Colnago Super (ernesto & tullio)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
faccio l'elenco dei componenti? ma sì dai...

allora,
telaio colnago super (1975-76 circa) 55x55 con punzonato "21" sul forcellino lato cambio
gruppo completo super record (un grazie a Panta Rei...)
cerchi NISI corsa bruniti (grazie a pietro aka pogliaghi!)
ruota libera campagnolo titanium 13-18 (duretti i rapportini...)
sella Brooks B77 (in famiglia da oltre 30 anni e sembra nuova)
pipa e manubrio 3ttt entrambi pantografati colnago (a ri-grazie a pietro aka pogliaghi!)
tubolari vittoria rally

Quasi tutto NOS...quando la malattia mentale non ha limiti

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
enno, la cosa è voluta per enfatizzare i dettagli!!!

Sì ma la profondità di campo deve essere tale da non sfocare il dettaglio che si vuole mettere in evidenza. Per farti un esempio, se riprendi un viso in cui sono a fuoco gli occhi (cosa fondamentale) ma in cui poi il naso è fuori fuoco il risultato ne risente perchè la profondità di campo non è sufficiente.
Alcune sono così, mi salta ad esempio subito all'occhio la foto dei pignoni : la parte bassa del deragliatore e la catena sono fuori fuoco.
Con un paio di diaframmi in più restava a fuoco salvandoti il bokeh sul retro.

Ma sono dettagli, la bici è stupenda.

Massimo

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Vi ho fatto aspettare fin troppo, e allora eccovi le fotine.
Un grazie particolare ad angelo, che nel fotografare biciclette ci mette la stessa passione che ci emtto io nel pedalarle!!

E' la stessa vista al raduno di ottobre/novembre, oppure una new entry?

Bellissima

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
sì, come coppi e gimondi
....e visentini
al di la dei complimenti di rito(la bici e' stupenda)...vado controcorrente.....
quella sella li a parer mio NON SI PUO' GUARDARE,mi immagino una concor supercorsa al suo posto...e gia sto meglio
o una rolls,o una turbo....ma quella li proprio non ce la vedo

Reactions: orsoarcubo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

ce l'ho...pure quella con l'iride dietro...solo che le foto poi non saranno all'altezza di queste qui...

PS: però la brooks sformata da 30 anni d'uso e comoda che non puoi capire!

Reactions: Lanerossi

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
ce l'ho...pure quella con l'iride dietro...solo che le foto poi non saranno all'altezza di queste qui...

PS: però la brooks sformata da 30 anni d'uso e comoda che non puoi capire!
sulla comodita' non posso esprimermi......ma e' + forte di me.....le brooks le trovo orende (con una ere sola)

Reactions: orsoarcubo
S

slotcar55!

Guest
Complimenti finalmente una Colnago che è uno spledore , senza essere la solita master .
Complimenti vivissimi anche per le fotografie , IL DIAFRAMMA è PERFETTO PER IL RISULTATO RICHIESTO !!!
più profondità di campo avrebbe reso l'immagine un'immagine qualunqe
BRAVO !

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

passato il messaggio all'autore, che sentitamente ringrazia!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Occhio che io non ho detto che siano brutte o tutte sbagliate, ci mancherebbe, il risultato è senz'altro ottimo.
Ho dato solo il mio parere, ovvero che su alcune foto il diaframma usato va bene così com'è, mentre su altre IMHO no (come la foto che ho segnalato).
Ad esempio invece sulla penultima foto il diaframma usato è IMHO perfetto e funzionale allo scopo : mette a fuoco il simbolo sul cerchio (il soggetto principale) e sfoca tutto il resto.

Pennellare lo sfondo aprendo il diaframma è facile, ma non basta aprire sempre il diaframma al massimo e usare sempre la focale più lunga per avere una foto "bella" e che mette in risalto ciò che si vuole. Probabilmente nel caso citato semplicemente al momento dello scatto non si è accorto che mancava un pelo di profondità, succede, non è facile sul momento beccare sempre tutto nel modo corretto e spesso te ne accorgi solo dopo quando scarichi la foto sul PC e la guardi adeguatamente ingrandita. Io infatti quando non sono sicuro della profondità rifaccio la foto più volte con diaframmi diversi e poi scelgo con calma sul PC il risultato che ritengo migliore.
Sulle foto laterali con la bici parallela al piano del sensore (ad esempio quella che riprende guarnitura e catena o deragliatore e catena) la profondità di campo deve essere IMHO tale da mantenere a fuoco entrambi i dettagli, ovvero doveva essere almeno di 4-5 cm, mantenendo il fascino dello sfondo pennellato. Esattamente quello che accade se riprendi un un viso e finisci con lo sfocare naso e orecchie : il viso è importante nella sua interezza.

Oh poi ognuno può fare le foto come vuole, ma mi hanno chiesto un parere e io l'ho dato

Massimo

Ultima modifica: