COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ti dirò che anch'io di primo acchitto non ero molto favorevole a questa nuova tendenza dei cerchi cicciotti.. però poi leggendo e provandole ho visto e constatato i vantaggi che ne derivano, a parità di gommatura con canale largo la gomma ha molto più grip e tenuta, aumenta il comfort ma la cosa che più mi ha colpito diminuisce di gran lunga l'effetto del vento laterale.
Sicuramente se le hanno fatte avranno valutato anche eventuali vantaggi aerodinamici e quindi anche di resistenza al vento laterale .

• Mi piace
Reactions: golias

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
A me le ruote piacciono!

Una curiosità: che angolazione ha il tuo attaco manubrio? non capisco se è un effetto di prospettiva ma mi sembra dritto invece dei soliti x gradi verso il basso
ma infatti.. lo fa anche a me... è un 82°... praticamente un -8 se non erro. quello della 3T che avevo sopra era un -6 ma sembrava più inclinato.

cmq sostituendolo il dsl sella-manubrio è aumentato seppur di poco… roba di 3mm

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
E' sempre questione di gusti , a me ad esempio le ruote larghe che fanno ora proprio non vanno giu' , le trovo grossolane e in certi casi su marche specialmente americane addirittura pacchiane . Al massimo arrivo a tollerare la larghezza delle ruote Campagnolo WTO o meglio le finiture e la fattezza di tali ruote mi fanno scappare via la larghezza del canale .

Ti dirò che anch'io di primo acchitto non ero molto favorevole a questa nuova tendenza dei cerchi cicciotti.. però poi leggendo e provandole ho visto e constatato i vantaggi che ne derivano, a parità di gommatura con canale largo la gomma ha molto più grip e tenuta, aumenta il comfort ma la cosa che più mi ha colpito diminuisce di gran lunga l'effetto del vento laterale.

Sicuramente se le hanno fatte avranno valutato anche eventuali vantaggi aerodinamici e quindi anche di resistenza al vento laterale .
il discorso di ruote con canale più largo è perché studi "dimostrano" che un tubeless da 25 o 28 rende di più con una canale cerchio appunto più largo che stretto.. a livello areodinamico non si hanno più turbolenze in zona copertone/cerchio dovute dalla maggiore differenza fra questi in larghezza ecc...
poi arriva Ganna che prende e monta i copertoncini da 23 e svernicia tutti :))):

pero' poi credo che in salita, dove le velocità per noi comuni mortali diminuiscono di gran lunga ( salite che i prof montano a 25, a noi se va bene si va su a 15 :))): ) questa resistenza aerodinamica vada a sparire e subentri di più il peso della ruota in se con relative caratteristiche di rigidità ecc...
saprò dirvi domenica mattina, tempo permettendo.. farò una salita fatta ieri l'altro con le WTO60 mantenendo gli stessi watt..

poi va visto anche lato confort… montando dischi perché " si frena meglio e siamo più sicuri "... montando "tubeless da 28 (minimo) perché più sicuri per la tenuta in curva ", logico che le ruote si devono adattare.
una bici disc ha il carro e forcella più larga e un tubolare/copertoncino/tubeless da 23 ci sparisce. esteticamente è bruttissimo.. già il 25 insomma.

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
il discorso di ruote con canale più largo è perché studi "dimostrano" che un tubeless da 25 o 28 rende di più con una canale cerchio appunto più largo che stretto.. a livello areodinamico non si hanno più turbolenze in zona copertone/cerchio dovute dalla maggiore differenza fra questi in larghezza ecc...
poi arriva Ganna che prende e monta i copertoncini da 23 e svernicia tutti :))):

pero' poi credo che in salita, dove le velocità per noi comuni mortali diminuiscono di gran lunga ( salite che i prof montano a 25, a noi se va bene si va su a 15 :))): ) questa resistenza aerodinamica vada a sparire e subentri di più il peso della ruota in se con relative caratteristiche di rigidità ecc...
saprò dirvi domenica mattina, tempo permettendo.. farò una salita fatta ieri l'altro con le WTO60 mantenendo gli stessi watt..

poi va visto anche lato confort… montando dischi perché " si frena meglio e siamo più sicuri "... montando "tubeless da 28 (minimo) perché più sicuri per la tenuta in curva ", logico che le ruote si devono adattare.
una bici disc ha il carro e forcella più larga e un tubolare/copertoncino/tubeless da 23 ci sparisce. esteticamente è bruttissimo.. già il 25 insomma.
Ho appena montato i 28 che avevo già in casa, Vittoria control, logicamente tubeless

alla fine non ci stanno per niente male, se li confronto ai 25/26 che avevo prima mando te ne accorgi quasi

domani si proveranno su strada ;-)

gab_sop

Novellino
12 Gennaio 2021
4
0
36
Torino
Visita sito
Bici
cervelo s1
Buon giorno,
scusate l'intromissione, sto valutando l'acquisto di una Colnago V3 disc, ultegra e ruote fulcrum 600. Sono stato da un paio di rivenditori che però mi hanno dato indicazioni differenti sul peso, sulla carta a parità di componenti: il primo "7,6 kg, anche meno" mentre il secondo "molto difficilmente sotto gli 8Kg". Mezzo Kg di differenza mi sembra molto, e on line non sono riuscito a trovare un dato anche solo indicativo, voi cosa ne pensate? Per chi ha questo modello, quanto pesa?
Grazie

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ho appena montato i 28 che avevo già in casa, Vittoria control, logicamente tubeless

alla fine non ci stanno per niente male, se li confronto ai 25/26 che avevo prima mando te ne accorgi quasi

domani si proveranno su strada ;-)
io sulle WTO appunto ho i tubeless da 28 e il rivenditore mi aveva montato i copertoncini GP5000 da 25. cambia vista di profilo perché forse ti tubeless sono più alti. dico forse perché l'ho misurati "a vista"

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buon giorno,
scusate l'intromissione, sto valutando l'acquisto di una Colnago V3 disc, ultegra e ruote fulcrum 600. Sono stato da un paio di rivenditori che però mi hanno dato indicazioni differenti sul peso, sulla carta a parità di componenti: il primo "7,6 kg, anche meno" mentre il secondo "molto difficilmente sotto gli 8Kg". Mezzo Kg di differenza mi sembra molto, e on line non sono riuscito a trovare un dato anche solo indicativo, voi cosa ne pensate? Per chi ha questo modello, quanto pesa?
Grazie
Non ho una bilancia attendibile e monto ultegra Di2 ma non credo proprio che possa stare su 7.6. Forse quel meccanico si è dimenticato almeno 1kg...

• Mi piace
Reactions: gab_sop

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
50
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
Buon giorno,
Grazie
8.2 con ruote fulcrum 4 e dischi DA.....

Allegati

• IMG-20200808-WA0001.jpeg
    IMG-20200808-WA0001.jpeg
    457,1 KB · Visite: 67

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Buon giorno,
Grazie

7,6 la vedo dura, mi sa che sarai almeno su 8 kg

• Mi piace

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Buon giorno,
Grazie
più facile "difficilmente sotto gli 8kg", che " 7.6kg anche meno"

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
intanto questa "anteprima" … fra oggi e domani me la ridanno montata anche con il manubrio… farò un paio di foto più decenti.. così sembra messa al muro in attesa di fucilazione :))):

Bella, anche se visto che le LW sono molto eleganti e la colorazione team (seppur molto bella) e' molto racing e quindi di spirito diverso, io ci vedrei bene una colorazione custom tipo quella di @Kaiser Jan ... la bici sarebbe fantastica. Ovviamente non ora, in futuro!

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Bella, anche se visto che le LW sono molto eleganti e la colorazione team (seppur molto bella) e' molto racing e quindi di spirito diverso, io ci vedrei bene una colorazione custom tipo quella di @Kaiser Jan ... la bici sarebbe fantastica. Ovviamente non ora, in futuro!
si.. magari ruote più colorate in impronta sportiva come le WTO ci fanno più figura. pero' le LW non le vedo tanto "eleganti", cioè alla fine è una ruota carbon a medio profilo con scritte dark

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
si.. magari ruote più colorate in impronta sportiva come le WTO ci fanno più figura. pero' le LW non le vedo tanto "eleganti", cioè alla fine è una ruota carbon a medio profilo con scritte dark

Strano, a me le LW fanno l'impressione che farebbero calze a rete e tacchi a spillo in una donna, insomma quell'eleganza un po' sensuale.. Pero' forse sono strano io :mrgreen:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Cioe', vuoi dire che se hai una bici da sette kg e due borracce da 500 ml l'una, quando svuoti le borracce tu te ne accorgi?
no, è quando togli un paio di ruote che pesano 1.8kg e ne metti un paio che pesano 1.3kg.
uno pensa al peso generico alla bilancia, ma va visto questo come è distribuito.
una bici disc in questo caso, per come è allestita, 1kg meno lo senti e come. ma questo kg da dove lo recuperi?
non è certo dal manubrio, sella, attacco. il peso lo fanno al 75% le ruote.
il C64 che avevo montato red AXS e mavic pesava 7.6kg ( tg. 54h ). c'ho messo un paio di ruote che alla fine montate la bici pesava 7.2kg e la differenza la sentivo e la vedevo in tempi di percorrenza in salita

• Mi piace
Reactions: VECCHIA
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.