COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
802
217
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Purtroppo in quanto in Italia non funziona come giustamente citato da pmkic
Si parla di investimenti
Maceio perdonami ma non capisco una cosa ... essendo nel forum Colnago...cosa trovi inadeguato rispetto ad altri brand? Il marketing? Il service? Oppure il prodotto? Ripeto non per polemica ma voglio capire bene.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ho usato campagnolo da appassionato di made in Italy fino all'ultimo record, comprato su una pinarello nel 2013, il peggior cambio mai avuto dal 1988 ad oggi. Ma è una esperienza personale, nessun pregiudizio pro o contro il brand.
Ritengo tuttavia che mettere oggi sul mercato un 12v nuovo, elettrico coi fili, quando la tendenza è togliere pure i tubi freno, sia anacronistico...
Per i rivenditori, se vendi 10 durace all'anno, 50 ultegra, 50 105, 10 xtr, 50 xt vuol dire comprare per 100 mila euro, avere un profilo di sconto da shimano diciamo del 30% dal listino. Per l'anno seguente shimano ti propone un acquisto programmato da 120 mila euro garantendoti il 32% di sconto...
Nel frattempo vendi 5 super record (record, chorus, potenza, veloce non se ne vende uno), acquistando da campagnolo con un profilo di sconto sul listino del 10% se va bene...
Questo è il motivo per cui il rivenditore spinge shimano, non è cattivo o anti italiano, fa il suo mestiere di commerciante...

Reactions: golias

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Si calcola che in un grande giro di 3500 km, ipotizzando di farlo da soli, senza la scia del gruppo, 1 watt salvato in aerodinamica valga 10 minuti...
Per un amatore che fa un giro di 100 km a 30 kmh, 1 watt vale circa 30 secondi...
Può sembrare ridicolo ma, ad esempio nel 2017 al giro d'Italia, tra il primo e il terzo c'erano 40 secondi...

Ultima modifica:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.759
33.088
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io sono il secondo,che con l'avvento dell 11 v di campagnolo, mi sono trovato male...premetto che nasco campagnolista!

Reactions: PKMic

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Ognuno vede e vive la bicicletta a suo modo: il ciclismo amatoriale, fatto di watt, di aerodinamica e di marketing, non fa più per me.
Sono diventato un nostalgico e ultimamente ho rifiuto tale a questo stato di cose che mi dà più emozione uscire con una bici con i manettini al telaio che non con una bici in carbonio con ruote ad alto profilo. Ma io non faccio testo.
Ti saluto, ora mi preparo ed esco a fare una sgambata con la mia Colnago Master allestita Record 10V e livrea Saronni, una vecchietta di 31 anni riverniciata l'anno scorso. Ti sembrerà strano, ma quando esco con questa bici (e non ti dico quando esco con quelle vintage) sono al centro dell'attenzione, molto di più dei miei amici che hanno bici da 10-12 mila euro.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Maceio perdonami ma non capisco una cosa ... essendo nel forum Colnago...cosa trovi inadeguato rispetto ad altri brand? Il marketing? Il service? Oppure il prodotto? Ripeto non per polemica ma voglio capire bene.
Non Essendo un esperto non trovo difetti di prodotto, ma son certo che se pedalassi su una Trek o una Pina direi la stessa cosa.
Trovo inadeguato il sito, di conseguenza la loro comunicazione
Per il service non ti so dire in quanto il c60 in 19 mesi nn ha mai avuto nulla e il c64 ha un mese di vita
Poi se nn fanno marketing o branding a me nn frega nulla nn sono un’azionista Colnago e se domani fosse acquistata da un’azienda Filippina o Ecuadoregna il prodotto lo comprerei lo stesso se riscontrasse il mio gusto ed esigenze.
se fallisse comprerei altro brand
Insomma ho preso 2 Colnago fin’ora ma l’anno prossimo potrei prendere Orbea o Bottecchia etc....Son fedele ai miei colori del cuore e alla mia ideologia politica non certo ad un pezzo di carbonio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Bene io faccio il mio mestiere di amatore e compro ciò che mi pare , in questo caso Campagnolo . Non vedo cosa abbia di anacronistico in gruppo a 12v con due filetti che vanno a cambio e deragliatore , Sram ha due batterie a vista che non danno certo pulizia all'insieme , per lo stesso motivo potrebbe essere quello elemento di disturbo . Poi siamo proprio sicuri che Wireless abbia la stessa velocità di cambiata di un d12 o Sr . La versione precedente Sram senza fili era molto più lenta della concorrenza. Ad ogni modo sono discorsi che lasciano il tempo che trovano , ognuno vede queste cose a proprio modo .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Come farebbero tutti qua dentro
Io ad esempio perché ho scelto Sram?
Innanzitutto mi piace provare sulla mia pelle le cose e dopo aver avuto solo bici con Shimano volevo altro
Ero indeciso fra Campagnolo e Sram entrambi 12v
Differenza di prezzo 1500€ e mi son detto perché dovrei prendere Campagnolo?
Made in Italy?
Non me ne frega nulla
Perché pesa 2 etti in meno?
Sono sovrappeso di 6 kg e sarebbe ridicolo vedere qs cose
Oltretutto mi sarei trovato un topo attaccato al cambio
È vero che tramite Vecchia il Campagnolo lo avrei pagato solo 200€ in più dello Sram perché con lui è scontato ma alla fine ho preferito Sram per un discorso anche estetico e senza sbattimenti
L’ho pagato 2200€ versione disc
Lo ricomprerei?
Assolutamente SI

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ti ripeto che è il tuo rivenditore che ha una differenza assurda di prezzo , non vorrei si credesse che io ho conoscenze in Campagnolo . Con il mio intervento ti ho fatto fare il miglior prezzo , se fossi andato te magari ti faceva qualcosa in più ma 1500 non sta ne in cielo ne in terra . Te per tue ragioni che ci stanno non hai voluto cambiare meccanico e allora dal tuo avrei preso anch'io Sra con una tale differenza .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si sì certo, all’epoca era cosi
Pensa che facendo una breve ricerca ora Campagnolo eps disc 12 lo trovi a 2300€
2 mesi fa non meno 3500€
Mah

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
56
venezia
Visita sito
Bici
scott

Le tue ragioni ci stanno tutte.

Importante non paragonare la qualità dei due prodotti, senza quantificare la differenza di prezzo.
La qualità dei componenti dei processi Campagnolo non è minimamente paragonabile con quella di Sram.
Questo a favore di Campagnolo.

Poi le scelte sono soggettive, io ad esempio monto Sram e funziona bene.... Ma non mi sogno assolutamente di paragonare le qualità dei due prodotti.
Sarebbe uguale se venissero prodotti entrambi in Italia o entrambi in oriente.... E' proprio la qualità intrinseca di materiali e processi che è differente.

Reactions: VECCHIA

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non lo metto in dubbio....
Poi va detto x uno come me che cambia bici al massimo ogni 2 anni oltre a nn andare una mazza cosa cambierebbe fra un gruppo e l’altro
Vorrà dire che la prossima sarà Campagnolo magari su un telaio Francese o Senegalese...
Comunque è strano che ora costano praticamente uguale
Forse uscirà qualcosa di nuovo

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ragazzi non è così da tanti anni, la favola che made in Italy è meglio perché siamo unti dal Signore non sta più in piedi...
Inoltre campagnolo ha delocalizzato in Romania da tanti anni...
A forza di avere questa presunzione ci troviamo marchi italiani grandi un decimo rispetto ai concorrenti....
Quello che tra le righe sostengo, e credo Macieio stia dicendo le stesse cose, con la presunzione di avere un approccio artigianale in un mercato mondiale non si va più da nessuna parte...
Ricordo che l'eccellenza italiana per antonomasia, La Ferrari è diventata La Ferrari grazie al genio più i capitali Fiat, che sono entrati a valanga già dal 55, per poi essere acquisita del tutto nel 1969...
Campagnolo fattura coi gruppi circa il 35% del totale, ovvero circa 40 mln €, sram è nata ieri e fa 700 mln €...
Non è che il made in Italy (inclusa Colnago) si sta relegando ad un ruolo marginale perché gli italiani lo snobbano... Semplicemente ci sono aziende che possono investire di più, fanno prodotti eccellenti e che costano meno, fanno economia di scala a livello globale, fanno pure buon marketing se vogliamo, e la gente poi compra quelli...

Reactions: RickFDA

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Totalmente d’accordo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Totalmente d’accordo
Beh certo sei di parte
Io invece che sono dall’altra parte della barricata dico che il made in Italy tira ancora proprio perché risulta essere un prodotto di sostanza e non un prodotto costruito dal fumo del tanto marketing.
Che poi la produzione venga delocalizzata significa poco e niente se le maestranze restano nostrane.
Ma io sono atipico lo so ed esco spesso dai ranghi e il marketing mi fa lo stesso effetto di un caffè preso in un qualsiasi bar.
Con questo non sto dicendo che la pubblicità non sia l’anima del commercio dico solo che sebbene ne faccia uso su di me ha poco appeal.
Colnago fa bici di sostanza Trek un po’ meno.
Solo che loro (ammericani in particolare) sono bravi a vendersi.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Di parte?
Perché dovrei esserlo?