Colnago Club - Capitolo 8

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Confermo quanto scritto da Lumi, le C50 non hanno il canale chiuso ma sono nastrate (arrivano già nastrate da shimano). Lo so perchè erano un'alternativa al momento dell'acquisto ma ho preferito prediligere una ruota con canale chiuso (e larghezza da 23)
Fabio,

perdona l'ignoranza, e quale sarebbe il fantaggio di questa soluzione?.. maggiore tenuta?...

e per quelli che dicono che i mozzi non sono sigillati di queste ruote è vero o cosa?

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ma secondo voi avrebbe senso acquistare adesso una Vrs3 ? Prezzo interessante ovviamente.
Io ho portato la mia V4 a fare un tagliando la settimana scorsa e in negozio c'era esposto un V3rs nero /rosso come quello allegato...a mio parere,bellissimo e attualissimo,a fianco del V4 le differenze sono veramente impercettibili...unica cosa che eviterei è la colorazione uae,nn mi piace la scritta Emirates sull orrizzontale,ma è un gusto mio.
IMG_20231204_091915.jpg

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
916
766
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Pellicola trasparente generica oppure presagomata ??

Quindi sotto l obliquo proprio niente ??
Infatti mi sembrava non averla vista....grazie..
Questa a fogli:
Poi con pazienza ho ritagliato su carta le parti che mi interessano da coprire sul telaio e guarnitura e una volta creati i modelli li ho ritagliati sulla pellicola.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Cmq non capisco perchè se uno sceglie la v4rs con durace colnago dà la possibilità di montare le ruote shimano dura ace c50 mentre con l'ultegra le ultegra c50 in opzione non le danno e mi tocca beccarmi le fulcrum wind 40 che sono già vecchie ;nonzo%
Secondo me le Wind sono molto belle esteticamente e sotto al v4 ci stanno da dio,ma se proprio vuoi montare Shimano,te le fai sostituire e monti le Ultegra o le Dura ace.
Io ho preso la tua stessa configurazione e dopo tanti anni con fulcrum ero curioso di provare altre ruote,la bici è arrivata da Colnago con le Wind e io ci ho fatto montare le Ultegra c36...se chiedi la sostituzione a Davide nn credo ti faccia problemi...a meno che visto che io l'ho presa ad inizio anno nel frattempo nn si sia rimasto in casa troppe Wind...prova a chiedere.

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
203
240
f
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Alla fine l'ho ordinata completa perché volevo anche il 12 velocità e ho preso l'ultegra...poi appena rientro nei bilanci farò un upgrade delle ruote. Ma è vero quello che leggevo ossia che le ruote Shimano non avendo i cuscinetti sigillati richiedono una manutenzione abbastanza frequente?
non è che i cuscinetti non sono sigillati, hanno un sistema diverso che diciamo ,assomiglia" alle ruote di una volta",hanno le sfere con il cono,perche dicono che cosi le ruote sono più scorrevoli anche in curva, dove il cuscinetto tradizionale essendo piano, soffre delle forze laterali.Poi hanno comunque un parapolvere per proteggere la parte lubrificata,Anche perché comunque, se prendi acqua e sporco entra anche nei cuscinetti tradizionali non sono propio ermetici, altrimenti non cambierebbero nessun cuscinetto!Gli unici senza manutenzione sono quelli della serie sterzo del V4RS,ma quelli sono un?altra cosa

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io ho portato la mia V4 a fare un tagliando la settimana scorsa e in negozio c'era esposto un V3rs nero /rosso come quello allegato...a mio parere,bellissimo e attualissimo,a fianco del V4 le differenze sono veramente impercettibili...unica cosa che eviterei è la colorazione uae,nn mi piace la scritta Emirates sull orrizzontale,ma è un gusto mio.
Vedi l'allegato 428453
no ora via, io le ho avute entrambe, una da 3 giorni. Esteticamente si vede che il V3 è un progetto "vecchio". Poi sulle sensazioni di pedalata mi sono espresso in posti di poco fa, ma che esteticamente si veda che una è una bdc pià recente e una più datata è palese.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Avrai preso le speed ,
Si, speed 42
comunque come ti trovi con il canale da 23 oltre al comfort sicuramente aumentato?
Mi trovo benissimo, non tornerei indietro. Comfort migliore
Variazioni di ritmo? Reattività? Strappi?
Rispetto a canale da 21 e gomme da 25 nei primi due giri senti che la gomma da 28 "lavora" maggiormente in salita quando ti alza sui pedali, ma al terzo giro ti sei già abituato
Hai aumentato la tua velocità media?

Boh, sinceramente non ho guardato questo aspetto. Sicuramente in pianura un minimo vantaggio si avverte (grazie alla gomma di sezione maggiore). non parliamo in discesa dove il divario aumenta
Fabio,

perdona l'ignoranza, e quale sarebbe il fantaggio di questa soluzione?.. maggiore tenuta?...

e per quelli che dicono che i mozzi non sono sigillati di queste ruote è vero o cosa?

ciao Max. Il vantaggio di avere il canale chiuso (se ti riferisci a questo) è dato dal fatto che la gomma, anche dopo diversi giorni non perde pressione. Con le roval mi trovavo sempre la gomma un pò "sgonfia". Sulle bdc, il nastro interno, per via delle pressioni maggiori rispetto alla mtb, è l'elemento critico, un pò di lattice/aria passa sempre.

Sui mozzi delle Shimano ammetto di non aver prestato attenzione, su quelli delle fulcrum mi sembrano ottimi

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.784
4.284
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco la nuova arrivata. Purtroppo è nuvoloso e pare tutta nera. Ma non lo è, da metà scritta colnago in giù è n’era cangiante

comunqye, si, bruttina con le campagnolo
Hyperon Ultra. Proprio non ci stanno. ‍♂️♂️♂️♂️

Vedi l'allegato 428175

A quanto pare qua piacciono le Shimano DA 50mm. A me sembrano ruote anonime. ‍‍♂️
Oltre ad avere una scheda tecnica inferiore.
però oh, son gusti. Io ruote oltre 40mm, manco regalate, sia per estetica che funzionalità.
Non me ne volere, come abbiamo detto i gusti sono gusti....io, esteticamente parlando (nessuno mette in discussione la bontà/qualità delle Hyperon), su un telaio del genere e di quella taglia preferirei delle ruote da 50mm di profilo, indipendentemente dal marchio (ho tirato in ballo le Dura-ace 50C perchè al momento ho visto V4rs montati con quelle ruote). ;-)

• Mi piace
Reactions: Lumi

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Secondo me le Wind sono molto belle esteticamente e sotto al v4 ci stanno da dio,ma se proprio vuoi montare Shimano,te le fai sostituire e monti le Ultegra o le Dura ace.
Io ho preso la tua stessa configurazione e dopo tanti anni con fulcrum ero curioso di provare altre ruote,la bici è arrivata da Colnago con le Wind e io ci ho fatto montare le Ultegra c36...se chiedi la sostituzione a Davide nn credo ti faccia problemi...a meno che visto che io l'ho presa ad inizio anno nel frattempo nn si sia rimasto in casa troppe Wind...prova a chiedere.
Sì diciamo che io andrei più sulle speed 42 perchè vorrei il canale chiuso ma sono indeciso se dirglielo adesso o magari farlo come upgrade fra qualche mese. Ovviamente dovrei vedere che differenza mi chiede e se si può fare

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Sì diciamo che io andrei più sulle speed 42 perchè vorrei il canale chiuso ma sono indeciso se dirglielo adesso o magari farlo come upgrade fra qualche mese. Ovviamente dovrei vedere che differenza mi chiede e se si può fare
Meglio che glielo dici subito,cosi intanto impari se puoi fare la sostituzione (e se si,metti che le Speed nn le abbia in casa,intanto te le ordina )
e quanto sia la differenza di prezzo,così poi decidi se farlo subito o aspettare.
Chiaro che se lo fai tra qualche mese a quel punto le Wind o te le rimani tu come ruote mulo o provi a venderle.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
no ora via, io le ho avute entrambe, una da 3 giorni. Esteticamente si vede che il V3 è un progetto "vecchio". Poi sulle sensazioni di pedalata mi sono espresso in posti di poco fa, ma che esteticamente si veda che una è una bdc pià recente e una più datata è palese.
Mah,chiaro che qualche differenza c'è,nn so cosa intendi tu con "vecchio",a me personalmente mi pare ancora un signor telaio con tutti i crismi moderni... il problema è che c'è anche tanta differenza a livello di euro da sborsare e come detto anche da te,a livello di prestazione nn è che cambia chissà che.
Se uno nn è interessato ad avere l'ultimo modello,e si può risparmiare un bel gruzzolo,mi sembra ancora un buon prodotto.

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and Lumi

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Sul V4 a parte il segnetto sul pendente (credo fatto per errore dal meccanico) non ho trovato imperfezioni, tuttavia le macchie di acqua o solo liquido che magari fuoriesce dalla borraccia si vede subito. La sensazione e che lo strato di vernice sia minimo, ma spero sufficiente a proteggere il carbonio dai raggi solari. Sulla mia c'è la protezione batticatena nera lucida che si segna facilmente. Però quella si può sostituire facilmente. Prendo buono il consiglio di proteggere la parte inferiore con pellicola trasparente.
Sull'altra Colnago V2r rossa dopo 4 anni e qualche uscita su strada sterrata non ci sono segni. E' pur vero che sul quel telaio c'è la firma di Ernesto :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: cc65 and Kaiser Jan

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si, speed 42

Mi trovo benissimo, non tornerei indietro. Comfort migliore

Rispetto a canale da 21 e gomme da 25 nei primi due giri senti che la gomma da 28 "lavora" maggiormente in salita quando ti alza sui pedali, ma al terzo giro ti sei già abituato

Boh, sinceramente non ho guardato questo aspetto. Sicuramente in pianura un minimo vantaggio si avverte (grazie alla gomma di sezione maggiore). non parliamo in discesa dove il divario aumenta

ciao Max. Il vantaggio di avere il canale chiuso (se ti riferisci a questo) è dato dal fatto che la gomma, anche dopo diversi giorni non perde pressione. Con le roval mi trovavo sempre la gomma un pò "sgonfia". Sulle bdc, il nastro interno, per via delle pressioni maggiori rispetto alla mtb, è l'elemento critico, un pò di lattine/aria passa sempre.

Sui mozzi delle Shimano ammetto di non aver prestato attenzione, su quelli delle fulcrum mi sembrano ottimi
Esatto il v4rs è solo un restyling estetico del v3rs per attualizzare un progetto che era comunque gia’ al top, non hanno fatto una rivoluzione, anzi hanno tolto alcuni particolari che caratterizzavano il v3rs per mettere soluzioni piu’ standard e probabilmente meno costose da produrre (t47 vs mc proprietario e expander sul tubo sterzo vs vite integrata)

• Mi piace
Reactions: MiLu

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.153
928
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Non ho le gambe sto arrancando per arrivare di nuovo ai miei 4watt/kg di un anno fa prima che mi operassero (distacco di retina, non ho toccato bici per 6 mesi)
Anch'io sono stato operato del distacco di retina però col permesso del chirurgo nonché ciclista dopo un mese dall'intervento ero a fare il Castra.
Facciamo gli scongiuri perché il lavoro non è in garanzia.

• Wow
Reactions: MP_nella_BG

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.153
928
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Esatto il v4rs è solo un restyling estetico del v3rs per attualizzare un progetto che era comunque gia’ al top, non hanno fatto una rivoluzione, anzi hanno tolto alcuni particolari che caratterizzavano il v3rs per mettere soluzioni piu’ standard e probabilmente meno costose da produrre (t47 vs mc proprietario e expander sul tubo sterzo vs vite integrata)
Con questi chiari di luna forse un modello del genere non l'avrebbero neanche presentato.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Con questi chiari di luna forse un modello del genere non l'avrebbero neanche presentato.
Ci hanno lavorato 2 anni con una pre-release che si chiamava prototipo, il V4Rs doveva essere la bici con cui Pogacar vinceva il suo terzo tour, ma le cose sono andate diversamente e l'ultimo tour Pogi lo ha vinto con il V3Rs :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan