Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
C e qalcuno che ha/usa il regisella arretrato di 30 mm sulla V4RS ??
Grazie..
Se posso dirti la mia, dovessi montare un reggisella con 30mm di offset piuttosto valuterei un altro telaio.
Io sto cercando un reggisella in carbonio tondo diametro 27,2mm con offset 10/15mm, ma non trovo nulla o quasi.

• Mi piace
Reactions: costa75 and Maceio

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se posso dirti la mia, dovessi montare un reggisella con 30mm di offset piuttosto valuterei un altro telaio.
Io sto cercando un reggisella in carbonio tondo diametro 27,2mm con offset 10/15mm, ma non trovo nulla o quasi.
È che sono a cavallo di 2 taglie e mi piacerebbe prendere quella più piccola...ma sono già praticamente sicuro che con i striminziti carrelli delle selle "corte " il 15 mm non mi sarà sufficente....
Quindi o il 30 offset (purtroppo il 25 non lo fanno . :roll: .) oppure il telaio più grande dove dovrei starci con reggisella 15 mm....:cry:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
È che sono a cavallo di 2 taglie e mi piacerebbe prendere quella più piccola...ma sono già praticamente sicuro che con i striminziti carrelli delle selle "corte " il 15 mm non mi sarà sufficente....
Di che taglie stiamo parlando?
Immagino a livello di angolo piantone non ci sia molta differenza....generalmente tra due taglie vicine ci balla al massimo mezzo grado, quindi a livello di arretramento sella non dovresti avere grossi problemi.
Comunque per quanto riguarda la lunghezza dei binari, dipende molto dal singolo modello....la Prologo Scratch M5 Nack per dire è corta, ma ha un carrello generoso.

Quindi o il 30 offset (purtroppo il 25 non lo fanno . :roll: .) oppure il telaio più grande dove dovrei starci con reggisella 15 mm....:cry:
Tieni conto che un reggisella con 30mm (oltre che esteticamente poco piacevole) dovrebbe fletterebbe maggiormente.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Immagino a livello di angolo piantone non ci sia molta differenza....generalmente tra due taglie vicine ci balla al massimo mezzo grado, quindi a livello di arretramento sella non dovresti avere grossi problemi.
Comunque per quanto riguarda la lunghezza dei binari, dipende molto dal singolo modello....la Prologo Scratch M5 Nack per dire è corta, ma ha un carrello generoso.

Tieni conto che un reggisella con 30mm (oltre che esteticamente poco piacevole) dovrebbe fletterebbe maggiormente.
In effetti con angoli uguali e con pari altezza sella l’arretramento dovrebbe essere identico, a prescindere dal fatto che il telaio sia piu’ piccolo. Quello che bisogna considerare è che con la taglia piu’ piccola si dovranno mettere piu’ spessori sotto al manubrio per mantenere il dislivello sella-manubrio ideale, mentre con la taglia piu’ grande potrebbe essere necessario accorciare l’attacco manubrio, i vincoli sono questi, l’arretramento sella non dovrebbe cambiare.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti con angoli uguali e con pari altezza sella l’arretramento dovrebbe essere identico, a prescindere dal fatto che il telaio sia piu’ piccolo. Quello che bisogna considerare è che con la taglia piu’ piccola si dovranno mettere piu’ spessori sotto al manunrio per mantenere il dislivello sella-manubrio ideale, mentre con la taglia piu’ grande potrebbe essere necessarii accorciare l’attacco manubrio, i vincoli sono questi, l’arretramento sella non dovrebbe cambiare.
Spesso cambia l'angolo del piantone tra le taglie, immagino abbia guardato quello...

Tipo da 73,5 a 74° sono 6mm di arretramento in più su 700mm di altezza sella

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Spesso cambia l'angolo del piantone tra le taglie, immagino abbia guardato quello...

Tipo da 73,5 a 74° sono 6mm di arretramento in più su 700mm di altezza sella
Si’ avevo scritto a parita’ di angoli, e 6 mm comunque dovrebbero gestirsi facilmente con il carrello, anzi diciamo che dovrebbero essere proprio ininfluenti ai fini del posizionamento, l’arretramento sella è uno dei parametri piu’ laschi secondo la mia esperienza

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

La differenza è di mezzo grado tra le 2 taglie ...e con il reggisella di 15 mm offset sono già al limite del carrello con piantone a 73°(utilizzio la Pro Stealth..sella fantastica ma con carrello ridotto/ridicolo)..potrei valutare altre selle anche se non vorrei andarmi ad ingeneprare con problemi con sella nuova (guardavo la Nago R4...ma sono moooolto dubbioso)
E con mezzo grado in meno dovrei arretrarmi di altri 6 mm...con grossi problemi :roll: :roll: :roll: ...avere il carrello serrato tutto avanti non è ok..:mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La differenza è di mezzo grado tra le 2 taglie ...e con il reggisella di 15 mm offset sono già al limite del carrello con piantone a 73°(utilizzio la Pro Stealth..sella fantastica ma con carrello ridotto/ridicolo)..potrei valutare altre selle anche se non vorrei andarmi ad ingenerare con problemi con sella nuova (guardavo la Nago R4...ma sono moooolto dubbioso)
E con mezzo grado in meno dovrei arretrarmi di altri 6 mm...con grossi problemi :roll: :roll: :roll: ...avere il carrello serrato tutto avanti non è ok..:mrgreen:
Prendi la taglia piu’ grande allora, ma secondo me 6 mm di arretramento in piu’ o in meno sono ininfluenti, non te ne accorgi proprio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La differenza è di mezzo grado tra le 2 taglie ...e con il reggisella di 15 mm offset sono già al limite del carrello con piantone a 73°(utilizzio la Pro Stealth..sella fantastica ma con carrello ridotto/ridicolo)..potrei valutare altre selle anche se non vorrei andarmi ad ingenerare con problemi con sella nuova (guardavo la Nago R4...ma sono moooolto dubbioso)
Io infatti non mi incasinerei nel cambio sella e a qs punto anche di tg
magari poi ti adatti ma entri in un ginepraio che può darti problemi non da poco..
6 mm non sono pochi al di là dell’estetica di non aver la sella centrata