Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
per me 300 grammi è sicuramente difficile avvertirne la differenza, infatti penso che sia più un fattore mentale (però venivo da una bici Aero e avevo l'obiettivo di togliere almeno 1kg... quindi volevo andare sotto i 7,6 kg... ripeto che era una cosa mia mentale)
Ovviamente il discorso (che vale poi per tutti) è proprio questo....si tratta proprio di una questione mentale, probabilmente il risultato di un bombardamento mediatico durato per anni, che è stato sospeso con l'introduzione anche nel mondo road dei freni a disco (e relativi telai), ma che da un paio di anni a questa parte è tornato prepotentemente in auge.

Se vogliamo vale lo stesso discorso per il top di gamma....nonostante i prodotti "entry level" o "media gamma" siano buoni/ottimi prodotti in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli amatori, il più delle volte vengono "snobbati" perchè si hanno occhi solamente per il "top di gamma", vuoi per affermare il proprio "status symbol" o appagare il proprio ego, vuoi perchè realmente convinti che siano in grado di dare qualcosa in più e/o migliorare le performance (mentre sappiamo benissimo che il più delle volte la differenza è solamente una questione di minor peso dovuta ai materiali utilizzati).

E i costruttori questo lo sanno benissimo.

la V4RS è uscita nel 2022 come MY2023 giusto?
quindi si forse andrebbe paragonata alla SL8, allora esteticamente non c'è paragone avrebbe vinto Colnago
ma fortunatamente ho trovato la SL7 con il colore che mi piaceva ad un prezzo molto competitivo (2k in meno anche se ha 2 anni in più.... a me non interessa rivenderla ma tenerla)
e il livello tra SL7 e V4RS è identico, quindi si che un amatore deve comprarsi quello che gli piace, ma i soldi non cadono dal cielo e quindi ha prevalso anche quello (2k risparmiati posso sempre rinvestirli in futuri miglioramenti... come dicevate magari sulle ruote dove il peso guadagnato si avverte di più)
Guarda, non sto giudicando le tue scelte (che tra l'altro, come ho già detto, condivido pienamente) o la bontà dei telai in discussione....dico solo che per "correttezza intellettuale" (chiamiamola così) per giudicare se un marchio è più o meno costoso rispetto a un'altro, bisognerebbe mettere a confronto articoli che trovano stesso collocamento a catalogo (quindi a parità di gamma/allestimento e attualità).
Questo ovviamente non vuol dire che non si possano fare confronti, anzi, come dici giustamente tu, la scelta migliore è quella che ci permette di portare a casa quello che più ci piace, spendendo il meno possibile.....poi chissene se non è l'ultimo modello uscito e/o il top di gamma. ;-)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se vogliamo vale lo stesso discorso per il top di gamma....nonostante i prodotti "entry level" o "media gamma" siano buoni/ottimi prodotti in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli amatori, il più delle volte vengono "snobbati" perchè si hanno occhi solamente per il "top di gamma"

Una domanda: ma se uno può permetterselo, lo paga con i soldi suoi onestagemente guadagnati, senza sacrificare l'economia famigliare, è un reato volere il top di gamma, anche se una entry level gli farebbe fare la stessa salita nello stesso tempo ?
Mi pare che qui ci sia lo stigma al contrario contro quelli che comprano un top di gamma, consci di quello che fanno e di quello che ottengono spendendo quei soldi...boh.
 
  • Mi piace
Reactions: fanone

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Assolutamente si, e sono conscio che non ho guadagnato NULLA a livello prestazionale. Ma come ho detto in un post di pochi giorni fa, alla fine conta appagare anche l'ego. Inoltre non ho speso di più per avere la bici più leggera, ma per avere la bici come quella dei PRO. Se l'avessi voluta leggera e basta l'avrei presa rim, come dici te, ma siccome ritengo i rim un sistema meno performante e accetto il costo, in termini di peso, che si paga per avere i dischi. Per dire, io una bdc senza cavi completamente integrati manco la considero, ma zero prorio.
Ripeto, voglio la bici che mi piace, il top di gamma, quella che hanno i pro. Mi piace Colnago e compro il top di Colnago, conscio che è solo per appagare il mio ego (salvo i dischi e il gruppo elettronico che ritengo superiori come sicurenzza e comodità).
Poi, con i miei 4w/kg scarsi scarsi, potrei pedalare su un qualunque cancello e non sentirei la differenza rispetto al mio V4Rs.
Il fatto che abbia speso 400 euro per i dischi carbon TI, solo per sfizio e per avere la bici proprio come quella dei PRO, dovrebbe farti capire bene come la vedo e che non mi illudo che, per me, faccia qualche differenza in termini prestazionali avere il culo su una V4Rs, sulla V3Rs che avevo prima o sulla Orbea Orca OMX del 2020 (che uso come muletto e per i rulli) o su qualunque bici di fascia nettamente più bassa.
La mia non voleva essere una critica alla tua scelta, ci mancherebbe.....come dici giustamente anche tu, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve dare giustificazioni a nessuno.

Il mio intervento voleva sottolineare solamente il fatto che allo stato attuale delle cose, per ottenere pesi intorno ai 7kg bisogna inevitabilmente mettere mano al portafoglio e montare gruppi/componenti top di gamma e/o molto costosi.

Per un allestimento "media gamma" come quello di @mi.ky.87, credo che un peso di 7,7kg debba ritenersi buono se paragonato alla spesa sostenuta.

Spero di aver chiarito...;-)
 

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
143
150
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
per me la V4Rs (colorazioni del cavolo a parte) è il più bel telaio del world tour. Moderno ma sobrio allo stesso tempo.
Parlo solo di estetica eh. Per giudicare le prestazioni non ho le competenze ne i watt per giudicare un telaio.

...e poi comunque una Colnago sarà semrpe una Colnago. Il brand con più fascino in assoluto.
concordo
 

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
143
150
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Una domanda: ma se uno può permetterselo, lo paga con i soldi suoi onestagemente guadagnati, senza sacrificare l'economia famigliare, è un reato volere il top di gamma, anche se una entry level gli farebbe fare la stessa salita nello stesso tempo ?
Mi pare che qui ci sia lo stigma al contrario contro quelli che comprano un top di gamma, consci di quello che fanno e di quello che ottengono spendendo quei soldi...boh.
secondo me hai detto bene
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La roadmachine è endurance sì ma parecchio corsaiola soprattutto nelle taglie piccole: io per dire ho lo stesso reach e lo stack è più lungo sulla V4RS di mezzo cm. Altezza tubo sterzo praticamente identica (2 mm più alta la V4RS)
Non conosco nello specifico le geometrie della Roadmachine.....diciamo che mi sono basato sulla classificazione BMC, visto che il loro modello "racing" (paragonabile quindi al V4Rs) sarebbe la Teammachine. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La mia non voleva essere una critica alla tua scelta, ci mancherebbe.....come dici giustamente anche tu, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve dare giustificazioni a nessuno.

Il mio intervento voleva sottolineare solamente il fatto che allo stato attuale delle cose, per ottenere pesi intorno ai 7kg bisogna inevitabilmente mettere mano al portafoglio e montare gruppi/componenti top di gamma e/o molto costosi.

Per un allestimento "media gamma" come quello di @mi.ky.87, credo che un peso di 7,7kg debba ritenersi buono se paragonato alla spesa sostenuta.

Spero di aver chiarito...;-)

Beh si, quello che dici è tutto verissimo e assolutamente condivisibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Una domanda: ma se uno può permetterselo, lo paga con i soldi suoi onestagemente guadagnati, senza sacrificare l'economia famigliare, è un reato volere il top di gamma, anche se una entry level gli farebbe fare la stessa salita nello stesso tempo ?
Mi pare che qui ci sia lo stigma al contrario contro quelli che comprano un top di gamma, consci di quello che fanno e di quello che ottengono spendendo quei soldi...boh.
Vedo che fraintendere è un attimo....come ti ho scritto in risposta anche all'altro post sul peso dei 7kg, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve rendere conto a nessuno e/o dover dare giustificazioni di come spende, quindi se tu sei contento così, non vedo quale sia il problema.

Quello che volevo dire io è che i prodotti a catalogo sono classificati in base alla destinazione d'uso: stando a QUESTA classificazione la maggior parte degli amatori potrebbe benissimo montare componenti "entry level" perchè questa sarebbe la loro destinazione d'uso, i prodotti "top di gamma" sarebbero prodotti per uso professionale, mentre "media gamma" per amatori evoluti.

Detto questo nessuno vieta a un cicloturista di pedalare su una bici top di gamma, ci mancherebbe.

Per "snobbare" intendevo dire che molte volte si ritiene il prodotto "entry level" qualitativamente scarso, quando così non è...."entry level" identifica una fascia di prezzo nella quale viene collocato un prodotto, non rispecchia necessariamente la sua qualità (molte volte pari a quella dei fratelli maggiori), ma i materiali meno pregiati/più pesanti utilizzati.

Spero di aver ulteriormente chiarito e di non aver offeso nessuno, non era questo il mio intento. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La mia non voleva essere una critica alla tua scelta, ci mancherebbe.....come dici giustamente anche tu, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve dare giustificazioni a nessuno.

Il mio intervento voleva sottolineare solamente il fatto che allo stato attuale delle cose, per ottenere pesi intorno ai 7kg bisogna inevitabilmente mettere mano al portafoglio e montare gruppi/componenti top di gamma e/o molto costosi.

Per un allestimento "media gamma" come quello di @mi.ky.87, credo che un peso di 7,7kg debba ritenersi buono se paragonato alla spesa sostenuta.

Spero di aver chiarito...;-)
al netto dei dubbi "morali" altri marchi a pari prezzo danno bici un pelo più leggere che nelle nostre turbe mentali può essere uno dei motivi di scelta tra una e l'altra, pur consci delle differenze risibili
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Vedo che fraintendere è un attimo....come ti ho scritto in risposta anche all'altro post sul peso dei 7kg, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve rendere conto a nessuno e/o dover dare giustificazioni di come spende, quindi se tu sei contento così, non vedo quale sia il problema.

Quello che volevo dire io è che i prodotti a catalogo sono classificati in base alla destinazione d'uso: stando a QUESTA classificazione la maggior parte degli amatori potrebbe benissimo montare componenti "entry level" perchè questa sarebbe la loro destinazione d'uso, i prodotti "top di gamma" sarebbero prodotti per uso professionale, mentre "media gamma" per amatori evoluti.

Detto questo nessuno vieta a un cicloturista di pedalare su una bici top di gamma, ci mancherebbe.

Per "snobbare" intendevo dire che molte volte si ritiene il prodotto "entry level" qualitativamente scarso, quando così non è...."entry level" identifica una fascia di prezzo nella quale viene collocato un prodotto, non rispecchia necessariamente la sua qualità (molte volte pari a quella dei fratelli maggiori), ma i materiali meno pregiati/più pesanti utilizzati.

Spero di aver ulteriormente chiarito e di non aver offeso nessuno, non era questo il mio intento. ;-)

Ci eravamo già chiariti col post precedente. per me. Concordo con quello che volevi dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
al netto dei dubbi "morali" altri marchi a pari prezzo danno bici un pelo più leggere che nelle nostre turbe mentali può essere uno dei motivi di scelta tra una e l'altra, pur consci delle differenze risibili
nelle mie turbe mentali (non poche eh, lo so), il peso è davvero una delle ultime, per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nelle mie turbe mentali (non poche eh, lo so), il peso è davvero una delle ultime, per dire.
invece per me è spesso e volentieri importante, poi a volte me ne frego, in favore di altre funzionalità, ma ogni tanto ritornano le turbe grammomaniache e il bilancino ;pirlùn^