COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se puo' essere utile, sulla parte inferiore del mio stem (Colnago SR9) sono riportati 6 Nm sia dal lato forcella, sia dal lato piega (dunque per le quattro viti che intendi tu). Il Reggisella l'ho stretto a 4 Nm con pasta per componenti in carbonio e dopo il primo giro non e' scesa.
Per i perni passanti ammetto di essere sempre andato a mano... :roll:
Il problema degli inserti ad espansione è che se eccedi i Nm poi si snerva il carbonio della canna: l'espansine preme sul reggi sella e la forza si trasferisce sul tubo del reggisella, scaricandosi sugli angoli che sono la parte più debole della trama.

. Immagine 2021-03-14 145913.png
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Il problema degli inserti ad espansione è che se eccedi i Nm poi si snerva il carbonio della canna: l'espansine preme sul reggi sella e la forza si trasferisce sul tubo del reggisella, scaricandosi sugli angoli che sono la parte più debole della trama.

. Vedi l'allegato 270146
Esatto! Per quello che ho preferito andarci piano (4 Nm) e con abbondante uso di pasta per carbonio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema degli inserti ad espansione è che se eccedi i Nm poi si snerva il carbonio della canna: l'espansine preme sul reggi sella e la forza si trasferisce sul tubo del reggisella, scaricandosi sugli angoli che sono la parte più debole della trama.

. Vedi l'allegato 270146
Umhh.. l'inserto del reggisella preme su una porzione del cannotto reggisella, se qualcosa cede è il punto in cui c'è l'appoggio dell'inserto sul cannotto reggisella che è poco più di un cm in larghezza se non ricordo male, oltre a considerare che la reazione la fa appoggiandosi alla parte interna del telaio punto in cui è sicuramente più debole perchè sopporta solo la ferma del cannotto e non tutto il peso del ciclista come lo fa il cannotto in primis e il telaio dove si infila il cannotto.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Umhh.. l'inserto del reggisella preme su una porzione del cannotto reggisella, se qualcosa cede è il punto in cui c'è l'appoggio dell'inserto sul cannotto reggisella che è poco più di un cm in larghezza se non ricordo male, oltre a considerare che la reazione la fa appoggiandosi alla parte interna del telaio punto in cui è sicuramente più debole perchè sopporta solo la ferma del cannotto e non tutto il peso del ciclista come lo fa il cannotto in primis e il telaio dove si infila il cannotto.
Non direi, tutti quelli che ho visto delaminati erano nel punto di scarico all'intersezione della canna cioè nel punto dove il reggisella premeva, e in particolare dove esiste un angolo. L'inserto preme uniformemente sul reggisella, su tutta la sua larghezza, per cui scarica la forza sull'area in maniera corretta e sulle pareti laterali del reggi sella, che non si flettono essendo ingabbiate nel canotto reggisella. Quello che succede è che il reggisella quindi scarica tutto sulla parte posteriore del canotto il quale tende a cedere nei punti critici che sono di norma dove ci sono angoli. Per esempio nella Concept, che ha un profilo a goccia, si delamina l'angolo posteriore cioè la punta posteriore della goccia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Non direi, tutti quelli che ho visto delaminati erano nel punto di scarico all'intersezione della canna cioè nel punto dove il reggisella premeva, e in particolare dove esiste un angolo. L'inserto preme uniformemente sul reggisella, su tutta la sua larghezza, per cui scarica la forza sull'area in maniera corretta e sulle pareti laterali del reggi sella, che non si flettono essendo ingabbiate nel canotto reggisella. Quello che succede è che il reggisella quindi scarica tutto sulla parte posteriore del canotto il quale tende a cedere nei punti critici che sono di norma dove ci sono angoli. Per esempio nella Concept, che ha un profilo a goccia, si delamina l'angolo posteriore cioè la punta posteriore della goccia.
Mai visto delaminati e poi la soluzione fermo cannotto annegata nel telaio è cosa recente e se hai avuto modo di montarne qualcuno noterai che dove poggia o meglio fa forza di contrasto il fermo reggisella (all'interno telaio) non è rinforzato come lo è di solito il terminale piantone del reggisella.
Però sono sempre pronto a ricredermi se mi vieno dimostrato ;-)
Quando i cannotti non stanno fermi, nonostante si serri ad hoc o secondo specifiche, è perchè cede la parte interna, non si "apre" il telaio dove indichi tu.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Non direi, tutti quelli che ho visto delaminati erano nel punto di scarico all'intersezione della canna cioè nel punto dove il reggisella premeva, e in particolare dove esiste un angolo. L'inserto preme uniformemente sul reggisella, su tutta la sua larghezza, per cui scarica la forza sull'area in maniera corretta e sulle pareti laterali del reggi sella, che non si flettono essendo ingabbiate nel canotto reggisella. Quello che succede è che il reggisella quindi scarica tutto sulla parte posteriore del canotto il quale tende a cedere nei punti critici che sono di norma dove ci sono angoli. Per esempio nella Concept, che ha un profilo a goccia, si delamina l'angolo posteriore cioè la punta posteriore della goccia.
Immagino che in quel punto si abbia anche la massima concentrazione delle forze anche per il solo fatto di stare in sella, soprattutto se con fuorisella importanti... Giusto?
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Immagino che in quel punto si abbia anche la massima concentrazione delle forze anche per il solo fatto di stare in sella, soprattutto se con fuorisella importanti... Giusto?
Corretto. Se si guarda bene l'angolo si vede che è un punto di leva che è accentuato dall'inserto a espansione. Quello del retro del canotto è un punto critico perché ad ogni buca la forza generata si scarica proprio in quel punto e non in verticale su tutta la struttura del canotto che tiene il reggisella. Non è una questione di provarlo o meno, ma una questione di geometrie meccaniche. Poi comunque cambia poco, io quando stringo l'espansione ogni volta soffro sudori freddi, e non ho mai tirato sino ai 6Nm nominali. Non mi fido.
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Molto bella anche la tua!

Come ti trovi il Red Etap?
Nella tua configurazione sarai sui 6.5-6.6kg o sbaglio?
si.. pesa come la mia ( stessa taglia 56s ) solo che io monto SR.

avevo RED AXS, va benissimo.. diciamo che SR non ha una marcia in più perché hanno 12v entrambi :))): ma la deragliata e la cambiata posteriore è migliore
 

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Molto bella anche la tua!

Come ti trovi il Red Etap?
Nella tua configurazione sarai sui 6.5-6.6kg o sbaglio?
Si 6.48 con due portaborracce , porta garmin .. per me il red etap è il meglio
Per le mie gambe il 48-35/10-33 è perfetto , e mi piace molto il metodo di cambiata.
nemmeno rumoroso per me, solo un po’ sul 35-33
Però si completamente soddisfatto e il pm integrato è figo :) quindi soddisfatto al massimo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Corretto. Se si guarda bene l'angolo si vede che è un punto di leva che è accentuato dall'inserto a espansione. Quello del retro del canotto è un punto critico perché ad ogni buca la forza generata si scarica proprio in quel punto e non in verticale su tutta la struttura del canotto che tiene il reggisella. Non è una questione di provarlo o meno, ma una questione di geometrie meccaniche. Poi comunque cambia poco, io quando stringo l'espansione ogni volta soffro sudori freddi, e non ho mai tirato sino ai 6Nm nominali. Non mi fido.
Detto così Kilo_ren -non me ne avere- pare che ci sia arrivato solo tu :roll:
Non credi che gli ingegneri o chi per essi ha progettato quel telaio (o altri facsimili) non abbia tenuto in debita considerazione quella che tu chiami "geometria meccanica" e la presunta debolezza di quel punto tanto da rinforzare la parte più soggetta a pressioni/forze (per questo ti chiedevo hai foto video di telai rotti in quel punto ? )
Taluni, vedi Pinarello, hanno addirittura esagerato onde evitare quel che paventi.. ma loro si sa costruiscono massiccio con un occhio anche all'aerodinamica -secondo loro-:


Schermata 2021-03-14 alle 19.23.51.png
 
Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si 6.48 con due portaborracce , porta garmin .. per me il red etap è il meglio
Per le mie gambe il 48-35/10-33 è perfetto , e mi piace molto il metodo di cambiata.
nemmeno rumoroso per me, solo un po’ sul 35-33
Però si completamente soddisfatto e il pm integrato è figo :) quindi soddisfatto al massimo
Ho ordinato anche io il 48/35 + 10/33. L'unico dubbio è che il 35/33 sia troppo anche per pendenze esagerate come Mortirolo etc. e forse me la potrei cavare col 10/28.... Ma va bene cosi' o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.