Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
La C68 rossa / nera e' senz'altro molto bella; la C68 bianca / nera e' molto elegante e, personalmente, non mi stancherei mai di una colorazione simile. Ma se queste sono "belle", cosa bisogna dire allora di una C64 o di un Master Art Decor?
Vedi l'allegato 414878
Vedi l'allegato 414879

Fino alla C64, volendo, uno poteva scegliere livree, non semplici colorazioni, davvero uniche, che IMHO sono dei capolavori rispetto alle tinte "spaziali" di Specialized e Trek. Dispiace constatare che, almeno fino ad oggi, questo non sia più possibile. Lo posso capire per la V4RS, ma per la C68... :-(
Uno degli ultimi capolavori per quanto riguarda la colorazione, è la C64 Mapei....SPETTACOLARE!!!

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Mi sembra stupenda!!!
Grazie, ripeto non è che mi abbia stancato ma un domani mi piacerebbe tornare al nero. E la tua è in cima alla lista dei desideri. Magari un giorno in mp ti chiedo alcune cose su come ti trovi su quel telaio perché nei vari video test su you tube ho sentito cose contrastanti ad esempio che sia molto rigida e senta molto le vibrazioni verticali sullo sconnesso altri dicono non sia vero. Ecco magari ti chiederò una recensione...

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.255
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Appena visto … il video è una prova che tutte le dichiarazioni di tot % in piu’ di rigidita’, reattivita’, aerodinamicita’ e qualunque altra cosa dicono le case quando rilasciano un nuovo modello sono fuffa.
Perché fuffa ? La bike moderna vince un tutto...oltre ad essere piu comoda e sicura . Concordo che i 100g /200g in più o meno non cambiano assolutamente nulla se non sei un pro world tour !

• Mi piace
Reactions: idolo71 and Maceio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.534
39.367
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appena visto … il video è una prova che tutte le dichiarazioni di tot % in piu’ di rigidita’, reattivita’, aerodinamicita’ e qualunque altra cosa dicono le case quando rilasciano un nuovo modello sono fuffa.
No semplicemente bisogna capire che le differenze di rigidità non cambiano una fava delle prestazioni ad esempio e che peso e aerodinamica hanno un impatto minimo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Intendevo dire un’altra cosa, cioe’ che se si sommano i vantaggi dichiarati anno per anno a ogni nuovo modello doveva venire fuori una differenza abissale, cosa che non è emersa.

Per il resto e’ ovvio che la bici moderna è migliore di quella di 20 anni fa, soprattutto per bici da gara, altrimenti i pro userebbero ancora le bici di 20 anni fa. Ne facevo un discorso quantitativo, non qualitativo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.084
19.528
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La C68 rossa / nera e' senz'altro molto bella; la C68 bianca / nera e' molto elegante e, personalmente, non mi stancherei mai di una colorazione simile. Ma se queste sono "belle", cosa bisogna dire allora di una C64 o di un Master Art Decor?
Vedi l'allegato 414878
Vedi l'allegato 414879

Fino alla C64, volendo, uno poteva scegliere livree, non semplici colorazioni, davvero uniche, che IMHO sono dei capolavori rispetto alle tinte "spaziali" di Specialized e Trek. Dispiace constatare che, almeno fino ad oggi, questo non sia più possibile. Lo posso capire per la V4RS, ma per la C68... :-(
Altra storia....Calcolando che il master è la bici in acciaio più bella e particolare a partire dalle forme dei tubi alle colorazioni....e la C64 è la più bella bici in carbonio dall'avvento del carbonio a oggi...,che potresti fare di qualsiasi colore e sarebbe sempre bella.
Inoltre,ci sono stati periodi in cui c'era una vera e propria sfida tra i costruttori per offrire una gamma di colorazioni più ampia ed accattivante possibile senza sovrapprezzi.
L'offerta attuale dei vari marchi è da pollice verso su tutti i fronti,ci vuole tutta che ti diano la vernice compresa nel prezzo(peraltro assurdo).
Il fatto che ormai non ci siano più dei veri e propri costruttori,ma delle multinazionali ha cambiato tutto il mondo bdc,secondo me in peggio per quel che riguarda la qualità e scelta che viene offerta all'acquirente finale.

• Mi piace
Reactions: toni77

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
No semplicemente bisogna capire che le differenze di rigidità non cambiano una fava delle prestazioni ad esempio e che peso e aerodinamica hanno un impatto minimo
Bravi comunque a Colnago a dare le due bici per fare questo test.
Almeno abbiamo dei numeri concreti da discutere..

Areodinamica beh.. il test con la volata si 1km è di differenza è da considerarsi minimo.. Ma se il valore lo trasliamo ai Prof.. Significa passare a vincere il 100% delle volate a Perderne il 100%..

A mio avviso il dato piu' sorprendente è quello in discesa.. Davvero minimo... se pensiamo che la V4 ha i freni a disco... Le Spinergy poi e in quella versione non è che fossero il massimo. Io ne provai un paio su una Cannondale e non ne trassi grandi impressioni ed erano pure pesantine..
Guardando al dato... ti vien da dire che i dischi sono solo peso e rotture di balle in piu'... :roll:
Andrebbe evidenziato il fatto che Marangoni è stato Professionista per piu' di 10 anni e pertanto in discesa quindi è capace di trasformare una Cariola in una Bici...
Da considerare anche la Forcella della C40.. era in Acciaio... che è cosa ben diversa dalle moderne forcelle in Carbonio...

In salita la differenza mi sembra la faccia solo il peso....

Quindi riassumendo Dischi e Cambi elettronici servono a Cippa:clown:

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Grazie, ripeto non è che mi abbia stancato ma un domani mi piacerebbe tornare al nero. E la tua è in cima alla lista dei desideri. Magari un giorno in mp ti chiedo alcune cose su come ti trovi su quel telaio perché nei vari video test su you tube ho sentito cose contrastanti ad esempio che sia molto rigida e senta molto le vibrazioni verticali sullo sconnesso altri dicono non sia vero. Ecco magari ti chiederò una recensione...
Allora, io ce l'ho da giugno e l ho alternata con la rim visto il periodo di vacanza dove ho preferito portare la vecchia...
La bici per me va molto bene in pianura e in salita esalta nonostante i 400gr in più della rim. Credo che il carro posteriore sia più corto perché la reazione del telaio alle pedalate è immediata.
La bici credo che darebbe il suo meglio con i tubless.
Io non amo i tubless perché oltre al tema lattice da aggiungere, mi da fastidio l'idea di ricordarmi di smontare e ripulire la gomma ogni tanto per evitare stallonamenti, la valvola che si ottura, le palle di lattice nella gomma.... Poi quando ho bucato è stato un delirio di lattice da per tutto.
Quindi uso le camere d aria con gomme da 28.
Gp 5000.
Ho provato una gomma Pirelli p zero 26, ma lho trovata leggermente più brusca.
Ora che ho montato le 28 p zero che possono essere usate a pressioni inferiori cioè per il mio peso di 70kg a 6 davanti e 6.2 dietro.

La bici non brilla per confort, ma anche lì dipende dalle ruote e poi non si può chiedere ad una bici da gara di essere una endurance.
Anche il nastro di serie me lo hanno messo solo sul bordo esterno, mentre sulla rim ho un nastro pro da 4 mm che attutisce bene le imperfezioni dell'asfalto.

Comunque in due parole per le la v4rs stupisce per le accelerazioni e per il senso di leggerezza nonostante il mio montaggio medio di gamma.

Sicuramente ci saranno bici con altre caratteristiche più specifiche ma li devi sapere tu che uso ne fai.
Io abito in Toscana con salite non troppo lunghe, ma pochissimi tratti totalmente pianeggianti.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La bici per me va molto bene in pianura e in salita esalta nonostante i 400gr in più della rim. Credo che il carro posteriore sia più corto perché la reazione del telaio alle pedalate è immediata.
Io non amo i tubless perché oltre al tema lattice da aggiungere, mi da fastidio l'idea di ricordarmi di smontare e ripulire la gomma ogni tanto per evitare stallonamenti, la valvola che si ottura, le palle di lattice nella gomma.... Poi quando ho bucato è stato un delirio di lattice da per tutto.
Gp 5000.
Ora che ho montato le 28 p zero che possono essere usate a pressioni inferiori cioè per il mio peso di 70kg a 6 davanti e 6.2 dietro.

La bici non brilla per confort, ma anche lì dipende dalle ruote e poi non si può chiedere ad una bici da gara di essere una endurance.
Anche il nastro di serie me lo hanno messo solo sul bordo esterno, mentre sulla rim ho un nastro pro da 4 mm che attutisce bene le imperfezioni dell'asfalto.

Comunque in due parole per le la v4rs stupisce per le accelerazioni e per il senso di leggerezza nonostante il mio montaggio medio di gamma.

Sicuramente ci saranno bici con altre caratteristiche più specifiche ma li devi sapere tu che uso ne fai.
Io abito in Toscana con salite non troppo lunghe, ma pochissimi tratti totalmente pianeggianti.
mi spieghi la tua affermazione riguardo la pulizia della gomma x evitare stallonamenti? ;nonzo%aggiungere lattice ogni 3 mesi è un lavoro da 5 minuti e la valvola se metti una goccia d’olio quando aggiungi il lattice ad esempio non si otturera’ mai…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65 and fan one

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Allora, io ce l'ho da giugno e l ho alternata con la rim visto il periodo di vacanza dove ho preferito portare la vecchia...
Gp 5000.

Anche per me copertoncini,altro non ho provato e non ne parlo per giustezza!

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Gp 5000.

Grazie mille per la dettagliata recensione, l'anno prossimo se potrò cambiare la Scott andrò la Colnago è in cima alla lista, cmq a me piace la salita la pianura la considero trasferimento... per dire a gennaio ho comprato le fulcrum speed 25 anche se le medio alto profilo sono più belle esteticamente da vedere ma io cercavo una ruota leggera e che non mi desse problemi col vento in discesa e devo dire che rispetto alle fulcrum zero che avevo prima ho migliorato anche il comfort. Se posso darti un consiglio sempre x il comfort ti consiglio i vittoria corsa graphene 2.0 io li uso da 2 anni (da 28 con camera d'aria) e le trovo migliori rispetto alle pirelli da questo punto di vista e in più nei fuorisella anche a pressioni basse si deformano meno. Grazie ancora per la recensione.

• Mi piace
Reactions: andrea