Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Vedo che ti hanno già risposto in molti e quindi non mi soffermo ulteriormente sul fatto che si tratta di ruote non alla portata di tutti.
Quello invece che ci tenevo a dire è che, indipendentemente dal prezzo di listino, io probabilmente non le prenderei in considerazione perchè non incontrano i miei gusti estetici in quanto a profilo (troppo basso) e mozzi (troppo slim), e per il fatto che le ritengo troppo delicate o comunque meno robuste per le strade che, ahimè, mi ritrovo a percorrere quotidianamente.....sinceramente preferirei qualche grammo in più e la tranquillità di non riportare danni nel caso, non così improbabile, di incappare in qualche buca.
Ovvio che se me le regalassero le accetterei molto volentieri. :mrgreen:
37 mm troppo basso? Stiamo comunque parlando di medio profilo: i mozzi? Devono piacere. Delicate e meno robuste, beh...non so che strade tu percorra ma ti dico che quelle dove vado io non è che siano messe meglio. Ovviamente un pò di attenzione, un tubeless da 28 mm di qualità e via, andare. Hanno il limite di peso a 115 kg (ciclista + bici).

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Se è per l'affidabilità e la robustezza puoi andare sul sicuro con le ruote Campagnolo.
Per i gusti estetici ognuno prende quello che più gli aggrada.
Io personalmente,utilizzo solo ruote Campagnolo ormai da anni.
Comunque, più in là penso che la strada sia tracciata: guarnitura Clavicula SE e piega, ancora da vedere se Darimo Nexum o THM Frontale.

• Mi piace
Reactions: bio and bicilook

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
sei poi riuscito a provare una disc o proprio ti vien da vomitare a cavalcarla?
Ciao , la voglia ce l'ho eccome ma sembra incredibile non ho ancora trovato il tempo di organizzarmi anche per colpa di questa
signorina in foto !!! Comunque vedo di farlo quanto prima !

Allegati

• Amelia 9.jpg
    Amelia 9.jpg
    213,6 KB · Visite: 83
  • Amelia 26.jpg
    Amelia 26.jpg
    133,2 KB · Visite: 83

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se è per l'affidabilità e la robustezza puoi andare sul sicuro con le ruote Campagnolo.
Per i gusti estetici ognuno prende quello che più gli aggrada.
Io personalmente,utilizzo solo ruote Campagnolo ormai da anni.
Come ho scritto, non le prenderei in considerazione principalmente per un fattore estetico (parlo di profilo del cerchio e dei mozzi, sulle grafiche nulla da dire).....quanto ad affidabilità non nutro dubbi su Campagnolo/Fulcrum (utilizzo con soddisfazione da quasi 8 anni un paio di R4 Carbon che cambierei solamente per ruote con profilo più alto e canale interno più largo), ma come dicevo nel post precedente, viste le strade in cui ci ritroviamo a pedalare quotidianamente, non mi dispiace avere qualche grammo in più da portarmi dietro. ;-)

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
37 mm troppo basso? Stiamo comunque parlando di medio profilo: i mozzi? Devono piacere. Delicate e meno robuste, beh...non so che strade tu percorra ma ti dico che quelle dove vado io non è che siano messe meglio. Ovviamente un pò di attenzione, un tubeless da 28 mm di qualità e via, andare. Hanno il limite di peso a 115 kg (ciclista + bici).
Troppo basso per i miei gusti ovviamente, le mie sono osservazioni strettamente personali....ho già delle ottime R4 Carbon altezza profilo 40mm e vorrei passare a ruote da 50mm perchè ritengo valorizzino maggiormente qualsiasi telaio, ma con canale interno e larghezza esterna più ampi, e ovviamente con profilo a U per ridurre al minimo la sensibilità al vento laterale.
Per quanto riguarda il discorso robustezza e affidabilità vedo di chiarire perchè effettivamente potrei essere stato frainteso: diciamo che sull'affidabilità di Campagnolo/Fulcrum non ho dubbi, quello che volevo dire è che il peso dal mio punto di vista conta relativamente (diciamo che 1500gr è un peso più che ragionevole, specialmente se parliamo di profili >=40mm), quindi se devo spendere X mila euro in più solamente per avere 200gr in meno, non le prendo nemmeno in considerazione....poi saranno anche robuste e affidabili, ma probabilmente lo saranno meno di una ruota più pesante (anche se non è sempre detto).
Altra cosa che leggevo sulle Hyperon Ultra è che non è stato applicato il trasparente....ovviamente è una soluzione studiata apposta per abbattere ulteriormente il peso, capirete quindi che io, dal momento che non sono interessano ai singoli grammi, non ci vedo un valore aggiunto, anzi, semmai una protezione in meno a salvaguardia del cerchio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Quindi... uno ha perso 25 kg, 4 li ha trovati @Maceio , 4 tu, 4 io, resta il mistero pr gli altri 13...
:pork:

o-o
E' il principio di conservazione dell'energia......uno li perde l'altro li prende, comunque io li faccio i lunghi ma purtroppo poi mangio anche troppo dopo. Il discorso è comunque complesso il fisico va al "risparmio" quando o solleciti un pò troppo come nel mio caso.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Quindi... uno ha perso 25 kg, 4 li ha trovati @Maceio , 4 tu, 4 io, resta il mistero pr gli altri 13...
:pork:

o-o

Un paio io, certificati ieri durante la visita medica dal confronto con l'anno scorso.
Azz il mio BMI si sta inesorabilmente avvicinando al limite di 25 (sono a 24,73).
Maledetti l'età, il lavoro sedentario e lo stress lavorativo
Ma fra qualche anno vado in pensione (a 70 anni ....... se ci arrivo)

• Wow
Reactions: kaiserjan86