COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ho da poco ritirato una Colnago Concept montata Ultegra R8000 e, nonostante l'impegno del meccanico, non sono riuscito a risolvere un problema. Girando con il rapporto più lungo (corona grande e pignone piccolo) succede che il pedale tocca il deragliatore o in alternativa la catena tocca il deragliatore.Una mezza delusione per un telaio Colnago. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Perché dici "una mezza delusione per un telaio Colnago"? è molto più probabile che il meccanico abbia montato il deragliatole in modo non corretto
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Non è possibile che la pedivella vada a toccare il deragliatore, a meno che - dando per scontato che il meccanico sappia fare il suo lavoro - il telaio sia svirgolato.

73824299d5f8d8340659f33444a6ac79.jpg

questa è la foto della tua montata con etap? in tal caso vedo che c'è veramente pochissimo spazio... non ti tocca in fase di deragliata dato che per far salire sul grande il deragliatore etap si sposta molto più esterno prima di riallinearsi nella posizione standard?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
questa è la foto della tua montata con etap? in tal caso vedo che c'è veramente pochissimo spazio... non ti tocca in fase di deragliata dato che per far salire sul grande il deragliatore etap si sposta molto più esterno prima di riallinearsi nella posizione standard?

Andrea si è la mia, ho fatto la foto per paragonarla a quella che (si spera) posterà l’amico deluso.

Lo spazio è veramente minimo, ma la pedivella non presente ancun segno di sfregamento.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Intendiamoci, esteticamente è una bomba, ma questo difetto (se imputabile al telaio) rende ogni complimento
inutile

Ti ho dimostrato che non c’è nessun problema sul telaio. Fai una foto, qualcuno esperto sarà in grado di darti un consiglio.

Volendo potresti provare a farti montare il deragliatore della serie DuraAce 9100. Costa pochi € in più e magari risolvi
 
  • Mi piace
Reactions: RIK_MDM

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
IL deragliatore è allineato, sui fine corsa c'è poco da inventare...l'unica cosa certa è che il pedale è troppo vicino al deragliatore

Non capisco come possa essere un problema del telaio, la distanza tra pedivella e corona è fissata dal produttore delle pedivelle, se il deragliatore è centrato sulla corona grande (50-52-53), allora toccherebbe la pedivella indipendentemente dal telaio su cui lo monteresti...

L'unica possibilità, come ha già scritto qualcuno, è che il supporto deragliatore sia leggermente storto e quindi la coda della gabbia vada a toccare la pedivella, ma è una situazione facilmente risolvibile. Non puoi pubblicare qui una foto dall'alto che cerchiamo di risolvere il problema?
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

keaton

Novellino
11 Giugno 2008
56
0
torino
Visita sito
Bici
colnago
Non capisco come possa essere un problema del telaio, la distanza tra pedivella e corona è fissata dal produttore delle pedivelle, se il deragliatore è centrato sulla corona grande (50-52-53), allora toccherebbe la pedivella indipendentemente dal telaio su cui lo monteresti...

L'unica possibilità, come ha già scritto qualcuno, è che il supporto deragliatore sia leggermente storto e quindi la coda della gabbia vada a toccare la pedivella, ma è una situazione facilmente risolvibile. Non puoi pubblicare qui una foto dall'alto che cerchiamo di risolvere il problema?
Ecco la foto. Sembrerebbe che il deragliatore sia tutto in fuori, in realtà se lo sposto anche solo di poco tocca sulla catena. Guardando bene il deragliatore non sembra perfettamente allineato alla catena.
 

Allegati

  • IMG_20180611_123030.jpg
    IMG_20180611_123030.jpg
    465,7 KB · Visite: 158
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
@seamaster76

Molto bella complimenti, posso farti una domanda, come mai un avanzamento così pronunciato della sella?

Nel frattempo io sto veramente perdendo ogni speranza, ho persino scritto in Colnago, trovo un comportamento poco serio, se non fosse perchè ho già dato l'acconto cambierei progetto, girandomi ad Aziende più serie. Dopo 80 gg non so come, quando mi consegneranno una bici. Presi un telaio artigianale anni fa e ci misero ormai di meno.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Ecco la foto. Sembrerebbe che il deragliatore sia tutto in fuori, in realtà se lo sposto anche solo di poco tocca sulla catena. Guardando bene il deragliatore non sembra perfettamente allineato alla catena.
Per me è regolato male il deragliatore. La serie R8000 ha un sistema di regolazione totalmente diversa da quelle precedenti. Ti consiglio di toglierlo e seguire passo passo le istruzioni che ho allegato..
 

Allegati

  • DM-RAFD001-01-ITA.pdf
    534,2 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.072
8.967
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Colleghi Colnaghisti.... C'è qualcuno in zona Bormio questo fine settimana per prendere un caffè,o meglio una birra?
Sarò in zona con degli amici per fare lo Stelvio e qualche altra salita in zona :-))
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
@seamaster76

Molto bella complimenti, posso farti una domanda, come mai un avanzamento così pronunciato della sella?

Nel frattempo io sto veramente perdendo ogni speranza, ho persino scritto in Colnago, trovo un comportamento poco serio, se non fosse perchè ho già dato l'acconto cambierei progetto, girandomi ad Aziende più serie. Dopo 80 gg non so come, quando mi consegneranno una bici. Presi un telaio artigianale anni fa e ci misero ormai di meno.

Se è il C64 che aspetti tieni duro che ne vale la pena!
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

keaton

Novellino
11 Giugno 2008
56
0
torino
Visita sito
Bici
colnago
Quoto vecchia, sicuramente è il deragliatore montato troppo in obliquo rispetto alle corone.
È arrivata già montata dalla casa o l'ha assemblata il tuo mecca?
Ho provato ad allineare il deragliatore rispetto alle corone.La situazione è leggermente migliorata.Adesso devo provarla.Comunque gli spazi sono davvero minimi e con un telaio così rigido potrebbe capitare che sia il gruppo a flettere. Posto la foto IMG_20180611_174721.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.