COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
da esperto colnago mi sapresti dire le differenze tar eps ep e cx1?

LA VOGLIO RIGIDA E LEGGERA che mi consigli?

EP tubi tondi con congiunzioni tutto carbonio,rinforzi interni e serie sterzo da 1-1/8 con forcella star 75.Ce l'ho io,gran mezzo.Abbastanza leggera e perfetta x gli atleti molto potenti,gli scatti e la discese a rotta di collo.La fanno anche completamente su misura (misure lineari e angoli)

EPS uguale all' EP ma con la serie sterzo semi-integrata e tubo sterzo a 2 diam. (sotto 1-1/4 e sopra 1-1/8) x maggiore rigidità anteriore.E' l'evoluzione dell'EP,bella ma abbastanza simile,ancora più rigida di avantreno e più "corsaiola".Su misura come EP

Cx1 monoscocca con tubo obliquo quadro e carro simile all EP e EPS.Stessa forcella dell'EPS.Molto rigida ma non più leggera dell'EP.Le misure sono parecchie ma standard.

Io non ho molta simpatia x i monoscocca,anche se il cx1 è sicuramente ottimo ti consiglierei l'EPS se vuoi l'ultimo grido o l'EP che x me è allo stesso ,elevatissimo,livello.

A proposito del topic ecco le mie bici:

Colnago Extreme Power 2008 con Record 11V
Colnago Master più (su misura del 1988)con forcella dritta e Record 10v 2004
Colnago Master MTB con Centaur 8v e manubrio corsa con Ergopower
Colnago SL con misto C-Record-Chorus 8v
Colnago city-bike in alluminio con Shimano Deore 9v
De Rosa SLX 1990 con Record Titanium 8v e ruote Vento

come dire se sono dei cancelli,posso chiudere un bel pezzo di recinzione...

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ottima spiegazione
quindi per avere sotto ilculo qualcosa di rigido e corsaiolo ep o eps per la cigliegina sulla torta

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
ottima spiegazione
quindi per avere sotto ilculo qualcosa di rigido e corsaiolo ep o eps per la cigliegina sulla torta
Comunque a detta del mio meccanico che di Colnago ne vende a vagonate la differenza reale tra EP ed EPS non è molto marcata da giustificare un cambio di un telaio x l'altro.Il mio EP nuovo l'ho preso da 1 mese e l'ho pagato poco più di metà del prezzo di vendita perchè il tizio che l'aveva ordinato non lo ha ritirato x l'uscita dell'EPS durante l'attesa .Infatti ha ordinato direttamente l'EPS perdendoci la caparra dell'EP...mah,contento lui!(io sicuramente si,ancora grazie!!!).Certo se uno lo prende non come sostituzione di un'altro telaio,ma come bici nuova,merita pensare alle due alternative con calma.Sono comunque due telai spettacolari.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
la differenza di prezzo?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
bianca e veramente bella
quindi piu' rigido di ep e eps??

se si trova la taglia giusta è più racing, poi come sempre dipende molto dall'uso.
Se vuoi fare corse e non hai problemi di comodità (io ep+speed ci faccio 6 ore senza problemi) vai di cx1
Se vuoi una bici top di tutto, più facile da portare in discesa e più comoda vai di eps o ep (io penso cambi principalmente l'estetica, ma lo dico io)
Se vuoi una bici buona da fare strada giri lunghi e comoda c'è sempre il c50, che è fenomenale! Io uso un c40 hp ed è fantastico, non è una bici "morbida" come narrano leggende metropolitane.

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali

L'EPS assomiglia all'EP ma non è la stessa cosa, i tubi del tringolo principale partono grossi e poi diventano più fini. Di invariato c'e' il carro posteriore. La forcella ha una forma diversa perlomeno a livello di testa.

Si dice che i tubi siano rastremati in modo diverso per ogni taglia.
Per la cronaca le ho tutte e due

bye

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

La forcella ha la testa diversa x via della serie sterzo semintegrata.A livello di tubi ci sono effettivamente delle leggere differenze (magari alcune anche non visibili) ,comunque rimane il fatto che l'EPS è l'evoluzione dell'EP,sicuramente non una rivoluzione.Il concetto di base e di conseguenza anche il pubblico a cui sono destinate sono simili.Poi se tu li hai entrambi lasciati dire che C..O!!!Volevo dire che fortuna...Belle e performanti entrambe,vere top class altro che americane e taiwanesi!!

pedalopiano

Pignone
17 Aprile 2006
191
0
Vigevano
Visita sito
Grazie dei complimenti, la misura è un 57, scaturita dopo una visita dal buon Emanuele, infatti il dilemma era tra una 57 e una 56, alla fine abbiamo optato per una 57 nonostante lo scarso svettamento.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Grazie dei complimenti, la misura è un 57, scaturita dopo una visita dal buon Emanuele, infatti il dilemma era tra una 57 e una 56, alla fine abbiamo optato per una 57 nonostante lo scarso svettamento.

Te lo dico perchè io ho una 54s e volevo prendere una 56 normale.Effettivamente ,dando retta al mio meccanico,la scelta dello slooping si è rivelata più equilibrata tra svettamento e misure del triangolo.Io per il C50 tradizionale ci avevo fatto proprio una malattia,solo che quando mi sono deciso a prenderlo il meccanico mi ha messo in mano un Extreme Power 54s nuovo a metà prezzo...Capirai cosa è successo.Dai un'occhiata se ti piace

Allegati

• PB020023.jpg
    693,3 KB · Visite: 58
  • PB020022.jpg
    706,5 KB · Visite: 59
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.