Mi unisco al coro degli integralisti! Ma credo che
@Lucavr meriti qualche consiglio in più e qualcosa di retromtb e di conversioni la so.
Innanzitutto complimenti perché si tratta di un bel gioiellino!
Proprio perché si tratta di un gioiellino, secondo me si può procedere in due modi: restauro conservativo o restomod.
E, perdio, lascia stare
L'idea di massima sarebbe:
Presa bassa da gravel,comandi
Shimano Claris 8v da abbinare al Deore già esistente,ruote tipo Shamal Ultra/Zonda, guarnitura con doppia corona e forcella in carbonio.
Il Claris è un gruppo di bassissima gamma e moderno; le Shamal Ultra sono stradali e di livello superiore, per la guarnitura non dai specifiche e difficilmente troverai una forcella idonea in carbonio dato il diametro della serie sterzo e le misure stesse. Fin qui tutto abbastanza ovvio e lo saprai anche tu, quello che dico io è che una bici così non si merita di essere accroccata senza un progetto più definito.
Ipotesi 1 (restauro)
Questo è uno dei primi risultati in Google cercando la tua bici:
http://www.lucaghigliano.it/zioghilli/colnago-master-ibex/
Al link ci sono procedura e lista. Per qualsiasi dubbio il gruppo Facebook "Retro MTB Italia" è molto attivo e (scremando i soliti commenti da social) potrai trovare aiuti e magari qualche componente senza scannare ebay o altri mercatini. Anche la sezione vintage di MTB-Mag sarà d'aiuto (
https://community.mtb-mag.com/f/mtb-vintage.126/ e
https://community.mtb-mag.com/t/chi-usa-ancora-una-vintage-come-prima-o-unica-bike.296341/).
Ipotesi 2 (Restomod o conversione)
È quello che consiglio di fare se e solo se i componenti sono veramente da buttare o si dispone del solo telaio. E non mi sembra il tuo caso.
Allora occorre pensare bene al progetto aspettandosi un risultato finale. Aggiungo che il lavoro di
@calmorr, piaccia o non piaccia è ben diverso.
Come in tutti i progetti ci vuole un po' di coerenza e visione di insieme: si vuole orientare la bici per usarla, e quindi cicloturismo, gravel pane&salame, spostamenti quotidiani in città, oppure si vuole un mezzo da esposizione, da salotto, da fotografare... eccetera eccetera.
Chiarito questo si può procedere a scegliere i componenti più o meno moderni.
Esempi: per usarla per cicloturismo puoi tenere, oltre al frameset, la pipa e la trasmissione e trovare delle ruote robuste ma vintage (qualsiasi Araya, o accoppiate Shimano/Ritchey o Shimano/
Mavic), una piega e dei comandi Shimano 3x8 o 3x9 sempre vintage (Shimano 5503 per esempio, era il 105 3x9); per usarla davvero puoi ammodernarla con componenti moderni, perfino osando dei v-brake o dei freni cantilever da ciclocross e un gruppo da mtb moderno; per commuting ruote robuste e componenti moderni. Io ho fatto così, uso lo stesso telaio dal 2020 e l'ho montato a seconda delle mi esigenze perché non mi sono mai sbattuto a cercare di restaurarla coerentemente.
Nasceva così:
, ci andavo a lavorare cosà:
, durante il lockdown l'ho preparata cosò
, prima 9 e poi 10 v
e per finire ci son tornato in sella per venire in ufficio e poco più ed è più o meno... cosè
(forse meno bella ma più comoda).