COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
@Kylo_ren metti i sottotitoli per noi comuni mortali grazie
scusa Nick, scusami :-o
volevo dire che un sistema wireless è basato sulla trasmissione di un messaggio da un trasmettitore che è nel comando ad un ricevitore che è nell'meccanismo da azionare. Questi messaggi viaggiano per aria e sono normalmente trasferiti su una frequenza di 2.4Ghz nel caso di Bluetooth con un protocollo di comunicazione che stabilisce certe regole di comunicazione e permette di riconoscere il tipo di messaggio per azionare adeguatamente l'attuatore. Ora, nel caso di Bluetooth che è a 2.4Ghz se lo metto vicino ad una fonte che trasmette anche lei a 2.4Ghz creo un disturbo sul canale che spesso distrugge i messaggi trasmessi secondo una regola che dice che il messaggio con la potenza maggiore normalmente sopprime quello più debole. Per questo motivo un sistema wireless non ha quella parte importante di sistema che è il meccanismo di ridondanza: se perdi il messaggio è perso e se per caso devi azionare un sistema di sicurezza in millisecondi, allora sei fottuto.
I principali rischi in sistemi wireless sono frame collision=collisioni appunto tra due messaggi che causa la perdita del dato. Oppure frame lost = perdita del messaggio per via di un disturbo sul canale e cose di questo genere. Per questo motivo su aerei non sin vedono sistemi wireless di comando o relativi alla sicurezza del volo perchè la cabina è piena di segnali a 2.4Ghz o 5Ghz o altri segnali wireless basta immaginare quanti mantengono acceso il cellulare anche durante il volo. Al limite si parla di drive by wire.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
No, no no non si può dire queste cose: eh no! costruisco sistemi wireless. Dove non c'è ridondanza, serve instant feedback non si possono mettere sistemi wireless che sono soggetti a environment noise, interferenze e altro. Anche un sistema bidirezionale non ti salva in caso di frame collision, o frame lost dovuto ad una portante sul canale. No, ti posso garantire che nessun safety related system è mai pensato wireless. E su aerei oggi sistemi infotainment, wi-fi ecc sono la norma e sono le principali cause di disturbi radio.
E il bello è che li costruisco ma non li comprerei mai:-o:-o
No difatti non si possono dire ma si fanno, comandano a distanza via etere droni dotati di armamenti che possono colpire con un margine di errore di 1 mt forse.. figurarsi il wireless che poi sarà il futuro prossimo per ogni aggeggio che ci capiterà sotto mano.
Tocca essere realisti non idealisti ;-)
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
L'annoso problema degli attuatori wireless...
Io sono anche curioso di vedere dove alloggiano le batterie: avere deragliatore e cambio snelli, come l'EPS e il Di2 attuali, con batterie periferiche, tipo SRAM, suona come volere la moglie ubriaca e la botte piena.
Non a caso, per il nuovo Di2 si parla di comandi wireless e attuatori cablati con batteria nel reggisella: spero che non sia cosi', perché IMHO sarebbe una mezza novità.
Appunto per questo, se non fosse un completo wireless, io vado di gruppo disc, top di gamma, ma non elettronico e a 12V. Quindi, dato che non mi piace SRAM, andrei di Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La pensavo anche io cosi' (ovvero "se elettronico, solo wireless"), poi al momento dell'ordine del V3RS la "particolarità'" della guarnitura Red AXS, sia a livello estetico, sia funzionale (monoblocco, senza possibilità di sostituire le singole corone... una vera gioia, soprattutto se uno opta per il PM integrato) e la scalatura delle cassette SRAM 12v mi hanno fatto desistere.

Siamo sinceri, per l'utente finale, l'EPS, passata la stortura di naso iniziale che uno potrebbe avere nel vedere tre fili scomparire nel piantone quando si monta il reggisella (operazione che NON si fa tutti i giorni), non e' minimamente penalizzato, ne' esteticamente, ne' funzionalmente, rispetto a un gruppo wireless... anzi! Non ho mai provato SRAM, ma le cambiate dell'EPS in modalità race sono delle fucilate.

Se, invece, uno, per lavoro, assembla cinque bici al giorno, allora posso capire che montare un AXS sia meno problematico di un Di2 o EPS attuali, ma non e' il caso del 99% degli utenti di questo forum ;-)
Infatti, nel caso Shimano non mi convincesse, andrei di Campagnolo
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
No difatti non si possono dire ma si fanno, comandano a distanza via etere droni dotati di armamenti che possono colpire con un margine di errore di 1 mt forse.. figurarsi il wireless che poi sarà il futuro prossimo per ogni aggeggio che ci capiterà sotto mano.
Tocca essere realisti non idealisti ;-)
scusa, stai parlando di aerei o droni? Che io sappia, ma posso facilmente sbagliarmi, i missili sono teleguidati dal puntatori e sono manovrati dal GPS che ha una precisione +/- tot. Poi si attiva il puntatore laser per definire il bersaglio. I droni viaggiano con il GPS e sono comandati da canali satellitari, non esiste una tecnologia wireless per manovrarli, a meno che tu non intenda il GPS come wireless. Il comando di lancio non è un safety-realted system su un drone e viene certo attivato wireless ma il fatto è che il delay che sia di 10 ms o 1 sec conta poco a certe distanze. Ma se devi recuperare un aereo passeggeri o un jet... tanti auguri se hai wireless. Io su quell'aereo non ci salgo per niente.
Ps: i comandi radio sui droni sono su frequenze militari per altro, il che cambia tante cose. Non sono frequenze civili.
Per info puoi vedere del flare Britecloud 218 di Leonardo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chamo and Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
scusa, stai parlando di aerei o droni? Che io sappia, ma posso facilmente sbagliarmi, i missili sono teleguidati dal puntatori e sono manovrati dal GPS che ha una precisione +/- tot. Poi si attiva il puntatore laser per definire il bersaglio. I droni viaggiano con il GPS e sono comandati da canali satellitari, non esiste una tecnologia wireless per manovrarli, a meno che tu non intenda il GPS come wireless. Il comando di lancio non è un safety-realted system su un drone e viene certo attivato wireless ma il fatto è che il delay che sia di 10 ms o 1 sec conta poco a certe distanze. Ma se devi recuperare un aereo passeggeri o un jet... tanti auguri se hai wireless. Io su quell'aereo non ci salgo per niente.
Ps: i comandi radio sui droni sono su frequenze militari per altro, il che cambia tante cose. Non sono frequenze civili.
Per info puoi vedere del flare Britecloud 218 di Leonardo
Okay.. non ti vanno bene i droni o gli aerei allora prendiamo la domotica ;-)
Inutile girarci attorno.. il sistema wireless sarà il prossimo dominio.
Che poi oh.. io ho lo sram da 3 stagioni quasi e per ora nessun problema anzi lo trovo eccellente sebbene non sia amante di prodotti iuessei.. uno sfioro e cambia sempre senza tentennamenti o altri problemi, il meccanico ce l'ho sul mezzo che ho usato per circa 7 anni ma non c'è paragone perchè cambiare con un dito qualsiasi per me è un plus che non ha pari :-)xxxx
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Okay.. non ti vanno bene i droni o gli aerei allora prendiamo la domotica ;-)
Inutile girarci attorno.. il sistema wireless sarà il prossimo dominio.
Che poi oh.. io ho lo sram da 3 stagioni quasi e per ora nessun problema anzi lo trovo eccellente sebbene non sia amante di prodotti iuessei.. uno sfioro e cambia sempre senza tentennamenti o altri problemi, il meccanico ce l'ho sul mezzo che ho usato per circa 7 anni ma non c'è paragone perchè cambiare con un dito qualsiasi per me è un plus che non ha pari :-)xxxx
Concordo su tutto con tutti. Accetto tutto. SR fà schifo, prenderò un volo wireless, compro una bici wireless, ci monto SRAM dietro, batterie Shimano, comandi campagnolo, tutto ci metto wireless. Mi compro anche un drone e lo comando wireless mentre vado in bici così lancio i missili comandati wireless (SAR per la precisione) per far fuori tutti alla gran fondo. Vinco e mi premiano con un bel sistema my home della Bticino. Wireless tutta la vita. Al rogo il meccanico. Ci metto anche i freni wireless, a disco per di più.
:-o :-o
....

vado bene? (prima che mi bannino un altra volta).
@golias : scherzo, lo sai che scherzo sempre.:friends::eek:xxxx
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.839
33.247
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
E' quello che continuo a dire anch'io , togli 3 cavetti e ti metti due batterie una su cambio e una su deragliatore ben bene a vista . Ma scusate prima avevo i cavi a vista e ora le batterie che sono ben piu' impattanti . Spiegatemi dov'e' il vantaggio se non per chi monta la bici .
E poi le batterie inquinano!
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Che poi oh.. io ho lo sram da 3 stagioni quasi e per ora nessun problema anzi lo trovo eccellente sebbene non sia amante di prodotti iuessei.. uno sfioro e cambia sempre senza tentennamenti o altri problemi, il meccanico ce l'ho sul mezzo che ho usato per circa 7 anni ma non c'è paragone perchè cambiare con un dito qualsiasi per me è un plus che non ha pari :-)xxxx
No intendiamoci, Sram ha fatto una cosa egregia a livello tecnologico. Questo è garantito. Tanto di cappello. Lo credo davvero. Qui non stò scherzando.
Però io ho altre necessità e come dice il buon caro @VECCHIA nulla di più bello che un SR meccanico, o anche EPS. Il rumore che fà...bello bello.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.839
33.247
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No intendiamoci, Sram ha fatto una cosa egregia a livello tecnologico. Questo è garantito. Tanto di cappello. Lo credo davvero. Qui non stò scherzando.
Però io ho altre necessità e come dice il buon caro @VECCHIA nulla di più bello che un SR meccanico, o anche EPS. Il rumore che fà...bello bello.
Ti vendo il mio
 
  • Haha
Reactions: Kylo_ren

Alambi

Pignone
22 Dicembre 2016
177
178
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Non vedo più la Concept dal sito Colnago....È uscita di produzione? Deve uscire un modello aero nuovo? Oppure non ne avranno più a listino? Qualcuno ha info?
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Avanti di questo passo io sto perdendo la voglia di spendere per la bici , non essendo la mia unica passione vorrà dire che i miei soldi li spenderò su altro tanto bici e ruote ne ho finché voglio . Non aspetterò mai mesi per avere un telaio .
figurati... io quando ho comprato le auto e mi dicevano 3 mesi gli rispondevo " mi sa che non me la vuole vendere "... e di fatto i 3 mesi per un'auto ci stanno tutti. ma figuriamoci per una bici se aspetto tutto questo tempo.
già con questa che il gruppo mi è arrivato 2 mesi dopo stavo sclerando.
ma poi voglio dire, almeno ti arriva colorazione nuova e gruppo nuovo. NO, colorazione attuali che a settembre te le cambiano e shimano 11v ...
fossi stata in lei sarei rimasto sulla Cervelo, mal che vada gli arrivava a maggio tho... ora questa a luglio... si... poi agosto so chiusi.. se gli va bene settembre
 
  • Angry
Reactions: Don Perigon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.