Complimenti finalmente una Colnago che è uno spledore , senza essere la solita master .
Complimenti vivissimi anche per le fotografie , IL DIAFRAMMA è PERFETTO PER IL RISULTATO RICHIESTO !!!
più profondità di campo avrebbe reso l'immagine un'immagine qualunqe
BRAVO !
Occhio che io non ho detto che siano brutte o tutte sbagliate, ci mancherebbe, il risultato è senz'altro ottimo.
Ho dato solo il mio parere, ovvero che su alcune foto il diaframma usato va bene così com'è, mentre su altre IMHO no (come la foto che ho segnalato).
Ad esempio invece sulla penultima foto il diaframma usato è IMHO perfetto e funzionale allo scopo : mette a fuoco il simbolo sul cerchio (il soggetto principale) e sfoca tutto il resto.
Pennellare lo sfondo aprendo il diaframma è facile, ma non basta aprire sempre il diaframma al massimo e usare sempre la focale più lunga per avere una foto "bella" e che mette in risalto ciò che si vuole. Probabilmente nel caso citato semplicemente al momento dello scatto non si è accorto che mancava un pelo di profondità, succede, non è facile sul momento beccare sempre tutto nel modo corretto e spesso te ne accorgi solo dopo quando scarichi la foto sul PC e la guardi adeguatamente ingrandita. Io infatti quando non sono sicuro della profondità rifaccio la foto più volte con diaframmi diversi e poi scelgo con calma sul PC il risultato che ritengo migliore.
Sulle foto laterali con la bici parallela al piano del sensore (ad esempio quella che riprende guarnitura e catena o deragliatore e catena) la profondità di campo deve essere IMHO tale da mantenere a fuoco entrambi i dettagli, ovvero doveva essere almeno di 4-5 cm, mantenendo il fascino dello sfondo pennellato. Esattamente quello che accade se riprendi un un viso e finisci con lo sfocare naso e orecchie : il viso è importante nella sua interezza.
Oh poi ognuno può fare le foto come vuole, ma mi hanno chiesto un parere e io l'ho dato
Massimo