica lo Stelvio, vi chiedo sono pazzo ad affrontarle con 38-28 come rapporto più leggero? Non sono mai stato su quelle salite anche se ne ho fatte altre anche abbastanza dure.....grazie se qualcuno mi può consigliare:-)xxxx
Se monti quei rapporti non sei sicuramente un novellino quindi cancano e stelvio li fai. Mortirolo non ho mai avuto il (dis)piacere quindi non ti saprei dire. In tutti i casi buona fortuna, i posti sono molto belli, ci volevo tornare pure io quest'anno ma il capo famiglia ha deciso per altri lidi...
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Se monti quei rapporti non sei sicuramente un novellino quindi cancano e stelvio li fai. Mortirolo non ho mai avuto il (dis)piacere quindi non ti saprei dire. In tutti i casi buona fortuna, i posti sono molto belli, ci volevo tornare pure io quest'anno ma il capo famiglia ha deciso per altri lidi...
Ok grazie mille del consiglio, no novellino non sono ma neanche scalatore ahahahah, anno scorso ho fatto per la quarta volta il lungo della sportful con 39-30 però Mortirolo parliamo di altre pendenze....e poi quest'anno sono praticamente in panchina da inizio anno fatto 1000 km totali tra incidente e bronchiti varie:cry
Però da una parte vado per divertirmi non devo fare corse con nessuno.....l'unico dubbio è se salirò in bici o a piedi il Mortirolo ahahahah.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok grazie mille del consiglio, no novellino non sono ma neanche scalatore ahahahah, anno scorso ho fatto per la quarta volta il lungo della sportful con 39-30 però Mortirolo parliamo di altre pendenze....e poi quest'anno sono praticamente in panchina da inizio anno fatto 1000 km totali tra incidente e bronchiti varie:cry
Però da una parte vado per divertirmi non devo fare corse con nessuno.....l'unico dubbio è se salirò in bici o a piedi il Mortirolo ahahahah.
Dipende da quanto motore hai e da quanto sei disposto o sie in grado di pedalare decentemente a cadenze basse

Considera che o sei bello forte o salirai a meno di 8km/h medi nei km duri ( 1000m/h)
Che significa farsi meno di 50 rpm per 45 minuti
Di certo non è piacevole
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.071
8.960
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buongiorno a tutti mi chiamo Maurizio, scusate se mi intrometto nella sezione Colnago anche se non ne possiedo una (purtroppo)...ma vi leggo sempre con molto piacere perchè trattate tutti gli argomenti in modo piacevole e interessante, bando alle ciancie siccome leggevo in queste ultime pagine ragionamenti su rapporti per le salite e più specificatamente per affrontare il Mortirolo mi sono un pò "spaventato", ho organizzato con tre amici per andare a metà giugno a Bormio ed approfittare delle salite chiuse al traffico il venerdì per fare il Mortirolo il sabato i laghi di Cancano e la domenica lo Stelvio, vi chiedo sono pazzo ad affrontarle con 38-28 come rapporto più leggero? Non sono mai stato su quelle salite anche se ne ho fatte altre anche abbastanza dure.....grazie se qualcuno mi può consigliare:-)xxxx
Per le altre salite che hai citato credo non avrai problemi, per il Mortirolo a mio avviso lo trovò un rapporto duro.
Io l'ho affrontato solo una volta con il 34/30 e l'ho patito non poco, c'è da dire che sono piuttosto pesante.
In ogni modo se sei abituato a quel rapporto è non hai modo di alleggerirlo, vedrai qualche santo in più.
Buon divertimento per quel we
Qualcuno qui lo fa con il 25, vero @Kaiser Jan
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Dipende da quanto motore hai e da quanto sei disposto o sie in grado di pedalare decentemente a cadenze basse

Considera che o sei bello forte o salirai a meno di 8km/h medi nei km duri ( 1000m/h)
Che significa farsi meno di 50 rpm per 45 minuti
Di certo non è piacevole
Cazzarola mi spaventi così :sbianca: ....quest'anno sono con pochissimo allenamento e poi fisicamente sono 1,88 per 85 kg non proprio un fuscello, diciamo che ho sempre spinto 53/39 e 11/28 e nel 2015 sono arrivato 126° alla sportful quindi se allenato mi diverto....però ripeto il Mortirolo mi mette soggezzione, vabbè se leggerete un'annuncio di ciclista stecchito il 16 giugno sul Morti saprete che sono io ahahahah.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cazzarola mi spaventi così :sbianca: ....quest'anno sono con pochissimo allenamento e poi fisicamente sono 1,88 per 85 kg non proprio un fuscello, diciamo che ho sempre spinto 53/39 e 11/28 e nel 2015 sono arrivato 126° alla sportful quindi se allenato mi diverto....però ripeto il Mortirolo mi mette soggezzione, vabbè se leggerete un'annuncio di ciclista stecchito il 16 giugno sul Morti saprete che sono io ahahahah.
Sicuramente se dici così hai gamba( e forse io sono stato pessimista coi conti a questo punto non sapendo quanto vai) da vendere, perciò credo tu riesca a farlo, certo che se puoi ammorbidire un po' i rapporti può solo che aiutare
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Sicuramente se dici così hai gamba( e forse io sono stato pessimista coi conti a questo punto non sapendo quanto vai) da vendere, perciò credo tu riesca a farlo, certo che se puoi ammorbidire un po' i rapporti può solo che aiutare
Grazie mille a tutti per le dritte e scusate se sono andato OT, chissà se un giorno potrò prendermi una colnago farò parte della famiglia!!! Per adesso sono con il muletto preso usato che la mia nell'incidente si è spaccato il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie mille a tutti per le dritte e scusate se sono andato OT, chissà se un giorno potrò prendermi una colnago farò parte della famiglia!!! Per adesso sono con il muletto preso usato che la mia nell'incidente si è spaccato il telaio.
ahhhh ma non hai una colnago? e allora stai sicuro che sali manco con il 34X34 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fanone and mauri77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie mille a tutti per le dritte e scusate se sono andato OT, chissà se un giorno potrò prendermi una colnago farò parte della famiglia!!! Per adesso sono con il muletto preso usato che la mia nell'incidente si è spaccato il telaio.
Premesso che io il Mortirolo duro da Mazzo non lo ho mai fatto, lo ho però fatto da Grosio e lo ho trovato comunque molto impegnativo (bei tratti ad oltre il 15% di pendenza intervallati da tratti più umani al 10%) ma piacevole anche in termini di panorama, quindi se hai dei dubbi ti consiglio di affrontarlo da Grosio.
 
  • Mi piace
Reactions: palmer and mauri77

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Buongiorno a tutti mi chiamo Maurizio, scusate se mi intrometto nella sezione Colnago anche se non ne possiedo una (purtroppo)...ma vi leggo sempre con molto piacere perchè trattate tutti gli argomenti in modo piacevole e interessante, bando alle ciancie siccome leggevo in queste ultime pagine ragionamenti su rapporti per le salite e più specificatamente per affrontare il Mortirolo mi sono un pò "spaventato", ho organizzato con tre amici per andare a metà giugno a Bormio ed approfittare delle salite chiuse al traffico il venerdì per fare il Mortirolo il sabato i laghi di Cancano e la domenica lo Stelvio, vi chiedo sono pazzo ad affrontarle con 38-28 come rapporto più leggero? Non sono mai stato su quelle salite anche se ne ho fatte altre anche abbastanza dure.....grazie se qualcuno mi può consigliare:-)xxxx
Chiaramente dipende dalle capacità di ciascuno. Ma in generale direi che Stelvio e Cancano sono fattibili con quel rapporto. Mortirolo molto molto meno (io farei non piu' di 3-4km col 38/28). In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Fatto dopo il Gavia in gara, 36-32 più che sufficiente se si è ben allenati. Dal segmento di strava mi da 70 rpm medi 1h e 5 min.
Anni fa lo affrontati sempre in un altra GF ma senza il minimo allenamento con 36-30 e c'era da piangere.
Morale della favola conta più l'allenamento che altro... Tralasciando che io salite del genere non me le cercherei a prescindere :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and toni77

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fatto dopo il Gavia in gara, 36-32 più che sufficiente se si è ben allenati. Dal segmento di strava mi da 70 rpm medi 1h e 5 min.
Anni fa lo affrontati sempre in un altra GF ma senza il minimo allenamento con 36-30 e c'era da piangere.
Morale della favola conta più l'allenamento che altro... Tralasciando che io salite del genere non me le cercherei a prescindere :prega:
Si ma tu sei un peso piuma...
E 1h05 sono 4w/kg abbondanti, non proprio una prestazione banale.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and toni77

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Fatto dopo il Gavia in gara, 36-32 più che sufficiente se si è ben allenati. Dal segmento di strava mi da 70 rpm medi 1h e 5 min.
Anni fa lo affrontati sempre in un altra GF ma senza il minimo allenamento con 36-30 e c'era da piangere.
Morale della favola conta più l'allenamento che altro... Tralasciando che io salite del genere non me le cercherei a prescindere :prega:
Sono d'accordo che 36/32 (o 34/30 che è un pelo piu' duro) siano sufficienti in pratica su tutte le salite, anche molto dure e lunghe come il Gavia. Ma un 38/28 ha uno sviluppo metrico di quasi il 20% in piu' ad ogni pedalata. E' decisamente piu' duro.

E come sempre, dipende dalle capacità di ognuno. Non ha senso parlare di cadenza se non la associa alla potenza sviluppata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauri77 and andry96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si ma tu sei un peso piuma...
E 1h05 sono 4w/kg abbondanti, non proprio una prestazione banale.

Ero :yoga:

Comunque sia anche pesando poco, un 36-32 è al pelo, fosse una salita da fare in allenamento un 34 dietro non mi dispiacerebbe (anche con un 34 davanti), però son tutti rapporti che utilizzerei per 1/2 salite all’anno…

Qui vicino a memoria non c’è nulla di simile
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sono d'accordo che 36/32 (o 34/30 che è un pelo piu' duro) siano sufficienti in pratica su tutte le salite, anche molto dure e lunghe come il Gavia. Ma un 38/28 ha uno sviluppo metrico di quasi il 20% in piu' ad ogni pedalata. E' molto piu' duro.

E come sempre, dipende dalle capacità di ognuno. Non ha senso parlare di cadenza se non lo associa alla potenza sviluppata

Anche con una buona gamba eviterei di farlo con un 36-28. In una crono secca avrebbe senso (accentando la voglia di farsi male ovviamente), ma mettendolo in un giro con altre salite, no :bua: