Colnago Club - Capitolo 8

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Dovrebbe essere quella indicata per alanera e superbox , compatibile c64 v3rs e v3 , non ne vedo altre.
Si è quella. La avevo sulla V3Rs, la dovetti comprare per montarci deda alanera, cosa che invece non è servita sulla V4rs (sempre per montare alanera) perchè la calotta di serie sul V4Rs è identica a quella DEDA, e infatti puoi montarci senza cambiare nulla o il suo manubrio originale o Alanera.

• Mi piace
Reactions: futre81 and MiLu

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
167
38
40
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
al massimo la gabbia del cambio, di certo non il forcellino, ma esistevano sul 11v sul 12 non ci sono più distinzioni

da 11-34 a 11-30 dovresti poter riuscire senza cambiare di nuovo, non avrai la lunghezza di catena ottimale ma dovrebbe andare
Grazie!

ma è molto piu’ pesante l’opzione col 34?
Ne vale la pena di cambiare secondo te? Non sono fortissimo in salita, peso 76kg, e con il 30 spesso faccio fatica su quelle piu ripide…

so che devo allenarmi dì piu ma giusto per capire

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.488
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie!

ma è molto piu’ pesante l’opzione col 34?
Ne vale la pena di cambiare secondo te? Non sono fortissimo in salita, peso 76kg, e con il 30 spesso faccio fatica su quelle piu ripide…

so che devo allenarmi dì piu ma giusto per capire
Per come la vedo io a meno di non vivere a Ferrara la 11-30 non serve a nulla, a meno di non saper gestire molto comodamente la bassa cadenza...

Io sono 69kg e in salita, a livello amatoriale non sono un fenomeno ma nemmeno fermo, amo fare dislivello e ho bisogno di fare cadenza anche in salita
Usavo compact e 11-34 già sulla 11v ( li era un compromesso per rapporti lunghi spaziati male) e lo continuo a usare anche sul.12 dove copre benissimo tutto quello che serve

La differenza di peso è ridicola, soprattutto rispetto alla differenza che fa alle gambe avere quel rapporto o doversi arrangiare col il 30

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Altra cosa, come taglie le hai prese uguali o sulla c68 meglio una in meno? Io sono indeciso tra una 485 e una 510 perché sono alto 175 ma ho tanto cavallo e pedalo a 78..
Pedali a 78 cm !!!! Ma sei tutto gambe ??:) ....io sono alto come te , 175cm, pedalo a 72.5 cm....confermato da varie visite biomeccaniche negli anni . Cavallo 83 cm

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Dovresti chiedere al negoziante, perché anche la V3 non risulta nella compatibilità del CC01 ma a me l'hanno montato con un adattatore della Deda, quindi forse si può fare
Mi ha risposto Colnago (avevo scritto nel weekend)

"il manubrio CC01 è stato progettato per essere usato con V4Rs e C68.
Poi, abbiamo visto che qualche meccanico, utilizzando pezzi non perfettamente compatibili riesce a completare l'operazione, ma non è consigliata da Colnago."

Spero sia utile al di la' degli aspetti pratici

Ciao
M

il_dottore

Novellino
18 Agosto 2015
26
36
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 6

Poi, abbiamo visto che qualche meccanico, utilizzando pezzi non perfettamente compatibili riesce a completare l'operazione, ma non è consigliata da Colnago."

Ciao
M
Si, appunto sapevo che non era compatibile.
Colnago ti dice che non lo consiglia perché ovviamente si vanno ad usare dei pezzi che non sono suoi

• Mi piace
Reactions: MiLu

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si

Ciao
M
Si parano il sedere, giustamente

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
167
38
40
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Per come la vedo io a meno di non vivere a Ferrara la 11-30 non serve a nulla, a meno di non saper gestire molto comodamente la bassa cadenza...

Io sono 69kg e in salita, a livello amatoriale non sono un fenomeno ma nemmeno fermo, amo fare dislivello e ho bisogno di fare cadenza anche in salita
Usavo compact e 11-34 già sulla 11v ( li era un compromesso per rapporti lunghi spaziati male) e lo continuo a usare anche sul.12 dove copre benissimo tutto quello che serve

La differenza di peso è ridicola, soprattutto rispetto alla differenza che fa alle gambe avere quel rapporto o doversi arrangiare col il 30
Grazie mille, mi ritrovo molto in quello che hai scritto. Alla stelvio santini domenica ho dato quasi tutto sul mortirolo, senza mai fermarmi e facendo piu’ o meno un piazzamento di metà classifica sul tempo di quella salita. Vedevo pero’ altri col 34, anche molto piu’ pesanti di me, salire agili. Il problema principale e’ che la bassa cadenza e lo sforzo li ho pagati dopo, le gambe erano veramente stanche…

penso proprio di montare a questo punto il 34 dietro asap

thanks

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.488
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie mille, mi ritrovo molto in quello che hai scritto. Alla stelvio santini domenica ho dato quasi tutto sul mortirolo, senza mai fermarmi e facendo piu’ o meno un piazzamento di metà classifica sul tempo di quella salita. Vedevo pero’ altri col 34, anche molto piu’ pesanti di me, salire agili. Il problema principale e’ che la bassa cadenza e lo sforzo li ho pagati dopo, le gambe erano veramente stanche…

penso proprio di montare a questo punto il 34 dietro asap

thanks
il mortirolo è un caso estremo ma si diciamo che spesso e volentieri già attorno al 10% di pendenza se uno sale a 1000m/h ad esempio, che amatorialmente non è propriamente andare piano, sei già a 10km/h con il 34-34 tieni una bella cadenza, altrimenti inizi ad arrangiarti con quel che hai e lo paghi soprattutto su sforzi ripetuti.

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
167
38
40
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
il mortirolo è un caso estremo ma si diciamo che spesso e volentieri già attorno al 10% di pendenza se uno sale a 1000m/h ad esempio, che amatorialmente non è propriamente andare piano, sei già a 10km/h con il 34-34 tieni una bella cadenza, altrimenti inizi ad arrangiarti con quel che hai e lo paghi soprattutto su sforzi ripetuti.
36/34 nel mio caso domani, ad oggi salgo con il 36/30

• Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Io vivo in toscana, a portata di bici ho le colline del chianti, il monte Serra, il San Baronto, non salite dolomitiche ma nemmeno la pianura padana.
Sempre avuto 50-34 con 11-30, sia a 11 che a 12V. Col 12 trovo che la scala sia più completa.

Anche io in salita salgo a cadenze elevate e senza mai alzarmi sui pedali, ma salvo che su strappi oltre il 15%, con 34-30 vadi libero e tranquillo.
E non credo di essere sto gran fenomeno, anzi, dopo i problemi di salute dello scorso anno sono anche 3-4 kg in più (ero 66-67 e ora sono sui 70-71)... e si, a parità di potenza, vedo che nelle salite più toste ci metto un pochino di più di 2 anni fa, ma il 30-34 per me sarebbe davvero troppo agile e lo userei poco, a discapito di non avere il 16 che il rapporto che più uso in pianura.

Poi, magari, su salite dolomitiche la situazione è diversa, non lo so: mai fatte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.488
Brescia
Visita sito
Bici
Io vivo in toscana, a portata di bici ho le colline del chianti, il monte Serra, il San Baronto, non salite dolomitiche ma nemmeno la pianura padana.
Sempre avuto 50-34 con 11-30, sia a 11 che a 12V. Col 12 trovo che la scala sia più completa.

Anche io in salita salgo a cadenze elevate e senza mai alzarmi sui pedali, ma salvo che su strappi oltre il 15%, con 34-30 vadi libero e tranquillo.
E non credo di essere sto gran fenomeno, anzi, dopo i problemi di salute dello scorso anno sono anche 3-4 kg in più (ero 66-67 e ora sono sui 70-71)... e si, a parità di potenza, vedo che nelle salite più toste ci metto un pochino di più di 2 anni fa, ma il 30-34 per me sarebbe davvero troppo agile e lo userei poco, a discapito di non avere il 16 che il rapporto che più uso in pianura.

Poi, magari, su salite dolomitiche la situazione è diversa, non lo so: mai fatte.
per carità sul ferrara ho esagerato, effettivamente ci sono tanti ciclisti sfortunati che non vivono vicino alle alpi :-x

io non mi ritengo di certo un fenomeno ma quando ho da fare più salite al 8/9 %medio e inevitabilmente tocca mi scendere a o sotto i 4w/kg il 34-34 lo trovo comodissimo così come su tante salite irregolari che hanno tratti al 12 e più, in sostanza ogni volta che senza dovrei stare a meno di 80rpm
complimenti per usare spesso il 16... che comunque è un rapporto da 37/41 km/h a cadenze da pianura...

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Beh insomma, su una spesa di 800 euro 700 saranno di manubrio Colnago ..
Loro si tutelano per il fatto che se confermassero la compatibilità qualcuno in caso di incidente potrebbe imputare loro un difetto costruttivo dovuto ai loro materiali. Così restringono il campo di responsabilità solo a c68 e v4 dove certificano la idoneità perchè nascono insieme e quindi non possono esimersi dal farlo. Con gli standard di sicurezza del giorno d'oggi questo è molto importante , al punto di rinunciare alla vendita di tutti quei pezzi ai possessori dei precedenti modelli v3 e c64. Poi la realtà è che il manubrio è retrocompatibile e ci sta molto bene dal punto di vista estetico e se ci sono problemi sono da imputare ad un errato montaggio.