Colnago Master: storia ed evoluzione

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buongiono a tutti
chiedo scusa se magari non è la discussione giusta dove inserire questa domanda ma sono nuovo qui del forum e avrei bisogno di una mano:
Vi spiego: posseggo dal 1994 questa colnago master (dovrei avere anche i pedali originali del tempo) che ho utilizzato nella mia ultima stagione agonistica su strada e che dopo lunghi anni trascorsi riposta ho rispolverato e sitemato per poterla usare soprattutto sui rulli in preparazione alle gare di mtb che faccio ora.
A parte il telaio che è un master piu' (come evidente) non so bene che gruppo monta (Campagnalo a 8 velocità). Chi mi può aiutare? Inoltre mi hanno fatto una proposta di acquisto e non so valutare se sia congrua. Grazie a tutti

vedendolo meglio il cambio sembra un veloce, ma qualcuno con occhio migliore del mio saprà aiutarti di sicuro!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buona sera eccola qualche parereo-o nastro nuovo Campagolo
Master Olimpic Decor Chorus tranne il deragl. mirage;nonzo%sgancio post.
la foto non bella

qui [url]http://imgur.com/dOTtePq[/URL]

Ciao amico.Nella mia delirante follia..non contento già delle mie 4 bici di cui 2 bellissimi cancelli..DACCORDI Furioso del '97 e BIANCHI acciao chromo molibdeno...sto perdendo la testa anche per i Vostri splendidi Master.Il miol sogno è un Light X Decor Art...ma anche gli altri..come il tuo sono da sballo.
Fatta questa premessa da malato dell'acciaio...mi permetto di esprimere un parere sulla tua bellissima bici...però..però..proprio per farla ancora più bella..per me dovresti cambiare sella..nastro manubrio e soprattutto attacco manubrio...La bici farebbe un salto di qualità enorme..almeno per me..però..è bella anche così!Ciao!o-o

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike

ciclista52

Novellino
27 Marzo 2014
18
0
Visita sito
Bici
specialized
Ciao amico.Nella mia delirante follia..non contento già delle mie 4 bici di cui 2 bellissimi cancelli..DACCORDI Furioso del '97 e BIANCHI acciao chromo molibdeno...sto perdendo la testa anche per i Vostri splendidi Master.Il miol sogno è un Light X Decor Art...ma anche gli altri..come il tuo sono da sballo.
Fatta questa premessa da malato dell'acciaio...mi permetto di esprimere un parere sulla tua bellissima bici...però..però..proprio per farla ancora più bella..per me dovresti cambiare sella..nastro manubrio e soprattutto attacco manubrio...La bici farebbe un salto di qualità enorme..almeno per me..però..è bella anche così!Ciao!o-o
o-o grazie
ho appena cambiato il nastro originale" forse era meglio nero devo cercarlo" ed il deragliatore ho trovato il suo chorus per la sella potrei mettere 1 flite Ti bo cosa dici Matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
o-o grazie
ho appena cambiato il nastro originale" forse era meglio nero devo cercarlo" ed il deragliatore ho trovato il suo chorus per la sella potrei mettere 1 flite Ti bo cosa dici Matesino

Che dire?...ah,quindi la foto su subito.it non era rosa...l'hai messa tu?guarda,alla fine ognuno fà ciò che ritiene più giusto in linea con i propri gusti..però,in genere,con una bici di questa tonalità il nastro è "bianco" come pure la sella.Quanto a quest'ultima,a prescindere dal tipo più adatto allle tue caratteristiche fisiche - che è la cosa fondamentale - io ho messo una Selle Italia Flite Flow "bianca".Va bene innanzi tutto per il mio..ehm..didietro e poi è una linea "classica",molto,molto elegante.Poi..attenzione..anche l'attacco manubrio è proprio una nota un pò stonata...;nonzo%.Cerca di trovare un attacco silver pantografato Colnago,o comunque uno del tipo comunque SILVER;così fà anche pendant con il tubo reggisella che è silver ed è ok.Visto che ci siamo...quanto alla piega..se ti piace questa con un Drop così profondo,cioè se ti ci trovi bene..nell'impugnatura bassa..ok..altrimenti potresti mettere una compact Silver della Soma,bellissima,la consigliai recentemente anche ad altro amico che ha un Master come te e ne è entusiasta.
Scusa l'intromissione!Non ti stò..demolendo la bici..sono solo piccoli accorgimenti per migliorarne l'estetica,considerando sopratutto che il tuo Master ha un colore "particolare".Il nero così acceso "per natura" mette un pò in sottordine la tonalità delicata della bici.
Questo è quanto,caro amico,poi..vedi tu!Ciao!

Maseisa

Gregario
20 Agosto 2011
633
5
purosangue Bresciano
Visita sito
Bici
A lot for my bottom
P.S. Non ho letto tutta la storia..acquistarla in questo stato è un mezzo miracolo..ma chiedo ai "dotti" della Colnago..a trovarne una così ma ridotta maluccio è possibile in secondo tempo trovare qualcuno che la riproduca fedelmente come era stata prodotta all'epoca?[/QUOTE]

Senza grossi problemi puoi trovare. gli unici problemi pazienza e grano ( non il cereale ) :mrgreen::mrgreen: gandalf

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
P.S. Non ho letto tutta la storia..acquistarla in questo stato è un mezzo miracolo..ma chiedo ai "dotti" della Colnago..a trovarne una così ma ridotta maluccio è possibile in secondo tempo trovare qualcuno che la riproduca fedelmente come era stata prodotta all'epoca?

Senza grossi problemi puoi trovare. gli unici problemi pazienza e grano ( non il cereale ) :mrgreen::mrgreen: gandalf[/QUOTE]

Ciao,anche io sono un un fans di colnago,infatti ho un master prima serie ed un new mexico saronni,secondo me non è poi tanto difficile trovare un master in buone condizioni come quello di ciclista52,basta avere un pò di pazienza,perchè fortunatamente ne sono stati prodotti tantissimi,io stesso mi sono battuto in master di produzioni recenti,olimpic/x light, tenuti in ottime condizioni,con prezzi tutto sommato onesti;dopo questa premessa tornando alla tua domanda,se per messo maluccio intendi a livello di vernice,secondo me non conviene prenderlo, non perchè non può essere rifatto a nuovo,ma perchè finiresti per spendere di più rispetto ad uno conservato originale,mentre se per maluccio intendi i componenti,allora la secondo me pagandolo il giusto diventa più conveniente,visto che di gruppi in buone condizioni se ne trovano e lo andresti tranquillamente a sostituire senza tanti sbattimenti,con la possibilità di montarlo come meglio preferisci.o-oo-o

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Senza grossi problemi puoi trovare. gli unici problemi pazienza e grano ( non il cereale ) :mrgreen::mrgreen: gandalf

Ciao,anche io sono un un fans di colnago,infatti ho un master prima serie ed un new mexico saronni,secondo me non è poi tanto difficile trovare un master in buone condizioni come quello di ciclista52,basta avere un pò di pazienza,perchè fortunatamente ne sono stati prodotti tantissimi,io stesso mi sono battuto in master di produzioni recenti,olimpic/x light, tenuti in ottime condizioni,con prezzi tutto sommato onesti;dopo questa premessa tornando alla tua domanda,se per messo maluccio intendi a livello di vernice,secondo me non conviene prenderlo, non perchè non può essere rifatto a nuovo,ma perchè finiresti per spendere di più rispetto ad uno conservato originale,mentre se per maluccio intendi i componenti,allora la secondo me pagandolo il giusto diventa più conveniente,visto che di gruppi in buone condizioni se ne trovano e lo andresti tranquillamente a sostituire senza tanti sbattimenti,con la possibilità di montarlo come meglio preferisci.o-oo-o[/QUOTE]

Che strano...ma che succede coi computer?La citazione di Maseisa (mi pare) con quel P.S. era una mia precisa osservazione...comunque è vero occorre avere pazienza e trovarne uno che sta bene in..carrozzeria..però non sempre le ciambelle riescono col buco,bisogna avere fortuna anche perchè mi pare di capire che chi possiede una Colnago ritiene sempre di aver l'oro in casa anche oltre "il reale valore" della bici.Avrei ad es. trovato un Master in eccellenti condizioni,ma la colorazione non mi piace affatto..ed allora?Che faccio?Lo prendo e poi lo rivernicio?Follia.Ciò che più mi attira delle Colnago sono le colorazioni particolari come ad es. il Master X Light Art Decor...ma a trovarlo con la carrozzeria a posto..sono dolori.Ciò non toglie che anche i Master monocolore del tipo rosso Saronni sono bellissimi anche se molti ritengono un colore obsoleto.Pazienza e..grano..giusto.

11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Salve a tutti , andando a spanne la mia colnago è del 84.. ed è stata modificata recentemente in regola , con 8 cambi , il vero appasionato era mio papà , che mi regalò questa bici quando ero ragazzina , e con lui ci ho pedalato x 3 anni .

Ora è stata modificata da un'altro appasionato , e la uso !

Eccola:

Posso fare eventualmente foto sui dettagli senza probl

ps. spero sia la sezione giusta

Anzi mi sa 82.. corregetemi se..

Allegati

• IMG_20141224_123155.jpg
    IMG_20141224_123155.jpg
    86 KB · Visite: 149
  • IMG_20141224_123301.jpg
    IMG_20141224_123301.jpg
    93,5 KB · Visite: 125

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Salve a tutti , andando a spanne la mia colnago è del 84.. ed è stata modificata recentemente in regola , con 8 cambi , il vero appasionato era mio papà , che mi regalò questa bici quando ero ragazzina , e con lui ci ho pedalato x 3 anni .

Ora è stata modificata da un'altro appasionato , e la uso !

Eccola:

Posso fare eventualmente foto sui dettagli senza probl

ps. spero sia la sezione giusta

Anzi mi sa 82.. corregetemi se..

Cara amica..sono anch'io un neo Colnaghista...telaio..in arrivo..notti insonni!!!..che pazzia!!Ho messo in croce un amico del Forum che mi ha dato le dritte giuste per capire bene la storia di queste mitiche biciclette,ma in rete troverai MILLE COSE sui Colnago.La tua è tenuta molto,molto bene,carinissima,ma ti confesso che la sella...proprio non se pò vedè...:asd:...certo che sei una donna e avrai fatto già le tue prove..però..ce ne sono altre più consone al blasone del telaio e soprattutto...questo sì.. alla funzione che deve espletare...!!!

Comunque per non andare OFF TOPIC...che differenza fà se è dell'82 o dell'84?..Cmq non è del tipo con la forcella PRECISA...quindi dovrebbe essere più datata.Bellissima,cmq,in bocca al lupo.

11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Cara amica..sono anch'io un neo Colnaghista...telaio..in arrivo..notti insonni!!!..che pazzia!!Ho messo in croce un amico del Forum che mi ha dato le dritte giuste per capire bene la storia di queste mitiche biciclette,ma in rete troverai MILLE COSE sui Colnago.La tua è tenuta molto,molto bene,carinissima,ma ti confesso che la sella...proprio non se pò vedè...:asd:...certo che sei una donna e avrai fatto già le tue prove..però..ce ne sono altre più consone al blasone del telaio e soprattutto...questo sì.. alla funzione che deve espletare...!!!

Comunque per non andare OFF TOPIC...che differenza fà se è dell'82 o dell'84?..Cmq non è del tipo con la forcella PRECISA...quindi dovrebbe essere più datata.Bellissima,cmq,in bocca al lupo.

Grazie mille Matesino :-) ...
La sella , bhe me la sono trovata..le modifiche sono state fatte da poco...
Ma abbiamo già stabilito..che provo un po' così poi si vede .

Non sei l'unico che mi ha detto della sella , ma allora ero ragazzina , non ci capivo molto.. (so che mio papà è sempre stato particolare x le selle... si affezionava ad una e non la mollava più.. non so su quale scelta fosse basata quella sella.. in genere non lasciava niente al caso. bho.. )

Grazie amico :-)

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Grazie mille Matesino :-) ...
La sella , bhe me la sono trovata..le modifiche sono state fatte da poco...
Ma abbiamo già stabilito..che provo un po' così poi si vede .

Non sei l'unico che mi ha detto della sella , ma allora ero ragazzina , non ci capivo molto.. (so che mio papà è sempre stato particolare x le selle... si affezionava ad una e non la mollava più.. non so su quale scelta fosse basata quella sella.. in genere non lasciava niente al caso. bho.. )

Grazie amico :-)

...;-)..ma grazie di che?..ci mancherebbe....cmq..pensavo - vedendo tante edizioni del Giro anni '80 - che le selle di molti prof. erano proprio ben ampie "nella parte posteriore",presumo fossero assai comode..un pò come la tua.Poi con l'esplosione di questo sport..hanno prodotto valanghe di selle come sogliole e buchi di ogni genere...per tutti i gusti e con prezzi da paura...Sarà un caso...ma leggo di tanti presi dalla disperazione che non sò quante ne hanno cambiate prima di trovare quella giusta...a70/100 euro a botta..fatti un pò il conto.....Ciao e buone pedalate..o-o.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici

Ciao,anche io sono un un fans di colnago,infatti ho un master prima serie ed un new mexico saronni,secondo me non è poi tanto difficile trovare un master in buone condizioni come quello di ciclista52,basta avere un pò di pazienza,perchè fortunatamente ne sono stati prodotti tantissimi,io stesso mi sono battuto in master di produzioni recenti,olimpic/x light, tenuti in ottime condizioni,con prezzi tutto sommato onesti;dopo questa premessa tornando alla tua domanda,se per messo maluccio intendi a livello di vernice,secondo me non conviene prenderlo, non perchè non può essere rifatto a nuovo,ma perchè finiresti per spendere di più rispetto ad uno conservato originale,mentre se per maluccio intendi i componenti,allora la secondo me pagandolo il giusto diventa più conveniente,visto che di gruppi in buone condizioni se ne trovano e lo andresti tranquillamente a sostituire senza tanti sbattimenti,con la possibilità di montarlo come meglio preferisci.o-oo-o[/QUOTE]

Caro amico..corregionale..immagino conoscerai bene Piedimonte e le mie montagne...non è così semplice come dici tu!Io,poi,preso dalla passione,quelle volte che mi capita..batto l'incudine finchè non risolvo..altrimenti poi mi passa..anche se la fissa del Master l'avevo da un pezzo.SONO TUTTI UN PO' FUORI CON I PREZZI E TEMO CHE NON SI FERMERANNO.Certo..pazzie..no...ma anche un telaio da riverniciare - purchè sia integro,senza cricche,ammaccamenti..ecc... lo paghi dai 300 sino ai 350 anche 400 euro.Poi certo,è anche una questione di...beh..come il mio Avatar,tanto non si scandalizza nessuno.. :mrgreen:!!! (errata corrige..prima del Fox Terrier c'era un carino fondoschiena!)

Dai un pò un'occhiata a Subito.it,Goal AD...ebay..ecc..ecc..non ne parliamo.Poi,sai,c'è il fatto importante della misura;io necessitavo di una 56..minimo 55,per ragioni che puoi ben intuire,e non c'è sato verso,tutte piccole.Ed ho smanettato anche su ebay tedesco e americano.Tra l'altro,avendo intenzione di allestire un Master retrò-moderno..certo,una fissa come tante,non gradivo un telaio finito,bello e pronto..anche perchè..sopratutto queli belli molto decorati come l'Art Decor..o l'X Light Art Decor...o stanno una favola e li paghi un botto..o è meglio lasciar perdere.Non è carino far nomi..ci mancherebbe..anche perchè ognuno fà ciò che crede...ma c'èra un negozio che vendeva telai "finiti"..monocolore..a 800 bigliettoni...;pirlùn^:azz...no..no.no...
Certo,se poi trovi un Master Più a 800 "completa"..teoricamente converrebbe...ma poi hai il problema "NON SEMPLICE" e la rottura di scatole di rivenderti i componenti che - o sono di qualità - o ci fai pochissimo.
Quindi...ho fatto il passo...me lo stò sverniciando a dovere e poi..pian piano procederò con il resto,ma con mooolta calma.
Avevo anche provato dalle nostre parti..Casapulla...capisc'amme...quello che è sempre inc****to..neanche ti risponde (=L.C.;-))...con l'altro (M.G)...quando lo prendi "a volo" ci si può parlare...però li si viaggia solo di cartonio e ti guardano pure schifati se chiedi l'ACCIAIO.ERGO..va bene così..50 euro in più e chissene...
A proposito..questa si che era una occasione..c'è un ragazzo a Napoli che mi pare venda un Art Decor a 800,semi nuovo,almeno a vederlo,con eccellente componentistica...ma,ripeto,non mi garbava spendere in un botto 800 euro e con un progetto monocolore al quale avrei dovuto rinunziare...Oltretutto..poi..la taglia non era per me.
Se ti và,dagli un'occhiata,stà proprio messo bene!
Questo è quanto!
Ciao e grazie dell'attenzione!!...Daccordista come me..:mrgreen:o-o!!!

Ultima modifica:
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
...;-)..ma grazie di che?..ci mancherebbe....cmq..pensavo - vedendo tante edizioni del Giro anni '80 - che le selle di molti prof. erano proprio ben ampie "nella parte posteriore",presumo fossero assai comode..un pò come la tua.Poi con l'esplosione di questo sport..hanno prodotto valanghe di selle come sogliole e buchi di ogni genere...per tutti i gusti e con prezzi da paura...Sarà un caso...ma leggo di tanti presi dalla disperazione che non sò quante ne hanno cambiate prima di trovare quella giusta...a70/100 euro a botta..fatti un pò il conto.....Ciao e buone pedalate..o-o.

A bene allora è come se fosse una sella vecchia , tipo quelle del anni 80 :-) o-o

..è arrivato il telaio..?

Ciao :-)

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
A bene allora è come se fosse una sella vecchia , tipo quelle del anni 80 :-) o-o

..è arrivato il telaio..?

Ciao :-)

Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeessssss!!!!!!Se alzi gli occhi...e leggi sù..ho risposto al mio corregionale Agospeed in tal senso...ho iniziato già a lavorarci sopra...sono in piena..incontrollata euforia...e già galoppo con la fantasia al colore..certo,ci vorrà...
Quanto alla sella se ti ci trovi comoda...:mrgreen:..e allora va bene così!