Colnago Club - Capitolo 8

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
331
303
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, sono intenzonato a passare dalla V2r alla V4rs e vorrei chiedere a qualcuno che ha già fatto questo passaggio che differenze ha notato.
La geometria del telaio più "racing" del V4, quanto incide sul posizionamento e feeling di guida? E' più "scomoda" rispetto alla V2?
Grazie :)
Ciao, rispetto alla V2, ho trovato una bici più performante, reattiva e in grado di mantenere la velocità. In discesa ho fatto fatica ad abituarmi, vuoi per i dischi, le gomme larghe manubrio più stretto o altro, ma adesso vado bene ( non è mai stato il mio forte la discesa). In generale mi trovo molto meglio rispetto alla V2. È sicuramente più rigida ma con le coperture da 28 tubless gonfiati a 5, non ho nessun tipo di patimento. Il mio dilemma grosso è stato prendere una bici con geometrie diverse dalla V2 e non sbagliare. Diciamo che la V4 non si sposa molto con le mie caratteristiche fisiche. Avevo una 54s e ho preso una 55. La mia schiena legnosa ringrazia.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Ciao, rispetto alla V2, ho trovato una bici più performante, reattiva e in grado di mantenere la velocità. In discesa ho fatto fatica ad abituarmi, vuoi per i dischi, le gomme larghe manubrio più stretto o altro, ma adesso vado bene ( non è mai stato il mio forte la discesa). In generale mi trovo molto meglio rispetto alla V2. È sicuramente più rigida ma con le coperture da 28 tubless gonfiati a 5, non ho nessun tipo di patimento. Il mio dilemma grosso è stato prendere una bici con geometrie diverse dalla V2 e non sbagliare. Diciamo che la V4 non si sposa molto con le mie caratteristiche fisiche. Avevo una 54s e ho preso una 55. La mia schiena legnosa ringrazia.
posso chiederti quanto avevi di pipa e quanto hai ora?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Salve, scusate ma non riesco a trovare risposte sul forum
Qualcuno ha montato il manubrio cc.01 su c64? Ci sono problemi a farlo ? Grazie
Ciao, se cerchi in rete qualcosa c'è... Tratto da un articolo su bici Da strada.It
Il CC.01 è retrocompatibile anche con i modelli C64 e V3Rs, sia rim che disco.
Sia chiaro che se non è vero te la prendi con loro ;-)
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ciao, rispetto alla V2, ho trovato una bici più performante, reattiva e in grado di mantenere la velocità. In discesa ho fatto fatica ad abituarmi, vuoi per i dischi, le gomme larghe manubrio più stretto o altro, ma adesso vado bene ( non è mai stato il mio forte la discesa). In generale mi trovo molto meglio rispetto alla V2. È sicuramente più rigida ma con le coperture da 28 tubless gonfiati a 5, non ho nessun tipo di patimento. Il mio dilemma grosso è stato prendere una bici con geometrie diverse dalla V2 e non sbagliare. Diciamo che la V4 non si sposa molto con le mie caratteristiche fisiche. Avevo una 54s e ho preso una 55. La mia schiena legnosa ringrazia.
Grazie per il tuo commento. Anche io ho il tuo stesso dilemma. Mi sembra che Colnago ha cambiato "filosofia" con i nuovi telai seguando il mercato che spinge per bici più corsaiole. Con la V2 mi trovo bene ho una 54S e riesco stare in sella per più di 6 ore senza problema. Pensavo di prendere una 53 perchè sul modello V2 ero a limite tra 52 e 54, probabilmente dovrò mettere qualche spessore in più sotto il manubrio.
Il manubrio è un altro dilemma perchè essendo integrato devo fare la scelta giusta. Oggi ho attacco da 120 e larghezza 42.
Comunque farò una visita dal biomeccanico perchè sono passati 20 anni dall'ultima fatta.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per il tuo commento. Anche io ho il tuo stesso dilemma. Mi sembra che Colnago ha cambiato "filosofia" con i nuovi telai seguando il mercato che spinge per bici più corsaiole. Con la V2 mi trovo bene ho una 54S e riesco stare in sella per più di 6 ore senza problema. Pensavo di prendere una 53 perchè sul modello V2 ero a limite tra 52 e 54, probabilmente dovrò mettere qualche spessore in più sotto il manubrio.
Il manubrio è un altro dilemma perchè essendo integrato devo fare la scelta giusta. Oggi ho attacco da 120 e larghezza 42.
Comunque farò una visita dal biomeccanico perchè sono passati 20 anni dall'ultima fatta.
Se hai già un attacco da 120 come fai a essere a cavallo tra questa e la taglia più piccola? Metti un attacco da 130/140? :°°(
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie per il tuo commento. Anche io ho il tuo stesso dilemma. Mi sembra che Colnago ha cambiato "filosofia" con i nuovi telai seguando il mercato che spinge per bici più corsaiole. Con la V2 mi trovo bene ho una 54S e riesco stare in sella per più di 6 ore senza problema. Pensavo di prendere una 53 perchè sul modello V2 ero a limite tra 52 e 54, probabilmente dovrò mettere qualche spessore in più sotto il manubrio.
Il manubrio è un altro dilemma perchè essendo integrato devo fare la scelta giusta. Oggi ho attacco da 120 e larghezza 42.
Comunque farò una visita dal biomeccanico perchè sono passati 20 anni dall'ultima fatta.
Non ci sono più le bici Colnago per vecchi di una volta ...
 

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
543
31
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
Salve, scusate ma non riesco a trovare risposte sul forum
Qualcuno ha montato il manubrio cc.01 su c64? Ci sono problemi a farlo ? Grazie
Tecnicamente si può fare,questo mi è stato detto da più rivenditori,ma penso che ad oggi non ci siano adattatori per poterlo fare se non accroccando qualcosa e quindi nessuno si prende la responsabilità.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
per quello che vedo, io con la V4rs vado come con le altre in discesa, o forse meglio.... non ho avuto problemi di adattamento se non alla prima uscita....
 

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
543
31
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
In teoria dovrebbe essere montano le senza modifiche , anche gli spessori distanziali sembrerebbero gli stessi
La teoria e la pratica spesso non collimano,cmq a parte la battuta un altro utente qui sul forum lo ha comprato e non è riuscito a installare.....infatti lo vende......
Neanche io me la sono sentita di rischiare....ma se ci riesci aggiornaci....sono interessato.
 

multifolle

Novellino
17 Ottobre 2015
34
23
Erice (TP)
Visita sito
Bici
Scott Addict premium disc
Monto un gruppo red etap, il cannotto forcella del c64 disc davanti è tagliato per fare passare i cavi, da me solo,due chiaramente, quindi passando i tubi nel manubrio e facendoli scendere dalla forcella dovrebbero passare senza problemi
il sistema di chiusura dell’attacco manubrio cc.01 è con una piastrina che spinge da dietro a far forza sulla forcella e comunque il diametro cannotto di sterzo e’ lo stesso .
gli spessori inferiori sono gli stessi. Cosa potrebbe esserci che non torna?