Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.071
26.324
.
Visita sito
Bici
mia
Io se fossi un negozio non lo monterei proprio...se il periodo in cui lo hai in negozio per il montaggio,ti arriva un controllo fiscale ,spiegargli la faccenda che hai un falso cinese, secondo me diventa una situazione di lana caprina difficile da sbrogliare.
In realtà lui non ha e non avrebbe nessuna responsabilità dato che il telaio non è ne suo ne tanto meno ha concorso all'acquisto, per il meccanico un telaio vale l'altro.
Cosa rischierebbe ? ricettazione no, incauto acquisto nemmeno.. montaggio telaio taroccato ma non suo dove in pratica lui metterebbe solo la manodopera ?

• Mi piace
Reactions: puma75

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.792
3.374
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
In realtà lui non ha e non avrebbe nessuna responsabilità dato che il telaio non è ne suo ne tanto meno ha concorso all'acquisto, per il meccanico un telaio vale l'altro.
Cosa rischierebbe ? ricettazione no, incauto acquisto nemmeno.. montaggio telaio taroccato ma non suo dove in pratica lui metterebbe solo la manodopera ?
Se sei rivenditore del marchio sicuramente la reputazione e forse la perdita della concessione vendita del marchio stesso...

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Sono ignorante in materia, ma se si verificasse un incidente da rottura improvvisa, il commerciante ne potrebbe rispondere?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono ignorante in materia, ma se si verificasse un incidente da rottura improvvisa, il commerciante ne potrebbe rispondere?
No ma vai tu a spiegare al simpatico agente che "no guardi il telaio falso nuovo nuovo che sto montando mica lo ho comprato e venduto io me lo hanno portato qui e non ne sapevo niente che fosse falso"
Che poi magari dopo n rogne riesci anche a dimostrarlo ma nsomma...

• Mi piace
Reactions: f.piccolo

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
dunque... chi monta questi telai non è un rivenditore. E' un meccanico che lavora nel proprio garage e "sa dove procurarseli".

Ha montato diverse S-Works, questa V5rs, Factor Vam. Dice che ci sono più "fonti" dove comprarla e lui si "fida" un canale/rivenditore.

Per come ha visto le bici, si, se metti un'originale vicino ad una cinese noti le differenze, lui nota dei particolari durante i montaggi, per esempio deve ripassare la maschiatura dove presente perchè trova delle sbavature e se non hai gli attrezzi non ci monti per esempio il MC perchè ad un certo punto non si avvita più.

Quando c'andai aveva due S-Works bianche, la cinese l'ho beccata dalla verniciatura. Un bianco meno lucido... come lo era quello del V5rs di stamani.

Ecco.. immagino già che di per se bici bianche e nere nel tempo cambino colore... figuriamoci queste nel caso in cui fosse un fuori norma per via del colore.

Cinesi o no secondo me pero' la provenienza è quella... poi ci sono quelli non conformi per vari motivi che vengono poi vendute come Cinesi.
il mio dubbio è : e se la non conformità fosse dovuta al materiale che bo ha riscontrato difetti? aiuto

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
dunque... chi monta questi telai non è un rivenditore. E' un meccanico che lavora nel proprio garage e "sa dove procurarseli".

Ha montato diverse S-Works, questa V5rs, Factor Vam. Dice che ci sono più "fonti" dove comprarla e lui si "fida" un canale/rivenditore.

Per come ha visto le bici, si, se metti un'originale vicino ad una cinese noti le differenze, lui nota dei particolari durante i montaggi, per esempio deve ripassare la maschiatura dove presente perchè trova delle sbavature e se non hai gli attrezzi non ci monti per esempio il MC perchè ad un certo punto non si avvita più.

Quando c'andai aveva due S-Works bianche, la cinese l'ho beccata dalla verniciatura. Un bianco meno lucido... come lo era quello del V5rs di stamani.

Ecco.. immagino già che di per se bici bianche e nere nel tempo cambino colore... figuriamoci queste nel caso in cui fosse un fuori norma per via del colore.

Cinesi o no secondo me pero' la provenienza è quella... poi ci sono quelli non conformi per vari motivi che vengono poi vendute come Cinesi.
il mio dubbio è : e se la non conformità fosse dovuta al materiale che bo ha riscontrato difetti? aiuto
Dubito fortemente siano scarti di produzione ma molto piu probabile dei cloni, da capire poi con quanta cura siano fatti e soprattutto controllati
Ma mi fiderei n mila volte piu di un telaio di un piccolo brand o no brand cinese che di questi cloni dove l'unico interesse é che assomiglino a una bdc di marca e non che vadano bene o siano ben rifiniti...

Peraltro il simpatico rivenditore di cloni ovviamente rischia reati penali giustamente visto che fa ricettazione di materiale contraffatto e ovviamente senza alcuna omologazione iso/astm ce ecc

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
cmq se un commerciante in negozio ha un telaio Cinese, non è un crimine. il crimine è vendere ad uno un telaio Cinese per originale,

quello Cinese ha un venditore alla base, che uno paga, ti rimane tracciabilità di pagamento e fattura di acquisto: non hai merce rubata in negozio ed è dimostrabile

Un negozio l'unica cosa che rischia è la credibilità = fiducia.

Poi dovrebbe fare lo scontrino e quindi darne una garanzia... e su cosa? praticamente deve sperare che non si rompa mai niente perchè sarebbe lui il garante...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
cmq se un commerciante in negozio ha un telaio Cinese, non è un crimine. il crimine è vendere ad uno un telaio Cinese per originale,

quello Cinese ha un venditore alla base, che uno paga, ti rimane tracciabilità di pagamento e fattura di acquisto: non hai merce rubata in negozio ed è dimostrabile

Un negozio l'unica cosa che rischia è la credibilità = fiducia.

Poi dovrebbe fare lo scontrino e quindi darne una garanzia... e su cosa? praticamente deve sperare che non si rompa mai niente perchè sarebbe lui il garante...
No é un reato anche vendere materiale falso anche venduto per falso é sempre materiale contraffatto di cui è vietata e l'importazione( anche fatta da un privato che lo compra su AliExpress) e la vendita

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Dubito fortemente siano scarti di produzione ma molto piu probabile dei cloni, da capire poi con quanta cura siano fatti e soprattutto controllati
Ma mi fiderei n mila volte piu di un telaio di un piccolo brand o no brand cinese che di questi cloni dove l'unico interesse é che assomiglino a una bdc di marca e non che vadano bene o siano ben rifiniti...

Peraltro il simpatico rivenditore di cloni ovviamente rischia reati penali giustamente visto che fa ricettazione di materiale contraffatto e ovviamente senza alcuna omologazione iso/astm ce ecc
ho gia risposto... lui non compra niente... lui da indicazioni su dove comprare... compra chi vuole... poi gli porta tutto e lui lo monta.

sono della tua stessa idea... prima di prendere delle ENVE 3.5 CINESI da 850€, che poi "sono" ENVE per l'adesivo, mi cerco un paio di WIND 42 che nuove le trovo sulle 950€ .. o se proprio voglio le SPEED e non ho bugdet le cerco usate

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
ho gia risposto... lui non compra niente... lui da indicazioni su dove comprare... compra chi vuole... poi gli porta tutto e lui lo monta.

sono della tua stessa idea... prima di prendere delle ENVE 3.5 CINESI da 850€, che poi "sono" ENVE per l'adesivo, mi cerco un paio di WIND 42 che nuove le trovo sulle 950€ .. o se proprio voglio le SPEED e non ho bugdet le cerco usate
Sicuramente meglio le wind, sul resto vedi risposte piu su

• Mi piace
Reactions: puma75

golias

28 Marzo 2018
35.071
26.324
.
Visita sito
Bici
mia
E così facendo lui è fuori da ogni rogna.. anche se poi a dire il vero ci vuol del fegato a consegnare un mezzo taroccato dove si è dovuto intervenire più volte per sistemarlo sapendo quali potrebbero essere le eventuali pecche.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sarà come dici tu...ma io se avessi un negozio,non lo vorrei in negozio.
Se ti mettono a farti le pulci,intanto hai un telaio nuovo di cui non hai la fattura di acquisto, né una prova di ritiro come "usato".
Quello che te l'ha portato da montare, Appena intravede che possano fare il c.lo a lui per l'acquisto,dice che non ti ha mai visto né conosciuto...per me è una rottura di razzo e basta.

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

28 Marzo 2018
35.071
26.324
.
Visita sito
Bici
mia
Sarà come dici tu...ma io se avessi un negozio,non lo vorrei in negozio.
Se ti mettono a farti le pulci,intanto hai un telaio nuovo di cui non hai la fattura di acquisto, né una prova di ritiro come "usato".
Quello che te l'ha portato da montare, Appena intravede che possano fare il c.lo a lui per l'acquisto,dice che non ti ha mai visto né conosciuto...per me è una rottura di razzo e basta.
Dai su.. credi che di fronte ad un accusa del genere ed eventuale processo non si rintracci un pagamento, una spedizione.
Nel momento che dichiara che non è suo e non c'è prova che lo dica al massimo sequestrano il bene.
Ciononostante fossi un meccanico con attività in ordine non credo lo farei neppure io.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate la domanda sono un ingenuo: in dogana non li beccano sti tarocchi? Non credo li importino via mare di contrabbando coi motoscafi neri di notte … da qualche dogana devono pur essere passati

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.551
2.356
Visita sito
Bici
BMC

Chiunque può montare ciò che vuole, se sono Telai non originali senza marchio suo ruschio e pericolo,, ma se gli stessi telai fossero con decals del Brand ufficiale, e uno, vendesse le bici non originali il rischio c'è eccome.
Ma la cosa peggiore è chi va a comprare certe biciclette, e non venissero a dire che sono identiche perché non lo sono!!!!!
Quei telai NON subiscono le prove di resistenza alle sollecitazioni effettuati con macchinari specifici, che subiscono i Telai dei Brand ufficiali.
Non capisco come si possa acquistare un prodotto così.....solo per farsi vedere al bar in sella ad una bici top di gamma.....
Che in verità non è!!!!
Sempre meglio avere un prodotto originale anche Entry level ,ma sicuro e certificato, piuttosto che un " Vorrei ma non posso".....

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
336
253
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Domanda: volendo sfoltire il parco bici....e volendone tenere solo 2..secondo voi ha senso prendere un V5rs da affiancarea V4rs? sono cosi entusiasta del v4 che miè balenata quest'idea visto che volevo ridurre il n. di mezzi...

• Wow
Reactions: Danielsunrise68