Colnago Club - Capitolo 8

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Articolo interessante che spiega come adattano il V4RS per le gare sul pavè (cambiano forcella):

sram e campy propongono corone e pignoni sempre più piccoli, meccanicamente discutibili: loro corone e pacchi più grandi ;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Campy è ormai fuori dai giochi (non lo usa più nessuna squadra world tour), SRAM per conquistare fette di mercato a Shimano deve per forza di cose proporre qualche cosa di "innovativo/diverso".
Nel WT entra chi paga, finché pagava ci stava pure fsa con un gruppo che ha venduto forse 3 volte
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Non penso in Campagnolo siano rimasti indietro, infatti loro hanno il gruppo completamente wireless, shimano no, penso sia più una questione di strategia commerciale (non so quanti soldi devono dare alle squadre sponsorizzate, oltre chiaramente ai gruppi e ai pezzi di ricambio, ma penso tanti tanti). Avranno fatto 2 calcoli e visto che forse non gli conveniva, ma dal lato immagine penso non sia un grande affare.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X cercare di capire il motivo bisogna prima capire cosa e’ ora Campagnolo e il mercato come la vede…
l’amatore che lo vuole montare di certo non gliene frega nulla se lo vede montare su una bici di un pro o meno
la scelta è più passionale, di cuore etc…
oltretutto limitata a telai italiani la maggior parte.. almeno ho letto spesso qs associazione almeno qua sul forum
uno che ha Trek, Factor o Giant ad esempio dubito che abbia tt qs voglia di vedere Campagnolo sul proprio telaio…
quindi si saran fatti due conti e avran deciso di investire in altro modo…
fino a quando i nostalgici pedaleranno ancora… tirano avanti!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non penso in Campagnolo siano rimasti indietro, infatti loro hanno il gruppo completamente wireless, shimano no, penso sia più una questione di strategia commerciale (non so quanti soldi devono dare alle squadre sponsorizzate, oltre chiaramente ai gruppi e ai pezzi di ricambio, ma penso tanti tanti). Avranno fatto 2 calcoli e visto che forse non gli conveniva, ma dal lato immagine penso non sia un grande affare.
Avere un gruppo completamente wireless non è che sia per forza un vantaggio eh...
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
X cercare di capire il motivo bisogna prima capire cosa e’ ora Campagnolo e il mercato come la vede…
l’amatore che lo vuole montare di certo non gliene frega nulla se lo vede montare su una bici di un pro o meno
la scelta è più passionale, di cuore etc…
oltretutto limitata a telai italiani la maggior parte.. almeno ho letto spesso qs associazione almeno qua sul forum
uno che ha Trek, Factor o Giant ad esempio dubito che abbia tt qs voglia di vedere Campagnolo sul proprio telaio…
quindi si saran fatti due conti e avran deciso di investire in altro modo…
fino a quando i nostalgici pedaleranno ancora… tirano avanti!

Eccomi, nostalgico doc, anzi vintage doc (forse meglio stare sulla nostra amata lingua e definirmi vecchio, mi si addice di più)..
E anche nazionalista, ma mi rendo conto che nell'era storica della globalizzazione questa affezione fa un pò ridere.
Mettici che sono nato in provincia di Vicenza, da genitori e avi vicentini ed il gioco è fatto.
Ciò detto a me spiace molto che il marchio Campagnolo (o brand come dite voi adesso) non sia più utilizzato dalla quasi totalità delle squadre professionistiche come fino a 20-30 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
X cercare di capire il motivo bisogna prima capire cosa e’ ora Campagnolo e il mercato come la vede…
l’amatore che lo vuole montare di certo non gliene frega nulla se lo vede montare su una bici di un pro o meno
la scelta è più passionale, di cuore etc…
oltretutto limitata a telai italiani la maggior parte.. almeno ho letto spesso qs associazione almeno qua sul forum
uno che ha Trek, Factor o Giant ad esempio dubito che abbia tt qs voglia di vedere Campagnolo sul proprio telaio…
quindi si saran fatti due conti e avran deciso di investire in altro modo…
fino a quando i nostalgici pedaleranno ancora… tirano avanti!
Credo che il discorso dovrebbe valere per qualsiasi componente....Campagnolo o altro che sia.
Io, a suo tempo (parliamo di quasi 20 anni fa), ho sposato Sram prima di tutto perchè più economico rispetto a Shimano e ancora di più rispetto a Campagnolo, poi con l'uso ho apprezzato molto il sistema di cambiata e l'ergonomia dei comandi rispetto a Shimano che montavo prima (Campagnolo invece l'ho sempre scartato, vuoi per i costi maggiori, vuoi perchè non mi piaceva il comando posto sulla parte interna dell'impugnatura)....non è stata sicuramente una scelta dettata dallo spirito di emulazione, allora Sram era ancora sconosciuto alla maggior parte degli stradisti in quanto si era appena affacciata al mondo road.
Ovviamente mi riferisco a gruppi meccanici e freni rim (che monto tutt'ora)....se dovessi acquistare oggi una bicicletta nuova con gruppo elettroattuato, credo andrei di Shimano o Sram, mentre scarterei ancora una volta Campagnolo solamente per via dei prezzi a mio avviso inaffrontabili (oltre al fatto che rispetto a Sram le batterie dei cambi non sono interscambiabili).
Campagnolo potrei invece rivalutarlo se volessi restare su un gruppo meccanico e passare ai freni a disco.
Tornando ai gruppi elettronici, di Sram mi piace il fatto che sia wireless e con batterie interscambiabili, e con l'uscita del Rival AXS trovo che abbiano migliorato molto anche l'estetica ed ergonomia dei comandi (che prima invece proprio non mi piacevano), anche se al momento preferisco ancora i comandi Shimano, infine ritengo più interessante e pratico il sistema di cambiata Sram che continuo quindi a preferire anche nella versione elettronica (nonostante paghi qualcosa a livello di peso rispetto a Shimano).
Quanto a Campagnolo, ho l'impressione (magari mi sbaglio) che le scelte commerciali siano sempre più indirizzate verso una clientela di nicchia, alla ricerca di qualcosa di esclusivo e per la quale l'aspetto economico passa in secondo piano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bio and Maceio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: fanone