Colnago Master Mtb

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
40
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Buongiorno.
Ho recuperato questo vecchio Master con l'idea di farci una sorta di gravel per affrontare strada/sterrato leggero .

L'idea di massima sarebbe:
Presa bassa da gravel,comandi Shimano Claris 8v da abbinare al Deore già esistente,ruote tipo Shamal Ultra/Zonda, guarnitura con doppia corona e forcella in carbonio.

Potrebbe girare bene come mezzo secondo voi?

Allegati

• IMG20220829175708.jpg
    IMG20220829175708.jpg
    592,1 KB · Visite: 121
  • IMG20220829175148.jpg
    IMG20220829175148.jpg
    183,7 KB · Visite: 115
  • IMG20220829175137.jpg
    IMG20220829175137.jpg
    168,6 KB · Visite: 115
  • IMG20220829175119.jpg
    IMG20220829175119.jpg
    371,7 KB · Visite: 116
  • IMG20220829175125.jpg
    IMG20220829175125.jpg
    260,1 KB · Visite: 112
  • IMG20220829175708.jpg
    IMG20220829175708.jpg
    592,1 KB · Visite: 110

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sarebbe da capire come frenare con ruote da bdc (dove la pista frenante è al bordo di ruote da 28 pollici) su una mtb con i freni posizionati all'altezza di piste frenanti di ruote da 26 pollici... ammesso e non concesso che delle ruote da 28" con coperture generose (come richiesto dall'uso gravel) possano essere montate senza interferire con piantone, forcella e foderi.
Direi di lasciar perdere.

• Mi piace
Reactions: 4x16

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Andrebbero montati freni tipo corsa su forcella anteriore e su carro posteriore forando l'archetto
Allora, dovresti trovare una forcella anteriore da 1" in carbonio (di non facile reperibilità) con un rake ed una distanza centro ruote / parte inferiore della serie sterzo che non ti alteri la geometria della bici, e già qui la vedo durissima... le poche forcelle in carbonio che ci sono su Alibaba e simili sono fatte per bici da strada, alzerebbero significativamente l'avantreno pregiudicando la guidabilità della bici. Ovviamente, andrebbe anche sostituita la serie sterzo.
Forare il ponticello dietro, a parte verificare se la distanza sia corretta o meno per il posizionamento del freno, oltre ad indebolire la struttura complessiva del telaio, non sarebbe sufficiente, perchè andrebbe ripristinata la sede per ospitare correttamente il freno posteriore e la vite cava di fissaggio (hai presente le forze che si scaricano sul telaio in frenata? Hai considerato che quel ponticello NON è stato progettato per reggere un simile carico?).
Infine, cosa marginale ma da tener presente, freni tipo corsa su una gravel non hanno senso, dato che lasciano una luce molto contenuta tra ruote e archetti, non consentendo il montaggio di coperture generose, e creando una notevole interferenza in caso di fango. Non a caso, prima dell'avvento dei freni a disco, sulle bici da ciclocross montavano i cantilever e non i freni caliper da corsa.
Ripeto, secondo me non ha senso la trasformazione che intendi fare. Segui il consiglio di @calmorr se proprio vuoi mettere mano a questa bici.

• Mi piace
Reactions: calmorr and PKMic

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
65
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno.
Ho recuperato questo vecchio Master con l'idea di farci una sorta di gravel per affrontare strada/sterrato leggero .

Presa bassa da gravel,comandi Shimano Claris 8v da abbinare al Deore già esistente,ruote tipo Shamal Ultra/Zonda, guarnitura con doppia corona e forcella in carbonio.

Era una delle migliori mtb dell'epoca, molto costosa, tutta in acciaio columbus e firmata da Ernesto Colnago. Invece di sfigurarla come vuoi fare tu merita un bel restauro, per cominciare basterebbe cambiare sella/reggisella e manubrio che sono veramente un pugno nell'occhio.

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
65
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Basta lasciare le ruote MTB attuali, montare dei copertoni da 1-1,5" e una piega con leve BDC. Ovviamente si ottiene una bici gravel piu' vicina ad una MTB che una BDC. Ma il tutto funziona
Vedi l'allegato 362303

Senti, senza offesa, ma tra la sella montata a sbalzo tipo pensilina del benzinaio, il nastro bicolore e i pedali look bianchi non saprei neanche da dove cominciare.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
@Cthulhu : Mah... il tuo commento non mi sembra apporti molto alla discussione aperta da @Lucavr che non verteva sulla purezza del design e l'abbinamento dei colori ma sulla possibilita' di utilizzare un "vecchio" telaio MTB in qualcosa di utilizzabile per un fuoristrada leggero. Con quello che avevo sottomano a 2200 km da casa mi ero assemblato un mezzo funzionale e divertente.Apprezzo comunque la partecipazione

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
65
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
@Cthulhu : Mah... il tuo commento non mi sembra apporti molto alla discussione aperta da @Lucavr che non verteva sulla purezza del design e l'abbinamento dei colori ma sulla possibilita' di utilizzare un "vecchio" telaio MTB in qualcosa di utilizzabile per un fuoristrada leggero. Con quello che avevo sottomano a 2200 km da casa mi ero assemblato un mezzo funzionale e divertente.Apprezzo comunque la partecipazione
Non mi sono spiegato bene, anche lasciando perdere l'estetica, la sella montata in quel modo è fuori tolleranza e pericolosa, stesso discorso per i pedali da bdc che rendono meno immediato lo sgancio e in un mezzo votato al fuoristrada sono quantomeno un azzardo.
Le ossa sono le tue e quindi non litigheremo, ma non portiamo ad esempio un mezzo mal combinato e insicuro.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Buongiorno.

c'è una lunga discussione sul forum mtb che fa al caso tuo:

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Qui qualcuno ha recentemente presentato una conversione simile a quella che vorresti fare te (post del 9 agosto '22).

Dovresti scrivere all'autore del post, per chiedergli che componenti ha usato e (cosa che non riesco a capire) come ha fatto a montare il freno a disco posteriore (per quello anteriore, l'attacco é sulla forcella nuova, ma per quello dietro?).

Il telaio é molto bello, ma piuttosto di lasciarlo inutilizzato non vedo perché non trasformarlo in qualcosa che useresti....

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
40
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Credo proprio che voi abbiate ragione,devo ammettere che il telaio è veramente molto bello e andare a modificare qualcosa su questo mezzo significherebbe probabilmente snaturalizzarlo se non imbruttirlo.
Debbo ricredermi e limitarmi a delle ruote più stradali tipo le Fat Frank,ad un tubo sella "classico" e un manubrio degno di questa bici.
Per quanto riguarda il manubrio potrebbe fare al caso mio una piega o qualcosa in linea (almeno per lo stile) in linea coi tempi della bici?

Ragionavo sul gravel su un simile mezzo probabilmente trascinato da questa tendenza a gravellizzare un po' tutto e dalla mia età relativamente non più giovane ma non abbastanza "esperto" per cogliere le bellezze acciaiose degli anni 80/90.

Vi ringrazio comunque... Anche le tirate d'orecchio sono bene accette

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
65
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Credo proprio che voi abbiate ragione,devo ammettere che il telaio è veramente molto bello e andare a modificare qualcosa su questo mezzo significherebbe probabilmente snaturalizzarlo se non imbruttirlo.
Debbo ricredermi e limitarmi a delle ruote più stradali tipo le Fat Frank,ad un tubo sella "classico" e un manubrio degno di questa bici.
Per quanto riguarda il manubrio potrebbe fare al caso mio una piega o qualcosa in linea (almeno per lo stile) in linea coi tempi della bici?

Ragionavo sul gravel su un simile mezzo probabilmente trascinato da questa tendenza a gravellizzare un po' tutto e dalla mia età relativamente non più giovane ma non abbastanza "esperto" per cogliere le bellezze acciaiose degli anni 80/90.

Vi ringrazio comunque... Anche le tirate d'orecchio sono bene accette
Se vuoi stare in linea con l'epoca direi un manubrio dritto, ovviamente silver, laghezza 50-60 cm max.
Qualcosa tipo questo che è bello e costa il giusto:
https://ritcheylogic.com/bike/handlebars/classic-flat-handlebar

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Mi unisco al coro degli integralisti! Ma credo che @Lucavr meriti qualche consiglio in più e qualcosa di retromtb e di conversioni la so.
Innanzitutto complimenti perché si tratta di un bel gioiellino!
Proprio perché si tratta di un gioiellino, secondo me si può procedere in due modi: restauro conservativo o restomod.
E, perdio, lascia stare
Il Claris è un gruppo di bassissima gamma e moderno; le Shamal Ultra sono stradali e di livello superiore, per la guarnitura non dai specifiche e difficilmente troverai una forcella idonea in carbonio dato il diametro della serie sterzo e le misure stesse. Fin qui tutto abbastanza ovvio e lo saprai anche tu, quello che dico io è che una bici così non si merita di essere accroccata senza un progetto più definito.

Ipotesi 1 (restauro)
Questo è uno dei primi risultati in Google cercando la tua bici: http://www.lucaghigliano.it/zioghilli/colnago-master-ibex/

DSF0501-945x632.jpg

Al link ci sono procedura e lista. Per qualsiasi dubbio il gruppo Facebook "Retro MTB Italia" è molto attivo e (scremando i soliti commenti da social) potrai trovare aiuti e magari qualche componente senza scannare ebay o altri mercatini. Anche la sezione vintage di MTB-Mag sarà d'aiuto (https://community.mtb-mag.com/f/mtb-vintage.126/ e https://community.mtb-mag.com/t/chi-usa-ancora-una-vintage-come-prima-o-unica-bike.296341/).

Ipotesi 2 (Restomod o conversione)
È quello che consiglio di fare se e solo se i componenti sono veramente da buttare o si dispone del solo telaio. E non mi sembra il tuo caso.
Allora occorre pensare bene al progetto aspettandosi un risultato finale. Aggiungo che il lavoro di @calmorr, piaccia o non piaccia è ben diverso.
Come in tutti i progetti ci vuole un po' di coerenza e visione di insieme: si vuole orientare la bici per usarla, e quindi cicloturismo, gravel pane&salame, spostamenti quotidiani in città, oppure si vuole un mezzo da esposizione, da salotto, da fotografare... eccetera eccetera.
Chiarito questo si può procedere a scegliere i componenti più o meno moderni.
Esempi: per usarla per cicloturismo puoi tenere, oltre al frameset, la pipa e la trasmissione e trovare delle ruote robuste ma vintage (qualsiasi Araya, o accoppiate Shimano/Ritchey o Shimano/Mavic), una piega e dei comandi Shimano 3x8 o 3x9 sempre vintage (Shimano 5503 per esempio, era il 105 3x9); per usarla davvero puoi ammodernarla con componenti moderni, perfino osando dei v-brake o dei freni cantilever da ciclocross e un gruppo da mtb moderno; per commuting ruote robuste e componenti moderni. Io ho fatto così, uso lo stesso telaio dal 2020 e l'ho montato a seconda delle mi esigenze perché non mi sono mai sbattuto a cercare di restaurarla coerentemente.
Nasceva così:
75bc3a4ee3124588961c8523ee4fd2c4.jpg
, ci andavo a lavorare cosà:
cc05fd2f5a164e97a0b998656b32d0c3.jpg
, durante il lockdown l'ho preparata cosò
d2f36fd2718b41f3aab1dfc0d3e4385f.jpg
, prima 9 e poi 10 v
9bc42e02e497410099d1a06d9122b902.jpeg
e per finire ci son tornato in sella per venire in ufficio e poco più ed è più o meno... cosè
db767e6614554c2ea8309499acd5e1a9.jpeg
(forse meno bella ma più comoda).

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
40
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Ecco dopo avergli dato una ripulita.
Il gruppo è uno Shimano Deore Biospace.Lo conoscete? Ha la guarnitura a corone ovali.Da ragazzino ricordo di averle avute sulla mia Chesini MTB in acciaio.

Sapreste dirmi a che anno risale questo mezzo?

Comunque...anche con queste vecchie coperture tassellate la bici si lascia guidare parecchio bene devo dire.
Prossimo passo fili e guine nuove perché è tutto distrutto ormai

Allegati

• IMG20220831181440.jpg
    IMG20220831181440.jpg
    226,8 KB · Visite: 22
  • IMG20220831181131.jpg
    IMG20220831181131.jpg
    293,6 KB · Visite: 22
  • IMG20220831181209.jpg
    IMG20220831181209.jpg
    212,1 KB · Visite: 26
  • IMG20220831181103.jpg
    IMG20220831181103.jpg
    381 KB · Visite: 26
  • IMG20220831180921.jpg
    IMG20220831180921.jpg
    262 KB · Visite: 26
  • IMG20220831180909.jpg
    IMG20220831180909.jpg
    208,7 KB · Visite: 21
  • IMG20220831180814.jpg
    IMG20220831180814.jpg
    267,3 KB · Visite: 23

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
La guarnitura Biopace 48/38/28 con corone ovali in acciaio stampato e' solida e raccomandabile . Era un classico degli anni 80 e si trovava sui gruppi Shimano sia per MTB che BDC. Nota bene : il girobulloni ( se non sbaglio ) e' 110 mm quindi, qualora non piacessero le corone ovali, risulta fattibile montare 2 corone tipo Stronglight 52/36 o 50/34 ed ottenere una guarnitura compatta o super-compatta per impiego stradale ( togliendo la corona 28) e mettendo un pacco pignoni da BDC. Il gruppo Deore e' presente da decenni nel catalogo Shimano per MTB in diverse versioni ed evoluzioni. I componenti sono generalmente solidi e durevoli. Esistono coperture da 26" MTB non tassellate da 1" oppure 1,5" che rendono gradevole un uso prevalente su strada. Segui le indicazioni di @filixeo ed il tuo estro: comunque cerca di ottenere una bici che piace a te e che sei felice di usare. Altrimenti otterrai un oggetto magari classicamente inappuntabile ma destinato a prendere polvere

Ultima modifica: