Colnago Y1RS - problemi con il vento

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
Ciao a tutti,

da circa un mesetto ho acquistato una Colnago Y1RS, montata con delle ruote ENVE Ses 4.5 con profilo da 50mm (anteriore) e 56mm (posteriore).

Nelle ultime uscite ho avuto un paio di eventi che mi hanno fatto molto spaventare.

Mi è successo soprattutto in discesa che la bici inizia a "sbacchettare" con l'anteriore, si inizia a sentire una micro vibrazione sullo sterzo che si amplifica sempre di più fino a doversi fermare. Non se sono state dovute a folate di vento laterale o al passaggio di un auto di fianco, che hanno destabilizzato la bici.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto situazioni simili, se può dipendere dalla bici o dalle ruote.

Questo telaio accoppiato ad una ruota ad alto profilo, sicuramente nel risente molto di più del vento.
Questo tipo di problemi non li ho mai avuti su altre bici (V4RS e Trek Madone) con le stesse ruote e pneumatici.

• Wow
Reactions: carab

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
Ho controllato la serie sterzo e non sembra esserci gioco. Oggi ho riprovato una discesa su cui avevo avuto il problema e sui 30/35 kmh l'effetto stava iniziando...sono riuscito a stopparlo sul nascere rallentando. Sta diventando un po un incubo.

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
696
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ho controllato la serie sterzo e non sembra esserci gioco. Oggi ho riprovato una discesa su cui avevo avuto il problema e sui 30/35 kmh l'effetto stava iniziando...sono riuscito a stopparlo sul nascere rallentando. Sta diventando un po un incubo.
conta anche la posizione in bici, prova a spostarti avanti/indietro mentre lo usi . Dipende anche dal peso su anteriore/posteriore.

Ricordo un episodio "quasi comico" , un compagno di uscite che si comprò la Extreme Power usata da Petacchi.
Alla prima discesa ad alta velocità fu vittima dello shimmy, allarmato dette la colpa al telaio e alle ruote.

La risposta del meccanico fu: " perché hai cambiato la posizione ?"
Petacchi lo usava per correre ! .................. rimesso in posizione sulla bici lo shimmy sparì.

bye

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
Ci avevo pensato. Però il problema mi è accaduto prima e dopo una nuova seduta con il biomeccanico, che mi ha quasi stravolto la posizione iniziale. Stavo pensando alla pressione delle gomme.

Io attualmente su cerchi con canale da 25mm, gomme da 30" (32mm) metto 3.9 anteriore e 4.05 al posteriore. Peso 70kg.

Domani provo a sgonfiare un po, con i calcolatori di pressioni della Silca quelli sono i valori.

Mentre con i calcolatori di pressione di SRAM o Vittoria, mi escono 3.3bar anteriore e 3.5bar posteriore, mi sembrano veramente basse.

• Mi piace
Reactions: idolo71

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
Oggi ho fatto un nuovo test, ho levato 1cm di spessori sotto lo sterzo e forse si è risolto. L'ho provato su una discesa banale sui 45kmh.

Però devo provarla anche su altre discese per poter affermare di aver risolto. Anche se adesso la paura di innescare quell'effetto su discese più veloci mi spaventa non poco.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oggi ho fatto un nuovo test, ho levato 1cm di spessori sotto lo sterzo e forse si è risolto. L'ho provato su una discesa banale sui 45kmh.

Però devo provarla anche su altre discese per poter affermare di aver risolto. Anche se adesso la paura di innescare quell'effetto su discese più veloci mi spaventa non poco.
se hai tolto uno spessore significa che hai rimesso a pacco la serie sterzo: facile sia più quello che lo spessore in meno, probabilmente si era un pelo allentata ;)

• Mi piace
Reactions: gabbia

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
se hai tolto uno spessore significa che hai rimesso a pacco la serie sterzo: facile sia più quello che lo spessore in meno, probabilmente si era un pelo allentata ;)
No no, non era a pacco. Il biomeccanico (su cui farò un articolo a parte, devo raccontare quanto successo) mi ha messo tutti gli spessori, ovvero 2,5 cm di spessori. Adesso ho 1,5cm. Comunque era tutto serrato bene, l'avevo controllato prima di smontare con la dinamometrica.

Inoltre il cockpit della Y1rs non stringe la serie sterzo, c'è tutto un sistema particolare per la serie sterzo. Le viti che ho svitato e rimesso avvitano solo il cockpit alla forcella.

Comunque ho contattato anche il venditore, che mi hanno detto che non è ancora successo a nessuno su questa bici ed è molto strano, in quanto non deve succedere. Anche loro mi hanno consigliato di controllare i serraggi serie sterzo, cambiare la ruota anteriore. Cose fatte senza successo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il sistema dello sterzo della y1rs non è quello standard, cambiare l'altezza del manubrio non influenza il serraggio (gioco) della forcella

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No no, non era a pacco. Il biomeccanico (su cui farò un articolo a parte, devo raccontare quanto successo) mi ha messo tutti gli spessori, ovvero 2,5 cm di spessori. Adesso ho 1,5cm. Comunque era tutto serrato bene, l'avevo controllato prima di smontare con la dinamometrica.

Inoltre il cockpit della Y1rs non stringe la serie sterzo, c'è tutto un sistema particolare per la serie sterzo. Le viti che ho svitato e rimesso avvitano solo il cockpit alla forcella.

Comunque ho contattato anche il venditore, che mi hanno detto che non è ancora successo a nessuno su questa bici ed è molto strano, in quanto non deve succedere. Anche loro mi hanno consigliato di controllare i serraggi serie sterzo, cambiare la ruota anteriore. Cose fatte senza successo.

il sistema dello sterzo della y1rs non è quello standard, cambiare l'altezza del manubrio non influenza il serraggio (gioco) della forcella

non conoscevo il sistema della Y1rs, rimango un po' dell'idea che 1cm di spessore sia troppo poco per causare\risolvere lo shimmy, però se hai risolto meglio così ;)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

devi procedere isolando le possibili cause. che potrebbero essere sia aerodinamiche che qualche sbilanciamento. la radice comune comunque dovrebbe essere una vibrazione che si innesca e che telaio e sistema non riesce a smorzare, ma si amplifica con la velocità. quindi fattore aero o sbilanciamento a livello ruota potrebbero essere buon indizi.
quando hai provato altre ruote hai cambiato anche i copertoni?
quando si innesca il problema hai provato a spostare il peso indietro? cambiando la posizione delle mani da presa bassa a alta o viceversa? a modificare appoggi o aerodinamica del corpo per intendersi. magari anche tenendo ginocchia più larghe possibile.
hai provato senza borraccia?
gonfiando di più ( e non di meno) che succede?
non ultimo le ruote sono bilanciate? se non lo sono puoi mettere un peso fissato col nastro sul cerchio per equilibrare, di solito dalla parte opposta della valvola. ma se hai lattice potrebbe esserci qualche grumo secco che sbilancia

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
quando si innesca il problema hai provato a spostare il peso indietro? cambiando la posizione delle mani da presa bassa a alta o viceversa? a modificare appoggi o aerodinamica del corpo per intendersi. magari anche tenendo ginocchia più larghe possibile.
Quando si innesca diventa difficile, oltre che pericoloso, fare prove in quel frangente.
Deve cercare la causa facendo varie prove ma alla prima sensazione di innesco deve per forza di cose rallentare frenando possibilmente il posteriore.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Beh ma "lavora" in modo diverso e non a sbalzo come i classici essendo imperniato a forcella.
boh a me sembra che fa il lavoro del cannotto la cui base lavora a "taglio" come tutti i cannotti. in questa realizzazione alla base hanno messo un riduttore da 1'1/8 a 19. il cuscinetto inferiore è 28.6 mi pare di aver capito. probabilmente nella testa della forcella c'è una sede dove quell'asse da 19 abbocca, introducendo un punto passibile di giochi.
probabilmente un sistema vantaggioso dal punto di vista aero e per consentire la resa estetica di un manubrio a quel modo, ma forse non è una soluzione adatta a tutti, specie in presenza di spessori. mi sembra un compromesso un po' troppo spinto verso l'obiettivo aero e/o estetico.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.691
44.654
100
dove capita
Visita sito
ma anche 19mm di asse sterzo mi sembrano il cannotto più sottile di sempre. e tutta quella ferramenta strutturale.

Non è molto diverso da tutte le forcelle con innesto a baionetta. Quello della S5 ad esempio ha il "cannotto" solidale alla forcella e non estraibile come la Y1, e si fissa con una vita dalla parte superiore (+ altre 2 sull'anello del precarico).

7EA82651-B548-4B43-905A-EE033ED2836A_1024x1024@2x.jpg

• Mi piace
Reactions: longjnes

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.691
44.654
100
dove capita
Visita sito

In realtà no, come sistema secondo me è meno "ballerino" di quello classico, facile tanto quanto (se non di più), ma evita problemi su un pezzo "fragile" come il cannotto in carbonio della forcella, ad esempio se il cuscinetto della serie sterzo si allenta e comincia a segnarlo, cosa che alla lunga può diventare pericolosa. Su questo sistema è impossibile avvenga.