Colnago nuovo Messico da restaurare

dr_balfa

Novellino
18 Luglio 2008
4
0
Abbruzzistan
Visita sito
Bici
FTW Ridge, Balfa 2-Step, Fisher CR7, Colnago Nuovo Messico, ecc.
Ciao a tutti,

possiedo una Colnago Nuovo Messico con colorazione tipo Master (bianco perla e giallo) e devo decidere se restaurarla o meglio sul come restaurarla.

Sfortunatamente (io la presi usata) è montata "moderna" con un mix shimano 105 ed rx100 con pezzi Ultrega... parliamo di componenti inizi anni 90 fine anni 80.

La vernice e le cromature che si stanno rovinando (in alcuni punti, tanti, è stata ritoccata) e la cromatura ogni tanto tira fuori dei puntini.

Ora mi chiedevo conviene mantenere la colorazione originale e ritoccarla (restauro conservativo) decisamente difficile da fare o far ricromare e riverniciare il tutto. Certo riverniciare significa anche cambiare colore perché non trovo nessuno disposto a rifare tutti quei piccoli rombi (oltre che per i prezzi che diventerebbero proibitivi).

Per il gruppo oltre al Campagnolo Record-C che si trova solo a cifre assurde che si potrebbe montare per coerenza con l'epoca del telaio?

Ciao e grazie

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Se il telaqio non è messo malissimo per me ti conviene tenerlo così com'è,magari dandogli una bella pulita e lucidata col polish.
Sulle cromature puntinate puoi usare prima un pò di pasta abrasiva e poi del polish per rilucidarle,considera che i punti di ruggine spariscono ma rimane il fatto che lacromatura è "forata" e si potrebbero poi ripresentare in seguito,dovrai quindi ripetere l'operazione di tanto in tanto.Il risultato però di solito è eccellente se la ruggine non è troppa.
Valuta che se vuoi sabbiare,ricromare,riverniciare e riadesivare il telaio spendi una cifra che và intorno ai 300 euro,devi essere tu a stabilire se ne vale la pena in funzione di quello che chiedi al telaio.
Per un gruppo C-Record conviene aspettare qualche occasione in giro per meccanici o a volte anche in rete,non avere fretta e qualcosa a cifre giuste alla fine capita.
Come alternativa valida per il periodo andrebbe benissimo anche un Chorus o un Croce d'Aune per rimanere su Campagnolo o un Dura Ace 6\7v su Shimano.

dr_balfa

Novellino
18 Luglio 2008
4
0
Abbruzzistan
Visita sito
Bici
Se il telaqio non è messo malissimo per me ti conviene tenerlo così com'è,magari dandogli una bella pulita e lucidata col polish.
Sulle cromature puntinate puoi usare prima un pò di pasta abrasiva e poi del polish per rilucidarle,considera che i punti di ruggine spariscono ma rimane il fatto che lacromatura è "forata" e si potrebbero poi ripresentare in seguito,dovrai quindi ripetere l'operazione di tanto in tanto.Il risultato però di solito è eccellente se la ruggine non è troppa.
Valuta che se vuoi sabbiare,ricromare,riverniciare e riadesivare il telaio spendi una cifra che và intorno ai 300 euro,devi essere tu a stabilire se ne vale la pena in funzione di quello che chiedi al telaio.
Per un gruppo C-Record conviene aspettare qualche occasione in giro per meccanici o a volte anche in rete,non avere fretta e qualcosa a cifre giuste alla fine capita.
Come alternativa valida per il periodo andrebbe benissimo anche un Chorus o un Croce d'Aune per rimanere su Campagnolo o un Dura Ace 6\7v su Shimano.

Grazie della risposta, si il prezzo che mi hanno chiesto è circa quello da te indicato (aperto a trattativa) per cromatura e verniciatura (monocolore e non con la grafica originale).

Il telaio benissimo non è messo.

Grazie per la dritta sui gruppi.

Ciao

danieledp

Pignone
2 Aprile 2012
125
1
Pescara
Visita sito
Bici
F. Moser Leader AX
Se ci devi mettere mano devi rifargli la colorazione originale con le sue decals e rifacendo perfettamente la grafica.
Non è un telaio su cui spedere 300€ per una verniciatura monocolore non originale, è una cosa che si può fare per 50€ per un telaio Atala ma non per quella cifra per un Colnago!
Se hai soldi da spendere cerca qualcuno che può rifarti la colorazione originale e spendi per un gruppo Campagnolo dell' epoca.

dr_balfa

Novellino
18 Luglio 2008
4
0
Abbruzzistan
Visita sito
Bici
Se ci devi mettere mano devi rifargli la colorazione originale con le sue decals e rifacendo perfettamente la grafica.
Non è un telaio su cui spedere 300€ per una verniciatura monocolore non originale, è una cosa che si può fare per 50€ per un telaio Atala ma non per quella cifra per un Colnago!
Se hai soldi da spendere cerca qualcuno che può rifarti la colorazione originale e spendi per un gruppo Campagnolo dell' epoca.

Il problema che Colnago mi ha risposto che non danno questo servizio e credo che trovare qualcuno disposto a rifare la colorazione originale sia veramente difficile.

Ho visto che sei di Pescara, io sono di Chieti, conosci qualcuno?

Ciao