COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Si hai ragione anche se non credo che Campagnolo faccia una politica cinese anzi, più probabile sia per via di quello che dici al punto 1.
Problemi di materie prime o cose di questo genere.
Anche se devo dire che, con buona pace di molti utenti del forum, ho beccato in flagrante due marchi che reclamano il made in Italy ma che in realtà fanno i furbi. E non li menziono per correttezza. Ma li ho beccati grazie al mio corrispondente in Cina:espulso.
Per me poco male perchè i prodotti sono di ottima qualità.
La pandemia è solo un pretesto per alcuni di fare una montagna di soldi: basta guardare stock exchange alla voce Pharma. Lasciamo stare.
E noi italiano siamo un popolo di babbi e ubriaconi. Tanto per cambiare-.:-P

Tanto per restare nel mercato della bicicletta da corsa (telai, bici, componenti, accessori, abbigliamento, calzature) noi italiani dovremmo studiare la storia, ma studiarla bene, con qualche insegnante bacchettone che ci dovrebbe interrogare di frequente.
E poi tornare qui a scrivere.
Io non capisco una mazza di questioni tecniche, sono un nostalgico e un romantico e soffro nel vedere quanto poco contiamo noi italiani in questo mercato. E credo che l'ignoranza storica sia molto influente.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tanto per restare nel mercato della bicicletta da corsa (telai, bici, componenti, accessori, abbigliamento, calzature) noi italiani dovremmo studiare la storia, ma studiarla bene, con qualche insegnante bacchettone che ci dovrebbe interrogare di frequente.
E poi tornare qui a scrivere.
Io non capisco una mazza di questioni tecniche, sono un nostalgico e un romantico e soffro nel vedere quanto poco contiamo noi italiani in questo mercato. E credo che l'ignoranza storica sia molto influente.
Io la penso un po' diversamente da te, nel senso che la storia e la tradizione sono importanti e sono asset distintivi non copiabili di cui in Italia siamo pieni, ma bisogna costruirci sopra.

Se invece ti ci siedi sopra e non fai nulla per rendere la tradizione attuale (lo dico con una parola brutta: per renderla "alla moda") e non investi in processi per aumentare i volumi e ridurre i costi, resti indietro, e questo fa la differenza fra avere successo nel mercato globale o restare confinato ad una nicchia.

Purtroppo pochi brand italiani sono capaci di fare questo.
 
Ultima modifica:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.836
33.234
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Esattamente, avendo come obiettivo una bici da tenere per (quasi?) sempre mi piacerebbe molto un marchio italiano, sto guardando anche wilier però colnago mi intriga maggiormente. Secondo la vostra esperienza è migliore (sia come cambiata che come estetica a questo punto) campa record o DA Di2? Forse col campa figura un po meglio la bici
Decisamente con Campagnolo!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
E noi italiano siamo un popolo di babbi e ubriaconi. Tanto per cambiare-.:-P
No... stiamo solo dimostrando che a livello internazionale non c'è nessuno che abbia le palle, nessuno tra quelli che purtroppo ci rappresentano, forse l'ultimo arrivato ma è talmente ingarbugliata la matassa che la vedo dura possa riuscire da solo a districarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Esattamente, avendo come obiettivo una bici da tenere per (quasi?) sempre mi piacerebbe molto un marchio italiano, sto guardando anche wilier però colnago mi intriga maggiormente. Secondo la vostra esperienza è migliore (sia come cambiata che come estetica a questo punto) campa record o DA Di2? Forse col campa figura un po meglio la bici

Avendoli entrambi comunque esteticamente Campagnolo ha una spinta in più, come cambiata sono paritetici: entrambi van benissimo. Il Di2 dalla sua ha che è indistruttibile e facilmente reperibile come ricambistica ;-)
 

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Se la domanda è rivolta a me, sappi che io non faccio testo, sono praticamente fuori dal mondo, principalmente quello tecnico.
Il mio slogan, che ripeto dall'inizio degli anni ottanta, è il seguente: bici italiana, fatta a mano e allestita Campagnolo. Tutto il resto non lo considero.
Immagina quale può essere la mia risposta.
Ti saluto augurandoti buone riflessioni.
Grazie mille di tutte le risposte. Penso che da un certo livello tutti i cambi si equivalgano come prestazioni, però campa su bici italiana fa la sua figura ahaha
 

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Prendi Campa Record meccanico: un cambio con un’anima... i comandi Campagnolo sono unici e diversi da tutto il resto, per attuazione e feedback.

Se regolato bene, non gli manca nulla. Per quel che riguarda l’estetica della guarnitura: Campa nettamente meglio di Shimano. Ancora dubbi? ;-)

PS: ti scrive uno che ha pedalato con estrema soddisfazione per cinque anni su una Focus Cayo con Ultegra meccanico... poi ho visto la luce... :-)xxxx
Anch'io vengo da focus cayo con ultegra meccanico, per questo mi intrigava di più l'elettronico. Comunque le due bici a cui son giunto sono la M10 DA Di2 e ruote Enve, penso poco meno di 7kg ma un po datata, e una wilier cento1air record meccanico del 2018
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Anch'io vengo da focus cayo con ultegra meccanico, per questo mi intrigava di più l'elettronico. Comunque le due bici a cui son giunto sono la M10 DA Di2 e ruote Enve, penso poco meno di 7kg ma un po datata, e una wilier cento1air record meccanico del 2018
Bella la Willier cento1air anche quella molto bella. Però prenderei la M10 per in miei gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio__

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Anch'io vengo da focus cayo con ultegra meccanico, per questo mi intrigava di più l'elettronico. Comunque le due bici a cui son giunto sono la M10 DA Di2 e ruote Enve, penso poco meno di 7kg ma un po datata, e una wilier cento1air record meccanico del 2018
L’importante è avere le idee chiare... :yoga:
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Si hai ragione anche se non credo che Campagnolo faccia una politica cinese anzi, più probabile sia per via di quello che dici al punto 1.
Problemi di materie prime o cose di questo genere.
Anche se devo dire che, con buona pace di molti utenti del forum, ho beccato in flagrante due marchi che reclamano il made in Italy ma che in realtà fanno i furbi. E non li menziono per correttezza. Ma li ho beccati grazie al mio corrispondente in Cina:espulso.
Per me poco male perchè i prodotti sono di ottima qualità.
La pandemia è solo un pretesto per alcuni di fare una montagna di soldi: basta guardare stock exchange alla voce Pharma. Lasciamo stare.
E noi italiano siamo un popolo di babbi e ubriaconi. Tanto per cambiare-.:-P
Anch'io sono babbo (di due figliole) ma nel significato toscano del termine, almeno spero. Ah ah ah ah....
 
  • Haha
Reactions: Kylo_ren
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.