Colnago Club - Capitolo 8

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Prime uscite con la V4rs...Ho notato da subito che riesco a mantenere velocità più alte con lo stesso sforzo impiegato rispetto a prima, con la vecchia bici... Poi da guidare è uno spettacolo!
Vedi l'allegato 406542
che bici avevi prima? riesci a quantificare (W)?

non per far polemica, ma solitamente la differenza la fa quello che c'è dalla sella in su e non dalla sella in giù

sensazioni di guida e bellezza della bici non sono ovviamente in discussione o-o
 

maicol58

Novellino
27 Dicembre 2016
83
78
San Salvo
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 5
che bici avevi prima? riesci a quantificare (W)?

non per far polemica, ma solitamente la differenza la fa quello che c'è dalla sella in su e non dalla sella in giù

sensazioni di guida e bellezza della bici non sono ovviamente in discussione o-o
watt dovrei andare a vedere con precisione ma comunque erano 225/235 w

Prima avevo il caad 12 che attualmente utilizzerò come seconda bici
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
watt dovrei andare a vedere con precisione ma comunque erano 225/235 w

Prima avevo il caad 12 che attualmente utilizzerò come seconda bici
senza andare oltre ..... secondo me è più probabile che dipenda dalle condizioni esterne; quando presentano nuove bici si parla di pochissimi W a 40km/h, quindi difficilmente percepibili

detto questo, felice che hai ottime sensazioni con la nuova bici, da ciclisti amatori è proprio quello che si cerca

ps: caad 12, non di primo pelo ma un'ottima bici
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non ho mai detto di essere passato a 453 watt ;nonzo%

Volevo dire che ieri ero a 225/235 watt....a questa stessa potenza mi risulta essere piu veloce di 3-4 kmh rispetto al caad
se è lo stesso PM e la stessa strada? 3-4 km/h in più sono tanti, ma tanti tanti
vento?

magari ora hai una posizione ottima mentre sul caad eri mal posizionato e poco aero
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
133
94
43
Sanza
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Non ho mai detto di essere passato a 453 watt ;nonzo%

Volevo dire che ieri ero a 225/235 watt....a questa stessa potenza mi risulta essere piu veloce di 3-4 kmh rispetto al caad
Mah bisognerebbe quantificare in watt quindi è un discorso abbastanza vago..ma se le tue sensazioni sono migliori sarà sicuramente dovuto alla bici nuova e all'effetto placebo che in questi casi è normale percepire
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se è lo stesso PM e la stessa strada? 3-4 km/h in più sono tanti, ma tanti tanti
vento?

magari ora hai una posizione ottima mentre sul caad eri mal posizionato e poco aero
4km/h giusto se passi da posizione graziella a posizione evenepoel.....
Al solito tocca richiamare in causa il signor Placebo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ho mai detto di essere passato a 453 watt ;nonzo%

Volevo dire che ieri ero a 225/235 watt....a questa stessa potenza mi risulta essere piu veloce di 3-4 kmh rispetto al caad
Credo che una differenza di velocità di 3-4km/h (a parità di potenza) difficilmente sia imputabile alla sola bontà del telaio....sono più propenso a pensare che dipenda da un mix di fattori, tra cui:

- leggero vento a favore e/o strada favorevole
- ruote a profilo alto (sul caad che ruote monti?)
- rigidità del telaio
- posizione in bicicletta
 

maicol58

Novellino
27 Dicembre 2016
83
78
San Salvo
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 5
Credo che una differenza di velocità di 3-4km/h (a parità di potenza) difficilmente sia imputabile alla sola bontà del telaio....sono più propenso a pensare che dipenda da un mix di fattori, tra cui:

- leggero vento a favore e/o strada favorevole
- ruote a profilo alto (sul caad che ruote monti?)
- rigidità del telaio
- posizione in bicicletta
sul caad ho delle reynolds da 60.. La posizione in sella anche mi sembra un pò meglio rispetto a prima.

Oltre a questo, mi è sembrato come quando sono sulla bici da crono (faccio triathlon), cioè che una volta lanciata la bici, riesco a mantenere quella velocità per più tempo. Non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che una differenza di velocità di 3-4km/h (a parità di potenza) difficilmente sia imputabile alla sola bontà del telaio....sono più propenso a pensare che dipenda da un mix di fattori, tra cui:

- leggero vento a favore e/o strada favorevole
- ruote a profilo alto (sul caad che ruote monti?)
- rigidità del telaio
- posizione in bicicletta
4km/h da 31 a 35 è un risparmio di quasi il 30% di potenza....
Le uniche plausibili sono la 1 o il mago Otelma :prega:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sul caad ho delle reynolds da 60.. La posizione in sella anche mi sembra un pò meglio rispetto a prima.

Oltre a questo, mi è sembrato come quando sono sulla bici da crono (faccio triathlon), cioè che una volta lanciata la bici, riesco a mantenere quella velocità per più tempo. Non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire;nonzo%
Si, capisco cosa intendi dire...ho avuto la stessa sensazione anche io quando (a parità di telaio) sono passato da ruote basso profilo a ruote medio profilo (40mm).
Io credo che l'insieme ruote e telaio comunque un minimo possano aiutare, ma non al punto di guadagnare 3-4km/h a parità di potenza espressa....sono pertanto più propenso a pensare che vento e/o strada abbiano giocato un ruolo importante.
Te lo dico perchè durante le brevi uscite in pausa pranzo, percorrendo per forza di cose quasi sempre le stesse strade, mi rendo conto molto bene di quanto possa incidere il vento (o la sua assenza)....poi è vero che ruote (in primis) e telaio possono aiutare a mantenere certe velocità per più tempo, ma sicuramente non al punto di farti guadagnare così tanto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Prime uscite con la V4rs...Ho notato da subito che riesco a mantenere velocità più alte con lo stesso sforzo impiegato rispetto a prima, con la vecchia bici... Poi da guidare è uno spettacolo!
Vedi l'allegato 406542

Sicuramente un gran mezzo, sicuramente ti troverai bene e probabilmente va meglio di quella che avevi prima

Ma per sapere se va più o meno veloce dovresti esser in una galleria del vento, senza agenti e fattori esterni

Con i soli watt non puoi saperlo, stai parlando di sensazioni: basta avere il vento a favore o contro e sballa tutto ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io su certe cose non mi propongo perché non ne capisco e pedalo per il puro piacere di pedalare,per l'acquisto fatto dal nostro "collega" @maicol58 ....utilizziamo solo una parola : SODDISFATTO
A prescindere da tutto quello che gira intorno alle prestazioni e sensazioni quando si è in sella.
Con me sfondi una porta aperta....per il mio modo di viverla, la bicicletta deve prima di tutto appagare come estetica e feeling quando si pedala, tutto il resto diventa secondario! ;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Credo che una differenza di velocità di 3-4km/h (a parità di potenza) difficilmente sia imputabile alla sola bontà del telaio....sono più propenso a pensare che dipenda da un mix di fattori, tra cui:

- leggero vento a favore e/o strada favorevole
- ruote a profilo alto (sul caad che ruote monti?)
- rigidità del telaio
- posizione in bicicletta

e prima aveva i tubolari, che in linea generale sono meno scorrevoli di copertoncini / tubeless di nuova generazione.

Poi eh, come ha detto andry, 3-4kmh di differenza sono fantascienza anche sommando ruote/gomme/posizione.