Ecco l’attuale configurazione, modificata qualche giorno fa: ho messo tutto “a bolla”, sella centrata e ho provato a sistemare diversamente gli spacers.
Avevo preso la bici l’anno scorso, fatto una visita dal biomeccanico e, dopo una decina di uscite, ho iniziato a notare una vibrazione in discesa attorno ai 55 km/h. Inoltre, c’era un problema sul telaio (un graffio leggero ma molto visibile), e il venditore è stato gentile a sostituirmelo — solo il telaio, non la forcella.
Poi, a causa di un brutto infortunio, ho dovuto fermarmi per quasi un anno. Ho ripreso ad aprile: al primo giro di nuovo la vibrazione, sempre alla stessa velocità. Ho chiesto lumi al rivenditore, che mi ha suggerito di cambiare le ruote. Sono quindi passato alle Fulcrum Wind, ma niente, la vibrazione è ancora lì.
Ho fatto un’altra visita dal biomeccanico, ho provato ancora… e sempre la stessa storia: intorno ai 55 km/h la bici vibra.
Ieri, per curiosità, ho rivisto tutte le uscite con discese importanti, e tutte segnalano 55 km/h come velocità massima. A questo punto ho cambiato ruote, copertoni nuovi, telaio (ma non la forcella), fatto due visite biomeccaniche… il cerchio si stringe.
A sto punto penso seriamente che il problema sia la forcella. Altre cose che dovrei verificare?
perchè hai cambiato telaio?