Ma proprio per nulla male!
Ovviamente il discorso (che vale poi per tutti) è proprio questo....si tratta proprio di una questione mentale, probabilmente il risultato di un bombardamento mediatico durato per anni, che è stato sospeso con l'introduzione anche nel mondo road dei freni a disco (e relativi telai), ma che da un paio di anni a questa parte è tornato prepotentemente in auge.per me 300 grammi è sicuramente difficile avvertirne la differenza, infatti penso che sia più un fattore mentale (però venivo da una bici Aero e avevo l'obiettivo di togliere almeno 1kg... quindi volevo andare sotto i 7,6 kg... ripeto che era una cosa mia mentale)
Guarda, non sto giudicando le tue scelte (che tra l'altro, come ho già detto, condivido pienamente) o la bontà dei telai in discussione....dico solo che per "correttezza intellettuale" (chiamiamola così) per giudicare se un marchio è più o meno costoso rispetto a un'altro, bisognerebbe mettere a confronto articoli che trovano stesso collocamento a catalogo (quindi a parità di gamma/allestimento e attualità).la V4RS è uscita nel 2022 come MY2023 giusto?
quindi si forse andrebbe paragonata alla SL8, allora esteticamente non c'è paragone avrebbe vinto Colnago
ma fortunatamente ho trovato la SL7 con il colore che mi piaceva ad un prezzo molto competitivo (2k in meno anche se ha 2 anni in più.... a me non interessa rivenderla ma tenerla)
e il livello tra SL7 e V4RS è identico, quindi si che un amatore deve comprarsi quello che gli piace, ma i soldi non cadono dal cielo e quindi ha prevalso anche quello (2k risparmiati posso sempre rinvestirli in futuri miglioramenti... come dicevate magari sulle ruote dove il peso guadagnato si avverte di più)
Finalmente un bel colore!
Se vogliamo vale lo stesso discorso per il top di gamma....nonostante i prodotti "entry level" o "media gamma" siano buoni/ottimi prodotti in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli amatori, il più delle volte vengono "snobbati" perchè si hanno occhi solamente per il "top di gamma"
come ad esempio Specialized deve ringraziare Sagan e altri.Per tutti i marchi è così, sicuramente vedere dei campioni pedalarci sopra è un motivo di visibilitàdevono ringraziare Taddeo... sono belle bici ma non sarebbero andate nell'occhio come ora
La mia non voleva essere una critica alla tua scelta, ci mancherebbe.....come dici giustamente anche tu, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve dare giustificazioni a nessuno.Assolutamente si, e sono conscio che non ho guadagnato NULLA a livello prestazionale. Ma come ho detto in un post di pochi giorni fa, alla fine conta appagare anche l'ego. Inoltre non ho speso di più per avere la bici più leggera, ma per avere la bici come quella dei PRO. Se l'avessi voluta leggera e basta l'avrei presa rim, come dici te, ma siccome ritengo i rim un sistema meno performante e accetto il costo, in termini di peso, che si paga per avere i dischi. Per dire, io una bdc senza cavi completamente integrati manco la considero, ma zero prorio.
Ripeto, voglio la bici che mi piace, il top di gamma, quella che hanno i pro. Mi piace Colnago e compro il top di Colnago, conscio che è solo per appagare il mio ego (salvo i dischi e il gruppo elettronico che ritengo superiori come sicurenzza e comodità).
Poi, con i miei 4w/kg scarsi scarsi, potrei pedalare su un qualunque cancello e non sentirei la differenza rispetto al mio V4Rs.
Il fatto che abbia speso 400 euro per i dischi carbon TI, solo per sfizio e per avere la bici proprio come quella dei PRO, dovrebbe farti capire bene come la vedo e che non mi illudo che, per me, faccia qualche differenza in termini prestazionali avere il culo su una V4Rs, sulla V3Rs che avevo prima o sulla Orbea Orca OMX del 2020 (che uso come muletto e per i rulli) o su qualunque bici di fascia nettamente più bassa.
concordoper me la V4Rs (colorazioni del cavolo a parte) è il più bel telaio del world tour. Moderno ma sobrio allo stesso tempo.
Parlo solo di estetica eh. Per giudicare le prestazioni non ho le competenze ne i watt per giudicare un telaio.
...e poi comunque una Colnago sarà semrpe una Colnago. Il brand con più fascino in assoluto.
secondo me hai detto beneUna domanda: ma se uno può permetterselo, lo paga con i soldi suoi onestagemente guadagnati, senza sacrificare l'economia famigliare, è un reato volere il top di gamma, anche se una entry level gli farebbe fare la stessa salita nello stesso tempo ?
Mi pare che qui ci sia lo stigma al contrario contro quelli che comprano un top di gamma, consci di quello che fanno e di quello che ottengono spendendo quei soldi...boh.
Non conosco nello specifico le geometrie della Roadmachine.....diciamo che mi sono basato sulla classificazione BMC, visto che il loro modello "racing" (paragonabile quindi al V4Rs) sarebbe la Teammachine.La roadmachine è endurance sì ma parecchio corsaiola soprattutto nelle taglie piccole: io per dire ho lo stesso reach e lo stack è più lungo sulla V4RS di mezzo cm. Altezza tubo sterzo praticamente identica (2 mm più alta la V4RS)
A mio avviso la colorazione più bella tra quelle a catalogo....poi bisognerebbe vederla dal vero.
La mia non voleva essere una critica alla tua scelta, ci mancherebbe.....come dici giustamente anche tu, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve dare giustificazioni a nessuno.
Il mio intervento voleva sottolineare solamente il fatto che allo stato attuale delle cose, per ottenere pesi intorno ai 7kg bisogna inevitabilmente mettere mano al portafoglio e montare gruppi/componenti top di gamma e/o molto costosi.
Per un allestimento "media gamma" come quello di @mi.ky.87, credo che un peso di 7,7kg debba ritenersi buono se paragonato alla spesa sostenuta.
Spero di aver chiarito...
Vedo che fraintendere è un attimo....come ti ho scritto in risposta anche all'altro post sul peso dei 7kg, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve rendere conto a nessuno e/o dover dare giustificazioni di come spende, quindi se tu sei contento così, non vedo quale sia il problema.Una domanda: ma se uno può permetterselo, lo paga con i soldi suoi onestagemente guadagnati, senza sacrificare l'economia famigliare, è un reato volere il top di gamma, anche se una entry level gli farebbe fare la stessa salita nello stesso tempo ?
Mi pare che qui ci sia lo stigma al contrario contro quelli che comprano un top di gamma, consci di quello che fanno e di quello che ottengono spendendo quei soldi...boh.
al netto dei dubbi "morali" altri marchi a pari prezzo danno bici un pelo più leggere che nelle nostre turbe mentali può essere uno dei motivi di scelta tra una e l'altra, pur consci delle differenze risibiliLa mia non voleva essere una critica alla tua scelta, ci mancherebbe.....come dici giustamente anche tu, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve dare giustificazioni a nessuno.
Il mio intervento voleva sottolineare solamente il fatto che allo stato attuale delle cose, per ottenere pesi intorno ai 7kg bisogna inevitabilmente mettere mano al portafoglio e montare gruppi/componenti top di gamma e/o molto costosi.
Per un allestimento "media gamma" come quello di @mi.ky.87, credo che un peso di 7,7kg debba ritenersi buono se paragonato alla spesa sostenuta.
Spero di aver chiarito...
Vedo che fraintendere è un attimo....come ti ho scritto in risposta anche all'altro post sul peso dei 7kg, ognuno è libero di spendere come meglio crede e non deve rendere conto a nessuno e/o dover dare giustificazioni di come spende, quindi se tu sei contento così, non vedo quale sia il problema.
Quello che volevo dire io è che i prodotti a catalogo sono classificati in base alla destinazione d'uso: stando a QUESTA classificazione la maggior parte degli amatori potrebbe benissimo montare componenti "entry level" perchè questa sarebbe la loro destinazione d'uso, i prodotti "top di gamma" sarebbero prodotti per uso professionale, mentre "media gamma" per amatori evoluti.
Detto questo nessuno vieta a un cicloturista di pedalare su una bici top di gamma, ci mancherebbe.
Per "snobbare" intendevo dire che molte volte si ritiene il prodotto "entry level" qualitativamente scarso, quando così non è...."entry level" identifica una fascia di prezzo nella quale viene collocato un prodotto, non rispecchia necessariamente la sua qualità (molte volte pari a quella dei fratelli maggiori), ma i materiali meno pregiati/più pesanti utilizzati.
Spero di aver ulteriormente chiarito e di non aver offeso nessuno, non era questo il mio intento.
nelle mie turbe mentali (non poche eh, lo so), il peso è davvero una delle ultime, per dire.al netto dei dubbi "morali" altri marchi a pari prezzo danno bici un pelo più leggere che nelle nostre turbe mentali può essere uno dei motivi di scelta tra una e l'altra, pur consci delle differenze risibili
invece per me è spesso e volentieri importante, poi a volte me ne frego, in favore di altre funzionalità, ma ogni tanto ritornano le turbe grammomaniache e il bilancinonelle mie turbe mentali (non poche eh, lo so), il peso è davvero una delle ultime, per dire.
C'è qualche spezzone sui social ma non si vede granchèMa dove si può trovare/vedere il nuovo colore? Grazie