Colnago Club - Capitolo 8

D

Deleted member 2182

Guest
In tanti anni di tubolare, solo una volta ho dovuto farmi venire a prendere: e tutte le altre volte che ho bucato, non mi è mai servito il tubolare di scorta. Ci vuole sempre un bel pò di fattore Q.
Sì ma se in quegli anni hai pedalato poco, il valore statistico è pressochè zero.
Prendi 100 persone (amatori/pro/cicloombre) che pedalano abbastanza (es. >1000km al mese) e ti sfido a trovarne più del 5% con il tubolare... qualche motivo ci sarà (per inciso ho fatto parte di quella sparuta percentuale per qualche anno e non tornerei al tubolare nemmeno sotto tortura)

Ultima modifica di un moderatore:

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
con i soldi che spendi per alleggerire quei 300/400gr ci compri una Gravel usata in carbonio e ampli il divertimento in sella..... tanto quella borraccia di differenza ha senso solo come marginal gane per uno che fa delle gare una ragione di vita...

per noi amatori conta anche la minor manutenzione e maggior affidabilità di un componente 50/100gr più pesante...
avevo amici che montavano portaborraccia da 20gr e poi a metà corsa si ritrovavano senza borraccia perchè l'avevano persa sulla prima buca...

skidog

Novellino
13 Novembre 2022
3
0
39
firenze
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao raga, chiedo aiuto, qualcuno con le mie misure (o simili) ovvero, altezza 173, cavallo 81,5, possiede una bici Colnago V3Rs o la C64? A seconda del negoziante che visito mi consigliano o la 50S o la 48S. Grazie
P.s. so che tra i due modelli il telaio cambia di pochissimi millimetri

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.129
14.110
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao raga, chiedo aiuto, qualcuno con le mie misure (o simili) ovvero, altezza 173, cavallo 81,5, possiede una bici Colnago V3Rs o la C64? A seconda del negoziante che visito mi consigliano o la 50S o la 48S. Grazie
per me 48s , a meno di essere fortemente brevilineo (176x84 ho una 50s)

• Mi piace
Reactions: skidog

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ritirata da poco. L'ho provata solo per 5 min davanti al negozio. Domani la provo con calma. Devo capire come funziona l'elettronico e come sfruttarlo al meglio col Garmin. Così con i pedali Favero Assioma pesa 7,5 kg. Ultegra DI2 e Fulcrum Wind 40. Vedi l'allegato 405763
Il peso mi sembra strano, o hanno dimimuito di molto il peso del telaio rispetto al V3Rs o qualcosa non mi quadra:
La mia V3Rs Dura Ace 12V, Fuclrum Speed 40 CMPTZN, pedali Favero, portaborraccia in carbonio da 14 grammi l'uno, sella selle italia SLR BOOST carbonio TEAM, manubrio in carbonio deda superzero, attacco manubrio colnago in alluminio da 110, taglia del telaio 56, 60ml di lattice in ogni ruota, portagarmin colnago e mi pare fosse attorno ai 7.4kg scarsi.
Che tu con ruote e gruppo più pesi arrivi a 7.5kg boh, mi fa un po' strano...

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
con i soldi che spendi per alleggerire quei 300/400gr ci compri una Gravel usata in carbonio e ampli il divertimento in sella..... tanto quella borraccia di differenza ha senso solo come marginal gane per uno che fa delle gare una ragione di vita...

per noi amatori conta anche la minor manutenzione e maggior affidabilità di un componente 50/100gr più pesante...
avevo amici che montavano portaborraccia da 20gr e poi a metà corsa si ritrovavano senza borraccia perchè l'avevano persa sulla prima buca...
Forse ho anche valutato la gravel ma non essendoci percorsi adatti dalle mie parti ho preferito percorrere questa strada?

• Mi piace
Reactions: andrea

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Hai ragione, però concordo con @kaiserjan86 che la vuole alleggerire e farsi un pezzo unico,con particolari veramente TOP!
Poi come in tutte le cose,i soldi non glieli diamo noi e li spende come meglio crede.
LA SFIDA È LANCIATA...aspettiamo il risultato!

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Il peso mi sembra strano, o hanno dimimuito di molto il peso del telaio rispetto al V3Rs o qualcosa non mi quadra:
La mia V3Rs Dura Ace 12V, Fuclrum Speed 40 CMPTZN, pedali Favero, portaborraccia in carbonio da 14 grammi l'uno, sella selle italia SLR BOOST carbonio TEAM, manubrio in carbonio deda superzero, attacco manubrio colnago in alluminio da 110, taglia del telaio 56, 60ml di lattice in ogni ruota, stavo, portagarmin colnago e mi pare fosse attorno ai 7.4kg. Che tu con ruote e gruppo più pesi arrivi a 7.5kg boh, mi fa un po' strano...
Giusta osservazione. Io sono sceso a 7,7 con ultegra e zipp 303, mettendo sella slr boost carbonio e portaborraccia elite leggero, partendo dai 7,8 come in foto.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Forse ho anche valutato la gravel ma non essendoci percorsi adatti dalle mie parti ho preferito percorrere questa strada?

La mia era solo una battuta :-o, la penso così sul peso, dopo averci investito per anni (avevo mtb con viti in titanio, componenti super leggeri ecc..)..... poi ognuno spende i soldi come crede. Un mio amico ha comprato da poco la guarnitura Clavicula e dopo un pò di spese è arrivato alla fine a 6.5kg con la Wilier.... ha comprato anche un pacco pignoni Rotor da 157gr!!

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Giusta osservazione. Io sono sceso a 7,7 con ultegra e zipp 303, mettendo sella slr boost carbonio e portaborraccia elite leggero, partendo dai 7,8 come in foto.
l'ho pesata con la bilancia con la quale ho pesato anche le altre mie bici. La Oltre xr4 rim è 7,6 kg e questa mi segna 7,5 kg.
cmq c'è margine per farla scendere di peso.
ho già adocchaito le prossime ruote.. Cadex 50 ma per adesso stanno bene dal negoziante ahhaha

• Mi piace
Reactions: fan one

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.953
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Secondo me 50s.

Io sono 175cmx67kg e cavallo 82.6 (credo) e il biomeccanico mi ha detto che potevo andare su 50s o 52s per la V3Rs. Presa in taglia 52s per un fattore puramente estetico (no spessori allo stem)

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
La mia era solo una battuta :-o, la penso così sul peso, dopo averci investito per anni (avevo mtb con viti in titanio, componenti super leggeri ecc..)..... poi ognuno spende i soldi come crede. Un mio amico ha comprato da poco la guarnitura Clavicula e dopo un pò di spese è arrivato alla fine a 6.5kg con la Wilier.... ha comprato anche un pacco pignoni Rotor da 157gr!!
Le fissazioni di peso sono ,di solito, inversamente proporzionali ai km fatti !!:)

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Io ho sia V3RS, sia C64 in taglia 50s. 170 cm 81.5 di cavallo e altezza sella 71 cm. La 48s per me sarebbe stata troppo bassa di stack e, vista la mia scarsa flessibilità lombare, avrei dovuto metterci troppi spessori.
Dipende fondamentalmente dal tuo assetto.