Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cmq visto che siamo in tema coperture...io la settimana scorsa ho messo le Shamal alla mia C60,ho messo 2 copertoni nuovi da 23...e continuo a non capire la moda dei gommoni larghi sulla bdc...anche in discesa rispetto a quelle da 25 è molto più agile e veloce nei cambi di direzione,e in salita sicuramente non mi penalizzano,anzi a me sembra vada meglio anche in salita la bici.
La mia formula è 26 mm con camera in lattice gonfiate a 6 bar d’estate su ruote a cerchio piu’ stretto, 28 mm tubeless a 4,5-5 bar di inverno su ruote a profilo medio.

Il motivo sono le salite e discese veloci sul asfalto asciutto prevalenti in estate, l’asfalto umido in inverno.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Cmq visto che siamo in tema coperture...io la settimana scorsa ho messo le Shamal alla mia C60,ho messo 2 copertoni nuovi da 23...e continuo a non capire la moda dei gommoni larghi sulla bdc...anche in discesa rispetto a quelle da 25 è molto più agile e veloce nei cambi di direzione,e in salita sicuramente non mi penalizzano,anzi a me sembra vada meglio anche in salita la bici.
Le 23 mm copertoncino mi piacciono fintanto che l’asfalto non è rovinato, per il feeling “diretto” tipicamente da BdC “vecchia scuola” (a maggior ragione sulla C6*, bici da anziani per antonomasia ;-) ).

Appena la strada comincia a scassarsi, un tubeless da 25/28 mm IMHO ha eccome i suoi perché, soprattutto quando si tratta di stare parecchie ore in sella.

Rimanendo in topic, sulla C64 tra le Vittoria Corsa con camera da 23 mm e i Veloflex Corsa Evo TLR da 25 mm, per un uso tuttofare, molto meglio i secondi. Oltretutto tra pressioni di esercizio piu’ basse e spalla particolarmente morbida, mi sono trovato a caricare molto meglio l’avantreno in inserimento.

Però, davvero, non è o l’uno o l’altro, bensì entrambe le soluzioni, ognuna con la sua particolarità.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La mia formula è 26 mm con camera in lattice gonfiate a 6 bar d’estate su ruote a cerchio piu’ stretto, 28 mm tubeless a 4,5-5 bar di inverno su ruote a profilo medio.

Il motivo sono le salite e discese veloci sul asfalto asciutto prevalenti in estate, l’asfalto umido in inverno.
Io a parte i 25 sulle Bora,più larghi non ne uso.
Cmq sento l'esigenza anche i 25 di gonfiarli tanto...a me le gomme sgonfie non piacciono...mi sembra che la bici sia stanca...sarà sicuramente anche la mia poca potenza...ma boh è questione di feeling...poi mi alzo anche tanto in piedi e quando pesti sui pedali sentire la gomma che si affloscia non mi piace.
 
  • Mi piace
Reactions: franco74

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
133
94
43
Sanza
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Io a parte i 25 sulle Bora,più larghi non ne uso.
Cmq sento l'esigenza anche i 25 di gonfiarli tanto...a me le gomme sgonfie non piacciono...mi sembra che la bici sia stanca...sarà sicuramente anche la mia poca potenza...ma boh è questione di feeling...poi mi alzo anche tanto in piedi e quando pesti sui pedali sentire la gomma che si affloscia non mi piace.
De gustibus io sulle stesse ruote ho i copertoni gp5000 gonfiati a 6.5 dietro e 6.2 davanti e peso 70 kg mi dà più confidenza in curva nelle discese e più confort la gomma più sgonfia anche se è vero che è meno reattiva ma pazienza tanto sono un brocco lo stesso
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io ho provato le corsa race e le ho trovate fenomenali se non per la delicatezza, l'anteriore mi si è squarciato sul fianco dopo 800km :prega:

Le sensazioni comunque erano di ottima comodità e grip, nonche di gomme davvero ben fatte

Ora sono tornato ai gp 5000s per l'ortles, ma penso che in futuro riproverò le corsa evo possibilmente in misura da 28mm in modo da avere più battistrada e meno fianco scoperto( visto il canale da 21,5mm )

PS
Per amor di precisione dico che ci ho fatto strade di tutti i tipi e anche nel giorno della foratura avevo fatto delle strade abbastanza impestate
Monto Veloflex Corsa Race 25mm sulla V3rs. Hanno circa 3800km. La posteriore è quasi da cambiare, ma l'anteriore è ancora (visivamente) in ottimo stato. Mai una foratura, mai un probema. Veloflex über alles
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

maicol58

Novellino
27 Dicembre 2016
83
78
San Salvo
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 5
Potresti tradurre di cosa si tratta?
E' un rilevatore di posizione della apple, quindi funzionante solo per chi ha iphone.... Sai sempre dove si trova il tuo airtag e quindi mettendolo nella bici, sai sempre dov'è... ce l'ho già sull'altra bici (messo dentro il telaio attaccato con il nastro isolante) e funziona alla grande. Cosi casomai te la rubano, riesci a rintracciarla... è grande come una batteria a bottone cr2032
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
E' un rilevatore di posizione della apple, quindi funzionante solo per chi ha iphone.... Sai sempre dove si trova il tuo airtag e quindi mettendolo nella bici, sai sempre dov'è... ce l'ho già sull'altra bici (messo dentro il telaio attaccato con il nastro isolante) e funziona alla grande. Cosi casomai te la rubano, riesci a rintracciarla... è grande come una batteria a bottone cr2032
Magari nel CC01 cove c'è il multitool...
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
dopo 6 mesi di attesa è arrivata anche a me.... sono molto soddisfatto.
Venendo da bici Rim leggera mi aspettavo che la bici fosse più lenta e impacciata, invece da un senso di leggerezza e in realtà va meglio da per tutto!
Contento anche della scelta del colore....

Vedi l'allegato 406306
Bella, complimenti !...però a metter foto con la catena sulla corona piccola qua sopra si rischia il linciaggio... :))):
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
dopo 6 mesi di attesa è arrivata anche a me.... sono molto soddisfatto.
Venendo da bici Rim leggera mi aspettavo che la bici fosse più lenta e impacciata, invece da un senso di leggerezza e in realtà va meglio da per tutto!
Contento anche della scelta del colore....

Vedi l'allegato 406306
Bella, aspettiamo foto a qualche GPM!!!
"da per tutto" è la prima volta che lo leggo, scherzo eh... :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
dopo 6 mesi di attesa è arrivata anche a me.... sono molto soddisfatto.
Venendo da bici Rim leggera mi aspettavo che la bici fosse più lenta e impacciata, invece da un senso di leggerezza e in realtà va meglio da per tutto!
Contento anche della scelta del colore....

Vedi l'allegato 406306
Questa mi piace più di quella team ...che già è bella
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
dopo 6 mesi di attesa è arrivata anche a me.... sono molto soddisfatto.
Venendo da bici Rim leggera mi aspettavo che la bici fosse più lenta e impacciata, invece da un senso di leggerezza e in realtà va meglio da per tutto!
Contento anche della scelta del colore....

Vedi l'allegato 406306
La parola " Meraviglia " è quella appropriata
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Si, io li avevo messi qualche mese fa sulla mia. C60 disco e tubolari vittoria corsa da 28mm gonfiati a 7bar
Replico per partecipare alla discussione.
Due settimane fa la ruota posteriore mi è entrata in una crepa dell'asfalto e mi ha fatto cadere...
Ero con i copertoni da 25 gonfiati a 7.4.
Il fianco del copertone è visibilmente graffiato dalla crepa.
Ora stò prendendo seriamente in considerazione montare dei 30mm...
Magari con ruote più larghe il posteriore non sarebbe entrato nella bica....
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Bella, aspettiamo foto a qualche GPM!!!
"da per tutto" è la prima volta che lo leggo, scherzo eh... :mrgreen:
...ovviamente il confronto è con la mia bici rim, non in senso assoluto. Ovviamente una bmc rim o una F12 rim andranno altrettanto bene. Credo di essere una persona critica e se le cose vanno peggio lo dico, ma questa bici mi ha fatto sorridere dalla prima pedalata....