Colnago Club - Capitolo 8

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Primo giro con la V4RS 50 km giusto x prendere confidenza: che dire è una lama risponde ai cambi di ritmo in maniera fenomenale e tiene la velocità in maniera impressionante rispetto alla mia roadmachine che era abbastanza rilassata da questo punto di vista. Mi ha sorpreso molto anche in termini di comfort sulle buche dove ammortizza bene nonostante la rigidità. Mi dovrò abituare un po' alla posizione perché sono molto più disteso però il mio rivenditore è stato gentilissimo ha detto che fra 5-600 km se dovessi avere dei fastidi mi riguarderà le misure.
Ciao,per curiosità,con la frenata come ti stai trovando?
Hai lasciato le pastiglie originali che arrivano da Colnago (se nn hanno cambiato,montano sempre le metalliche ) o le hai cambiate con le resina ?
Grazie.ciao
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Cmq tutte con ultegra...secondo me la migliore scelta come rapporto qualità-prezzo. Certo il durace è il top ma quei 3.000 euro in più si fanno sentire. Ah a proposito la mia con assioma duo, portaborracce elite leggero carbon e borraccia pesa 7,7 kg
questo è il motivo per cui alla fine non l'ho comprata. la Tarmac SL7 con lo stesso equipaggiamento (da verificare solo che ruote hai) pesa 7,4 kg... mi giravano le scatole spendere 7k per una bici di quasi 8kg
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Cmq tutte con ultegra...secondo me la migliore scelta come rapporto qualità-prezzo. Certo il durace è il top ma quei 3.000 euro in più si fanno sentire. Ah a proposito la mia con assioma duo, portaborracce elite leggero carbon e borraccia pesa 7,7 kg
La mia V4, con assioma duo, portaborraccia in carbonio, DA 12V, Deda alanera e Campagnolo Hyperon ultra, passa di poco i 7 kg...
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ciao,per curiosità,con la frenata come ti stai trovando?
Hai lasciato le pastiglie originali che arrivano da Colnago (se nn hanno cambiato,montano sempre le metalliche ) o le hai cambiate con le resina ?
Grazie.ciao
Frenata bene ci sono da rodare un po' le pastiglie all'inizio ma per il resto tutto ok. Ho chiesto la mia è uscita di serie con pastiglie in resina infatti non fanno il minimo rumore.
questo è il motivo per cui alla fine non l'ho comprata. la Tarmac SL7 con lo stesso equipaggiamento (da verificare solo che ruote hai) pesa 7,4 kg... mi giravano le scatole spendere 7k per una bici di quasi 8kg
Ruote ho le fulcrum wind. Di specialized non mi piace la politica con la sl8 (pago cmq una bici 9000 euro e mi ritrovo non il telaio top di gamma: senza la scritta s-works sei mal visto da quasi tutti i possessori di specialized) e come linee la V4RS mi piace di più
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il DA fa la differenza
ritrovato il post dove riportavo il peso preciso. 7.170

V4Rs taglia 510 (55)
Dura Ace R9200 50-34 / 11-30
Deda Alanaera 110x42
Campagnolo Hyperon Ultra (1250)
Copertoncini schwalbe pro one tle con 60 ml di lattice l'uno
Dischi 160/16
Pedali favero assioma duo
Sella Selle Italia Boost SLR Carbon superflow Kit Corse
Luce led sottosella
Portaborracce elite in carbonio



Rispetto ad allora ho solo cambiato i dischi dei freni mettendo i Carbon TI, ma il peso è pressochè identico, ci corrono pochi grammi...è stato solo per sfizio.
 
  • Mi piace
Reactions: zoo and Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
ritrovato il post dove riportavo il peso preciso. 7.170

V4Rs taglia 510 (55)
Dura Ace R9200 50-34 / 11-30
Deda Alanaera 110x42
Campagnolo Hyperon Ultra (1250)
Copertoncini schwalbe pro one tle con 60 ml di lattice l'uno
Dischi 160/16
Pedali favero assioma duo
Sella Selle Italia Boost SLR Carbon superflow Kit Corse
Luce led sottosella
Portaborracce elite in carbonio



Rispetto ad allora ho solo cambiato i dischi dei freni mettendo i Carbon TI, ma il peso è pressochè identico, ci corrono pochi grammi...è stato solo per sfizio.
Ottimo peso non c'è che dire!
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
ritrovato il post dove riportavo il peso preciso. 7.170

V4Rs taglia 510 (55)
Dura Ace R9200 50-34 / 11-30
Deda Alanaera 110x42
Campagnolo Hyperon Ultra (1250)
Copertoncini schwalbe pro one tle con 60 ml di lattice l'uno
Dischi 160/16
Pedali favero assioma duo
Sella Selle Italia Boost SLR Carbon superflow Kit Corse
Luce led sottosella
Portaborracce elite in carbonio



Rispetto ad allora ho solo cambiato i dischi dei freni mettendo i Carbon TI, ma il peso è pressochè identico, ci corrono pochi grammi...è stato solo per sfizio.
Sì infatti ricordo quando mi dissi che con ultegra difficilmente sarei stato entro i 7,5 Kg ma va bene così. Alla fine capisco chi dice che non conta solo il peso: la mia BMC pesava in ordne di marcia 7,9 Kg ma con la v4rs sembra ci sia una differenza molto più marcata, probabilmente per via della rigidità
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sì infatti ricordo quando mi dissi che con ultegra difficilmente sarei stato entro i 7,5 Kg ma va bene così. Alla fine capisco chi dice che non conta solo il peso: la mia BMC pesava in ordne di marcia 7,9 Kg ma con la v4rs sembra ci sia una differenza molto più marcata, probabilmente per via della rigidità
è la marca che la fa andare più veloce :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Frenata bene ci sono da rodare un po' le pastiglie all'inizio ma per il resto tutto ok. Ho chiesto la mia è uscita di serie con pastiglie in resina infatti non fanno il minimo rumore.

Ruote ho le fulcrum wind. Di specialized non mi piace la politica con la sl8 (pago cmq una bici 9000 euro e mi ritrovo non il telaio top di gamma: senza la scritta s-works sei mal visto da quasi tutti i possessori di specialized) e come linee la V4RS mi piace di più
Si si infatti io ho preso la SL7 S-WORKS super scontata... come linee giustamente è soggettivo (a me non piacciono i colori della V4RS)... ho dei cerchi praticamente che pesano come i tuoi (profilo 50) ma sono 300 grammi più leggero.. io ho speso quasi 2k in meno della V4RS
ok non ho la bici più recente.. ma vorrei capire chi di noi amatori sente veramente la differenza tra una SL7 e una SL8 (come tra la V4RS e la TARMAC) alla fine le top si equivalgono tutte... almeno che mi vai a paragonare una TOP aero ad una TOP da salita, allora lì giustamente le differenze ci sono
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.079
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si si infatti io ho preso la SL7 S-WORKS super scontata... come linee giustamente è soggettivo (a me non piacciono i colori della V4RS)... ho dei cerchi praticamente che pesano come i tuoi (profilo 50) ma sono 300 grammi più leggero.. io ho speso quasi 2k in meno della V4RS
ok non ho la bici più recente.. ma vorrei capire chi di noi amatori sente veramente la differenza tra una SL7 e una SL8 (come tra la V4RS e la TARMAC) alla fine le top si equivalgono tutte... almeno che mi vai a paragonare una TOP aero ad una TOP da salita, allora lì giustamente le differenze ci sono
Un cicloamatore è giusto che si compri la bici che più gli piace...va ben al di là di prestazioni,costo etc.
Io se dovessi comprare una bici nuova comprerei una Colnago perché incontrano il mio gusto personale e le trovo le più belle.
P.S.
Hai fatto bene,se volevi una Specialized, a prendere la SL7,anche secondo me è di gran lunga più bella della SL8 e hai speso pure di meno che non guasta.
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Un cicloamatore è giusto che si compri la bici che più gli piace...va ben al di là di prestazioni,costo etc.
Io se dovessi comprare una bici nuova comprerei una Colnago perché incontrano il mio gusto personale e le trovo le più belle.
P.S.
Hai fatto bene,se volevi una Specialized, a prendere la SL7,anche secondo me è di gran lunga più bella della SL8 e hai speso pure di meno che non guasta.
esatto, il cicloamatore deve comprare quello che più gli piace (naturalmente che si può permettere come costo)... però sono sincero nel dire che se la V4RS avesse avuto altri colori, probabilmente sarebbe stata la prima scelta (il peso maggiore mi dava fastidio, ma avrei magari limato da qualche parte)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
questo è il motivo per cui alla fine non l'ho comprata. la Tarmac SL7 con lo stesso equipaggiamento (da verificare solo che ruote hai) pesa 7,4 kg... mi giravano le scatole spendere 7k per una bici di quasi 8kg
Che poi sfido chiunque ad avvertire 300gr di differenza distribuiti su telaio e componenti (diverso magari il discorso se fossero concentrati solamente nelle ruote)....credo sia più facile avvertire differenze legate ad altro.

A me le scatole girano a prescindere quando leggo i prezzi attuali delle biciclette....:bua:
La mia V4, con assioma duo, portaborraccia in carbonio, DA 12V, Deda alanera e Campagnolo Hyperon ultra, passa di poco i 7 kg...
Però per arrivare a quel peso hai dovuto spendere qualche migliaio di euro in più....è inutile, non ci si scappa, se si vuole contenere il peso bisogna mettere mano al portafoglio, è sempre stato così, con la differenza che prima dell'avvento di freni a disco, gruppi elettronici e integrazione dei cavi, abbattere il muro dei 7kg non era poi così difficile e dispendioso (le stesse cifre si potevano investire semmai per arrivare ai 6kg).
Il DA fa la differenza
Non solo....in questo caso anche le ruote Hyperon giocano un ruolo fondamentale, e in parte anche il manubrio Alanera.
Come dicevo sopra, se uno è disposto a spendere il peso poi si riesce a limare.
Sì infatti ricordo quando mi dissi che con ultegra difficilmente sarei stato entro i 7,5 Kg ma va bene così. Alla fine capisco chi dice che non conta solo il peso: la mia BMC pesava in ordne di marcia 7,9 Kg ma con la v4rs sembra ci sia una differenza molto più marcata, probabilmente per via della rigidità
Probabilmente anche per via delle geometrie....quelle della Roadmachine (essendo un telaio endurance) dovrebbero essere più rilassate rispetto al V4Rs.
Si si infatti io ho preso la SL7 S-WORKS super scontata... come linee giustamente è soggettivo (a me non piacciono i colori della V4RS)... ho dei cerchi praticamente che pesano come i tuoi (profilo 50) ma sono 300 grammi più leggero.. io ho speso quasi 2k in meno della V4RS
ok non ho la bici più recente.. ma vorrei capire chi di noi amatori sente veramente la differenza tra una SL7 e una SL8 (come tra la V4RS e la TARMAC) alla fine le top si equivalgono tutte... almeno che mi vai a paragonare una TOP aero ad una TOP da salita, allora lì giustamente le differenze ci sono
Condivido le tue considerazioni, ma credo che il paragone prezzo sarebbe più corretto farlo con la SL8.
 
Ultima modifica:

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Che poi sfido chiunque ad avvertire 300gr di differenza distribuiti su telaio e componenti (diverso magari il discorso se fossero concentrati solamente nelle ruote)....credo sia più facile avvertire differenze legate ad altro.

A me le scatole girano a prescindere quando leggo i prezzi attuali delle biciclette....:bua:

Però per arrivare a quel peso hai dovuto spendere qualche migliaio di euro in più....è inutile, non ci si scappa, se si vuole contenere il peso bisogna mettere mano al portafoglio, è sempre stato così, con la differenza che prima dell'avvento di freni a disco, gruppi meccanici e integrazione dei cavi, abbattere il muro dei 7kg non era poi così difficile e dispendioso (le stesse cifre si potevano investire semmai per arrivare ai 6kg).

Non solo....in questo caso anche le ruote Hyperon giocano un ruolo fondamentale, e in parte anche il manubrio Alanera.
Come dicevo sopra, se uno è disposto a spendere il peso poi si riesce a limare.

Probabilmente anche per via delle geometrie....quelle della Roadmachine (essendo un telaio endurance) dovrebbero essere più rilassate rispetto al V4Rs.

Condivido le tue considerazioni, ma credo che il paragone prezzo sarebbe più corretto farlo con la SL8.
per me 300 grammi è sicuramente difficile avvertirne la differenza, infatti penso che sia più un fattore mentale (però venivo da una bici Aero e avevo l'obiettivo di togliere almeno 1kg... quindi volevo andare sotto i 7,6 kg... ripeto che era una cosa mia mentale)
la V4RS è uscita nel 2022 come MY2023 giusto?
quindi si forse andrebbe paragonata alla SL8, allora esteticamente non c'è paragone avrebbe vinto Colnago
ma fortunatamente ho trovato la SL7 con il colore che mi piaceva ad un prezzo molto competitivo (2k in meno anche se ha 2 anni in più.... a me non interessa rivenderla ma tenerla)
e il livello tra SL7 e V4RS è identico, quindi si che un amatore deve comprarsi quello che gli piace, ma i soldi non cadono dal cielo e quindi ha prevalso anche quello (2k risparmiati posso sempre rinvestirli in futuri miglioramenti... come dicevate magari sulle ruote dove il peso guadagnato si avverte di più)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Si si infatti io ho preso la SL7 S-WORKS super scontata... come linee giustamente è soggettivo (a me non piacciono i colori della V4RS)... ho dei cerchi praticamente che pesano come i tuoi (profilo 50) ma sono 300 grammi più leggero.. io ho speso quasi 2k in meno della V4RS
ok non ho la bici più recente.. ma vorrei capire chi di noi amatori sente veramente la differenza tra una SL7 e una SL8 (come tra la V4RS e la TARMAC) alla fine le top si equivalgono tutte... almeno che mi vai a paragonare una TOP aero ad una TOP da salita, allora lì giustamente le differenze ci sono
Guarda non ti nascondo che come colori sono andato per esclusione quindi concordo su questa parte però come linee mi piace di più. Se hai trovato la bici che ti piace ad un prezzo buono hai fatto benissimo a prenderla anche se credo la V4RS nelle intenzioni di specialized vada confrontata con la sl8 (la trovo alquanto brutta soprattutto nella parte anteriore) e non con la sl7.

Che poi sfido chiunque ad avvertire 300gr di differenza distribuiti su telaio e componenti (diverso magari il discorso se fossero concentrati solamente nelle ruote)....credo sia più facile avvertire differenze legate ad altro.

A me le scatole girano a prescindere quando leggo i prezzi attuali delle biciclette....:bua:

Però per arrivare a quel peso hai dovuto spendere qualche migliaio di euro in più....è inutile, non ci si scappa, se si vuole contenere il peso bisogna mettere mano al portafoglio, è sempre stato così, con la differenza che prima dell'avvento di freni a disco, gruppi meccanici e integrazione dei cavi, abbattere il muro dei 7kg non era poi così difficile e dispendioso (le stesse cifre si potevano investire semmai per arrivare ai 6kg).

Non solo....in questo caso anche le ruote Hyperon giocano un ruolo fondamentale, e in parte anche il manubrio Alanera.
Come dicevo sopra, se uno è disposto a spendere il peso poi si riesce a limare.

Probabilmente anche per via delle geometrie....quelle della Roadmachine (essendo un telaio endurance) dovrebbero essere più rilassate rispetto al V4Rs.

Condivido le tue considerazioni, ma credo che il paragone prezzo sarebbe più corretto farlo con la SL8.
La roadmachine è endurance sì ma parecchio corsaiola soprattutto nelle taglie piccole: io per dire ho lo stesso reach e lo stack è più lungo sulla V4RS di mezzo cm. Altezza tubo sterzo praticamente identica (2 mm più alta la V4RS)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Però per arrivare a quel peso hai dovuto spendere qualche migliaio di euro in più....è inutile, non ci si scappa, se si vuole contenere il peso bisogna mettere mano al portafoglio, è sempre stato così, con la differenza che prima dell'avvento di freni a disco, gruppi meccanici e integrazione dei cavi, abbattere il muro dei 7kg non era poi così difficile e dispendioso (le stesse cifre si potevano investire semmai per arrivare ai 6kg).
Assolutamente si, e sono conscio che non ho guadagnato NULLA a livello prestazionale. Ma come ho detto in un post di pochi giorni fa, alla fine conta appagare anche l'ego. Inoltre non ho speso di più per avere la bici più leggera, ma per avere la bici come quella dei PRO. Se l'avessi voluta leggera e basta l'avrei presa rim, come dici te, ma siccome ritengo i rim un sistema meno performante e accetto il costo, in termini di peso, che si paga per avere i dischi. Per dire, io una bdc senza cavi completamente integrati manco la considero, ma zero prorio.
Ripeto, voglio la bici che mi piace, il top di gamma, quella che hanno i pro. Mi piace Colnago e compro il top di Colnago, conscio che è solo per appagare il mio ego (salvo i dischi e il gruppo elettronico che ritengo superiori come sicurenzza e comodità).
Poi, con i miei 4w/kg scarsi scarsi, potrei pedalare su un qualunque cancello e non sentirei la differenza rispetto al mio V4Rs.
Il fatto che abbia speso 400 euro per i dischi carbon TI, solo per sfizio e per avere la bici proprio come quella dei PRO, dovrebbe farti capire bene come la vedo e che non mi illudo che, per me, faccia qualche differenza in termini prestazionali avere il culo su una V4Rs, sulla V3Rs che avevo prima o sulla Orbea Orca OMX del 2020 (che uso come muletto e per i rulli) o su qualunque bici di fascia nettamente più bassa.
 
Ultima modifica: