News Colnago risponde alle dichiarazioni di Boonen

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Diciamo che dalla risposta che hanno dato verrebbe da pensare che sono sicuri dei loro dati. Perché se Boonen accetta e poi la bici è davvero più lenta possono anche chiudere...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Diciamo che dalla risposta che hanno dato verrebbe da pensare che sono sicuri dei loro dati. Perché se Boonen accetta e poi la bici è davvero più lenta possono anche chiudere...
Concordo. Oltretutto, Colnago non l'ha invitato a una comparativa. Gli ha proposto di provare attorno a Cambiago lo stesso materiale del Team UAE e di svelare in un dibattito pubblico i dati, sulla base dei quali Boonen & Friends hanno asserito il presunto gap di 2 km/h.

Insomma, tanta pubblicità per Colnago (l'importante per loro e' che se ne parli, bene o male) e il rischio per Boonen di essere sbeffeggiato pubblicamente, dopo avere fatto il leone dietro a un microfono. Se e' furbo, Boonen non accetta, anche se, sull'intelligenza di molti pro, soprattutto in pensione, continuo ad avere i miei dubbi...
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.602
98
dove capita
Visita sito
Diciamo che dalla risposta che hanno dato verrebbe da pensare che sono sicuri dei loro dati. Perché se Boonen accetta e poi la bici è davvero più lenta possono anche chiudere...

Dovrebbero fare un giro in condizione controllate però, no? :mrgreen:
Un giro tra i capannoni di Cambiago avrebbe tot variabili dietro cui ognuno può nascondersi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Dovrebbero fare un giro in condizione controllate però, no? :mrgreen:
Un giro tra i capannoni di Cambiago avrebbe tot variabili dietro cui ognuno può nascondersi.
Lo dicono loro.
"conversazione pubblica sui dati del podcast che ha permesso loro di individuare la differenza di 2 km/h nelle prestazioni rispetto ad altri marchi, come riportato dal podcast, rispetto ai dati forniti da Colnago sul white paper della bicicletta"
Non so se abbiano la galleria del vento lì in azienda (non credo) ma possono fargli fare un test "casalingo" tipo quelli che facevano (o fanno ancora?) su GCN su un percorso conosciuto. O portarlo al Vigorelli.
Boonen parla di 2 km/h che inizia ad essere una differenza ben misurabile...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.250
925
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Credo che tadej oggi abbia dato una prima risposta.

Poi se fossero quasi bici “da supermercato” dubito fortemente che una squadra ricca come la UAE non avrebbe immediatamente cambiato materiale…
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io credo che nessuno sia in grado di misurare in maniera oggettiva la differenza di prestazione in strada fra una bici ed un’altra fra quelle usate nel world tour. Colnago non è ne’ meglio ne peggio di altre, è solo piu’ bella.

La differenza puo’ invece essere misurata, ma nell’ordine dei centesimi di secondo, in pista, dove infatti lo studio sui materiali è ad un altro livello.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.633
2.976
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A ragion del vero, il dato evidentemente immaginario dei 2km/h, non lo ha tirato fuori Boonen ma De Wolf. Tom ha fatto delle riflessioni successive che in parte sottoscrivono il pensiero di DeWolf, ma almeno non ha tirato numeri a caso. Secondo me Colnago ha fatto bene a rispondere visto che tanto ormai la notizia era uscita ovunque. Cosa hanno da perdere? Se Boonen gli va a fare da testimonial sulle performance praticamente gratis, hanno risparmiato un bel po'. Altrimenti si sono mostrati sicuri di se'.

Tanto in ogni caso la performance tra varie bici sara' molto simile, al di sotto dell'errore di misura. Per un misura un minimo ragionevole dovrebbero ripetere dei percorsi tante volte, mettiamo con dieci atleti, diverse ripetizioni per atleta per bici. Fin quando non sia (eventualmente) chiaro che la varianza stimata tra ripetute diverse con la stessa bici non sia (molto!) minore della differenza tra bici diverse. Boonen e co ne devono macinare di kilometri.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A ragion del vero, il dato evidentemente immaginario dei 2km/h, non lo ha tirato fuori Boonen ma De Wolf. Tom ha fatto delle riflessioni successive che in parte sottoscrivono il pensiero di DeWolf, ma almeno non ha tirato numeri a caso. Secondo me Colnago ha fatto bene a rispondere visto che tanto ormai la notizia era uscita ovunque. Cosa hanno da perdere? Se Boonen gli va a fare da testimonial sulle performance praticamente gratis, hanno risparmiato un bel po'. Altrimenti si sono mostrati sicuri di se'.

Tanto in ogni caso la performance tra varie bici sara' molto simile, al di sotto dell'errore di misura. Per un misura un minimo ragionevole dovrebbero ripetere dei percorsi tante volte, mettiamo con dieci atleti, diverse ripetizioni per atleta per bici. Fin quando non sia (eventualmente) chiaro che la varianza stimata tra ripetute diverse con la stessa bici non sia (molto!) minore della differenza tra bici diverse. Boonen e co ne devono macinare di kilometri.
Beh potrebbero far fare un video scientifico a GCN, se li pagano bene sono capaci di dimostrare qualunque supercazzola (Brambo e Maranga no, ma sul canale inglese ho visto cose assurde sull’aerodinamica …)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.633
2.976
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Beh potrebbero far fare un video scientifico a GCN, se li pagano bene sono capaci di dimostrare qualunque supercazzola (Brambo e Maranga no, ma sul canale inglese ho visto cose assurde sull’aerodinamica …)
Si ma una persona che ripete un percorso due volte con due bici diverse e trova qualche secondo di differenza non ha alcuna significatività. Gcn lo seguo poco, anni fa avevano una rubrica che si chiamava "gcn science" o simili, ed era una delle peggiori volgarizzazioni della scienza che ricordi (dopo Zichichi comunque :)). Una volta chiesero su un app quanti soffrivano di disfunzioni erettili (o forse era problemi alla prostata) per poi coi dati intervistare un medico e 'dedurre' che la bici non causa disfunzioni erettili.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si ma una persona che ripete un percorso due volte con due bici diverse e trova qualche secondo di differenza non ha alcuna significatività. Gcn lo seguo poco, anni fa avevano una rubrica che si chiamava "gcn science" o simili, ed era una delle peggiori volgarizzazioni della scienza che ricordi (dopo Zichichi comunque :)). Una volta chiesero su un app quanti soffrivano di disfunzioni erettili (o forse era problemi alla prostata) per poi coi dati intervistare un medico e 'dedurre' che la bici non causa disfunzioni erettili.
Sì, ma qui loro parlano di 2 km/h. 2 km/h sono misurabili. Metti un percorso di 10 km con meno curve possibili e metti Boonen a 300 watt fisso. Poi glie lo rifai fare subito dopo (quindi variabili ambientali che varierebbero pochissimo). Una differenza di 0,2-0,3 km/h sarebbe ovviamente non misurabile. Ma 2 km/h sì! A una velocità di 40 km/h sono almeno 30-40 watt. Sono differenze talmente grosse che per misurarle va bene anche Zichicci! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic