Colnago Club - Capitolo 8

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ecco l’attuale configurazione, modificata qualche giorno fa: ho messo tutto “a bolla”, sella centrata e ho provato a sistemare diversamente gli spacers.

Avevo preso la bici l’anno scorso, fatto una visita dal biomeccanico e, dopo una decina di uscite, ho iniziato a notare una vibrazione in discesa attorno ai 55 km/h. Inoltre, c’era un problema sul telaio (un graffio leggero ma molto visibile), e il venditore è stato gentile a sostituirmelo — solo il telaio, non la forcella.

Poi, a causa di un brutto infortunio, ho dovuto fermarmi per quasi un anno. Ho ripreso ad aprile: al primo giro di nuovo la vibrazione, sempre alla stessa velocità. Ho chiesto lumi al rivenditore, che mi ha suggerito di cambiare le ruote. Sono quindi passato alle Fulcrum Wind, ma niente, la vibrazione è ancora lì.

Ho fatto un’altra visita dal biomeccanico, ho provato ancora… e sempre la stessa storia: intorno ai 55 km/h la bici vibra.

Ieri, per curiosità, ho rivisto tutte le uscite con discese importanti, e tutte segnalano 55 km/h come velocità massima. A questo punto ho cambiato ruote, copertoni nuovi, telaio (ma non la forcella), fatto due visite biomeccaniche… il cerchio si stringe.

A sto punto penso seriamente che il problema sia la forcella. Altre cose che dovrei verificare?

perchè hai cambiato telaio?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.197
14.208
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ok, ma quello che descrivi non è un problemino: una bici da corsa deve andare dritta a 60 km/h, punto. È giusto quindi pretendere che il problema venga risolto.

Io ho semplicemente chiesto le vostre opinioni per ampliare le possibili soluzioni. È ovvio che sto già muovendomi su più fronti: con Colnago, con il negozio e con il meccanico, per arrivare a una soluzione definitiva.

Il punto è che, dopo aver provato vari settaggi, gomme diverse, ruote diverse, posizione in sella e perfino un altro telaio, sinceramente non so più cosa fare.
Ed è proprio per questo che ho scritto qui: per raccogliere idee e confrontarmi con chi magari ha vissuto qualcosa di simile.

Se volete vi terrò aggiornati, altrimenti vi ringrazio per le risposte
perdona se insito ma da quanto leggo hai cambiato tutto meno la serie sterzo
visto che è un componente relativamente costoso io proverei a cambiarlo e a montarlo come da manuale, quindi, come dice qualcuno sopra, mettendo il grasso dove va ecc

• Mi piace
Reactions: Stefano84italy

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
perdona se insito ma da quanto leggo hai cambiato tutto meno la serie sterzo
visto che è un componente relativamente costoso io proverei a cambiarlo e a montarlo come da manuale, quindi, come dice qualcuno sopra, mettendo il grasso dove va ecc
Giusto per capire. Intendi i cuscinetti? O forcella? O altro?

Scusami per la domanda forse stupida però veramente voglio essere sicuro che parliamo della stessa cosa.

Due negozi hanno controllato e controllato la serie sterzo. Ti dico la verità non ci metto le mani visto la poca esperienza. Proverò da un terzo a questo punto.

Hai detto costoso, quanto?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, ma quello che descrivi non è un problemino: una bici da corsa deve andare dritta a 60 km/h, punto. È giusto quindi pretendere che il problema venga risolto.

Io ho semplicemente chiesto le vostre opinioni per ampliare le possibili soluzioni. È ovvio che sto già muovendomi su più fronti: con Colnago, con il negozio e con il meccanico, per arrivare a una soluzione definitiva.

Il punto è che, dopo aver provato vari settaggi, gomme diverse, ruote diverse, posizione in sella e perfino un altro telaio, sinceramente non so più cosa fare.
Ed è proprio per questo che ho scritto qui: per raccogliere idee e confrontarmi con chi magari ha vissuto qualcosa di simile.

Se volete vi terrò aggiornati, altrimenti vi ringrazio per le risposte
Partendo da quello che scrivi l’unica conclusione logica è che sia una bici difettata, magari gli è venuto male il layout del carbonio, la resina aveva un problema, il telaio e’ storto o c’e’ qualche asimmetria sbilanciamento

• Wow
Reactions: carab

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.197
14.208
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Giusto per capire. Intendi i cuscinetti? O forcella? O altro?

Scusami per la domanda forse stupida però veramente voglio essere sicuro che parliamo della stessa cosa.

Due negozi hanno controllato e controllato la serie sterzo. Ti dico la verità non ci metto le mani visto la poca esperienza. Proverò da un terzo a questo punto.

Hai detto costoso, quanto?
La serie sterzo sono i cuscinetti e le loro calotte: io proverei a cambiarli, assicurandomi che siano montati alla perfezione
Il costo credo sia sui 50€

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
il telaio è stato semplicemente cambiato perchè a seguito del primo montaggio era presente un mini graffio. Quindi visto che aveva 0km, il rivenditore molto gentilmente me lo ha cambiato a sue spese.

sai che mi sembra strano che un negozio possa averti cambiato un telaio per quel piccolo segno! avrà fatto riprendere la vernice. Mi pare strano strano!

poi se la serie di sterno tenenedo il freno premuto, osclillando la bici avanti e dietro, sta ferma, non è lì il problema. Perchè se la serie sterzo non ha grasso o ci sono cuscinetti sbagliati (ad esempio è stata rimontata e hanno messo (per sbaglio) cuscinetti che non hanno la dimensione giusta per entrare nella sede del telaio) la forcella dovrebbe muoversi.
1747383526223.png

quello che mi chiedo è....non hai un amico esperto, o negoziante a cui farla provare in discesa? Verrei io a Verona a posta!! ;-) mi sembra una cosa assurda!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sai che mi sembra strano che un negozio possa averti cambiato un telaio per quel piccolo segno! avrà fatto riprendere la vernice. Mi pare strano strano!
Più che strano è dovuto, non puoi consegnare una bici nuova con quel graffio, ma se la ha solo riverniciata può darsi che il graffio fosse il sintomo di un problema legato a qualcosa che ha avuto conseguenze peggiori sotto la vernice

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Più che strano è dovuto, non puoi consegnare una bici nuova con quel graffio, ma se la ha solo riverniciata può darsi che il graffio fosse il sintomo di un problema legato a qualcosa che ha avuto conseguenze peggiori sotto la vernice
macchè, dai, ci avrà sbattuto per sbaglio con una chiave che gli è caduta di mano! non era nulla :-)

• Mi piace
Reactions: bad

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
macchè, dai, ci avrà sbattuto per sbaglio con una chiave che gli è caduta di mano! non era nulla :-)
Vuoi sapere come la penso? Era arrivata perfetta. Le ho dato un’occhiata veloce e l’ho portata subito così com’era in un negozio affiliato Colnago. Dopo qualche giorno sono tornato da loro e gli ho detto: 'Scusa, ma non potevi dirmi che era graffiata?' Lui si è inventato una scusa che evito perfino di raccontare. Il biomeccanico ha detto che, dal segno, sembra quasi sicuramente che gli sia caduto un cacciavite, magari mentre chiudeva il servo sterzo.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
anche a me è capitato.... non sulla Colnago per fortuna, ma capisco, può succedere. A volte sbatte e non succede nulla, a volte va via la vernice e giù Madonne! ;-)

sicuramente il telaio è lo stesso, avranno fatto una ripresa della vernice....

@Stefano84italy perdonami la domanda: La bici l'hai acquistata da un negozio on line ufficiale Colnago? Il telaio sei sicuro al 100% che è originale? l'hai registrato?

• Mi piace
Reactions: bad

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Una verifica da fare, e la può fare solamente la casa madre o un riparatore qualificato, riguarda l'ipotesi di delaminazione degli strati di carbonio che sono stati utilizzati per il telaio e la forcella. Se la deliminazione riguarda gli strati interni del carbonio non sono visibili dall'esterno e, generalmente, non sono evidenziati da crepe; possono essere individuati con sicurezza solamente con una video ispezione.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
un telaio delaminato si rompe all'improvviso, mica vibra! Altrimenti quando freni andrebbe da tutte le parti....
qui si tratta di due possibilità:

1. serie sterzo lente o montata con cuscinetti sbagliati
  2. turbolenze areodinamiche dovute alla sua posizione in bici (e qui ci fai poco)

la deve far provare ad un altro ragazzo e vedere se può escludere la 2

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
un telaio delaminato si rompe all'improvviso, mica vibra! Altrimenti quando freni andrebbe da tutte le parti....
qui si tratta di due possibilità:

1. serie sterzo lente o montata con cuscinetti sbagliati
  2. turbolenze areodinamiche dovute alla sua posizione in bici (e qui ci fai poco)

la deve far provare ad un altro ragazzo e vedere se può escludere la 2
No. Un telaio delaminato modifica le sue caratteristiche meccaniche ma non è detto che si rompa. La delaminazione può essere modesta ma influente ai fini dell'innesco della vibrazione.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
No. Un telaio delaminato modifica le sue caratteristiche meccaniche ma non è detto che si rompa. La delaminazione può essere modesta ma influente ai fini dell'innesco della vibrazione.

Teoricamente potrebbe succedere, così come potrebbe innescarsi il fenomeno ad una determinata frequenza di vibrazione che probabilmente ai raggiunge a quelle velocità.

Però questi fenomeni dovrebbero andare ad aggravare la delaminazione, quindi sarebbe sempre peggio.

Se parliamo di questo poi il tutto non può che essere ricondotto alla forcella essendo il telaio cambiato.

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Teoricamente potrebbe succedere, così come potrebbe innescarsi il fenomeno ad una determinata frequenza di vibrazione che probabilmente ai raggiunge a quelle velocità.

Però questi fenomeni dovrebbero andare ad aggravare la delaminazione, quindi sarebbe sempre peggio.

Se parliamo di questo poi il tutto non può che essere ricondotto alla forcella essendo il telaio cambiato.
Come ho detto è una ipotesi residuale. D'altra parte mi par di aver capito che sui controlli normali (cuscinetti, serraggio, etc) la bici è stata esaminata da un meccanico che non ha rilevato nulla di anomalo.