Colnago Club - Capitolo 8

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.071
8.961
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Appunto...si fa una volta o 2 per dire l'ho fatto il Mortirolo ,ma alla fine chi è che si diverte a fare quei tipi di salite...???nemmeno se sei Contador
Concordo, io l'ho fatto una volta sola , come scrivevo oggi alla Gavia Mortirolo ed è una salita che non sono mai piu andato a cercare, il Gavia invece lho fatto diverse volte, molto piu piacevole nonostante sia comunque una salita impegnativa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto...si fa una volta o 2 per dire l'ho fatto il Mortirolo ,ma alla fine chi è che si diverte a fare quei tipi di salite...???nemmeno se sei Contador
Si è una brutta malattia ;pirlùn^ anche se preferisco decisamente quelle più corte, qui in zona c'è n'è più di una di 4/5km a pendenze simili

Ero :yoga:

Comunque sia anche pesando poco, un 36-32 è al pelo, fosse una salita da fare in allenamento un 34 dietro non mi dispiacerebbe (anche con un 34 davanti), però son tutti rapporti che utilizzerei per 1/2 salite all’anno…

Qui vicino a memoria non c’è nulla di simile


Comunque con il 34-34 e buon allenamento per me è stata una goduria l'ultimo mortirolo, nel senso che avevo la gamba e il rapporto per gestire il ritmo forte senza ammazzarmi sui pezzi più duri e potendo poi rilanciare dopo i tornanti( con il compagno di merende che mi insultava) ne è uscito un 1h07 per me spettacolare e 75rpm medie
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ne approfitto visto che si parla si salite epiche , vorrei a Giugno andare in Svizzera per fare l'anello San Gottardo Furka Nufenen. Qualcuno lo ha mai fatto? Suggerimenti?
Grazie
Ciao Gazza, io l'ho fatto piu' volte. Si trova relativamente vicino a dove vivo. Delle tre la piu' bella e dura secondo me è il Furka lato Andermatt. Io partirei da Andermatt o eventualmente Airolo, quindi in senso antiorario, in modo da poter fare il S. Gottardo a salire prendendo la vecchia strada fatta a "cobbles" (non so come si dica in Italiano, forse porfido?), detta Tremola. Non la farei a scendere, soprattutto se piove. Ci sono anche 2 GF che fanno questo giro: la GF S.Gottardo in luglio e la Alpen Brevett in settembre. Sono 105-106km in tutto. Se poi hai 2gg puoi fare, sempre partendo da Andermatt, anche il giro Furka-Susten-Grimsel, forse ancora piu' bello
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si è una brutta malattia ;pirlùn^ anche se preferisco decisamente quelle più corte, qui in zona c'è n'è più di una di 4/5km a pendenze simili




Comunque con il 34-34 e buon allenamento per me è stata una goduria l'ultimo mortirolo, nel senso che avevo la gamba e il rapporto per gestire il ritmo forte senza ammazzarmi sui pezzi più duri e potendo poi rilanciare dopo i tornanti( con il compagno di merende che mi insultava) ne è uscito un 1h07 per me spettacolare e 75rpm medie
Ma perché tu sei masochista...quando arrivi in cima ti fai anche frustare...
Il Mortirolo non è piacevole nemmeno col 30-46...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao Gazza, io l'ho fatto piu' volte. Si trova relativamente vicino a dove vivo. Delle tre la piu' bella e dura secondo me è il Furka lato Andermatt. Io partirei da Andermatt o eventualmente Airolo, quindi in senso antiorario, in modo da poter fare il S. Gottardo a salire prendendo la vecchia strada fatta a "cobbles" (non so come si dica in Italiano, forse porfido?), detta Tremola. Non la farei a scendere, soprattutto se piove. Ci sono anche 2 GF che fanno questo giro: la GF S.Gottardo in luglio e la Alpen Brevett in settembre. Sono 105-106km in tutto. Se poi hai 2gg puoi fare, sempre partendo da Andermatt, anche il giro Furka-Susten-Grimsel, forse ancora piu' bello
Mai stato da quelle parti...dev'essere un bel anello quello.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma perché tu sei masochista...quando arrivi in cima ti fai anche frustare...
Il Mortirolo non è piacevole nemmeno col 30-46...
Ma no con rapporto e allenamento giusti è gestibile
Decisamente molto più mostruoso punta veleno, li le pendenze sono tremende e nemmeno i tornanti lasciano respirare un po'
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.071
8.961
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao Gazza, io l'ho fatto piu' volte. Si trova relativamente vicino a dove vivo. Delle tre la piu' bella e dura secondo me è il Furka lato Andermatt. Io partirei da Andermatt o eventualmente Airolo, quindi in senso antiorario, in modo da poter fare il S. Gottardo a salire prendendo la vecchia strada fatta a "cobbles" (non so come si dica in Italiano, forse porfido?), detta Tremola. Non la farei a scendere, soprattutto se piove. Ci sono anche 2 GF che fanno questo giro: la GF S.Gottardo in luglio e la Alpen Brevett in settembre. Sono 105-106km in tutto. Se poi hai 2gg puoi fare, sempre partendo da Andermatt, anche il giro Furka-Susten-Grimsel, forse ancora piu' bello
Grazie mille Liugi, l'idea è di fare un week-end lungo per avere due giorni buoni per pedalare.
Do un'occhiata anche all'altro giro che hai suggerito e comunque mi pare che Andermatt sia il posto migliore dove fare base.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and luigi_g

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Ne approfitto visto che si parla si salite epiche , vorrei a Giugno andare in Svizzera per fare l'anello San Gottardo Furka Nufenen. Qualcuno lo ha mai fatto? Suggerimenti?
Grazie
Ciaoo..fatto ad agosto..macchina ad airolo..secondo me la più dura è il nufenen..posti splendidi..e poi hai da fare la foto all’ex albergo nella discesa del furka!
 

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
133
94
43
Sanza
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Buongiorno a tutti mi chiamo Maurizio, scusate se mi intrometto nella sezione Colnago anche se non ne possiedo una (purtroppo)...ma vi leggo sempre con molto piacere perchè trattate tutti gli argomenti in modo piacevole e interessante, bando alle ciancie siccome leggevo in queste ultime pagine ragionamenti su rapporti per le salite e più specificatamente per affrontare il Mortirolo mi sono un pò "spaventato", ho organizzato con tre amici per andare a metà giugno a Bormio ed approfittare delle salite chiuse al traffico il venerdì per fare il Mortirolo il sabato i laghi di Cancano e la domenica lo Stelvio, vi chiedo sono pazzo ad affrontarle con 38-28 come rapporto più leggero? Non sono mai stato su quelle salite anche se ne ho fatte altre anche abbastanza dure.....grazie se qualcuno mi può consigliare:-)xxxx
Ciao, ti parlo di esperienza vissuta (sono 1,74 x 71kg 42 anni) ho fatto sia Stelvio, Gavia e mortirolo da mazzo...andavo in bici da corsa da appena 6 mesi e avevo il 34/28 ed è bastato....ho patito molto sul mortirolo, ma è stata una bellissima soddisfazione arrivare lassù (lo Stelvio e il Gavia me li sono goduti e il 34/28 è bastato e avanzato perché le difficoltà più che le pendenze sono state la lunghezza e l'altitudine!)
PS invece per fare lo zoncolan da Ovaro avevo il 36/32 e ho bestemmiato....parecchio per arrivare in cima (ed ero abbastanza allenato)
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ragazzi cambiando per un attimo tema se posso, avrei una domanda tecnica da ignorante. Su una vecchia BDC ho una catena Ultegra 10v (è la BDC che uso sul rullo). Per pulirla a fondo ho tolto il "pin di conessione" (vedi foto) con l'apposito attrezzo. Secondo voi posso riutilizzare lo stesso pin per richiudere la catena (il pin è rimasto attaccato alla maglia) o devo per forza usarne uno nuovo?
 

Allegati

  • Pin.jpg
    Pin.jpg
    18,1 KB · Visite: 18

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ragazzi cambiando per un attimo tema se posso, avrei una domanda tecnica da ignorante. Su una vecchia BDC ho una catena Ultegra 10v (è la BDC che uso sul rullo). Per pulirla a fondo ho tolto il "pin di conessione" (vedi foto) con l'apposito attrezzo. Secondo voi posso riutilizzare lo stesso pin per richiudere la catena (il pin è rimasto attaccato alla maglia) o devo per forza usarne uno nuovo?
Meglio usarne uno nuovo...oppure una falsa maglia...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.218
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi cambiando per un attimo tema se posso, avrei una domanda tecnica da ignorante. Su una vecchia BDC ho una catena Ultegra 10v (è la BDC che uso sul rullo). Per pulirla a fondo ho tolto il "pin di conessione" (vedi foto) con l'apposito attrezzo. Secondo voi posso riutilizzare lo stesso pin per richiudere la catena (il pin è rimasto attaccato alla maglia) o devo per forza usarne uno nuovo?
Non puoi riusarlo perche’ per inserirlo correttamente devi avere anche la parte “staccabile”
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Ciao, ti parlo di esperienza vissuta (sono 1,74 x 71kg 42 anni) ho fatto sia Stelvio, Gavia e mortirolo da mazzo...andavo in bici da corsa da appena 6 mesi e avevo il 34/28 ed è bastato....ho patito molto sul mortirolo, ma è stata una bellissima soddisfazione arrivare lassù (lo Stelvio e il Gavia me li sono goduti e il 34/28 è bastato e avanzato perché le difficoltà più che le pendenze sono state la lunghezza e l'altitudine!)
PS invece per fare lo zoncolan da Ovaro avevo il 36/32 e ho bestemmiato....parecchio per arrivare in cima (ed ero abbastanza allenato)
Ciao Giovanni, anche io e i miei amici faremo Mortirolo da Mazzo....speriamo bene ahahaha, purtroppo non posso montare nulla di più leggero del 38-28, dovrei cambiare guarnitura ma non posso, io bene o male sono anni che pedalo con 53-39 ed 11-28, ora ho solo il muletto usato per andar su ed avendo guanitura girobulloni 130 non posso montare meno del 38 davanti e lo sram dietro non tira più del 28....ma devo farcela ahahah!!!!
Comunque anni fa quando iniziai ad andare in bici che avevo la compact con 34-28 feci lo Zoncolan da Ovaro in 1h e 1 minuto.....nn malaccio considerando altezza e peso 1,88 per 83 kg all'epoca.....ora qualche kiletto in più.
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Cazzarola mi spaventi così :sbianca: ....quest'anno sono con pochissimo allenamento e poi fisicamente sono 1,88 per 85 kg non proprio un fuscello, diciamo che ho sempre spinto 53/39 e 11/28 e nel 2015 sono arrivato 126° alla sportful quindi se allenato mi diverto....però ripeto il Mortirolo mi mette soggezzione, vabbè se leggerete un'annuncio di ciclista stecchito il 16 giugno sul Morti saprete che sono io ahahahah.
Con quel peso lì 126°? Vuol dire che in pianura sei un qualcosa di devastante:-))))
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Con quel peso lì 126°? Vuol dire che in pianura sei un qualcosa di devastante:-))))
Ho ricontrollato per curiosità l'ordine di arrivo del 2015 della sportful ieri, mi ero sbagliato 127° assoluto con 7:34.14 di gara, guarda in pianura vado normale....vado regolare e in salita mi arrangio bene nonostante la stazza ahahaha, infatti l'anno dopo l'ho chiusa 161° assoluto in 7:39.15 ho una buona ftp, poi fine 2016 mi è nato un figlio e ora la bici la muovo appena ahahahahah.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67