Colnago Club - Capitolo 8

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
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Colnago V4Rs - Orca OMX
Faccio una domanda qua anche se so che sono OT, ma nel thread dedicato mi hanno ignorato (forse la domanda era troppo idiota).

Su delle ruote con canale interno da 19 e profilo da 40 (fulcrum speed 40 CMPTZN) io ho sempre montato tubeless da 25...secondo voi il 28 è troppo grande per un canale da 19? Spancia molto? Meglio rimanere sul 25?
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
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Beh...sicuramente il C68 è meno rigido e meno Race rispetto al V4Rs. Oltretutto smorza di più le asperità rispetto al V4Rs. Ma ci perderei circa 5-600 sul telaio oltre la differenza
Ciao, la c68 ha le stesse geometrie della V4, quindi penso non ti cambi molto a meno che nn ti orienti sulla c68 allroad. Detto questo, anche io ho fatto fatica in discesa, ad abituarmi dopo essere passato dal v2 al v4. Motivo? Non lo so, il profilo dei cerchi è uguale 40mm sia sulla v2 che sulla v4, ma cambiavano parecchie cose, geometria più race freni a disco, manubrio integrato e il copertoncino da 28. Ho trovato il giusto feeling dopo 2000 km:), cercando di non caricare troppo l'anteriore e lasciando correre molto di più la bici.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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colnago eps
Domanda che chiedo ancora a chi di dovere per il discorso taglia per una futura V4RS. EX possessore di C64 tg 52s,attacco da 120 mm e piega da 420 c/c come tg e manubrio ♧ cosa consigliate? :hail: Devo cominciare a ragionare per il futuro!
 

fanone

Pedivella
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Domanda che chiedo ancora a chi di dovere per il discorso taglia per una futura V4RS. EX possessore di C64 tg 52s,attacco da 120 mm e piega da 420 c/c come tg e manubrio ♧ cosa consigliate? :hail: Devo cominciare a ragionare per il futuro!
Io nn saprei darti un consiglio perché trovo le geometrie della v4 "strane". Con una taglia più comoda, ho dovuto sempre mettere troppi spessori sotto al manubrio
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Faccio una domanda qua anche se so che sono OT, ma nel thread dedicato mi hanno ignorato (forse la domanda era troppo idiota).

Su delle ruote con canale interno da 19 e profilo da 40 (fulcrum speed 40 CMPTZN) io ho sempre montato tubeless da 25...secondo voi il 28 è troppo grande per un canale da 19? Spancia molto? Meglio rimanere sul 25?
Con canale interno di 19mm la larghezza ideale della gomma è 25mm o 28mm.
Vanno benissimo entrambe, ovviamente anche quelle di 26mm.
 
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m.buti

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28 Maggio 2009
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Per quello che chiedo consiglio ai possessori
Uno dei motivi per cui non sono passato dalla V3 alla V4rs è che, anche se di poco avrei peggiorato, per me ovviamente, la geometria.
Spendere dei bei soldini e peggiorare arretramento sella e spessori manubrio proprio no.
Ho messo l'Ultegra 12v ed ora, dopo un km di sacramenti è tutto perfetto, proprio il gruppo elettronico come intendo io.
 
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andrea

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20 Febbraio 2006
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Canyon Ultimate Cf Slx
Io nn saprei darti un consiglio perché trovo le geometrie della v4 "strane". Con una taglia più comoda, ho dovuto sempre mettere troppi spessori sotto al manubrio
al contratrio, io rispetto alla canyon ultimate 2017 trovo lo stack della V4rs più alto. Secondo me ci si fa influenzare da quello che si legge on- line.

mi sono fatto l'idea che la v4rs sia una bici race che va bene sia in salita che in pianura/discesa, senza eccellere in pianura (tipo Tarmac sl6), ma come tutte le ultime bici moderne ha bisogno di essere "capita", mettendo gomme da 28 che aiutano sullo sconnesso, e in discesa, e usando una pressione non troppo alta. Poi la posizione va fatta fare per bene.
Anche per i colori in effetti non saranno belli come le tarmac o le Trek, ma dal vivo non sono male, sicuramente meno modaioli. La Tarmac con tutte quelle scritte o anche la trek sicuramente è più "bike porn", ma a me personalmente dopo due anni verrebbe a noia.

scorsa settimana sono andato in bici con un amico che ha una c60 disc, che per me è ancora bellissima. Quindi la classe non è acqua.
 
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Kaiser Jan

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Uno dei motivi per cui non sono passato dalla V3 alla V4rs è che, anche se di poco avrei peggiorato, per me ovviamente, la geometria.
Spendere dei bei soldini e peggiorare arretramento sella e spessori manubrio proprio no.
Ho messo l'Ultegra 12v ed ora, dopo un km di sacramenti è tutto perfetto, proprio il gruppo elettronico come intendo io.
Quindi la V3 era come la C64 come geometrie?
 

m.buti

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Quindi la V3 era come la C64 come geometrie?
Cambiava pochissimo, se ti andava bene la C64 di deve andar bene anche la V3 o V3rs che sia.
Con la V4rs troverai il reach un po' più lungo e lo stack un po' più basso, non grandissime differenze ma qualcosa sì.
Se avessi preso la V4rs sarei andato in controtendenza rispetto alle mie necessità.
 

fanone

Pedivella
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al contratrio, io rispetto alla canyon ultimate 2017 trovo lo stack della V4rs più alto. Secondo me ci si fa influenzare da quello che si legge on- line.

mi sono fatto l'idea che la v4rs sia una bici race che va bene sia in salita che in pianura/discesa, senza eccellere in pianura (tipo Tarmac sl6), ma come tutte le ultime bici moderne ha bisogno di essere "capita", mettendo gomme da 28 che aiutano sullo sconnesso, e in discesa, e usando una pressione non troppo alta. Poi la posizione va fatta fare per bene.
Anche per i colori in effetti non saranno belli come le tarmac o le Trek, ma dal vivo non sono male, sicuramente meno modaioli. La Tarmac con tutte quelle scritte o anche la trek sicuramente è più "bike porn", ma a me personalmente dopo due anni verrebbe a noia.

scorsa settimana sono andato in bici con un amico che ha una c60 disc, che per me è ancora bellissima. Quindi la classe non è acqua.
Non capisco da cosa ci si debba far influenzare on line. Io ti riporto dati oggettivi basati sulla mia esperienza, aggiungo che mentre la v2 aveva una geometria perfetta per le mie caratteristiche fisiche, la v4 quasi sicuramente non era adatta a me, alla fine con biomeccanici meccanici etc, siamo riusciti a trovare la tg che meglio si addice. La bianchi specialissima pur essendo race ha geometrie che preferivo, ma volevo colnago sapendo anche che la bianchi usciva a breve con il nuovo modello.
 
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Kaiser Jan

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Non capisco da cosa ci si debba far influenzare on line. Io ti riporto dati oggettivi basati sulla mia esperienza, aggiungo che mentre la v2 aveva una geometria perfetta per le mie caratteristiche fisiche, la v4 quasi sicuramente non era adatta a me, alla fine con biomeccanici meccanici etc, siamo riusciti a trovare la tg che meglio si addice. La bianchi specialissima pur essendo race ha geometrie che preferivo, ma volevo colnago sapendo anche che la bianchi usciva a breve con il nuovo modello.
Io più che far influenzare chiedo un consiglio poi ovviamente valuterò al momento dell'acquisto
 
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andrea

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Non capisco da cosa ci si debba far influenzare on line. Io ti riporto dati oggettivi basati sulla mia esperienza, aggiungo che mentre la v2 aveva una geometria perfetta per le mie caratteristiche fisiche, la v4 quasi sicuramente non era adatta a me, alla fine con biomeccanici meccanici etc, siamo riusciti a trovare la tg che meglio si addice. La bianchi specialissima pur essendo race ha geometrie che preferivo, ma volevo colnago sapendo anche che la bianchi usciva a breve con il nuovo modello.
Io riporto la mia opinione. Credo che le bici vadano provate.
Comunque mi riferivo a certe recensioni on line che parlavano di una bici per professionisti difficile da guidare...

 

MP_nella_BG

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Io riporto la mia opinione. Credo che le bici vadano provate.
Comunque mi riferivo a certe recensioni on line che parlavano di una bici per professionisti difficile da guidare...

Credo valga per tutti i modelli top di gamma. Pinarello F, la sua antenata V3Rs, Tarmac SL8, Emonda....
Ognuno è libero di fare quel che vuole, io per ora, che fisicamente riesco a "pemettermela" una bici race, la uso e la ricomprerei. Per gli altri il mercato è pieno di ottimi bici endurance.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
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Credo valga per tutti i modelli top di gamma. Pinarello F, la sua antenata V3Rs, Tarmac SL8, Emonda....
Ognuno è libero di fare quel che vuole, io per ora, che fisicamente riesco a "pemettermela" una bici race, la uso e la ricomprerei. Per gli altri il mercato è pieno di ottimi bici endurance.
Un tuo consiglio sulla taglia!
 

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Colnago V4Rs - Orca OMX
Un tuo consiglio sulla taglia!
V3Rs e V4 hanno geometrie diverse, credo.
Io per le taglie sono un caso anomalo: alto 1.80 con 89 di cavallo (molto alto, quindi) e braccia più corte della norma, per la mia altezza.
Quindi mi trovo sempre a dover fare dei compromessi.

La V3Rs la ho presa in taglia 54S (ovvero, come se fosse una 56.5 non slooping) con un attacco da 110 (provato anche attacco da 100 ma, stranamente, mi ci trovato peggio).

Con la 52S avrei avuto un fuori sella davvero notevole e un dislivello sella manubrio troppo elevato (già ora ho 10.5cm).
Io pedalo a 78.8 (distanza centro del movimento centrale e punto dove la sella è larga 7cm)
 
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